Jesus Of Suburbia

Hdd Esterno Fisicamente Danneggiato, Non Riconosciuto, Come Recuperare

6 messaggi in questa discussione

Salve,

vi spiego il mio problema:

Ho questo HDD da un tera che risulta danneggiato. Tendo a precisare che il danneggiamento è di tipo FISICO, non si tratta nè di perdita accidentale dei dati, nè di parti sovrascritte o cancellate. Il disco è alimentato a corrente e verticale ed è caduto svariate volte in posizione orizzontale. E tante piccole cadute, suppur da 15 centimetri, hanno sicuramente portato a qualche tipo di danneggiamento, ora irreversibile. Ho provato a connettere il disco su svariate macchine e con cavi diversi ma il risultato è sempre lo stesso:

mi viene riconosciuto come periferica di archiviazione di massa, ma non come hard disk. Mi spiego meglio perchè magari può sembrare un pò ambigua la cosa. Avete presente quando inserite un dispositivo e con l'autorun vi parte la finestrella che vi permette di aprirlo e di vedere i dati che ci sono dentro? Bene, l'HDD in questione faceva partire due finestrelle, una prima in cui diceva solo "Nuovo Dispositivo di archiviazione di massa K:", il quale però, seppur riconosciuto in risorse del computer, risultava sempre vuoto. Una seconda finestrella era quella vera e propria che ti diceva anche, fra le altre cose, "masterizza disco", "vedi foto", riproduci video", "visualizza file" ecc ecc... e solo quando appariva questa seconda il disco era sfogliabile. Ecco, ora la seconda non appare più. Ho un computer con OS W7 e fra l'apparizione della prima finestrella e l'apparizione della seconda la barretta verde di "caricamento" posta in alto nella cartella risorse del computer carica molto lentamente, fino a fermarsi, segno che l'HDD fatica a trasmettere informazioni affinchè la seconda finestrella possa apparire. E per di più se provo a staccare l'HDD il computer va completamente in panne! Non parte più nessun programma e non si spegne neanche.

Fermo restando che sono fermamente convinto che dare 50€ a chi si occupa professionalmente di queste cose sia davvero evitabile, in quanto questi signori usano software che potrei usare anche io, mi e vi chiedo: come faccio a recuperare il maggior numero possibile di file dal disco?

Ho sentito di molti software ma leggendo i vari forum si trattava sempre di problemi relativi a danneggiamenti software, cioè appunto perdita dati e sovrascrizioni accidentali. Io che i dati che li ho tutti sull'HDD ma non riesco ad aprirlo, come faccio? Cioè fondamentalmente mi servirebbe un programma che bypassi tutte le inutili trafile che fa windows per leggere un supporto e mi mandi direttamente dentro al disco, cosicchè possa fare un'agevole (se possibile) taglia-incolla di tutto quello che contiene.

Scusate per la lunghezza e grazie a chiuqnue risponderà.

Enzo.

Ps- Visto che nell'arco di tre anni non mi sono mai degnato ne di deframmentarlo ne di formattarlo, potreste consigliarmi anche qualche programma che me lo ripulisca un pò senza eliminare nulla? Magari se lo alleggerisco un pò posso ottenre risultati più veloci.

Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jesus, mi spiace dirlo ma con 50 euro un service di data recovery non fa nemmeno una diagnosi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.-.

Un motivo in più per cercare di sbrogliare la matassa...

C'è crisi! Non posso spendere soldi per recuperare file!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se non hai denaro da investire in un data recovery, hai praticamente finito di cercare strade.

Forse Photorec può essere un buon modo di tentare, magari con altri software free.

Il punto è che se è veramente andato a pallino il controller della testina, non credo che un software possa fare qualcosa di più.

Secondo me, se erano tanto importanti quei dati, dovevi spendere prima (quando non c'era crisi) per avere un secondo hd di riserva, o spendere gratis più attenzione per evitare le cadute dell'hd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Photorec SEMBRA funzionare, nel senso che mi sta recuperando dei file in ordine sparso. Alcuni risultano illegibili, tutti hanno i nomi modificati. Ho qualche speranza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un rabdomante, nè un indovino, non ti so rispondere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora