Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

[Xp] Masterizzatori Optiarc 724X - Lettura Impossibile

7 messaggi in questa discussione

Buongiorno

Ho fatto proprio ieri il back up delle caselle di posta raggiungendo 4 GB ca. di dati, salvandoli sia su un HD USB ext sia su un DVD (o almeno questa era la mia intenzione).

Ho masterizzato i dati con CDBurner XP (rel. 4.4.0.2971) tramite un DVD-RW Optiarc AD-7280S.

Al termine dell'operazione ho scoperto che il DVD non veniva letto né dal DVD-RW utilizzato né dall'altro presente sulla macchina, sempre Optiarc mod. 7240S.

Entrambi i DVD-RW a fronte dell'inserimento del disco restituivano invariabilmente il msg "Impossibile accedere a G: (o H:) - directory o file danneggiato e illeggibile".

Prima di procedere ad una seconda masterizzazione ho provato - per curiosità - a leggere il DVD con Ubuntu 10.10 ottenendo risultati impeccabili con entrambi i DVD-RW e deducendo quindi che l'inconveniente non è imputabile né al DVD-RW, né al supporto e nemmeno al sw di masterizzazione quanto piuttosto al s.o. [Win XP Pro SP3 "genuine" aggiornato a lunedì].

Ho controllato gli "Upper/Lower limits" (non presenti) ma il problema permane. Ho anche scaricato dal sito MS il file MicrosoftFixit.dvd.RNP.230255149786409700.2.1.Run.exe, che negli intendimenti degli sviluppatori "dovrebbe" risolvere il problema (sia su XP che su Vista) senza ottenere il benchè minimo risultato.

Che fare?

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale suggerimento.

Saluti.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto seri problemi con più di un prodotto OptiArc, che non segnalava malfunzionamenti ma che in sintesi non era più operativo. Ne' come lettore, nè come masterizzatore.

Che ne dici di verificare se esiste un firmware più recente?

Inoltre: hai mai pulito la lente di del laser?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike

Purtroppo, all'epoca, il convento passava la minestra Optiarc mentre adesso invece c'è anche la zuppa LG.

I fw sono aggiornati.

O meglio; questa mattina alle prime avvisaglie del problema ho aggiornato solo quello del 7240 dalla 1.03 alla 1.04 dato che sul sito non esiste nulla per il 7280.

Quanto alle lenti, mai pulite.

Il 7240 - più vecchio come installazione sulla macchina - ha sempre scritto/letto tutto senza problemi.

Il 7280 è una entry relativamente new, visto che avrà si e no 2 mesi ed è stato installato in seguito alla clamorosa piantata di un ASUS.

Anche il 7280, ad onor del vero, in questo lasso di tempo ha sempre svolto il suo lavoro in maniera più che dignitosa, leggendo e scrivendo tutto quanto gli veniva richiesto senza nessun inconveniente.

Da profano potrei sindacare sul fatto che sotto LInux funziona tutto perfettamente, o forse Ubuntu è più di "bocca buona".

Quanto alla lente è sempre la stessa indipendentemente dal s.o., per cui se ci fosse sopra uno strato di Nutella varrebbe sia per Win che per Ubuntu, no?

Memore di una vecchia situazione ho anche disinsitallato Daemon Tools Light, così tanto per fare qualcosa di originale... ma non è servito a nulla.

Comincio ad aprire la finestra?

Saluti.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di fare figure da fesso: si tratta di unità da PC fisso o da PC Portatile?

Comincio ad aprire la finestra?

Stando a quanto hai scritto qui...

Da profano potrei sindacare sul fatto che sotto LInux funziona tutto perfettamente, o forse Ubuntu è più di "bocca buona".

mi viene da dire: no!

Hai controllato se CDBurner XP è l'ultima versione disponibile?

Hai tentato di masterizzare tramite la procedura integrata di Windows?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di fare figure da fesso: si tratta di unità da PC fisso o da PC Portatile?
No, parliamo esclusivamente di DVD-RW interni e PC fisso
Hai controllato se CDBurner XP è l'ultima versione disponibile?
4.4.0.2971 scaricata ieri (dietro segnalazione del sw) prima di iniziare le infauste operazioni.
Hai tentato di masterizzare tramite la procedura integrata di Windows?
No, per le mie [scarse] attività masterizzatorie utilizzo di preferenza CDBurner XP, oppure Infra Recorder (raro) o ImgBurn per le ISO.

Come sono gli LG rispetto agli Optiarc?

Buon pomeriggio

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere migliori, migliori anche dei Samsung. Sul mercato, attualmente il meglio è Pioneer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere migliori, migliori anche dei Samsung. Sul mercato, attualmente il meglio è Pioneer.

Purtroppo al paesello i Pioneer non sono reperibili e già la disponibilità degli LG è stato un bel passo avanti...

D'accordo che gli LG costano il "prezzo delle patate" ma, ammesso di sostituirne uno, non vorrei ritrovarmi nella medesima situazione anche col DVD-RW nuovo, se il problema è imputabile al s.o. come, da profano, ho motivo di ritenere.

A meno che non considerare i 2 Optiarc come complemento d'arredo del case sotto Win e masterizzare esclusivamente con Ubuntu... ma mi sembra un pò una forzatura.

Sei per caso a conoscenza dell'esistenza di qualche sw di diagnostica relativamente ai DVD-RW? L'unico che al momento mi viene in mente gira sotto Ubuntu, porta a termine i test di lettura/scrittura etc. in maniera del tutto regolare e naturalmente dice che tutto va bene...:glare:

Buona giornata.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0