Accedi per seguire   
Seguaci 0
daysleeper15

[xp] Non Si Avvia Più Il Pc

42 messaggi in questa discussione

ieri sera schiaccio il pulsante e voilà...

partono le ventole ma lo schermo resta nero.

altra caratteristica è che si accende la spia del masterizzatore cd ma non si apre come non si apre il lettore cd (spia spenta).

invece lettore e masterizzatore dvd si aprono (spia spenta).

ho già curiosato qua e là sul forum e ho letto che potrebbe trattarsi di scheda madre o ram.

mi consigliate i passaggi per verificare?

grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai controllato che i cavi di ccollegamento fossero tutti apposto? (so che sembra una banalità ma non si sa mai :P)

Hai detto che la ventole girano, quindi l'alimentatore sostanzialmente funziona no? Prova a vedere se il cavo che alimenta la scheda madre è correttamente inserito (può essere che si sia allentato o quant'altro). Un'altra cosa da verivficare è se effettivamente parte la ventola anche della CPU :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie.

era tardi ieri sera e non avevo tanta voglia di fare prove.

arrivando a casa farò un pò di verifiche dubito però dipenda da cavi scollegati.

altri consigli nel frattempo? sono al lavoro e non posso fare subito le prove, e poi da casa però non mi posso connettere per aggiornare la discussione quindi cerco di acquisire più info che posso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aperto il pc: le ventole partono tutte, i cavi sembrano correttamente collegati.

la ventola della cpu funziona anche se la collego ad un altro connettore della mobo.

il pc si accende e si sente un tentativo di accesso al disco per un tempo brevissimo poi più niente e schermo sempre nero.

ho provato le ram alternativamente e in slot diversi senza risultato.

dunque sono ko??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto penso sia necessario andare per gradi. Scollega tutto (possibilmente anche le schede), tranne scheda video, ram e processore, in pratica, se puoi, stacca schede, hard disk e lettori/masterizzatori, lo scopo è verificare che si veda qualcosa a video, anche se ovviamente in queste condizioni il sistema operativo non partirà. Fatto questo, si procede attaccando una periferica alla volta, cominciando dal disco fisso.

Fatta questa prova ci saprai dire. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La batteria del BIOS è nuova?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la batteria non l'ho mai cambiata dall'acquisto (dicembre 2003).

fosse quello... :emot62:

ok stasera si riprova con quello che mi suggerite, speriamo in bene...

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora... situazione tendente al grave...

trovata batteria scarica, sostituita e riavviato con tutto collegato come in origine = sempre fermo a schermo nero...

tolta batteria nuova e resettata memoria cmos del bios spostando jumper per circa 10 sec come indicato da manuale, rimessa batteria = idem c.s.

scollegato tutto ad eccezione della scheda video = tutto tace solo ventole avviate e schermo sempre nero.

ahi ahi ahi, che vuol dire? mobo andata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, mi ero perso la risposta... non è detto che sia andata la mobo, può essere che sia partita o la scheda video oppure la RAM... prova a cambiare scheda video (anche facendotela prestare), e prova anche ad invertire la posizione dei banchi di memoria, se ne hai più d'uno, oppure a lasciarne solamente uno, tanto per il momento, devi solo verificare che parta. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, cercherò una scheda video, le ram le ho già testate a meno che siano partiti entrambi i banchi :o

ci sentiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo un paio di giorni ho recuperato una scheda video da provare in sostituzione della mia, però dopo averla montata attacco il cavo di alimentazione (tutti i drive e le altre schede sono scollegate) e il pc non si avvia proprio più, accenna a partire poi si spegne dopo 1-2 secondi come se non arrivasse corrente.

è quindi l'alimentatore?

se sì poteva già essere responsabile della situazione precedente o è una concausa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daysleeper, potrebbe essere l'alimentatore, anche lì per avere la controprova bisognerebbe provare, se ti è possibile fattelo prestare, così, se non fosse quello il problema, almeno non hai speso i soldi per un alimentatore in più. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Lorenz, prova anche a sentire se senti un odere strano proveniente dall'alimentatore, questo è un buon indice (non infallibile) che l'alimentatore è partito :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato un catorcio HP Vectra da cui ho estratto l'alimentatore per poter provare.

ma leggendo l'etichetta è meglio che mi togliate il dubbio di fare danni:

dice DC output 90W

non è che rischio di danneggiare la mobo o il procio?

per la cronaca ho un P4 3,0 su Asus P4P800 con 1024 di ram Sk video Ati 9600 pro

ovviamente per la prova tengo tutto il resto scollegato

che faccio provo o è meglio trovarne uno più recente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio 90W se è proprio così sono un po' pochini per un computer attuale ... probabilmente non danneggi nulla ma nemmeno alimenti il computer :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente non ho potuto provare con quel catorcio ma anche con uno meno vetusto da 230W perchè non avevano il connettore atx...

allora ho rischiato visto che oltretutto non si avviava proprio più e mi sono comprato un alimentatore nuovo visto che la faccenda si stava facendo lunga.

era quello... :)

per fortuna tutto ripristinato però non mi hanno riconosciuto la garanzia anche se non ancora trascorsi 2 anni, mi hanno detto che era troppo pieno di polvere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ovviamente non ho potuto provare con quel catorcio ma anche con uno meno vetusto da 230W perchè non avevano il connettore atx...

allora ho rischiato visto che oltretutto non si avviava proprio più e mi sono comprato un alimentatore nuovo visto che la faccenda si stava facendo lunga.

era quello...  :P

per fortuna tutto ripristinato però non mi hanno riconosciuto la garanzia anche se non ancora trascorsi 2 anni, mi hanno detto che era troppo pieno di polvere...

115785[/snapback]

Mi fa piacere che tu abbia risolto, mi suona un po' strana la scusa addotta per non sostituirti l'alimentatore, ma tant'è... l'importante è che ora tu sia a posto col tuo PC. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè, per 27 euro non vado in malora, anche se anch'io non sono soddisfatto.

la polvere all'interno credo sia comune a tutti i pc, chiedo ufficialmente quanti si preoccupano di tenere pulito l'interno del proprio.

se capita di aprirlo per upgrade una ripulita gliela si dà ovviamente, diversamente la polvere si accumula senza pietà...

così ne ho approfittato per cambiare il case che era un pò sgangherato ed aveva oltretutto una sola ventola; magari è proprio per quello che l'alimentatore ha ceduto e allora potevo contestare il motivo per cui mi hanno installato solo una ventola!

ma sono un signore...

ciao e grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io dovrei cambiare case mmm....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri sera schiaccio il pulsante e voilà...

partono le ventole ma lo schermo resta nero.

altra caratteristica è che si accende la spia del masterizzatore cd ma non si apre come non si apre il lettore cd (spia spenta).

invece lettore e masterizzatore dvd si aprono (spia spenta).

ho già curiosato qua e là sul forum e ho letto che potrebbe trattarsi di scheda madre o ram.

mi consigliate i passaggi per verificare?

grazie.

ehi ragazzi, purtroppo sono di nuovo qui con lo stesso problema.

sulla scorta dell'esperienza precedente risolta grazie ai vostri preziosi consigli, ho ripetuto i passaggi e questa volta facendomi sostituire l'alimentatore (ancora controvoglia) dal negoziante, il pc resta nero con solo le ventole in funzione, nessun messaggio a video e classico rumore del boot dall'HD appena accennato (1 sec poco +) nessun bip delle periferiche usb collegate.

come diceva il negoziante l'alimentatore precedente era funzionante ma io ho insistito per farmene dare uno in sostituzione perchè i sintomi erano esattamente quelli della volta precedente.

ora il problema è capire su quale componente intervenire.

ho provato a scollegare tutti i dischi (fissi e ottici) e collegarne solo uno fisso diverso da quello di boot con lo stesso risultato.

per provare sk video o peggio ancora mo-bo non ho agganci per avere muletti e quindi temo di dover portare il tutto al negozio, cosa che mi scoccia molto per i probabili tempi lunghi visto il periodo estivo e per i dati personali contenuti nei dischi (posso toglierli lasciandone 1 meno critico che tuttavia contiene comunque dati sensibili ma temo mi dicano non basti per cercare il guasto).

tra l'altro il pc (assemblato) è del dicembre 2003, sarei ancora in garanzia?

se ci fossero dubbi forse tanto vale prendere una mo-bo+sk video nuove ammesso che lì stia il problema.

cosa mi consigliate? help!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti provare a cambiare scheda video e a provare, ma non penso sia quello il problema, infatti se la scheda video non funziona o non è ben collegata la scheda madre lo segnala tramite numerosi beep.

Anche il processore segnala tramite beep continui.

Penso sia la scheda madre. a questo punto devi tornare in negozio e fartela sostituire.

Dovrebbero essere 2 anni per legge di garanzia.. non penso sei in garanzia ancora. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potresti provare a cambiare scheda video e a provare, ma non penso sia quello il problema, infatti se la scheda video non funziona o non è ben collegata la scheda madre lo segnala tramite numerosi beep.

Anche il processore segnala tramite beep continui.

Penso sia la scheda madre. a questo punto devi tornare in negozio e fartela sostituire.

Dovrebbero essere 2 anni per legge di garanzia.. non penso sei in garanzia ancora. :)

grazie per l'analisi.

anch'io pensavo che alla fine si sarebbe trattato di mo-bo.

se vado con solo la piastra possono testarla?

nel caso ne prendo una nuova e mi faccio montare da loro la cpu (non mi fido a far da solo quell'operazione, sembra troppo delicata).

poi però se cambia modello ho problemi con l'installazione del SO presente sul disco? non penso ma non si sa mai.

ringrazio per la pazienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'analisi.

anch'io pensavo che alla fine si sarebbe trattato di mo-bo.

1: se vado con solo la piastra possono testarla?

2: nel caso ne prendo una nuova e mi faccio montare da loro la cpu (non mi fido a far da solo quell'operazione, sembra troppo delicata).

3: poi però se cambia modello ho problemi con l'installazione del SO presente sul disco? non penso ma non si sa mai.

ringrazio per la pazienza.

1: Meglio se gli porti la scheda madre con ram e processore, cosi gli basta inserire una scheda video e alimentarla per poterla provare.

2: Abbiamo una guida sull'assemblaggio del pc.. se vuoi puoi darci uno sgardo in modo da non farti spaventare molto dall'operazione. :)GUIDA

3: Devi sono installare i nuovi driver, e non dovresti avere problemi.

Puoi rimuovere i vecchi con driver cleaner. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0