Accedi per seguire   
Seguaci 0
daysleeper15

[xp] Non Si Avvia Più Il Pc

42 messaggi in questa discussione

1: Meglio se gli porti la scheda madre con ram e processore, cosi gli basta inserire una scheda video e alimentarla per poterla provare.

2: Abbiamo una guida sull'assemblaggio del pc.. se vuoi puoi darci uno sgardo in modo da non farti spaventare molto dall'operazione. :)GUIDA

3: Devi sono installare i nuovi driver, e non dovresti avere problemi.

Puoi rimuovere i vecchi con driver cleaner. ;-)

mi chiedevano 25/30 Euro solo per provarla... :o

alla fine, tra chiusure per ferie e casini personali, ricordandomi di avere una assicurazione per danni elettrici, ho lasciato il tutto per le verifiche ed è risultato un guasto da sovratensione che per fortuna dovrebbero rimborsarmi (tolta la franchigia).

la scheda non è più in produzione (ASUSP4P800) e quindi mi viene cambiata con una P5LD2/C e conseguente necessità di nuova CPU (Intel D930 3,0), nuova RAM DDR2 e nuova sk video ASUS EH7600 HD. ci ho fatto aggiungere un HD da 250 tanto che c'eravamo.

non ho avuto tempo di verificare e scegliere, diciamo che mi sono fidato dei consigli, spero siano buoni. che ne dite? rispetto al sistema precedente credo comunque che sia come minimo un buon upgrade per i 100 euro che mi spetteranno da franchigia (non potevo superare i 1000 euro di preventivo, mi sono fermato a 840).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per cosa usi il pc?

io al pentium D avrei preferito un Intel Core o un AMD Athlon64.. e una scheda video ATi.

Se usi il pc per internet, office e giochi senza grossissime pretese è un buon computer..

ps. ho la stessa scheda video tua.. io non uso giochi e fin ora non mi sono mai trovato male. :P (anche se preferisco ati :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Frman...il Pentium D non mi aggrada molto come fa miglia di processori, visto che cambiavi sistema potevi prendere una Athlon 64; un Athlon 64 X2 o ancora meglio un Intel Core

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per cosa usi il pc?

io al pentium D avrei preferito un Intel Core o un AMD Athlon64.. e una scheda video ATi.

Se usi il pc per internet, office e giochi senza grossissime pretese è un buon computer..

ps. ho la stessa scheda video tua.. io non uso giochi e fin ora non mi sono mai trovato male. :P (anche se preferisco ati :) )

uso casalingo, internet, office e qualche gioco di quelli credo non troppo esosi di risorse (simulatori, arcade e poco altro).

poi ci scarico i video da videocamera e le foto digitali con piccole operazioni di editing/authoring, niente di serio.

anch'io ho sempre usato ATI ma come dicevo mi sono lasciato guidare nella scelta non avendo molto tempo per informarmi e scegliere. mi dicono che è un buon prodotto ben compatibile con il resto dell'hardware.

stesso dicasi per la CPU, ho solo detto che avendo sempre usato Intel non volevo (sempre per la mancanza di adeguate info) cambiare. e così la scelta (guidata) è andata sul D spero non sia un chiodo.

da tenere presente anche che non intendevo sforare il tetto dei 1000 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No non è un chiodo...ma c'è di meglio...comunque in fin dei conti la configurazione non è male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No non è un chiodo...ma c'è di meglio...comunque in fin dei conti la configurazione non è male

finalmente me l'hanno consegnato... :sonno:

problema, devo collegare:

3 HD sata (e fin qui nessun dubbio)

2 unità ottiche DVD-RW + CD-RW

2 HD eide

la scheda ha 2 connettori EIDE (rossi) e 1 connettore IDE ICH7R

nella mia ignoranza collegherei come master+slave le coppie di drive (fissi e ottici) ai 2 canali EIDE lasciando libero il connettore IDE.

dico bene?

quali driver dal CD di supporto della mo-bo è necessario installare per il corretto funzionamento del sistema?

avrei pensato al pacchetto principale QFE driver + l'Intel ICH7 32bit RAID mentre credo non serva l'ITE 8211 IDE. Posso installarli dopo l'installazione del SO (win XP pro SP2) o durante l'installazione?

posso usare il CD di XP lite che avevo fatto con la configurazione precedente?

ovvero lo rifarei anche (così ci aggiungo le patch nuove rilasciate da Microsoft nel frattempo) ma sono bloccato sulla questione driver RAID ecc.

mi aiutate a sgombrare i dubbi? mi sembra di essere un pò rimba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente me l'hanno consegnato... :sonno:

problema, devo collegare:

3 HD sata (e fin qui nessun dubbio)

2 unità ottiche DVD-RW + CD-RW

2 HD eide

la scheda ha 2 connettori EIDE (rossi) e 1 connettore IDE ICH7R

nella mia ignoranza collegherei come master+slave le coppie di drive (fissi e ottici) ai 2 canali EIDE lasciando libero il connettore IDE.

dico bene?

quali driver dal CD di supporto della mo-bo è necessario installare per il corretto funzionamento del sistema?

avrei pensato al pacchetto principale QFE driver + l'Intel ICH7 32bit RAID mentre credo non serva l'ITE 8211 IDE. Posso installarli dopo l'installazione del SO (win XP pro SP2) o durante l'installazione?

posso usare il CD di XP lite che avevo fatto con la configurazione precedente?

ovvero lo rifarei anche (così ci aggiungo le patch nuove rilasciate da Microsoft nel frattempo) ma sono bloccato sulla questione driver RAID ecc.

mi aiutate a sgombrare i dubbi? mi sembra di essere un pò rimba...

mi trasferisco in storage. saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi trasferisco in storage. saluti.

Va benissimo, così rendiamo il discorso più scorrevole....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora alla fine, era la scheda madre morta?? Perchè il mio pc fa uguale... schermo nero.

Anche cambiando CPU, ram e scheda video... sempre schermo nero. Nessun beep.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, è il mio primo mex. Ho scoperto questo forum perchè stamattina mi è successo una cosa poco gradita.

Il problema è uguale a quello descritto dall'autore.

In pratica mi sveglio e ritrovo il pc con lo schermo nero, come se fosse in stand by. Provo a muovere il mouse e nulla. Premo invio, nell'invano tentativo di togliere lo stand by e niente. Dopo vari tentativi, cerco di resettare il pc premendo per 6-7 sec di fila il pulsante di accensione, ma nulla! :)

Tolgo la corrente, lo riaccendo ma nulla, sempre punto e a capo, non si avvia!

La ventola della CPU gira, il led della MOBO si accende. I dischi non fanno nessun rumore, quindi non ci accede.

Ho provato a togliere le ram, per aspettare i beep della mobo, ma nulla.

Tolgo la sk video e nessun beep mi conferma l'errore.

Ho provato anche a togliere gli HD ma nulla proprio.

Il riepilogo è questo: la sk video secondo me non è perchè:

1. è abb nuova

2. togliendola la mobo non beepa.

I dischi ugualmente. Lettore e masterizzatore si aprono e si chiudono normalmente.

Quindi, non so se sia la mobo o la cpu. Non credo sia l'alimentatore, perchè credo che se fosse stato lui il led della mobo non si sarebbe acceso e così neanche i lettori e le ventole di dissipazione.

Avete qualche altra prova o sapete per scontato cosa potrebbe essere? Grazie mille! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, possiedo anche un gruppo di continuità, quindi escludo la possibilità che una sovratensione di corrente abbia danneggiato qualche componente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Check[/ben]

Per individuare se il problema è la scheda madre o il processore, dovresti fare una prova pratica..

magari fatti aiutare da un amico o da un negoziante che ti possano prestare i pezzi per provare.

Mi insospettisce il fatto che la scheda madre non fa beep.

Come prova io farei prima la sostituzione della scheda madre e poi la prova del processore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Ho focalizzato che l'alimentatore non è, provandone un altro preso da un vecchio pc in disuso.

Ora non resta che fare, come hai detto, la prova del processore e della scheda madre che mi risulterà difficile poichè il socket è il 478.

Siccome il problema è uno dei due, mi è difficile trovare o una scheda madre che abbia le stesse caratteristiche di questa in mio possesso (ovvero un sk 478) oppure un processore adatto.

Il fatto che non beepa mi fa pensare molto, tanto da pensare che sia proprio lei, la scheda madre, anche se il led si accende!

Ricordo vagamente, quando lavoravo come tecnico in un negozio di pc, che mi capitò un caso analogo e risolsi cambiando la scheda madre. Purtroppo la memoria è corta, e non riesco a ricordare precisamente :P .

Finisco di scocciarvi, vi aggiornerò quando risolverò o meno il problema. Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me è capitato un analogo.. era la scheda madre.. in casi come questi è colpa sua.

prova sostituendo la scheda madre. tienici informati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, con il pc di nuovo in funzione.

Ho preferito sostituire entrambi i pezzi, con un pentium d 930 e una asus p5pe-vm. Aspettare che qualcuno mi prestasse o trovasse addirittura i pezzi per il sk478 era inutile. Ho speso qualcosina in più (ma non eccessiva), e ora ho il pc aggiornato :)

Il brutto è stato quando windows non partiva, e il pc si riavviava. Con un bel format, o un'installazione nuova di windows fa ritornare tutto come prima! Ovviamente, dovete reinstallare driver e programmi <_<

Alla prox! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi:

ti auguro buona permanenza su wininizio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0