Accedi per seguire   
Seguaci 0
Elektrosphere

Schermata Blu!

70 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ho finito ieri di installare tutto il Sistema Operativo ed il software, ed oggi per ben 2 volte stessa schermata blu!!

Ho fatto uno ScanDisk, ho fatto i test alla Ram con MemTest, ma niente!!

I Driver Nvidia sono aggiornati, così come tutti gli altri driver.

p1140485.jpg

PC Desktop così composto:

Monitor 19" Samsung 931BW

Casse 5.1 Creative Inspire T6100

Tastiera & Mouse Bluetooth Microsoft Elite

Case: Xion Solaris In Acciaio

Scheda Madre: ASUS - P5B-E

Processore: INTEL CORE2 DUO 1.86GHZ 6300 - 1066MHZ CACHE 2MB(Box con ventola)

Ram: 4GB Corsair DDR2 667Mhz

Scheda Video: ASUS - N7600GS Silent 512Mb

Alimentatore: Xion 600Watt Real ATX

HDD 1: SATA II 320GB Western Digital Scorpio

HDD 2: SATA II 750GB Western Digital GreenPower

Ventole: 3 Ventole Nexus 80mm (1 lateale, 1 frontale, 1posteriore)

Extra: Cassetto HotSwap per HDD 3,5" SATA Nerp

Lettore: Samsung SH-D162C/BEBP

Masterizzatore: Pioneer DVD DVR-111 D.L

Floppy: FDD 1,4Mb Nero

SO: Windows 7 Ultimate 64bit

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che versione di bios ha la tua P5B-E?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CI sono state installazioni hardware fatte di recente?

Come prima prova, si potrebbe forse tentare con un ripristino configurazione di sistema ad una data antecedente a quella della comparsa del problema e vedere se si ottiene qualcosa.

P.s. dimmi dove lo lanci che lo prendo io... (per sdrammatizzare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Che versione di bios ha la tua P5B-E?

è l'ultimo disponibile

P5B-E BIOS 1807 "

Mio link

CI sono state installazioni hardware fatte di recente?

Come prima prova, si potrebbe forse tentare con un ripristino configurazione di sistema ad una data antecedente a quella della comparsa del problema e vedere se si ottiene qualcosa.

P.s. dimmi dove lo lanci che lo prendo io... (per sdrammatizzare).

Come ho scritto, è una nuova installazione!

C'è un modo per testare il processore! Non vorrei fosse quello! Ho notato che capita più frequentemente se ho in uso XDCCMule! Cosa va a stressare questo programma!?

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi testare l'intero pc con sandra lite oppure con il software S&M (scaricabile da qui http://www.programmifree.com/categorie/hardware-test.htm ), secondo me il migliore di tutti. Testa cpu, ram, hard disk, gestione alimentazione... ed è molto severo.

Puoi usare anche OCCT Perestroika per ram+cpu o solo per la cpu: se rileva un errore si ferma automaticamente, come gli altri. Ha il vantaggio di mostrare tensioni e temperature nella stessa schermata, poi alla fine mostra i grafici degli andamenti al proseguire del test.

Uhm... se è una nuova installazione che sia andato male qualcosa durante la fase di copia dei file?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure ho un'altra idea... hai mai fatto la diagnosi approfondita del disco?

Controlla anche se i cavi SATA sono ben fermi o ballano leggermente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho fatto il test S&M, ed ecco i risultati:

testzui.jpg

Nella Ram mi segna 1 errore, e poi indica solo 3141Mb, quando in realtà ho 4Gb!! Inizialmente segnava addirittura solo 2500Mb circa!!

Come procedo? E poi perchè MemTest non lo ha rilevato?

PS: i cavi sono OK

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm:

Non mi convince per nulla "Totale 0", non tanto disponibile 3141, poichè vuole dire che circa 800 MB di ram sono utilizzati dal sistema se ne hai 4000 (semplificando il conto).

Non vorrei che essendo un programma vecchiotto abbia problemi con i sistemi operativi più recenti, anche se credo abbia piena funzionalità.

Visto che il resto passa il test, seleziona solo il test per la ram senza testare cpu e HDD: se ha rilevato un errore, l'errore c'è: ho scartato piattaforme con S&M che altri test promuovevano a pieni voti.

Ci togliamo un altro dubbio con OCCT: è abbastanza selettivo anche lui e credo che la versione 4.1.1 rilasciata recentemente sia stata ulteriormente migliorata.

Puoi scaricarlo da qui: http://www.ocbase.co...perestroika-411

Credo che con OCCT si possa avere la certezza che questa versione di software sia compatibile con il tuo S.O. al 100%.

Per testare solo la ram però credo che serva una versione antecedente, poichè mi sembra che l'ultima versione faccia solo dei test combinati (nella v2 sono sicuro che si poteva selezionare CPU+ RAM oppure solo cpu o solo ram).

Prova un banco alla volta se, come penso, ne hai più di uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ho 4 moduli ram!

Non ho capito come usare OCCT! Cosa devo fare, è pieno di roba, ma non ci capisco granché!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seleziona "automatic" e fai girare il test: dopo circa un minuto dovrebbe partire il test vero e proprio, occupando la cpu al 100% e aumentando progressivamente la ram utilizzata. Se rileva un errore si ferma.

Hai scaricato la versione che ti ho linkato?

Temevo fosse poco amichevole.. la versione 3 è anche lei molto simile, mentre la più semplice (la 2) aveva effettivamente la possibilità di fare un veloce test della ram da solo... solo che non si trova facilmente.

Se non ti trovi lascia stare.

Piuttosto: prova a togliere quanti banchi puoi e lancia s&m, con cui ho visto ti sei trovato bene. Dovresti avere la possibilità di fare solo il test della ram, disabilitando gli altri test che mi pare il pc abbia superato.

E vediamo se il problema del mancato riconoscimento della ram totale installata è dovuto ad una mancanza del programma o meno: con meno ram da visualizzare (1 o 2 GB) sicuramente funziona: io ne ho 1,5 GB su XP SP3 e li riconosce tranquillamente. Se non riconosce 1 o 2 GB probabilmente sotto Win 7 64 non è il programma adatto.

Provando alternativamente i vari banchi alternandoli fra loro dovresti trovare l'eventuale banco fallato, se ce ne fosse uno.

Come ultima spiaggia potresti far girare s&m sotto dos, bypassando eventuali problemi con la versione più recente di windows.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie! Comunque domani provo anche con OCCT con una Ram per volta e vediamo!

Ho trovato la 2.0.0 qua Mio link e vedo che si può scegliere personalizzato infinito o 2h. Cosa metto?

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene che l'hai trovata (è molto più semplice ed intuitiva).

Fai così: premendo il terzo pulsante (impostazioni) imposta il tempo su un'ora e non su due come di default, dai OK e poi lancia un test personalizzato 1H solo ram.

Vediamo cosa ti dice.

Sinceramente il mio dubbio su s&m è sulla compatibilità con win 7 64: sicuramente fino a Vista sono arrivati a renderlo compatibile. Esiste anche la 1.9.1

Altra cosa (si vede che ho ancora xp...).. sbaglio o win 7 dovrebbe avere un test della memoria built-in selezionabile dal menu dopo avere premuto F8? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte. So che il tool Windows Memory Diagnostic si può anche scaricare separatamente: sulla efficacia però non mi esprimo. Però eventualmente sarebbe l'unico oltre a memtest sicuramente compatibile con win 7 64

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con le singole ram ho avuto esito positivo con entrambi i programmi!! OCCT mi segna stabile, ed S&M non indica nessun errore. Come memoria totale indica 1024Mb ed avviabile 500Mb circa (all'inizio magari era anche 200, poi aumentava durante il test).

ora provo gli altri slot, non vorrei fosse quello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a testarli a due a due, poi rifai il test generale.

Se non trovi più nulla potrebbe essere stato semplicemente un falso contatto nella ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho verificato ed anche gli slot sembrano ok! OCCT mi da sempre stabile!!

S&M quando metto 4GB non indica la memoria Totale (3Gb li vedeva senza problemi)! Comunque domani riprovo anche con quello usando tutta la RAM disponibile!

Ma la scheda video e la scheda madre, come possono essere verificate?

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
S&M quando metto 4GB non indica la memoria Totale (3Gb li vedeva senza problemi)! Comunque domani riprovo anche con quello usando tutta la RAM disponibile!

Domanda scema magari S&M è un software a 32bit?

Ma la scheda video e la scheda madre, come possono essere verificate?

Anche quelle con stresstest e benchmark...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma sono proprio i nomi dei 2 programmi!?think1.gif

S&M, si è sicuramente a 32bit!

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho fatto il test con S&M usando tutta la Ram (4gb) e nuovamente è apparso l'errore

senzatitolo1ll.jpg

Questo invece è il test con 4Gb fatto con OCCT 2.0

OCCT

AGGIORNAMENTO:

Ho stressato la scheda video con FurMark 1.9.2, impostandolo così

senzatitolo2w.jpg

Dopo 20 minuti, monitorando tutto con GPU-Z ho ottenuto questo log LOG GPU-Z

Cosa ne pensate! in 20 minuti non ha dato neanche 1 artefatto o altri problemi particolari!

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente il mio dubbio su s&m è sulla compatibilità con win 7 64: sicuramente fino a Vista sono arrivati a renderlo compatibile. Esiste anche la 1.9.1

Temevo infatti. O lo lanci da dos o niente.

Sandra Lite 2012 sella SiSoftware mi sembra compatibile con Win 7 64. Insieme a S&M era l'unico software che mi impallava il vecchio pc anche solo in leggero overclock: gli altri promuovevano il pc. Testi tutto il sistema o solo le ram: è molto completo, anche nella versione Lite. Se cerchi un programma per testare la scheda madre, la gestione alimentazione, ram, gpu e tanto altro ancora è il software secondo me più utile, almeno tra quello che la rete permette di scaricare liberamente. http://www.sisoftware.net/?d=news&f=2012_release&l=it&a=

Alla fine del benchmark viene visualizzato un report generale di riepilogo.

Per OCCT: i casi sono due. O l'alimentatore non è per nulla affidabile (quasi 13 volt per i 12, 4.85 volt per il 5 e 3.26 volt per il 3.3... mi sembra strano che passi il test, anche se a dire la verità stabile è stabile poichè ha un'ondulazione limitata) oppure anche qui le rilevazioni sono sballate a causa di una incompatibilità. L'unica sarebbe rilevare con un tester i valori reali, anzichè affidarsi ai sensori scheda madre e relativi software di monitoraggio.

Testa quindi il pc anche con sandra 2012, in modo da essere sicuri. S&M non penso sia così aggiornato: SiSoftware invece ha già la compatibilità in previsione dell'uscita di windows 8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia di default così com'è e fai partire il test.thumbsup5.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un problema con il driver video: gli altri errori relativi alle periferiche lascia pure perdere.

Inoltre non mi convince per nulla la prestazione dell'alimentatore: l'unico modo per vedere è prendere un tester per misurare le tensioni.

E alla fine puoi avere sensori scheda madre sballati con alimentatore ben funzionante oppure il contrario, viste le tensioni riportate. Un survoltaggio 5 e 12 volt non farebbe assolutamente bene alla scheda e alle periferiche: 3.26 volt possono essere anche tollerati, ma non è un valore eccezionale. OCCT dava una tensione 5 volt inferiore a questo valore e quindi l'unico modo per misurare correttamente è utilizzare uno strumento esterno. Capita che i sensori delle asus forniscano informazioni sbagliate, non sarebbe la prima volta. Gli Xion sono prodotti da Superflower (quelli economici da L&C Power, non LC Power!) che vanta tra i suoi modelli molti 80+ platinum, gold, silver e mi sembra un produttore di tutto rispetto.

Inoltre mi sembrerebbe davvero strano che un alimentatore sia stabile e che abbia delle tensioni così sballate in partenza. 90% sono i sensori che vedono male le tensioni.

Il resto dell'hardware l'hai testato più volte e presumo sia in ordine.

Reinstalla il driver video e vedi come va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

i driver video li ho installati parecchie volte, ma c'è qualcosa che non va!

Proprio in un altra discussione lamentavo il fatto che non mi riconosce il monitor collegato in VGA ma solo in DVi!

La discussione era questa: Discussione Forum

Ho provato anche con gli ultimissimi driver (296.10), ma niente da fare!

Usando Revo Unistaller Pro, come posso rimuovere definitivamente tutto ciò che riguarda Nvidia!? Se metto la modalità Avanzata, posso eliminare tutte le voci di registro senza problemi?

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0