Accedi per seguire   
Seguaci 0
Elektrosphere

Schermata Blu!

70 messaggi in questa discussione

Grazie!

Avevo già azzardato ad usare RevoUnistaller, e mi ha rimosso proprio tutto!! Ottimo! Comunque scarico anche questo che mi hai consigliato.

Ad ogni modo una volta rimossi gli ultimi driver ho provato a reinstallare dei driver vecchi che però non mi avevano mai dato problemi (non li trovavo più), per la precisione i 196.21 Windows7 x64 e con questi il monitor mi funziona anche in VGA!!

Nonostante tutto però rifacendo il test risultano sempre gli errori. che dite, devo cambiare scheda video!?

Ecco il log

Test GPU-CPU-GFX.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm... domandina.

Ma è la prima volta che installi win 7 64 su questa scheda madre?

In teoria dovrebbe supportarlo senza modifiche che sappia.

La versione di bios installata l'hai aggiornata tu?

Sicuramente il driver video c'entra: avevi problemi prima e anche adesso i test mostrano sempre un problema alla sezione video.

Inoltre ho provato a cercare per la BSOD STOP: 0x0000003B e anche qui pare che l'inconveniente sia relativo alla sezione video vedasi schermata.

post-33837-0-63815100-1332535535_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho windows 7 da più di un anno ma ho cominciato ad avere problemi solo negli ultimi mesi. In seguito a cosa però non so dirtelo. Nonostante il format e la reinstallazionione il problema si è ripresentato. Ora anche dopo un ripristino.

Quindi che faccio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' più uno scrupolo..

Misura effettivamente la tensione dell'alimentatore con un tester se riesci. Se per caso l'alimentatore avesse tensioni sballate, sarebbe normale avere problemi.

Impressioni e pensieri:

Mi risulta difficile capire se si tratti di un errore strettamente legato a win 7 64 oppure no.

Per testare l'integrità dell'hardware definitivamente servirebbe una live di linux, perchè con il pc funzionante in quel modo non si riesce a capire se il problema è relativo al driver o alla scheda video. Ho come l'impressione che sandra non effettui un test corretto senza che il driver da caricare funzioni a dovere.

SE mi trovassi nella tua situazione, proverei innanzitutto ad escludere un problema hardware: ignoro la gestione delle tue partizioni, ma se tu potessi installare un sistema operativo antecedente a 7 (xp o vista) in una partizione vuota e lanciassi un programma di test come sandra, potresti vedere se si ripresenta il problema oppure no, incentrando quindi il problema sulla scheda video (sommando anche l'altro problema) oppure sul sistema operativo Win 7 64, che purtroppo non conosco per niente, inclusi i bug eventuali.

Altra strada possibile: farsi prestare una scheda video compatibile con la tua piattaforma e vedere come gira.

Prima di andare a letto ti mando questo link in cui si discute dello STOP: 0x0000003B :http://www.sevenforums.com/crashes-debugging/164859-bsod-stop-error-0x0000003b-2.html

Prova a vedere se riesci a trovare qualcosa di simile al tuo caso.blink.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per le tensioni dell'alimentatore non saprei proprio come fare! Non sono esperto e non conosco nessuno che possa testarlo! Lo porto in assistenza e chiedo di misurarmele?

Per la scheda video posso farmi prestare una ATI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia stare l'assistenza se devi solo misurare la tensione... sarebbe una cosa molto semplice, ma se non hai un tester o un amico che ce l'ha, fa niente.

La scheda che ti prestano è compatibile?

Se sì puoi fare l'ultima prova, prima di eventualmente portarlo a far vedere da qualcuno.

L'assistenza in remoto purtroppo non è cosa semplice, specie se il sintomo è poco chiaro e potenzialmente causato da diversi problemi possibili.

Non ultimi potrebbero esserci problemi al bios: insomma dovremmo avere sottomano il pc, parlo per me, per poterti essere ancora utile.

Io chino il capo di fronte alla macchina e rinuncio, salvo continuare a cercare eventuali soluzioni per lo stramaledetto stop: 0x0000003B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si la scheda dovrebbe essere compatibile, ma ad ogni modo prima di installarla verifico per bene.

Pensandoci bene, posso assicurarti che il problema si era presentato anche prima che installassi l'ultimo firmware del bios, che appunto avevo inserito con la speranza di poter risolvere

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E si era presentato con win 7 64?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si, sempre win7 x64 ultimate, però per un bel pò di tempo non ho avuto il bel che minimo problema!

la scheda video che mi hanno repstato è un ATI Radeon HD4350

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco il test fatto con la scheda video ATI (ho selezionato solo quello che riguardava la scheda video)

Che dite il problema delle schermate blu è dovuto dalla mia scheda video!?

Test GPU-CPU-GFX - ATI.txt

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prima vista sembrerebbe di sì.

Però prima di cantare vittoria, vedi se riesci a munirti di un tester (al limite prendine uno anche da pochi euro: in una qualsiasi ferramenta fornita dovrebbero averne) e testare le tensioni fornite dal tuo alimentatore. E' una cosa molto semplice: perdonami, ma non so il tuo grado di dimestichezza con il fai da te.

Il tester ha due cavi; rosso e nero. Rosso = positivo, Nero = negativo.

A pc acceso, dopo aver aperto la paratia laterale, prendi un connettore molex (quelli con 4 cavetti giallo-nero-nero-rosso: insomma quelli che vanno ai masterizzatori) libero e inserisci il puntale rosso nel connettore del cavetto giallo (o rosso) e quello nero in uno dei due neri. Giallo + nero = 12 volt. Rosso + nero = 5 volt.

Il 3.3 è un pelo più complicato: mantenendo il nero nel molex (tutti i connettori negativi sono collegati a massa allo stesso modo), prendi un connettore sata di alimentazione (quello degli hard disk) e in corrispondenza del cavo arancio dovresti avere sul connettore di plastica nera, su una delle due facce, una porzione esposta di lamina che serve da ritegno per il capocorda, in modo che il cavetto resti in posizione. Fai toccare al puntale la lamina e dovresti avere 3.3 volt. In alternativa un qualsiasi cavetto arancio raggiungibile facilmente va bene (come il connettore principale della scheda madre per esempio: se non ti fidi potresti spegnere il pc, inserire i puntali e poi dare l'avvio).

Una tensione anormale si ripercuote su tutto. Per caso hai problemi con le periferiche usb (anche se in teoria non dovresti avere problemi di mancanza di potenza)? Hard disk che ogni tanto si piantano?... indipendentemente dai risultati dei test.

Durante la nuova installazione, si è verificato qualche contrattempo o tutto liscio?

La scheda video vecchia potrebbe o mal tollerare il survoltaggio o semplicemente a causa di una alimentazione errata (presumo che abbia connessioni direttamente collegate all'alimentatore, come è di norma ormai) è probabile che si sia danneggiata.

Così a naso, se le tensioni ti risultassero tutte sballate verso l'alto, ho come l'impressione che l'alimentatore sia semplicemente "starato" e che con una semplice operazione di taratura delle tensioni fatta da un elettrotecnico possa tornare a posto. I test davano tensione stabile, segno che l'alimentatore in sè funziona bene.

Se invece le tensioni sono nel limite +/- 0.1 volt (4,9/5,1-11,9/12,1-4,9/5,1) l'alimentatore possiamo definitivamente scartarlo dalla lista degli incriminati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora devo munirmi di tester! Grazie per la spiegazione molto dettagliata, appena riesco a testare l'alimentatore vi faccio sapere. Nel frattempo continuo ad usarlo così e vedo se le schermate blu compaiono ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho trovato un Tester!!

Di preciso è il Cogex DT-830B, qui una Foto . Qua invece ho scansionato il manuale in italiano: Manuale

Il PC è collegato ad un APC ES700 che si può vedere qua: Sito APC .

La mia domanda è, come si usa?:clapping:

Come lo devo regolare?

AGGIORNAMENTO:

un attimo fa nuova schermata blu, ma questa volta il codice è differente!! Cos'è questa volta? Mi sembra qualcosa a che fare con le DirectX 11!!

p1140486z.jpg

In allegato c'è il log di DXDiag

DxDiag.txt

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tipo di errore è lo stesso: cambia il file... think1.gif

Comunque setta il tester come indicato in figura e rileva le tensioni, poi vediamo.

post-33837-0-20169700-1332798779_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la spiegazione per prendere i voltaggi, e seconda cosa grazie per l'impostazione del tester!

Il mio alimentatore ha 3 modalità di funzionamento. Luce BLU va in automatico regolando la velocità della ventola in base al calore percepito, luce Verde la ventola sta sempre al minimo, luce Rossa la ventola è sempre al massimo.

Ho testato tutte e tre le modalità.

Luce Blu - Auto

12.30 V

5.18 V

3.37 V

Luce Verde - Minimo

12.2 V

5.1 V

3.3 V

Luce Rossa - Massimo

12.2 V

5.1 V

3.3 V

Visti i valori ottenuti alla prima prova con la luce Blu, o voluto riprovare e l'ho tenuto in uso una ventina di minuti con il tester collegato. Ecco i valori

Luce Blu - Auto 2° Prova

12.2 - 12.3 V

5.1 V

3.3 V

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere è "un po' alta" la tensione della 12v... Ma niente di preoccupante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Deduco che quindi si posso eliminare anche l'alimentatore come possibile problema e causa delle BluScreen!!

A questo punto non so dove sbattere la testa. Quest'ultima schermata blu con il file relativo alla Direct X mi fa veramente deprimere (poco fa si è ripresentato)!

A questo punto avete idee su come procedere!?

Magari è solo una coincidenza, ma mentre navigavo, Firefox è andato in blocco a causa del blocco del Plug-in di Adobe Flash Player, e subito dopo c'è stata la schermata blu avuta in precedenza!

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, all'ennesima schermata blu non c'ho più visto ed ho formattato tutto! Adesso provo a lasciare solo windows e l'antivirus + i diver Ati e vedo un pò cosa succede! Ora win7 sta installando i vari aggiornamenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le tensioni vanno bene.

I casi sono due: o ti è andata male la precedente installazione, oppure c'è dell'altro.

Non vorrei che il bios faccia i capricci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

schermata blu anche con solo windows installato! A questo punto mi ripristino il backup che mi ero fatto così evito di installare nuovamente tutto!

Se fosse il bios che posso fare?Ecco l'errore Mio link

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bios che hai installato, l'hai aggiornato, era presente già all'acquisto, è una versione beta... o che altro?

Se dalla prova che hai fatto con il tester l'alimentatore è stato promosso a pieni voti, entra nel bios e guarda se hai una voce tipo hardware monitor: dovresti rilevare le tensioni come se fosse everest, sandra etc... confermi i valori rilevati con il tester?

Se trovi i famosi 13 volt anzichè 12.2 potresti "sperare" che il bios non faccia il suo lavoro. Le asus (hai una asus o sono io che ricordo male?) hanno a volte dei sensori che "sbarellano", ma così tanto per le tensioni mi sembrerebbe strano.

E a quel punto potresti reinstallare il bios: se le tensioni sono corrette, mantieni il bios che hai.

Un caso di schermate blu che avevo cercato di seguire parallelamente al tuo, a quanto pare si è risolto, speriamo, con un controllo tramite software anti malware: software che data la mia scarsa esperienza diretta (finora li ho usati un paio di volte per me e basta) non mi permetto di consigliare, invitando a chiedere agli esperti in materia sicurezza.

E seguendo questo caso mi sono imbattuto in una patch di windows 7 che in teoria dovrebbe risolvere il problema con ntoskrnl.exe, con risultati contrastanti. Prova a cercare in merito qualcosa, così vedi di persona se potrebbe esserti utile o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

verifico il bios appena rientro a casa. Per il malaware penso di no, perché mi ha dato schermata blu con windows 7 vuoto appena installato e aggiornato, in più ha dato una schermata blu anche mentre usato un programma da dos (prima di avviare windows), e da questo presumo che sia neccessariamente un problema hardware.

- Il bios non mi rileva più la port 0 in AHCI, obbligandomi a settare l'hdd in ide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ecco i valori del bios

29032012056.jpg

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore promosso: va benino... ma funziona. Sicuramente non è lui, anche se quel 3.26 con carico nullo è un po' bassino, ma mi fiderei di più del tester che della scheda madre.

O la scheda madre ha seri problemi o il bios è corrotto e va reinstallato.

Un'altra strada per scongiurare definitivamente problemi hardware sarebbe lanciare una distribuzione Linux (ahimè anche qui poco esperto) da cd avviabile.

Ne arriveremo a capo prima o poi...clapping3.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

provo a reinstallare il bios. Leggevo anche di reset della cmos. Che cos'è e come si fa?

Come linux ho ubuntu live. Ma di preciso con questo os cosa dovrei fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0