meccalo

Hp Laserjet P1005 Non Stampa Più

13 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! Ho una hp 1005p che all'improvviso, senza messaggi di errore o altre stranezze, non stampa più niente, neanche le pagine demo, test e stato materiali di consumo. La comunicazione col pc c'è, infatti appena chiedo di stampare qualcosa, le spie della stampante si attivano ma in un modo che il manuale d'uso non riporta: il led verde in basso, da fisso comincia a lampeggiare in sincrono con il led arancio di sopra. Questo per un po', poi resta solo l'arancio a lampeggiare per un bel po', il motore della stampante non dà segni di vita e poi ritorna fisso il solo led verde. Fine. Nella coda di stampa si accumulano i documenti, se si insiste. Spegnendo e riavviando pc e/o stampante non cambia nulla. La stampante risulta "pronta".

Mai successo a qualcuno? confused2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto tempo hai lo stesso toner?

Hai un altro toner da provare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora: il toner è al 25% di consumo, quindi ancora nuovo e poi in realtà ho stampato molte meno pagine (ovvero: pagine sì ma con pochissimo testo) di quelle che in teoria avrebbero dovuto consumare un quarto di cartuccia, quindi sarà ancora all'85-90% di carica. La cartuccia è rigorosamente non originale: non è proprio possibile spendere 50 euro per la stampante e 66 per il toner. Non è una rigenerata, sarà la solita cinese e viene pubblicizzata come "Nuovo non rigenerato": non mi ha dato il minimo problema fino a ieri. Anzi, stampe perfette e ogni tanto anche il messaggio "Cartuccia originale HP installata". Nota bene, Originale e non "non originale". Insomma ho stampato fino a una settimana fa senza problemi, ieri riaccendo ed ecco la novità.

Ho un'altra cartuccia identica di toner ancora da sballare e sono pure tentato di provarla (anche se non sono molto ottimista) ma ti chiedo: dato che per avviare una cartuccia nuova devo tirare un tirante che sigilla qualcosa, poi una volta "aperta" la cartuccia che succede? Posso conservarla ugualmente fino a che l'altra (se rivive) finisce o si rovina? Io sono più pratico di inkjet, questa è la mia prima laser pure ereditata da mia cognata che è una salutista e quindi all'idea delle polveri sottili l'ha subito preparata per il cassonetto.

Dimmi tu...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'inchiostro della laser, al contrario di quello delle Inkjet, teme l'umidità.

Hai controllato sul manuale elettronico della stampante che cosa significa quel codice di errore fatto con i led?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aggiornamento delle ore 17:44

Hai controllato sul manuale elettronico della stampante che cosa significa quel codice di errore fatto con i led?

E come no? Nessun riferimento a quel tipo di lampeggio. Ma ora sta a sentire:

Mezz'ora fa ho riacceso la baracca, non ho toccato né spostato, smontato, disinstallato o reinstallato niente e decido di fare la solita pagina di stato materiali d'uso. Clicco su "stampa" e immediatamente la pagina è stata stampata. Con dati sbagliati ma stampata e bene. Allora ho stampato le pagine config, quella di prova e non so che altro test. Tutto OK. Alla riprova della pagina stato materiali d'uso, rifatta dopo queste pagine miracolose, i dati sono risultati giusti. Stampante di nuovo operativa! clapping1.gif

Bohhhhhhhh ?......

Mi sa che la colpa era del chip che deve essere impazzito e poi per fortuna rinsavito. Meglio così!...

Per chi mi legge, vorrei dire qualcosa...

A PROPOSITO DELLE CARTUCCE NON ORIGINALI:

Io ho una multifunzione Epson SX200 pagata due soldi, va che è una meraviglia. Però è una Epson e quindi le testine sono interne e le cartucce altro non sono che tanichette con pochi cc di costosissima acqua colorata. Più o meno. La filosofia HP invece è testina e serbatoio in unico blocco, cosa favolosa perché a ogni cambio di cartuccia hai praticamente tutto nuovo! Però la cosa costa, e non poco. Dopo 2 cartucce hai già superato il costo della stampante. Soluzione: ricaricare a manella, se non sei proprio un incapace il successo è garantito.

Cappello a parte, per necessità ho dovuto smettere di comprare cartucce originali epson e ho provato quelle in confezioni da 10 a 6,90 euro (4K, 2Y, 2M, 2C). Inizio incerto: pensavo di dover buttare la stampante ma poi ho capito cosa era successo: i condotti del nero si erano proprio vuotati del tutto e malgrado il caricamento dell'ink al cambio della cartuccia, l'ink non è arrivato fino agli ugelli. Vari ricaricamenti dell'inchiostro e tutto è andato OK. E poi ho notato che se hai in macchina un misto di cartucce originali e non, prima o poi qualcuna non viene più riconosciuta. Soluzione: mettere tutte e 4 le cartucce non originali e tutto filerà liscio senza più intoppi.

L'ink originale è ovviamente migliore, il nero è più nero e se bagni la carta non sbava; ma se uno sa cosa vuole dalla sua inkjet può accontentarsi: per le brutte copie, le prove e gli sprechi o difetti, una cartuccia da 0,69 euro può essere buttata via anche se non è ancora finita o se viene rifiutata. biggrin.gif

Tutto qui. Perdonate lo sproloquio ma quando qualcosa non ti funziona più e poi senza far niente ritorna a funzionare, la gioia è tale che non puoi fare a meno (almeno io) di essere euforico e quindi chiacchierone. drinks3.gif

Salutoni

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sono di nuovo qui, lo strano guasto è ritornato, sob sob. badmoon1.gif

In breve: dopo una decina di stampe perfette, all'improvviso le due spie hanno ricominciato a lampeggiare in quel modo strano (non riportato neanche qui) ma il fatto che trovo più strano non è tanto il lampeggio quanto il fatto che dopo un certo numero di secondi in questa condizione, ritorna accesa fissa la spia verde e nella coda si è aggiunto il documento non stampato. Stampante pronta ma come morta. sorry2.gif

Ho pensato al chip, ma certo! Allora ho aperto la scatola del toner nuovo ancora imballato, ho estratto il chip vergine e l'ho scambiato con quello sospetto. Niente di nuovo, al che comincio a pensare che la colpa non sia del chip. Originale o no, un chip vergine non dovrebbe creare malfunzionamenti. Non so cosa pensare. boring2.gif

Chi mi legge e ha una cartuccia CB435A originale o no ma esaurita e ancora non buttata via, me lo faccia sapere! Se a Roma o verso Civitavecchia posso andare a recuperarne il chip e provare di nuovo. Mi sembra un po' pazzia ma tanto non ho niente da perdere. I chip si comprano in rete a 3 euro l'uno (+ spedizione) ma prima di buttare soldi in chip e poi la stampante voglio almeno tentare il tutto per tutto. think1.gif

Ripeto la sequenza del lampeggio:

- a riposo: verde fisso

- comando stampa: verde e arancio lampeggiano insieme per un paio di secondi

- poi continua a lampeggiare solo arancio altri 2-3 secondi

- si spegne l'arancio e torna acceso fisso solo il verde

- alla coda di stampa si è aggiunto il documento non stampato

fine. ciao2.gif

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto! Ho risolto risolto risolto!!!!!!! E stavolta credo definitivamente.clapping1.gifclapping1.gifclapping1.gifclapping1.gifclapping1.gif

Scusate se racconto brevemente ma Santo Pike al quale ho rotto le p non poco merita di essere aggiornato, e poi chi mi ha letto e seguito almeno saprà come ho fatto a risolvere.

Dato che sono uno che non molla, cerca cerca sono arrivato qui e ho scaricato il file HPPDU.exe e l'ho subito eseguito: ha funzionato! Quindi non era il chip (lo sospettavo) ma qualche altra cosa che non mi interessa sapere. Ora funziona tutto e questo è quel che conta. laving4.gif

Uffff!!

Grazie a tutti ! cheers.gif

ciao4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ero molto curioso di sapere cosa fosse..

La cosa antipatica di molte recenti stampanti è che sono prive di intelligenza. Il che significa che deve fare tutto il driver: ricevere la stampa, predigerirla, preparlarla, istruire la stampante

Probabilmente avevi un buco nel driver e questo non portava a buon fine l'operazione.

Testare con un altro PC (o un altro OS) avrebbe potuto farti verificare subito la salubrità o meno della tua stampante, ma non ho pensato a fartelo fare...

Però così abbiamo scoperto che il tool di diagnostica stampa HP ha funzionato per te...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io invece ero molto curioso di sapere cosa fosse..

Beh, questo mi fa piacere... laving4.gif

Probabilmente avevi un buco nel driver e questo non portava a buon fine l'operazione.

Mah, non credere che non abbia riscaricato il driver corretto e aggiornato! Disinstallato e reinstallato: niente! E comunque era lo stesso installato prima dell'update. Anche con XP succedeva la stranezza, per questo pensavo a una malattia della stampante e non del driver o del SO. think1.gif

Però così abbiamo scoperto che il tool di diagnostica stampa HP ha funzionato per te...

Neanche sapevo che esistesse, questo software. E' stata la disperazione (unita alla mia testardaggine) a portarmi in quella pagina! thumbsup2.gif

Salutoni!

Ad ogni modo tienti pronto che avrò bisogno di det-ta-glia-ta consulenza sul port forwarding del DGN2200. Non vorrei fare casini. Arrivederci nell'altra sezione! ciao1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! angry6.gifangry6.gif

Di nuovo.

Mi arrendo. sorry2.gifcry3.gif

La butto. tongue2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, stavolta non ho nuove domande (meno male) ma non posso fare a meno di raccontarti che da quando qualche giorno fa la laser ha ripreso a funzionare, non è più accaduta la stranezza delle spie lampeggianti e niente stampa. L'unica cosa che è successa è che ho annotato la cronologia delle accensioni e spegnimenti delle baracche: anche se non ha molto senso (ma forse sì?...) avvio prima il pc e solo quando è pronto apro il coperchio toner/raccoglicarta stampata, poi il cassetto carta nuova e infine accendo la stampante. Quando ho finito inverto le operazioni. Finora, con questa procedura, la stampante sembra guarita.

Ha senso tutto ciò?

PS mi aspetto in qualunque momento il solito difetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ce l'ha... parte dell'elettronica che ha qualche problemino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'elettronica ci traffico da quando avevo 16 anni... e lo so benissimo che se in elettronica succede qualcosa, un motivo c'è e anche ben preciso. Certo, magari tu non sai dove andare a cercarlo ma c'è ed è sempre spiegabilissimo. laughing.gif

Immagino, sì, a qualcosa di non ok nella laser perché la ink funziona benissimo sempre. think1.gif

Ad ogni modo se mi ritroverò di nuovo solo con la inkjet te lo farò sapere... tanto per essere presente nel Forum... thumbsup2.gif

Ciao! ciao4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora