Accedi per seguire   
Seguaci 0
MarcoC

Assemblaggio Pc - Da Quad Core A I5 2500K

10 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, da tempo ho pensato di fare un bel upgrade hardware al mio PC.

Innanzitutto vi posto le mie caratteristiche attuali e dopo di ciò quello che vorrei modificare:

CPU: Quad Core Q8200.

Scheda video: Nvidia GeForce 9600GT

RAM: 2 slots da 2GB, DDR2.

Scheda madre: Asus P5QLE.

Vorrei modificare il tutto con:

Scheda madre: Asrock H61M-HVS Socket 1155 Intel H61.

CPU: Intel Core i5 2500K (che mi hanno detto si può anche overcloccare).

RAM: 2 slots da 4GB cadauno (G.Skill Ares F3-1333C9D-8GAO 1333MHz)

Scheda video: Nvidia GeForce 9600GT (pensate ci sia bisogno di cambiarla?)

Il tutto compatibile con socket 1155.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 2500k si puo' overclokkare ma con il chipset h61 no. Devi prendere un p67-z68-z77 (cambia qualcosina ma non tantissimo... vedi un po' i prezzi, considera anche che le mobo z68-z77 son aggiornate al pci-e gen 3.0).

Per la scheda video... se giochi e' da aggiornare, ormai arranca anche la mia 9800gtx+ (mi salvo solo perche' il monitor e' un 1280*1024). Prenderei una hd6850 o una 560gtx. A dire la verita' anche una 550ti o una hd6790 sarebbe un buon upgrade rispetto alla 9600 e sarebbe piu' che sufficiente a 1280*1024.

Il core i5 e' un buon upgrade rispetto al q8200, il "problema" di quella cpu e' che ha frequenze troppo basse e non si overclokka un granche' (davvero difficile portarlo anche a 3ghz). Considera che un core i5 dovresti poterlo tenere a 4ghz almeno quando non carichi tutti i cores. Prendi pero' un dissipatore migliore, quelli intel non sono un granche' ;)

Ah... se vuoi overclokkare prendi anche moduli ram da 1600hmz tanto costano quasi uguale. Mi raccomando il voltaggio, su 1155 non piu' di 1.5v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia scheda video non è un problema. Si, è un pò vecchiotta però finchè non mi da problemi

preferirei non cambiarla, per il resto grazie mille dei consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, questa è la configurazione secondo tuo suggerimento:

Da Asrock H61M-HVS Socket 1155 Intel H61 a Asrock P67 Pro3 rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Da 2 slots da 4GB cadauno (G.Skill Ares F3-1333C9D-8GAO 1333MHz) a RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile

CPU: CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K

Domanda forse un pò banale, sapete se su e-key (sito internet dove comprare componenti hardware) forniscono insieme al processore

anche la pasta termica? Vi posto il link

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... le asrock non son proprio il massimo per quanto riguarda l'affidabilita' e l'overclock (anche se poi spesso si va a fortuna...), prenderei una asus. Se non ti interessa poter mettere 2 schede video ed il pci-e gen3 ci son modelli che non costano tantissimo. Considera che il supporto al pci-e gen3 deve esserci anche sulla cpu (ovvero oggi come oggi una mobo gen 3 con scheda gen3 va come una mobo gen 2 con scheda video gen 3). Per il supporto alle nuove cpu intel in uscita (ivy bridge) pare che p67/z68/z77 saranno compatibili, COME e in che misura lo sa solo intel :laughing:

Considera che se ti interessa l'overclock sarebbe meglio spendere qualche soldino in piu' sulla motherboard (non una di fascia altissima ma comunque qualcosa di decente), magari prendendone anche una con pci-e gen3 in caso di upgrade di cpu e mobo (ad occhio il pci-e 3.0 comunque e' una "sola"... intel d'altronde qualche anno fa riusci' a creare una piattaforma gaming con doppia cpu e ram ECC che OVVIAMENTE andava peggio di altre piattaforme meno costose :laughing: )

PEr la pasta termica... lo sai che non lo so? Su molti dissipatori, anche costosetti, spesso la pasta e' preapplicata, ovvero levi il foglio di plastica dal dissipatore e sotto c'e' la pasta termica preapplicata. Comunque se devi overclokkare prendi un dissipatore decente, quelli intel fanno schifo. Io con quello standard riesco a tenere il q6600 a 3.2ghz solo quando uso 3 cores massimo, il quarto cores sotto sforzo manda ovviamente le temperature alle stelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti pasta termica arctic silver se il dissipatore non è corredato di pad termoconduttivo: la siliconica bianca (quella dei transistor per dire) sopra i 65 gradi reagisce male (esperienza diretta) e comincia a seccarsi, pregiudicandone il rendimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In che senso potrebbe dare problemi con l'overclock una MoBo AsRock?

Io ho trovato solo le AsRock come MoBo con buone prestazioni ad un prezzo discreto.

Ho anche provato a cercare MoBo Asus ma saliamo di prezzo se vogliamo un chipset che non sia H61.

Se non darà tantissimi problemi, preferirei tenere la MoBo AsRock, che sarebbe questa.

Ecco la mia ultima configurazione, vi do tutti i links.

Ditemi se va bene e se come compatibilità ci siamo, non mi importa avere un computer della NASA.

RAM

MoBo

Processore

La scheda video tengo quella che ho, Nvidia GeForce 9600GT.

Il resto tutto invariato.

Sarebbe una buona configurazione?

PS: Per il dissipatore ci farò un pensierino in futuro.

Modificato da MarcoC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le asus costano piu' delle asrock semplicemente perche' vengono usati componenti di qualita' maggiore... vatti a vedere "quanto" costano le mobo evga zotac o xfx :laughing:

Per quanto riguarda le prestazioni in modalita' scheda video singola con cpu a default tra una mobo da 70 euro ed una da 300 euro non cambia assolutamente nulla, quando si va ad overclokkare le schede piu costose sono piu' stabili e raggiungono frequenze piu' alte, permettono di utilizzare 2 schede video in modalita' 8x_8x (in quella scelta il secondo pci-e gira a soli 4x e non son supportate 2 schede video nvidia) e MEDIAMENTE durano di piu' a lungo (poi alla fin fine per l'aspettativa di vita conta molto la fortuna e la qualita' dell'impianto domestico).

Ovviamente tutto dipende da "cosa" devi farci... su un sistema ho una asus rog (costicchiano... ad essere sinceri costano anche troppo per quello che valgono) sull'altro una asrock 4core dual, un'accrocco con chipset VIA che non consiglierei neanche al mio peggior nemico ma che era la scelta migliore per quel sistema sostanzialmente fatto di pezzi di recupero :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Configurazione cambiata:

MoBo: Asus P8P67 Evo. Link.

CPU: i5 2500K. Link.

RAM: G.Skill Ares, (2x4GB), 1600MHz. Link.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sei interessato all'overclock la p8p67 evo e' una buona scelta. Considera pero' che manca il pci-e gen 3 e che il supporto agli ivy bridge potrebbe non essere "completo".

Ah... comunque... forse ti converrebbe aspettare un pochino se puoi, gli ivy bridge dovrebbero uscire proprio a fine aprile, male che vada i "vecchi sandy bridge" potrebbero calare di prezzo :thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0