Accedi per seguire   
Seguaci 0
Elektrosphere

Ahci Su Windows 7

68 messaggi in questa discussione

Avevo letto tempo fa di qualche AsRock e Gigabyte prive di tale caratteristica, ma non chiedermi che schede 775 fossero perchè non lo ricordo proprio..rolleyes1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho acquistato la ASRock P5B-DE da Amazon.it a 47€ spedizione inclusa. Praticamente è identica alla mia scheda madre tranne che per l'assenza dell'e-Sata, ma vista la differenza di 50€ con le altre 2 che l'avevano, e visto che non faccio Overclock e non uso questo PC per giocare, mi è sembrata la scelta più ragionevole.

Arriva il 18 Aprile, poi la porterò a montare e reinstallo tutto. Vi faccio sapere se avrò risolto così o meno (me lo auguro)!

Come utility, le installo tutte Download Win7 x64 , o cosa evito?!

Le utility ASRock MAGIX Multimedia Suite mi sembrano un pò inutili! Che dite, le lascio lalaughing.gif!?

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco di installare solo i driver, cercando se ve ne sono di più recenti sul sito di intel per il Chipset.

Controlla anche se il bios è già la 1.10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto.

Ma per i driver AHCI, cosa faccio, lascio che Windows 7 faccia tutto da solo o una volta aver installato il sistema in AHCI seguo questa guida:

  • Avviate Windows assicurandovi d'aver disabilitato la modalità AHCI dei vostri controller SATA;
  • Scaricate i driver AHCI di Intel (Intel Matrix Storage Driver);
  • Scompattate i driver dove preferite, ma non tentate di installarli (l'installer si rifiuterà di procedere vista l'assenza degli stessi);
  • Scaricate questo file e fateci doppio click per inserirlo nel registro;
  • Copiate il file driver/disk/f6flpy32/iastor.sys (oppure/disk/f6flpy64/iastor.sys se avete installato la versione a 64 bit di Windows) dentro /Windows/System32/Drivers;
  • Riavviate ora il sistema;
  • Entrate nel Bios ed abilitare la modalità AHCI;
  • Windows rileverà automaticamente le nuove periferiche durante l'avvio (i controller AHCI sostituiranno quelli IDE precedenti);
  • Non riavviate il sistema prima di aver installato i driver di Intel (la cui procedura stavolta verrà portata a termine con successo);
  • Riavviate ora il sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tenterei di installare WIn7 con AHCI attivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevo se secondo voi è meglio installare successivamente all'installazione di win7 in ahci, anche i driver dell'intel relativi all' AHCI dell' ich8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sul mio pc lo farei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a mettere in aich e ad installare, seven dovrebbe integrare i driver di molti chipset, il mio raid0 su ich9r viene riconosciuto automaticamente.

Tanto se metti in aichr e windows non ha i driver il risultato e' il blocco in fase di installazione o un bel bsod

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

montata la nuova scheda madre. Ora sto procedendo all'installazione di tutto il sistema.

Il Bios era già aggiornato, ma non riesco a capire se i dischi vengono letti in AHCI meno. Non trovo la voce da nessuna parte.

In 8 ore non ho avuto problemi, ma preferisco testarlo affondo XD . Vi tengo aggiornati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opzioni del controller nel bios? Quali sono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora non sono riuscito a ricontrollare!

Comunque con la nuova scheda madre non ho più avuto schermate blu (fino ad ora :laughing: ), quindi credo di poter dire che il problema fosse proprio quello!!

Appena riesco controllo il Bios per capire meglio se è attivo l'AHCI (ma da Windows non c'è modo di capirlo?) !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a postare un Gestione dispositivi completamente espanso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico problema che continuo ad avere è che ho avuto anche con Windows 7 pulito, appena installato, è il crash di Esplora Risorse!

Vedo che su Internet è pieno di gente con questi crash, ma non vedo risoluzioni da nessuna parte!

A questo proposito mi sapete dire qualcosa? Capita molto spesso, ma capitava anche prima di formattare tutto, e capita anche su quasi tutti i PC con Windows 7 che ho potuto provare, con meno frequenza nei 32bit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio sentimento... non è AHCI...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in base a cosa? Te lo chiedo perchè anche con la vecchia scheda in gestione dispositivi non ho mai visto la voce AHCI (però almeno quella nel Bios risultava :laving2:)

Se non fosse AHCI non è che mi intristisco! L'importante è che funzioni tutto bene, però preferirei capirlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0