Accedi per seguire   
Seguaci 0
Elektrosphere

Ahci Su Windows 7

68 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ragazzi, ho installato Windows 7 x64, ma se provo a far partire gli HDD Sata in AHCI il PC non parte restando bloccato a questa schermata:

30032012059.jpg

Ho provato a seguire questa guida:

"1) Per bypassare il problema, apriamo il Menu Start e clicchiamo su Esegui, oppure utilizziamo la combinazione di tasti Windows + R e nella casella Esegui digitiamo regedit seguito da Invio. Navighiamo alla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

Focalizzando la nostra attenzione nel riquadro di destra; clicchiamo con il pulsante destro del mouse sul valore Start e quindi selezioniamo Modifica (in alternativa, basterà un doppio clic), nella casella dati valore digitiamo 0 e quindi confermiamo con OK. A questo punto usciamo dal registro di sistema e riavviamo il sistema.

3) A questo punto, dovremo andare ad attivare l'emulazione AHCI nel BIOS, quindi in fase di boot premiamo ripetutamente il tasto CANC o F2. Effettuato l'accesso identifichiamo la voce SATA Mode (può cambiare a seconda del BIOS utilizzato), modifichiamo le impostazioni e salviamo con Save end Exit.

3)Effettuato l'accesso a Windows, noteremo che partirà l'installazione del driver specifico, ovvero Msahci.sys. Una volta terminata la procedura riavvio il sistema."

Il problema è che una volta che faccio il punto 3, salvo e riavvio il PC mi ripresenta la schermata poco sopra!! Se Windows non si avvia come cavolo fa il Bios a riconoscere il driver AHCI!??

C'è una soluzione funzionante!!

Ho trovato anche questa guida:

"

  • Avviate Windows assicurandovi d'aver disabilitato la modalità AHCI dei vostri controller SATA;
  • Scaricate i driver AHCI di Intel (Intel Matrix Storage Driver);
  • Scompattate i driver dove preferite, ma non tentate di installarli (l'installer si rifiuterà di procedere vista l'assenza degli stessi);
  • Scaricate questo file e fateci doppio click per inserirlo nel registro;
  • Copiate il file driver/disk/f6flpy32/iastor.sys (oppure/disk/f6flpy64/iastor.sys se avete installato la versione a 64 bit di Windows) dentro /Windows/System32/Drivers;
  • Riavviate ora il sistema;
  • Entrate nel Bios ed abilitare la modalità AHCI;
  • Windows rileverà automaticamente le nuove periferiche durante l'avvio (i controller AHCI sostituiranno quelli IDE precedenti);
  • Non riavviate il sistema prima di aver installato i driver di Intel (la cui procedura stavolta verrà portata a termine con successo);
  • Riavviate ora il sistema."

Unico problema "Copiate il file driver/disk/f6flpy32/iastor.sys (oppure/disk/f6flpy64/iastor.sys se avete installato la versione a 64 bit di Windows) dentro /Windows/System32/Drivers". Come faccio a scompattare un file *.exe per poter prendere il file che mi serve?

La mia scheda madre ha chip ICH8/R

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione piu' semplice che mi viene in mente e' quella di creare il dischetto dei driver con il programma e successivamente di copiare il file dal contenuto del dischetto.

... comunque se dovessi reinstallare attiva la modalita' ahci prima di far partire l'installazione, seven riconosce automaticamente i chipset ICH anche per quanto riguarda il raid, al contrario di xp ;)

Ah... alcuni .exe si possono estrarre in quanto in realta' son .zip con uno "script" per l'installazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato come zip ma non vanno!

Non ho capito la questione del programmino per poi copiarli in un dischetto! Di quale programmino parli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito della scheda madre dovrebbe esserci un'utility che crea il dischetto per installare in raid o modalita' aich su xp (almeno asus lo fornisce). Crei il dischetto e poi copi il files.

Puoi dirmi che motherboard e' che guardo nella sezione download se c'e' il programma che dico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si... p5b-e, si vedeva dal post del bios, sto messo bene :laughing:

Comunque non trovo i driver per seven... anche se quelli per vista dovrebbero andare piu' che bene. Hai provato ad installare in modalita' emulazione ide Intel® Matrix Storage Manager Driver v6.2.0.1009 for Windows Vista? Dovrebbe essere il programma che crea i driver.

In caso potrei passarti direttamente iastore.sys dal mio dischetto, e' la versione ich9r ma se non erro contiene anche i driver per ich8...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si dai prova a passarmelo, così vedo un pò come reagisce!

Intel® Matrix

Storage Manager Driver v6.2.0.1009 non l'ho provato, ma ho provato l'8 ed il 10 (mi sembra) e mi bloccano l'installazione dicendo che il sistema non ha i requisiti validi!

In modalità emulatore ide come lo installo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passami l'email in privato che provo a mandarti il file zippato, ti serve la versione 64bit, giusto? Non ci metto comunque la mano sul fuoco che ci sia anche l'ich8 ma mi pare di averlo visto in fase di installazione (son su raid0 su ich9r quindi per xp mi tocca usare i dischetti con i driver).

La modalita' emulazione ide sarebbe quella sotto cui girano gli hard disk sata se non si attiva la modalita' ahci o raid :P

Prova comunque la versione per la tua motherboard (che e' quella), anche se e' per vista solitamente con seven non ci sono grossi problemi (uso seven dalla release candidate quindi ho convissuto con driver e programmi "per vista" per un po' di tempo :laughing: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per l'ide non avevo capito ti riferissi a quello! Si il pc lo sto usando così (in ide) :)

Ti ho inviato l'email in privato!:thumbsup5:

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente da fare! il blocco è da bios!! ma com'è possibile!! funzionava fino a prima che formattassi!!!

C'è un modo per installare i driver generici ahci di windows 7 in modo manuale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seven riconosce in automatico i chipset ich ed installa i driver necessari (almeno lo fa con il mio ich9r)... se hai installato senza attivare la modalita' aich dal bios probabilmente in fase di installazione non ha rilevato la necessita' del driver e non l'ha installato.

Prova con il matrix storage per la tua scheda madre, altrimenti mi sa che fai prima a reinstallare attivando l'ahci dal bios.

In effetti sotto ahci l'hard disk dovrebbe risultare piu' veloce potendi sfruttare l'ncq ma in effetti non ho mai fatto prove in merito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema dell'avvio in ahci si è presentato una volta che Windows era già installato!! Aveva appena finito l'installazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quando hai installato le porte sata etano settate in emulazione ide o in ahci? Se il so si e' installato e la modalita' era ahci mi sembra davvero strano che poi abbia problemi a partire in ahci, se ci fossero stati problemi avrebbe dovuto bloccarsi tutto molto prima, su xp se non installo i driver raid ho un bel bsod nel mezzo dell'installazione. Certo c'e' sempre la possibilita' che i driver installati siano andati a donnacce...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

a questo punto non sono più molto sicuro!

Adesso lo sto usando con l'impostazione "Sata Compatibile", anziché "IDE", e sembra funzionare (ma che differenza c'è?).

Ripeto però che se imposto AHCI, il pc non arriva neanche a mostrarmi i 4 lenzuoli di Windows!

Su Windows usandolo in IDE mode ho questi avvisi:

installazioneata0e1nonr.jpg

gestionedispositivi.jpg

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi son scaricato il manuale della p5b-e, in effetti non spiega la differenza tra "enhanched" e "compatible"... leggendo in giro la modalita' "compatible" dovrebbe servire solo per windows98 in quanto l'os non e' in grado di gestire piu' di 4 periferiche. Andrebbe quindi lasciato su "enhanched" per sfruttare tutte le porte sata disponibili.

Su "configure sata as" dovresti avere, stando al manuale, "ide" "ahci" "raid", giusto?

A questo punto proverei ad installare in ide matrix storage e a vedere se cosi' parte in aich, altrimenti puoi provare a reinstallare seven direttamente in modalita' aich, anche per vedere se magari il problema e' proprio sulla mobo (capita...)

Onestamente non mi e' mai capitato di dover spostare i jumper di dischi sata (a parte prove su un sistema dove c'era anche un ide rotto che tendeva ad autoassegnarsi il boot) ma controlla che (nel caso ci sia) il jumper posteriore dell'HD sia settato per la modalita' sata usata dalla mobo (sata2), ma fallo proprio come ultima risorsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il jumper non c'è in nessun Hard Disk.

Se installo il matrix storage in IDE dice che il Sistema non ha i requisiti validi.

Non posso reinstallare il sistema perchè il PC si blocca prima del boot (non mi permette neanche di entrare nel bios se imposto ahci perchè si blocca prima), quindi anche se dovessi far partire l'installazione sotto windows attuale, il problema non si risolverebbe!

Che si sia guastato il controller Sata!?

Ho provato ad avviare un HDD esterno in e-sata, ed ho settato nel bios Jmicron AHCI, ma impostato così l'hdd viene riconosciuto in avvio ma sotto Windows non funziona! Non si vede nemmeno!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il matrix storage e' quello della tua mobo, no? Provato ad installare con l'e-sata collegato? Il sistema dovrebbe riconoscere una periferica che necessita di driver (anche se a dire il vero lo stesso seven dovrebbe installarli da solo..)

Comunque se settando in ahci non si accede piu' al bios (che fai, resetti il bios togliendo la batteria per reimpostarlo in ide?) mi sa proprio che c'e' un problema, o motherboard o hard disk. Un hard disk con problemi seri puo' bloccare l'intera scheda madre bloccando financo il post del bios e una motherboard con problemi puo' far lavorare "male" un'hard disk sino al blocco di sistema (es. sul vecchio sistema avevo un hd che il tool della casa sotto dos dava da buttare poiche' in fase di formattazione si bloccava, quando ho cambiato mobo il tool della casa l'ha formattato e dato per buono). Provato con un secondo hard disk (cambia anche il cavo sata, non si sa mai...)?

Se in ahci non accedi neanche al bios probabilmente non funzionera'... puoi pero' provare con una live di ubuntu per vedere se ci sono problemi e se legge gli hd in ahci ("try ubuntu", non installare), l'ultima versione riconosce il mio array matrix storage (raid0 e raid1 su 2 soli dischi), non dovrebbe aver problemi con l'ich8r sotto aich.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta a vedere che si svela anche il mistero delle schermate blu...rolleyes2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il matrix storage e' quello della tua mobo, no? Provato ad installare con l'e-sata collegato? Il sistema dovrebbe riconoscere una periferica che necessita di driver (anche se a dire il vero lo stesso seven dovrebbe installarli da solo..)

Comunque se settando in ahci non si accede piu' al bios (che fai, resetti il bios togliendo la batteria per reimpostarlo in ide?) mi sa proprio che c'e' un problema, o motherboard o hard disk. Un hard disk con problemi seri puo' bloccare l'intera scheda madre bloccando financo il post del bios e una motherboard con problemi puo' far lavorare "male" un'hard disk sino al blocco di sistema (es. sul vecchio sistema avevo un hd che il tool della casa sotto dos dava da buttare poiche' in fase di formattazione si bloccava, quando ho cambiato mobo il tool della casa l'ha formattato e dato per buono). Provato con un secondo hard disk (cambia anche il cavo sata, non si sa mai...)?

Se in ahci non accedi neanche al bios probabilmente non funzionera'... puoi pero' provare con una live di ubuntu per vedere se ci sono problemi e se legge gli hd in ahci ("try ubuntu", non installare), l'ultima versione riconosce il mio array matrix storage (raid0 e raid1 su 2 soli dischi), non dovrebbe aver problemi con l'ich8r sotto aich.

Il Matrix Storage che sto provando ad installare viene indicato per ICH8R, quindi dovrebbe andare con la mia scheda, ma da quell'avviso! (Intel Matrix Storage Manager 8.9.0.1023 - Multilingua, oppure Intel Rapid Storage AHCI - 10.1.0.1008 iata_cd, o anche Intel Rapid Storage 10.8.0.1003)

Ho già provato a cambiare cavo Sata, ma la situazione resta identica!

Se scollego l'HDD che contiene Windows e lascio solo il 2° HDD, il PC va avanti fino a dirmi che ovviamente manca il disco di Boot.

Vedo un pò con la live di UBUNTU, ma devo recuperare una pennina USB con almeno 2 GB (ultimamente sono tutte cariche di file di lavoro)!

AGGIORNAMENTO:

Ho installato "Intel® Chipset Software Installation Utility V9.1.1.1019 for Windows 32-64bit XP & 32-64bit Vista & 32-64bit Windows 7" preso dal sito della scheda madre, ma non è cambiato niente!

Sta a vedere che si svela anche il mistero delle schermate blu...rolleyes2.gif

Anch'io sto cominciando ad avere qualche sensazione, e penso sempre più che sia la scheda madre con qualche problema! Anche perchè se il problema fosse l'HDD in cui ho Windows, l'HDD esterno collegato in e-sata, che nel Bios ha una regolazione separata, andrebbe comunque in AHCI!

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai anche schermate blu la probabilita' che ci siano problemi hardware e' quasi una certezza... a livello di mobo o di hard disk.

Per il live di ubuntu puoi tranquillamente masterizzare su dvd ed avviare da li', comunque se si blocca prima del bios in ahci e' molto probabile che non cambiera' nulla, le mobo prima caricano il bios, controllano l'hardware e POI cercano il device da cui bootare... se si blocca prima di poter entrare nel bios vuol dire che e' la presenza stessa dell'HD a bloccare tutto in fase di controllo dell'hardware (ovvero ancora prima di cominciare a bootare il so).

Potresti controllare l'hard disk con il tool dos della casa per vedere se rileva qualche problema (backuppa i dati perche' con i tool in questione c'e' sempre il rischio di perdere dati). Un'altra idea sarebbe quella di provare con un altro hard disk sata e vedere se parte in ahci o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bravissimo, il problema è che si blocca proprio prima del Boot, quindi non mi da la possibilità di scegliere come voglio avviare il sistema!

Per il Backup dell'HDD è un bel problema!! Devo trovarne un 2° abbastanza capiente, ed un 3° per fare la prova! XD

Però, se setto il Bios a partire con la pennina usb come prima scelta, attivo AHCI e scollego l'HDD che contine windows, potrei usare UBUNTU con settaggi AHCI, ricollegando l'HDD principale prima del caricamento di Linux in modo che questo me lo rilevi!! Che ve ne pare?laving1.gif

Una volta su UBUNTU cosa dovrei controllare per capire se gli HDD stanno andando entrambi in AHCI!?

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti basterebbe un altro sata con una partizione vuota per provare l'installazione di seven in ahci, se va a buon fine il problema dovrebbe essere dell'hard disk (certo, di questi tempi gli hd costano come l'oro e neanche accennano a scendere...).

Teoricamente i sata supportano l'hotplug (ovvero attaccare l'hard disk a pc acceso) ma da quel che ho letto non tutte le mobo reagiscono bene alla cosa.

Se ubuntu legge e scrive su disco settato in ahci senza problemi e' ovviamente un problema di driver (ora ubuntu e' in grado di leggere e scrivere su ntfs anche dalla live).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sto scrivendo dalla Live di Ubuntu (la 32 bit)!

La live mi ha riconosciuto sia l'HDD in cui c'è Windows, sia il 2° (in quello con windows c'è anche una 2° partizione regolarmente letta) .

Su ogni HDD e partizione ho provato a creare cartelle e file, e tutto funziona regolarmente!

Qualche altra prova per capire se è un problema di HDD?

Vedo anche la partizione riservata al sistema che si occupa del boot. Non è che con il disco di ripristino devo ricreare il bootdi windows!?

Ho usato questo comando "sudo lshw" ed ho ottenuto qquello nel file allegato.

Untitled Document.tar.gz

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usare il tool di diagnostica del disco.

In funzione del produttore, posso linkarti delle iso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

di preciso come si fa?

Se parli dello scandisck l'ho già provato con esito positivo!

Il file che ho inserito può servire

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di che marca è il disco fisso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0