Accedi per seguire   
Seguaci 0
Elektrosphere

Ahci Su Windows 7

68 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

si, già cambiato!!

L'HDD è

SATA II 320GB Western Digital Scorpio , il software va bene?

Senti, ma non è che mi formatta l'HDD!? Perchè se è così prima mi servirebbe un bel pò di tempo per recuperarmi tutto!

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non lo formatta...

A meno che tu non usi la specifica opzione "Write Zeroes to the Disk".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mhh... strano, se settando come ahci non riuscivi ad accedere al bios il solo cambio di boot sul cd avrebbe dovuto bloccare comunque tutto, la parte di disco che contiene il boot viene letta DOPO il post del bios ed il check dell'hardware.

Fai il controllo del disco perche' comincia a diventare il primo sospettato. Ah... prima di controllare il disco con il tool dos sarebbe meglio fare un backup dei dati importanti, non succede PRATICAMENTE mai ma il controllo in teoria potrebbe rovinare i dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avviato linux da cd scollegando l'hdd principale nel preboot, una volta che mi ha mostrato da che unità far partire il sistema, ho ricollegato l'hdd e poi selezionato il lettore cd. :) Nell'altro modo non avrei potuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ok, quindi non puoi escludere problemi alla mobo, ovvewro siamo al punto di partenza ma sappiamo che DOPO il boot il sistema puo' lavorare con un'hard disk in ahci. Tra l'altro ho dato un'occhiata all'altro thread e considerando che le schermate blu le hai principalmente con emule (un programma che legge/scrive continuativamente su hd) e' probabile che le 2 cose siano collegate, ovvero che ci sia un problema sull'hd oppure sul controller sata. Ho letto anche che hai fatto dei cambi di bios... il problema dell'ahci si presentava con qualsiasi bios?

Personalmente proverei ad installare su un altro hd sata in ahci per vedere se va in blocco tutto oppure no, altrimenti potresti pensare a cambiare motherboard ma anche tirare a campare in modalita' ide se hai risolto il problema delle schermate blu, le mobo decenti 775 son sempre piu' difficili da trovare e per usi pesanti i dualcore cominciano a non essere sufficienti.

ps. ho visto che come hard disk usi uno scorpio ed un greenpower... se dovessi prendere un'altro hard disk prendi un WD blue, quelli che monti non son molto indicati per l'installazione di un sistema operativo (son piu' lenti). Tra l'altro proverei a bootare proprio con un hd 7200rpm "puro", con il greenpower hai un'altra variabile da gestire. Teoricamente non dovrebbero esserci problemi ma con i sistemi che riducono il consumo energetico non si sa mai, sopratutto con asus (su alcune mobo 775 ad esempio per installare bisogna disattivare il risparmio energetico). Se non erro i greenpower variano la velocita' a seconda dell'uso, non vorrei che l'hd facesse semplicemente a cazzotti con il controller in fase di boot (un'hard disk che non "risponde" inchioda il sistema proprio nella maniera che hai descritto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul collegamento con l'altro 3D sulle schermate blu: anche secondo me le cose sono collegate.

L'unico cambiamento che ho notato è che con un bios stabile l'utente ha avuto meno schermate blu che in precedenza.

Tuttavia vorrei sapere se l'errore è il medesimo.

E francamente anche a me trovare una scheda madre in sostituzione con socket 775 mi sembra impresa ardua rolleyes2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le 775 si trovano ancora, il problema e' che si trovano solo quelle con chipset di fascia bassa, adatti unicamente ad un uso non "spinto" ed e' quasi impossibile trovare quelle con supporto ddr3 (non ne son uscite poi molte e la ddr2 oggi costa il doppio della ddr3).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con DDR2 se ne trovano ancora per... 35-40 euro.

Asrock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho parecchi problemi a reperire un altro hdd per provare, se non acquistandolo!

Le schermate blu le ho anche con il bios stabile, anche se meno frequentemente!

Potreste consigliarmi modelli precisi di scheda madre, così la cerco e la cambio! Però che sia buona e compatibile con i miei componenti!

Poi in un secondo momento cambierò anche l'hdd (se continuerà a dare problemi), anche per una questione di dimensioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due modelli AsRock, basati entrambi su Chipset Intel G31

ASRock G31M-GS

e

ASRock G31M-S R2.0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mai sarà da cambiare l'intero sistema...

Secondo me potresti per ora recuperare una scheda madre a poco ( come quelle consigliate da Pike: anche un mio amico anni fa prese un AsRock con un vecchio socket per recuperare l'intero pc) fino a che non avrai una somma adeguata da spendere in un sistema nuovo, magari poi recuperando qualcosa vendendo ram, cpu, scheda video (se funziona) etc del vecchio pc... nulla di immediato, ma magari fra un annetto potrai agevolmente avere fra le mani un sistema di ultima generazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recuperare un sistema come quello vale decisamente quei 40-50 euro di una mobo 775 economica, ci vien fuori un buon muletto o un ottimo htpc e per compiti da "ufficio"/"generici" va ancora piu' che bene. I due soli cores e la bassa frequenza lo rendono inadeguato per il gaming di ultima generazione o il rendering 3d, con la grafica 2d invece non ci sono grossi problemi a meno di non usare batch "pesantini" su moltissimi files. Tutto sommato il mio vecchio p4 3ghz ancora svolge onestamente il proprio lavoro (ovviamente meglio dimenticarsi gli .mkv 1080p, il blueray e gli emulatori "pesanti" come quello Wii/gamecube)

Ah... ci verrebbe fuori anche un ottimo mamecab :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i video mkv a 1080 al momento li vedo senza problemi!laughing.gif

Comunque non ho necessità di usare il pc per giocare quindi nessun problema.

Cerco uno di quei 2 modelli e la porto a sostituire! Vi tengo aggiornati.

Ultima cosa, ma dato che io ho installato questi driver dal sito ASUS "Intel® Chipset Software Installation Utility V9.1.1.1019 for Windows 32-64bit XP & 32-64bit Vista & 32-64bit Windows 7" , con la nuova scheda madre come faccio? Devo disinstallarli? Se si come (nell'elenco dei programmi in pannello di controllo, ovviamente non appaiono)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria visto che cambi il pezzo fondamentale dovresti fare una nuova installazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i c2d non ci son problemi con i .mkv 1080p, con il pentium4 non si arriva oltre i 720p, dovrei provare con codecs commerciali o programmi specifici, il motore di xbmc in effetti e' una mezza chiavica :laughing:

Se cambi motherboard ti conviene reinstallare tutto, c'e' qualche possibilita' che windows riesca a funzionare dopo un cambio di mobo ma meglio partire direttamente con un sistema pulito :thumbup1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il reinstallare tutto, è una gran brutta notizia!wacko.gif

Maledetta scheda madre!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Due modelli AsRock, basati entrambi su Chipset Intel G31

ASRock G31M-GS

e

ASRock G31M-S R2.0

Hanno solo 2 slot di Ram!

Io ho 4 banchi da 1 Gb!! Alternative a questi 2 modelli?

Mi serve che non abbia niente di meno di questa (o quasi): Mio link

Queste come vi sembrano: Sempre che si trovi!! o questa Mio link , qual'è meglio? Però nessuna delle 2 ha l'e-sata e l'usb 3.0! (Guardando un pò su i siti più conosciuti non ne ho trovato neanche una)

Su Amazon.it ho trovato questa: ASRock P5B-DE

Altri marchi affidabili e buoni?

Ecco anche un nuovo errore, l'1e! Comunque dopo qualche giorno la frequenza delle schermata blu è peggiorata sensibilmente (2 volte in 17 minuti)!

Eccovi qualche screen (non è più possibile)!!

immagine3xz.jpg

immagine2yr.jpg

immaginesq.jpg

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò anche fatalista, ma per me con Win Xp non succede... saranno casi diversi, ma cercando di venire a capo al tuo problema mi sono imbattuto in tantissimi casi di BSOD con WIN 7 64, quasi come se il SO fosse più predisposto di altri a tale inconveniente.

Per quanto riguarda la scheda con l'usb 3.0, fai conto che è uno standard reso disponibile al mercato circa 2 anni fa, mentre il socket 775 è sensibilmente più vecchio, anche se è durato parecchio. Sarebbe come (scusa l'eufemismo) chiedere una Fiat Regata con l'airbag...rolleyes2.gif

Per me non ha senso "impiantarsi" su una configurazione perchè hai del materiale da recuperare: capisco benissimo (io per primo ho un pc messo assieme) che vorresti avere lo stesso pc di prima funzionante al 1000%, ma l'unica è trovare una scheda madre identica alla tua, se vuoi le medesime funzioni. Altrimenti ti adatti quel poco fino a che non hai la possibilità di cambiare la cricca "scheda madre, cpu e ram", aggiungendo magari in seguito anche una buona scheda video per completare il tutto.

Insomma... sinceramente io spenderei il minimo indispensabile, non per spendere poco, ma per avere più soldi da spendere in seguito per l'aggiornamento (case, alimentatore etc .. va benissimo quello che hai).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non sapendo quando potrò cambiare tutto, vorrei solo poter avere quello che ho pienamente funzionante come qualche mese fa! P5B-E non ne trovo! Ma le 3 che ho indicato (specialmente quella che ho trovato da Amazon) come vi sembrano? Rinuncerei solo all'e-sata ed alla porta IEEE

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nessun consiglio!?

Dai, così è impossibile andare avanti! Schermate blu su schermate blu!badmoon1.gifciao2.gif

Questa come vi sembra: Asus P5QL-E oppure Asus P5QL-EM

PS: la P5B-DE costa 49€ spedizione inclusa, le 2 Asus qua sopra mi costerebbero 100€ spedizione inclusa (dalla Germania)

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che mi viene da darti è: "prendi il manuale della tua scheda, scarica il manuale dell'ipotetica scheda che stai guardando e compara prestazioni, dotazione slot, attacchi vari sata etc"

Solo così puoi sapere se il prodotto soddisfa appieno le tue esigenze.

Se vuoi una scheda con le stesse caratteristiche devi per orza prendere una asus della stessa serie della tua, in quanto AsRock e Gigabyte per esempio possono non avere il supporto Ahci che tanto ti sta a cuore.

E' l'unica, guarda.. cerca magari anche fra un usato (con tutte le garanzie del caso).

E accetta l'onere di reinstallare: è il male minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se non erro il supporto all'ahci le 775 recenti lo dovrebbero avere piu' o meno tutte, accrocchi particolari con chipset non intel a parte.

Se non devi overclokkare guarda le specifiche della mobo per vedere quali hanno le caratteristiche che ti servono, il chipset diventa importante piu' che altro se si deve overclokkare o se si devono usare bus particolari (2 schede video, controller pci-e, ecc). Per il sata3, firewire, ecc ci dovrebbero essere dei controller pci o pci-e che si possono aggiungere (controlla la larghezza di banda utilizzata da eventuali controller pci-e).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0