Accedi per seguire   
Seguaci 0
selex

Come Modificare La Porta Per Apache Server

6 messaggi in questa discussione

Ho installato sul PC AMPPS, e inizialmente tutto funzionava bene: i servizi Apache e MySQL erano attivi, e, dopo aver installato tutta una serie di programmi (scaricabili dalla Home page), ho potuto testare diverse tipologie di piattaforme (x blog, forum, ecommerce, etc.).

Avendo avuto un problema con un CMS che richiedeva il modulo Php-Posix (vedi post http://forum.wininizio.it/index.php/topic/128917-modulo-php-posix-su-windows/), e un altro che richiedeva l'ottimizzazione con Zend, ho successivamente installato LAMP per verificare se fosse un problema di AMPPS, ma così non è stato (tanto che è stato disinstallato). Poi ho installato anche Zend Server e Zend Studio.

E' successo che ora AMPPS non funziona: se clicco il tasto 'Start' per Apache, non parte e mi compare la scritta 'Apache port is being using by another application'.

Ora, non so come visualizzare le porte utilizzate nel mio pc e come attribuirle ad applicazioni specifiche, per cui vi chiedo lumi.

Come modificare la porta riservata ad Apache?

Inizialmente ho pensato di disinstallare Zend, però se mi serve nuovamente? Aggiungo che nel mio pc ho installato Windows WebMatrix e Web Platform, che riesco a far funzionare solo ora che ho scoperto che il Server database non è: .\SQLEXPRESS, ma 'nomemiocomputer\SQLEXPRESS (ad esempio: TOTTI\SQLEXPRESS).

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella cartella di installazione di Apache dovresti trovare il file "httpd.conf" (generalmente è "apache/conf/httpd.conf").

Qui devi modificare la direttiva "Listen" cambiando la porta di ascolto

Ad esempio se vuoi utilizzare la porta 8080, devi sostituire la riga:

Listen 127.0.0.1:80

con:

Listen 127.0.0.1:8080

Mi permetto, inoltre, di darti un consiglio: per evitare eventuali conflitti e memory leaks, ti converrebbe evitare di installare diversi webservers sullo stesso pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che frman abbia inavvertitamente copiato le due righe...

a mio modesto parere, qui sotto sono le versioni che intendeva scrivere.

Qui devi modificare la direttiva "Listen" cambiando la porta di ascolto

Ad esempio se vuoi utilizzare la porta 8080, devi sostituire la riga:

Listen 127.0.0.1:80

con:

Listen 127.0.0.1:8080

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti! :) correzione corretta!

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si avevo già visto il file, ma non sapevo quale numero di porta mettere.

Comunque, mi ritrovo due righe di codice in cui è presente il numero 80. Devo cambiare tutti e due? O meglio ci sono 3 80!

Listen 12.34.56.78:80

Listen 80

ServerName 127.0.0.1:80

Ho cambiato tutto e messo a 8080 (x 3 volte).

Il risultato è stato che il servizio Apache funziona, ma non funziona più AMPPS, nel senso che tutti i programmi installati non funzionano nel localhost.

Modificato da selex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho appena installato XAMPP e nel Control Panel compare il seguente avviso:

11.07.48 [main] Initializing Modules

11.07.48 [apache] Possible problem detected!

11.07.48 [apache] Port 80 in use by "msdepsvc.exe"!

11.07.48 [mysql] MySQL Service Detected With Wrong Path

11.07.48 [mysql] Uninstall the service manually first

Le ultime 4 (relative ad apache e mysql) sono in rosso!

Perciò con questa installazione ho scoperto qual è il conflitto della porta 80.

Il conflitto è generato da IIS, il web server della Microsoft, installato su c:\Programmi\IIS\Microsoft Web Deploy\MsDepSvc.exe

Ho provato a seguire il consiglio, quello di modificare la porta 80 sul file di configurazione Apache "apache/conf/httpd.conf".

Mentre in AMPPS presenta le seguenti righe di codice:

Listen 12.34.56.78:80

Listen 80

ServerName 127.0.0.1:80

In XAMPP ha una riga di codice in più:

#Listen 0.0.0.0:80

#Listen [::]:80

Listen 80

ServerName localhost:80

DOMANDA.

Avendo necessità di utilizzare anche IIS (con tutti i programmi demo di WEB MATRIX), è possibile rimuovere questo conflitto lasciando i due web server installati (IIS + AMPPS o XAMPP)?

Inoltre, sul sito di Apache (da dove ho scaricato AMPPS) c'è scritto di cancellare il simbolo '#'.

http://www.apachefriends.org/

Pensavo di cambiare la righe di codice in questo modo (ho tolto anche il simbolo '#'):

Listen 0.0.0.0:8080

Listen [::]:8080

Listen 8080

ServerName localhost:8080

PUrtroppo, nonostante la modifica compare sempre la seguente scritta sul localhost:

http://localhost/

Bad Request (Invalid Hostname)

Inoltre, nel Control Panel compare il seguente avviso:

11.52.27 [apache] Possible problem detected!

11.52.27 [apache] Port 80 in use by "c:\xampp\xampp-control.exe"!

11.52.27 [mysql] MySQL Service Detected With Wrong Path

11.52.27 [mysql] Uninstall the service manually first

Rimettendo il simbolo '#' e lasciando invariata la porta '8080', l'avviso torna ad essere 'Port 80 in use by "msdepsvc.exe"!', nonostante l'indicazione che Apache è in funzione sulla porta '8080'.

La cosa più spettacolare, facendo un test con AMPPS e XAMMP contemporaneamente in funzione, è che cliccando su 'Start' nel Control Panel di XAMPP per i servizi di Apache e MySQL, si attivano tali servizi anche sul Control Panel di AMPPS (idem per 'Stop'): si vede proprio il cambiamento del colore dell'icona che da rosso 'Stop' passa a verde 'Start' e viceversa.

Stessa cosa accade se clicco dal Control Panel di AMPPS, ma solo per il tasto Stop di Apache e MySQL, e per il tasto Start di MySQL, ma non per il tasto Start di Apache (il quale appunto può essere attivato solo dal Control Panel di XAMPP).

Quindi, non penso che il conflitto sia tra i due webserver 'Apache based', ma con IIS.

Infatti, se esco da XAMPP (cliccando su Quit), e dal Control Panel di AMPPS clicco su Start per attivare Apache, compare il messaggio di errore 'Apache port is being used by another application'.

Pike ti è chiaro il perché voglio avere tre sistemi operativi in 3 partizioni nel nuovo hard disk da 320GB?

Vedi il post: http://forum.wininiz...uovo-hard-disk/

1a partizione: Windows XP con IIS

2a partizione: Windows XP con AMPPS o XAMPP

3a partizione: Linux Debiant

Chiedo cortesemente di non rispondere focalizzando l'attenzione solo sull'eventuale conflitto tra i due webserver basati su Apache perché anzi grazie al secondo (XAMPP) riesco ad attivare il servizio Apache (anche se poi non funziona niente in localhost). Certamente, una volta risolto il conflitto con IIS, lascerò solo uno dei due.

Grazie!

Modificato da selex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0