Pitagorico99

Meglio Il Vecchio O Il Nuovo? Help Me

Cosa fare?   1 voto

  1. 1. Meglio tenere un netbook del 2008 o comprarlo nuovo?

    • Comprane uno nuovo
      0
    • Tieni il vecchio con Ubuntu
      0
    • Tieni il vecchio ma metti qualcos'altro al posto di Ubuntu
      1

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, sono un utente nuovo di questo sito. Volevo farvi una domanda. Mi hanno regalato un netbook due 4 anni fa, con sopra windows XP SP3. Dopo qualche anno ha cominciato a darmi qualche problema, infine è diventato lentissimo ad accendersi. Così sono stato costretto a metterci sopra linux. Adesso con Ubuntu 11.10 va bene, ma non è molto reattivo. Niente a che vedere ovviamente con XP, che lo appesantiva a bestia, avendo 16 gb di HDD e 1 gb di Ram! Vi volevo chiedere consigli su cosa fare. Scrivete anche se voi vi trovate nella stessa situazione. Aggiungo che non ha problemi, è solo lento. Inoltre sopra ho installato dal centro software Ubuntu tutto quello che mi serve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, tutti venduti.

Se con Ubuntu tutto bene, non so che dire.

16GB significano un disco a stato solido. Non un SSD, semplicemente una "flash card" un po' più veloce, e come performance siamo più o meno lì. Un HDD sarebbe decisamente più veloce.

Le opzioni a proseguire sono 3:

  • una distro linux ancora più minimale e ridotta all'osso (Crunchbang, Xubuntu da me caldamente consigliata, Arch Linux, Chakra Project, MeeGo, EasyPeasy Linux)
  • Android
  • pensare se riesci ad installare un HD.

Oltre non riesco a vedere...

Per curiosità: modello preciso del netbook quale è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non giochi (e con un netbook non si puo' fare in ogni caso) linux e' ottimo, un pochino piu' veloce e molti meno virus. Se vuoi qualcosa di un po' piu' leggero senza esagerare puoi usare linux mint (deriva comunque da ubuntu), anche perche' ubuntu con unity ha un problema: non lo puoi customizzare, appena provi ad attivare qualche effetto di compiz o cambiare le finestre con emerald rischi di ritrovarti con un desktop vuoto o finestre invisibili...

Considera che le flash card cosi' come i primi ssd hanno un problema riguardo a come il sistema operativo gestisce i settori "vuoti" e quelli "pieni" e tendono di conseguenza a peggiorare in prestazioni con il tempo, su ssd hanno risolto con il trim. Potresti anche provare a prendere una flash nuova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pike Grazie del consiglio. Ho già provato Chakra Linux ma è supportata malissimo. Nella libreria del gestore pacchetti non c'è praticamente niente. Più o meno 200 Pacchetti. Mi manca il vecchio Ubuntu. Se lo vuoi sapere il mio è un'

Acer Aspire One

Se vuoi ulteriori informazioni, guarda su Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Acer_Aspire_One

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dark13 Hai pienamente ragione. Compiz su Unity ptrovoca crash disastrosi. Un altro motivo che mi ha spinto a toglierlo è stato l'aumento del tempo di caricamento dopo aver installato KDE-PLASMA-DESKTOP. Prima della schermata di accesso infatti, mi veniva sia la schermata di Ubuntu che di Kubuntu. Inoltre quando caricavo KDE ci stava tanto. Mentre con Chakra (Basata sul nuovo Kde 4.8), il caricamento era addirttura più veloce di Ubuntu. Mi sa che passerò a Linux Mint. Mi consigliate quello normale (Gnome) o il Kde (ho già provato l'LXDE). Grazie per i vostri consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pike Grazie del consiglio. Ho già provato Chakra Linux ma è supportata malissimo. Nella libreria del gestore pacchetti non c'è praticamente niente. Più o meno 200 Pacchetti. Mi manca il vecchio Ubuntu. Se lo vuoi sapere il mio è un'

Il mio consiglio non era su Chakra Linux, ma su Xubuntu. In alternativa valuta EasyPeasy

Acer Aspire One

Se vuoi ulteriori informazioni, guarda su Wikipedia. http://it.wikipedia....Acer_Aspire_One

Pitagorico99, perdona la franchezza, è come se ti avessi chiesto che auto hai e tu mi hai risposto "una fiat"...

Quindi, in sintesi, il nulla.

La definizione "Aspire One" include la quasi totalità dei netbook Acer. Guarda al di sotto dello stesso, trovi una etichetta che riporta il codice modello.

Mi occorre quello, per cortesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami. Ti ho dato una risposta da deficiente. Non sono abituato a fornire indicazioni. bene o male, me la sono sempre cavata da solo. Ecco il mio, solo che ha un giga di RAm. Per il resto è uguale.

Aspire One A110B

  • Processore Intel Atom N270 (1.60 GHz, 533 MHz FSB, 512 KB L2 cache)
  • 512 MB di RAM (DDR2 533 MHz SDRAM)
  • 16 GB di unità SSD
  • Schermo 8.9” (TFT LCD, risoluzione 1024 x 600 pixel - 262,000 colori supportati))
  • Webcam integrata Acer Crystal Eye, 0.3 megapixel
  • WLAN: Acer InviLink 802.11b/g Wi-Fi
  • LAN: 10/100 Mbps Fast Ethernet
  • Scheda per connettività su reti cellulari 3G/HSUPA: Optional
  • Bluetooth: opzionale
  • Sistema operativo Microsoft Windows XP

Chakra Project era fra i tuoi consigli. E dato che era nel DVD di LINUX PRO ho decisodi provarla. KDE bellissimo, ma più di lì non si va.

Grazie per il disturbo. Sono ancora un iniziato del computer..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto Easy(Comesichiama). Forse ho trovato il compromesso giusto. Forse addirittura la soluzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona la pignoleria...

Chakra Project era fra i tuoi consigli. E dato che era nel DVD di LINUX PRO ho decisodi provarla. KDE bellissimo, ma più di lì non si va.
Le opzioni a proseguire sono 3:

  • una distro linux ancora più minimale e ridotta all'osso (Crunchbang, Xubuntu da me caldamente consigliata, Arch Linux, Chakra Project, MeeGo, EasyPeasy Linux)
  • Android
  • pensare se riesci ad installare un HD.

In base a questo mi sembra di aver fornito 3 opzioni per il netbook; per l'opzione distro linux ho indicato 6 possibili distro e ne ho consigliata una, ovvero Xubuntu.

L'ho consigliata perchè l'ho provata in prima persona, EasyPeasy secondo me è un ottimo prodottino ma ancora non l'ho testata, motivo per cui non mi sono permesso di consigliarla; la citazione di Chakra Project è stata fatta in quanto proposta dall'ineffabile ZipGenius :)

Con questo non intendo dire che hai fatto male a testare in prima persona...

Io ho opinioni e preferenze personali, tento di suggerire vie che penso percorribili, ma ognuno ha le sue esigenze e preferenze personale, il che significa che i miei consigli potrebbero essere valutati come adatti, ma anche come completamente errati e dannosi per le prorie preferenze.

Quindi, al di là dei miei suggerimenti, provare sempre in prima persona per poter avere le idee più chiare e più oggettive possibili.

Per ogni "programma" puoi trovare sia i fan che i denigratori, il provare sempre in prima persona da' risposte efficaci su quanto sia vicino a quel che cerchiamo noi.

Scusami. Ti ho dato una risposta da deficiente. Non sono abituato a fornire indicazioni. bene o male, me la sono sempre cavata da solo. Ecco il mio, solo che ha un giga di RAm. Per il resto è uguale.

Aspire One A110B

La risposta è stata imprecisa come capita spesso a tante persone :)

E per quanto riguarda la tua ricerca di dati è ammirevole, ma ancora non è quanto ti ho chiesto, anche se è molto utile...

In questa immagine

acerbottom-02.jpg

All'interno riquadro rosso vi è un adesivo bianco, dove di solito è indicato il "codice prodotto" del tuo Aspire One.

Uno dei tanti è "AOA110B" ma non è detto che il tuo sia simile.

Partendo da questo codice è possibile ricercare l'elenco preciso di tutte le caratteristiche del tuo Netbook (a meno di modifiche fatte da qualcuno), potendo essere efficaci nel dare possibili risposte alle tue indicazioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della pazienza, Pitagorico99.

Buona parte delle specifiche che mi avevi indicato era corretta e te ne va dato atto. Avevi individuato ottime informazioni.

EasyPeasy forse può fare al caso tuo, se non hai specifiche esigenze magari anche Android.

Però il collo di bottiglia restano le performance del disco fisso, che come SSD è molto, molto più lento dei dischi che ora vanno di moda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora