Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Morto Jim Marshall

2 messaggi in questa discussione

Interesserà a pochi, ma è morto Jim Marshall: "Quello degli amplificatori per chitarra".

Aveva 88 anni.

Questo signore inglese ha creato quel prodigioso elemento senza il quale la chitarra elettrica distorta avrebbe avuto molto meno successo.

Esistevano già amplificatori elettrici nel 1962, quando Marshall creò il suo modello modificando un Fender, ma non avevano quella resa e quella sonorità dura data dall'accoppiamento di un certo tipo di valvole e diffusori. E dal suono ovattato di chitarra prodotto dall'americano Fender Bassman (amplificatore da basso della Fender usato fino ad allora anche come amplificatore per chitarra), si passò al Marshall e a quel che ne è venuto fuori con Jimi Hendrix e successivi.

Non ne ho mai avuto uno mio, ma ne ho usati parecchi e ho appeso in camera un poster autografato da Jim Marshall nel 2000, quando l'ho incontrato a Rimini.

Un pezzo di storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono un po in ritardo Lisander..ma a me interessa, non sapevo fosse morto...ho suonato il basso e quindi so cosa sia un ampli marshall, l'unico con il potenziometro del volume che aveva la scala che arrivava a 11!!!questo lo rendeva ancora più fantastico!!!un saluto a te Sig. Marshall!!anzi lode a te e al rock!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0