Accedi per seguire   
Seguaci 0
mickele

Ubuntu: Installare Canon Mp6620 In Rete

9 messaggi in questa discussione

Ciao,

considerato che da diverso tempo uso anche ubuntu (come semplice utente finale) vorrei configurare la stampante di rete anche con il pc con questo sistema operativo, ma non riesco a capire da dove iniziare, in internet ho trovato queste istruzioni ma non riesco comunque a capire come muovermi.

Come da topic la stampante è una Canon MP620 regolarmente installata in rete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mickele,

non ho mai installato il modello di stampante che tu hai, ma una Pixma MX7600.

la cosa più problematica è stata trovare il metodo giusto, ovvero il driver cupsbjnp in grado di rendere Cups (il sottosistema di stampa di Ubuntu/debian) in grado di leggere la stampante tramite rete.

Purtroppo cupsbjnp è disponibile su SourceForge solo come sorgente... e non come pacchetto compilato.

Robbie Williamson ha deciso di trasformare il sorgente in un pacchetto installabile di Ubuntu.

https://launchpad.net/~robbiew/+archive/cups-bjnp

Al link che ti ho fornito ci sono le istruzioni su come installare la sorgente software (ovvero il PPA) quindi il pacchetto.

In sintesi, i comandi sono questi:

sudo add-apt-repository ppa:robbiew/cups-bjnp

per aggiungere il repository, quindi un

sudo apt-get update

per ricevere l'elenco dei pacchetti, per poi concludere con un

sudo apt-get install cups-bjnp

per installare il pacchetto.

Tieni conto che pacchettizzata c'è una vecchia versione di cups-bjnp per Oneiric Ocelot (alias ubuntu 11.10, la 0.54.2), ora esiste la versione 1.0, che serve per Precise Pangolin (12.04).

Una volta installato Bjnp dovresti poter aggiungere la stampante tra quelle rilevate automaticamente con Ubuntu. E magari dovrebbe esserci giusto giusto il driver per la MP620.

Quando ho installato la MX7600, dopo aver installato cups-bnjp anche xsane ha rilevato correttamente lo scanner...

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.:thumbsup5:

Abbastanza chiare le informazioni solo che adesso si è presentato un altro problema: la finestra di configurazione delle stampanti non risponde.

con calma vedrò di risolvere o al massimo rinuncio ad installare la stampante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Abbastanza chiare le informazioni solo che adesso si è presentato un altro problema: la finestra di configurazione delle stampanti non risponde.

Scritto così non è molto chiaro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scritto così non è molto chiaro..

spero di fare chiarezza premettendo che per me Linux, anche se più volte mi ha aiutato a risolvere problemi abbastanza gravi di windows, è come se fosse arammaico antico:

ho aperto il terminale ed ho dato le istruzioni in sequenza in modo da scaricare e installare i pacchetti,

da amministrazione ho aperto "stampanti" e ho cliccato su aggiungi nuova poi cerca in rete indicando l' i.p. della stampante (forse non si installa in questo modo) e non l'ha trovata, dopodichè ho fatto un giro su google ed ho trovato un pacchetto per installare i driver specifici della mia stampante, Ho fatto anche questa operazione e da allora quando apro la gestione/installazione stampante la finestra si blocca e non mi consente piu di procedere.

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto il problema della finestra per installare la stampante disinstallando tutti i pacchetti e ho reinstallato solo quelli indicatomi nel post precedente.

L'aiuto che mi serve ora è capire come installare la stampante,

quando tento di aggiungerne una nuova non riesco a capire se andare in cerca stampante di rete o se in canon network printing o se fare altro ed in ogni caso non saprei poi che indirizzi dare quando mi chiede l'host piuttosto che l' uri della periferica

scusate ma con questo o.s. sono proprio una frana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butta un occhio nella parte finale di questo HowTo...

https://help.ubuntu....ntersCanonMP620

scusa se importuno ancora, ribadisco che per me linux è una materia oscura :innocent: :

quando dal terminale inserisco questo comando

sudo alien -i cups-bjnp-0.5-1.c5.i386.rpm

mi dice che alien non è un istruzione valida.

purtroppo in materia sono meno che zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alien serve per convertire gli RPM in DEB.

La parte finale a cui faccio riferimento è questa:

  1. Open the CUPS Admin interface by opening either http://localhost:631/ or http://127.0.0.1:631/ in your web browser.
  2. In the CUPS Admin interface, click Administration -> Find Printer and select Canon MP620 series <ip-address> (where <ip-address> will depend on the IP address of your printer).
  3. Click Add Printer, give it a name and push Continue.
  4. On the following screen you will be able to choose the Device. Pull down the list and select Canon MP620 series ip-address.
  5. Click Continue and at the next screen select Canon MP620-630 series from the list.
    • Note: Do NOT search for Canon PIXMA something, search for Canon MP620-630, without the PIXMA bit!

[*]When asked for a login and password, use whatever you configured CUPS to use. This is your Ubuntu username and password by default.[*]Send a test page to the printer.

Note 1: You may need to change the paper size in the CUPS printer setup box.

Note 2: The Canon printer URI built itself to form as bjnp://192.168.1.150:8611

And now you should have Bob as a very close relative .... Happy printing!!

in quanto l'how-to postato riguarda sia USB che REte... ma il tuo caso è solo rete ;)

Se degli 11 passi indicati per la rete, ti suggerisco di guardare la parte finale... probabilmente sono gli ultimi :D

Forse sono stato poco chiaro io, me ne scuso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0