Accedi per seguire   
Seguaci 0
Pitagorico99

Costruzione Computer?!

5 messaggi in questa discussione

Salve a tutti. Sto cercando di costruire un computer da solo, spendendo di più, ma riprendendo le spese installando Linux in dual boot con un Windows di cui ho già òla licenza. Considerate che mi interessa un computer fisso con tre pregi:

-Altà velocità di apertura ed esecuzione dei programmi

-Buona memoria

-Buon supoorto ai giochi (non schede grafiche 3d)

Possibilmente, economica. Cioè, non ho bisogno dell'ultimissima generazione di Hardware, mi basta l'ultima o la Penultima. Ormai che ci sono, scusate la mia ignoranza, ma che cos'è un SSD? C'è differenza con l'Hard Disk??? Scusate, ma per l'Hardware sono proprio negato. Se vi servono ulteriori chiarimenti, chiedete pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ssd e' un hard disk a stato solido (solid state disk), in pratica e' una specie di flash card/mmc/sd sata INFINITAMENTE piu' veloce. Purtroppo ha lo stesso problema delle tecnologie sopracitate, ovvero i cicli di riscritture (le volte che puoi cancellare e riscrivere su un settore) sono limitati rispetto ad un hard disk tradizionale. Hanno anche il "vizio" di rompersi da un momento all'altro, senza dare segni di cedeimento e rendendo il recupero dei dati quasi impossibile. Ovviamente hanno anche dei pregi: son circa dalle 2 alle 7 volte piu' veloci degli hard disk tradizionali in lettura/scrittura sequenziale e parecchio di piu' per quanto riguarda scrittura/lettura casuale grazie al seektime (il tempo che la testina di un hard disk impiega a trovare il settore) ovviamente prossimo allo zero. Naturalmente leggendo le caratteristiche si evince che son ottimi per installare il sistema operativo e sconsigliatissimi per gli archivi in continuo aggiornamento :D Costano anche parecchio, in particolare quelli su pci-e (in pratica son controller raid con sopra 2 o 4 ssd in raid0), piu' abbordabili quelli sata anche se il costo euro per gb rimane ancora alto. Se installi linux su un ssd assicurati che la distro supporti il TRIM e che questo sia attivato, allunga la vita dell'ssd ed evita il decadimento delle prestazioni man mano che l'ssd si riempie.

Ci sono anche soluzioni "intermedie" tra un hd tradizionale ed un ssd, come ad esempio i WD velociraptor, grazie ai 10k rpm (un hd tradizionale gira a 7.2k rpm) hanno un seektime minore ed una velocita' di trasferimento maggiore.

Se l'alta velocita' di apertura dei programmi e' una questione principale opterei per un ssd ma non tenerci sopra dati backuppati, non usarlo come hard disk di "passaggio" (cartella temp per software di filesharing, cartella download, ecc) e tieniti pronto a sostituirlo perche' a seconda di "come" lo usi potrebbe durare molto meno di un hd tradizionale.

Per il resto... che programmi usi maggiormente e quanto vuoi spendere piu' o meno? Ad esempio... se usi molto blender si potrebbe pensare ad un core i7 con scheda nvidia decente, se e' per multimedia basterebbe un athlon2 x3 con una nvidia 520 (dovendo usare linux andrei su nvidia, ati e' un mezzo macello con i driver per linux)...

La ram ormai non costa tantissimo, installare 8gb o anche piu' (se davvero ti serve) non e' una follia :thumbsup5:

Non ho capito perche' dici "Buon supporto ai giochi (non schede grafiche 3d)"... a cosa giochi principalmente, emulatori ed abandonware? In questo caso molto dipende da "cosa" usi, gli emulatori ps2 e wii necessitano di cpu PARECCHIO potenti e di una buona scheda video, il mame solo di una buona cpu, ecc. Se invece intendi "acceleratori 3d" non si usano piu' dai tempi delle 3dfx, qualunque scheda video moderna gestisce 2d E 3d. Qualcuno aveva provato a creare schede acceleratici per la fisica dei giochi (ageia) ma la tecnologia e' stata acquistata da nvidia ed integrata anch'essa nelle normali schede video (phys-x)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dark13, non sei umano! Grazie! Per 3d indendevo le schede grafiche NVIDIA appena uscite che supportano il 3d (quello da vedere con gli occhialini!!). Ma alla fine quanto mi costerebbe? Considera che non me ne frega nulla degli emulatori. Voglio soddisfare il mio sogno impossibile: un computer così scattante che non si nota nemmeno l'apertura di un file o di un programma. Mi sembra ovviamente un sogno impossibile. A meno che sopra non provi a farci girare la consumer-preview di win8 che è vermante bestiale e con lo stesso hardware rende meglio di 7 e xp( cioè ha prestazioni maggiori). 8 Fa delle cose vermante pazzesche. Tipo crea dischi virtuali, come fa Daemon tools (a pagamento) cliccando banalmente sull'opzione MOUNT. Oppure gestisce le copie multiple in modo bellissimo. Per parlare un linguaggio tecnico è una figata pazzesca.

Quindi avrei un'idea. Correggimi se sbaglio o dico c*****e. Monterei due unità di memoria all'interno:

-Un Hard Disk da un (Boh) GB dove mettere i documenti di windows e linux

-Un SSD dove tenere sistema operativo e giusto qualche cartellina.

-Inoltre ho un'HDD esterno da 500GB

Problemi di spazio non ne dovrei avere. :rolleyes2::rolleyes2::rolleyes2:

:clapping:

Applausi per Dark13

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non ti ho detto per quale motivo tengo dual boot. Te lo dico ora. Condivido il computer con non proprio un cima dell'informatica abituata a xp. Sennò alla fine faccio una "TRIAL":censored:boot: win8, winXP, Linux Mint o Ubuntu e derivate!! :censored::censored::censored::censored::censored:Questo montaggio hardware fai da te mi ha fatto rendre conto che non sono a costruire la cuccia del cane, ma ad assemblare un insieme di componenti di cui capisco il giusto ecco. Ma non abbandonerò l'idea!

Modificato da Pitagorico99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ok. Il supporto al 3d con occhiali sia per nvidia che per ati non e' proprio documentatissimo... ati NON produce driver 3d ma esistono driver (a pagamento) di terze parti per attivare il 3d con occhialini su qualsiasi (per modo di dire, probabilmente...) televisore 3d. Nvidia inizialmente ha perseguito una politica diversa, mettendo in vendita gli occhialini e obbligando all'acquisto di un monitor 120hmz poi e' tornata sui sui passi ed ora vende i driver 3d da utilizzare con i modelli di televisori compatibili (trovi tutto sul sito).

Si, se vuoi aprire i programmi in maniera molto veloce ti conviene prendere un ssd. I costi purtroppo son altini, sopratutto perche' se devi installarci 2 o piu' sistemi operativi hai bisogno di spazio. Considera che costano piu' o meno 1 euro al gb e con 2 sistemi operativi 120gb potrebbero non essere sufficienti. Potresti pero' installare l'os poco usato su un hard disk tradizionale. Per il multiboot non ci son problemi, ricordati solo di installare i sistemi microsoft in ordine di tempo (dal piu' vecchio al piu' nuovo) e linux per ultimo onde evitare di dover editare a mano i files di boot.

Per la cpu... cosa fai principalmente? Se usi molte macchine virtuali o fai rendering avere parecchi cores a disposizione fa comodo, potresti orientarti su un amd x6 o sulla nuova serie FX (gli 8cores son deludenti, gli altri non son poi malaccio anche se spesso i "vecchi" phenom 2 risultano migliori :laughing: ), se non ti serve molta potenza anche un economico athlon2 x4 sarebbe una buona scelta (e' praticamente un phenom2 senza cache l3, utile nel gaming ma sopratutto con il rendering ed il number-cruching). Intel costa un pochino di piu' ma presenta delle prestazioni per-cores decisamente migliori di quelle fornite da amd... un 2600k con 4 cores e 8thread si mangia a colazione un 8cores amd anche su applicazioni in grado di usare tutti i cores a disposizione :laving1: . A meno che non ti servano prestazioni particolari su applicazioni che sfruttano un unico core eviterei gli intel i3... meglio i 4 cores reali di un amd x4. DEcisamente meglio gli i5 con 4 cores, gli i7 son utili unicamente per rendering, multitasking pesante, macchine virtuali. Se vuoi anche giocare la scelta migliore e' un core i5 ma un phenom x4 non perde poi molto terreno.

Scheda video: per giocare BENE ormai non occorre spendere settordicimillemila euro ma un 100-200 euro sulla scheda video vanno comunque spesi. Con 60-80 euro si gioca comunque decentemente a dettagli medi a basse risoluzioni, se si vuole il fullHD occorrono almeno DUE hd6850 (circa 240 euro). In ogni caso... se il sistema principale e' linux e giochi solo con quello non andrei oltre una nvidia 550ti, il supporto al 3d su linux purtroppo e' parecchio limitato (solo opengl) e le prestazioni sotto wine fanno si che se si gioca convenga comunque installare un sistema windows in dualboot.

Se vuoi provare a far digerire linux a chi ha usato sempre e solo windows prova zorin os , personalmente trovo che l'interfaccia sia scomodissima ma chi non e' abituato a linux di solito ci si trova molto bene.

Windows 8cp l'ho installato su una macchina virtuale quindi non ho potuto notare se sia piu' veloce o meno di seven... il problema principale e' che appena ho visto metro ho cominciato a tirare craniate al monitor :angry6: , non puoi usare una gui pensata per il touchscreen su un desktop. Se non altro e' piu' stabile della developer preview, con quella ho avuto 2-3 crash totali a causa dei driver guest addition di vbox non pienamente compatibili. SE (e dico se :laughing: ) la versione finale di w8 dovesse prevere la possibilita' di usare come interfaccia principale il desktop e di aprirci sopra metro come se fosse una dashboard (come fa unity su ubuntu, per capirci) potrebbe anche risultare un buon sistema operativo, ora come ora e' davvero un disastro in termini di accessibilita'... a redmond non si son accontentati di sparpagliare le impostazioni di sistema in lungo ed in largo per tutto il sistema operativo da vista in poi, hanno deciso che ricercare le applicazioni con metro sia piu' comodo della ricerca applicazioni dallo "start" :chair:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0