libra

Attendere Disponibilità Rete In Corso

23 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi un parere: Ho un modem router wifi al quale estendo il segnale con il Fritz Repeater N/G. Apparecchio fantastico non ce che dire e con il quale ho risolto un problema di portata wifi che mi affliggeva.

Ora il problema è questo: ho due pc portatili con su montato xp sp3 (uno è il notebook dell inspiron 6000 e l'altro è un netbook acer) Quando provo a connettermi all'AP con il fritz il netbook va benissimo connessione immediata, mentre il notebook rileva la rete tenta la connessione e poi si blocca su "Attendere Disponibilità Rete In Corso" e non si collega.... da che può dipendere?!

I portatili hanno ip automatico e comodo fw (Da notare che se mi collego direttamente all'AP con il notebook si collega senza problemi.

Riporto il manuale del fritz:

http://www.avm.de/en...gory=FRITZ!WLAN

anche se secondo me, visto che il netbook si collega strabene ci deve essere qualcosa che non va sul notebook la sua scheda wifi è Intel® PRO/Wireless 2200BG ho aggiornato xp pensando possa essere quello il problema (il netbook ha nativamente xp sp3) ma il problema non si è risolto...

la rete è WPA2

Che dite lo devo buttà???!!!!:angry7:

Modificato da libra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quando è nata la WPA2 la 2200BG era fuori da tempo, forse un driver più recente aiuta.

E perche allora con l'accesso diretto si collega subito?

La cosa strana è che si collega tramite fritz 20 volte no e poi improvvisamente senza apparente motivo una volta si collega...

E comunque sul sito della intel ho trovato questo:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18408〈=ita&OSVersion=Windows%20XP*&DownloadType=Applicazioni%20software

che ne pensi?

Modificato da libra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Libra, purtroppo non lo so.

Nei dettagli del link che hai postato tu c'è questo...

Connessione di rete Intel® PRO/Wireless 2200BG: 9.0.4.39
che mi sembra lo stesso che ti ho linkato io.

Per il fritz: non ti so rispondere perchè diretto sì e via fritz no, forse sono cambiate le cose dentro al fritz (nuovo firmware?), il driver è un metodo poco invasivo per tentare di risolvere il problema.

Magari tramite il router, più che WPA2 è una WPA-WPA2 mixed mode, che significa che il router accetta entrambi i tipi di crittografia indipendentemente. Ormai Wpa-TKIP è da considerarsi un protocollo insicuro, e magari un aggiornamento del firmware del repeater porta a replicare solo la versione più sicura della rete...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato il driver della scheda wifi grazie al link che mi hai postato ma nulla è cambiato. Francamente non so proprio come risolvere la cosa.:badmoon1: :badmoon1:

Volevo dirti anche che la rete è impostata nativamente wpa2 psk aes da router.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, passo successivo...

Annotarsi la chiave di rete.

Cancellare i dati della rete wireless memorizzati nel pc,

Posizionarsi dove è il repeater (magari a 3mt di distanza, in direzione opposta rispetto all'altro router)

Cercare di collegarsi alla rete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il segnale del modem router da dove provo arriva debolissimo si naviga con il solo fritz posizionato nel punto di massima copertura....

Ed ecco perchè dico che il problema è nel notebook perchè se il problema fosse il repeater neanche il netbook si collegherebbe alla rete o navigherebbe in internet ed invece va alla grande connessione immediata e segnale eccellente.. :laughing:

Avevo già provato a reimpostare la rete wifi sul notebook comunque ci riproverò.....

Anche i settaggi di rete di comodo sono identici al netbook...

Intanto grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a resettare (staccare dalla corrente elettrica per 3 minuti) il FritzBox?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

il modem router è un sx763 (siemens) il fritz lo attacco solo quando serve...

Modificato da libra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del siemens hai il controllo completo? Oppure è fornito da un provider internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si il siemens è mio...

comunque un aggiornamento: ho visto che sul notebook opzioni internet impostazioni Lan c'era la spunta su "rileva automaticamente impostazioni", ce l'ho tolta.

Lì per lì non è servito a niente.... dopo un pò si connette e riesco ad entrare nella pagina di configurazione del fritz correttamente. E anche in quella del siemens.

Dopo un pò lo spengo e quando poi provo a riaccenderlo di nuovo nulla.... Ecchè caspita!!!!

Comunque ho notato una cosa: comincia senpre dal fondo a dare gli Ip (che sò 192.x.x.253 o 252 e così via come mai? non dovrebbe partire dal primo libero? che nel mio caso parte dal mezzo o è il fritz che li distribuisce a sto modo cioè parte dal fondo (l'Ip del fritz è sempre il penultimo o l'ultimo a seconda)??)

Credo che sia un problema di IP a sto punto.... ma perche l'altro lo acquisisce???!!

Modificato da libra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrei vedere le schermate di configurazione sia del Fritz che del Siemens, per poterti rispondere...

Dovrai raccoglierne un po', e quando le avrò viste potrò chiedertene altre.

Potresti per cortesia indicarmi che versione di firmware hanno sia il Siemens che il Fritz?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ehm.... la schermata di configurazione del fritz è in tedesco (che non conosco!!!!) difatti mi è preso un mezzo infarto quando l'ho visto perchè me l'hanno venduto come "international version" .... :chair: :chair: :chair::D :D :D Per configurarlo ho stampato quelle della versione inglese e ho seguito quelle....

Modificato da libra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il manuale posso prendermelo pure io...

Ma le configurazioni che hai tu... NO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non avuto più il tempo di postare le configurazioni... comunque fintanto che non riesco a farlo in linea di massima sono queste:

Il router ha il DHCP attivato con 2 IP statici stabiliti mediante MAC ADDRESS (Filtro Mac non attivo) ad esempio 192.x.x.18 e 192.x.x.19

Gli IP automatici partono ad esempio da: Ip emesso per primo 192.x.x.20 Ip emesso per ultimo 192.x.x.253

tempo di lease 2 gg

wifi

ssid visibile

crittografia wpa2 psk

e comunque non è il fritz che assegna il dhcp (non è presente questa funzione ma si limita a ritrasmetterli (tant'è vero che quand'è acceso figura tra i client) è il modem router che parte dal basso.... (la mia stampante di rete ha indirizzo 192.x.x.251....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e comunque in giro non si trovano le schermate complete dell'interfaccia web del fritz...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo far presente che ho risolto acquistando una pennetta wifi.... Ora uso quella. ovviamente ho disattivato la scheda wifi nativa. Ora va una favola. Lo dico per chi ha lo stesso problema. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il che significa (non avevo letto i tuoi aggiornamenti) che la 2200BG non supporta la WPA2-PSK.

Però mi sembra strano che con il siemens funzioni e con il fritz no (foxxxuto ba*****o).

Domandone: la pennetta che hai preso che cosa è?

Marca e modello, per cortesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per evitare problemi ho comperato una meravigliosa fritz!wlan da 300 mb/sec (ovviamente n pagata poco meno di 30 euro) si è connessa subito!!

Non vorrei che era il sx763 che non andava molto bene.... boh!!!

non solo pochi giorni dopo ho acquistato ad un prezzone un fritz box 7270 :love6: :love6: che fa da router modem voip e entrata usb per stampante e/o hdd tre antenne esterne (svitabili!!!!!!) ovviamente wifi n!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quindi hai pensionato il Siemens?

A quanto l'hai trovato il FritzBox?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa il ritardo con il quale rispondo ma ultimamente causa impegni navigo poco... e poi non capisco come mai non mi arrivano avvisi sulle nuove risposte... boh comunque l'ho trovato a 100 euro su ebay annunci (non so se posso scriverlo comunque) incluse le spese di spedizione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente un prezzaccio! Il miglior prezzo che ricordo "nuovo" era intorno ai 180 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ancora così.... E calcola che lo vendeva come nuovo (e così era in effetti) versione 16 mb italiana....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora