cheggio

Nuovo Cell Con Android

22 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti! classic.gifho intenzione di comprarmi un cell con Android (il mio ultimo cell era un N86, ormai morente causa acqua, con il classico Symbian) e sono molto ma moooolto indeciso gasph.gif tra l'altro, per quanto mi piaccia, mi sto stufando di vedere telefoni in rete o sugli scaffali senza però poterne usufruire ribalt.gif quindi ora vi elenco le mie considerazioni e desideri e se voi poteste consigliarmi sull'acquisto ve ne sarei molto grato sorriso.gif

Allora, il budget in mio possesso è tra i 200 e i 300 euro (vabbè, se arriviamo a 310-320 può anche andare) e le marche in dubbio sono quelle nel titolo del post. La mia scelta iniziale era caduta sul galaxy S2 ma spendere 500 e passa euro, oltre a non poterlo fare, non mi va per quanto credo li valga tutti, perciò mi sono abbassato.

Samsung: mi è saltato all'occhio il Galaxy W che mi sembra ottimo in relazione alla qualità-prezzo (l'ho trovato a 299 € in rete e 259 da media world)

Sony Ericsson: gli Xperia sono tutti bellissimi, esteticamente, a mio avviso. Mi sono soffermato sul Neo e Neo V (identici a parte la fotocamera [8 Megapixel contro i 5 del Neo V] e il prezzo che se ho ben letto, il neo costa 50 in più del neo V) e sull arc S che è come il Neo ma ha 400 MHz in più (che non mi sembrano poi molti, quindi il Neo V secondo me può andare). Ottimi telefoni quindi, anche se la Sony Ericsson non mi ha mai ispirato molto (mio giudizio errato?)

HTC: One X e One S sono stupendi, come il sensation XE, ma decisamente oltremodo irraggiungibili per le mie tasche.

Huawei: il modello Honor mi ispira molto ma come per la Ericsson non mi ispira molto la marca.

Mi piacerebbe che per il cell fosse disponibile Android 4.0 ICS (so che Xperia e Honor ce l'hanno o lo avranno, correggetemi, mentre mi pare che il galaxy W lo possa supportare solo con una mod. Per One X e S non ho trovato) e che sia aggiornabile, che non si fermino subito con gli updates insomma.

Questo è quanto, raga classic.gif cosa mi sapreste dire e consigliare per completare il quadro e farmi finalmente scegliere il cell?

Vi ringrazio molto per la pazienza di aver letto e per le vostre risposte e osservazioni tnxx.gif WELKOME.gif

AH! ho sentito parlare di redcoon, un sito che vende prodotti di elettronica a prezzi buoni. Che mi sapete dire? Che reputazione ha? Ne avete mai sentito parlare?

Modificato da cheggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iniziamo col dire che un telefono con Android è di per se una buona scelta, indipendentemente dalla fascia di appartenenza.

Prima di parlare di modelli specifici, esprimo il mio parere sulle varie marche citate.

Samsung

Sebbene abbia una politica commerciale un po' "tagliente" (cioè 18 mesi di aggiornamenti garantiti secondo le direttive Google, poi sei abbandonato a te stesso), è comunque una garanzia sotto molti aspetti, dato che è una delle poche marche a sostenere non ufficialmente la personalizzazione estrema e gli aggiornamenti "fatti in casa". Intendo dire che i telefoni Samsung non hanno il bootloader bloccato quindi l'installazione di ROM create da terze parti (come la CyanogeMod) è estremamente facilitata poiché non si devono fare i salti mortali per ottenere i privilegi di root ( google.jpgrooting on Android ), grazie ai quali ottieni il controllo totale sul dispositivo.

Grazie a questa opportunità, chi come me ha acquistato nel 2010 il Galaxy S1, essendo rimasto escluso dalla distribuzione di aggiornamenti ufficiali ad Android 4.0 ICS, ha potuto facilmente installare la ROM CyanogenMod 9 in versione "nightly" (cioè aggiornata quasi ogni due giorni) che permette -appunto - di installare ICS sul Galaxy S1 (e ti assicuro che è una bomba).

Alla luce di questa considerazione, se giri un po', anche su eBay, potresti trovare il Galaxy S1 Plus ad un prezzo degno del tuo budget. L'S1 Plus si distingue dal mio (l'S1 normale) poiché lo hanno aggiornato togliendo il display Super AMOLED ma dotandolo di una CPU single-core da 1.4 GHz. Comprarlo e aggiornarlo subito ad ICS significherebbe avere un signor telefono fra le mani.

Se invece preferisci puntare al nuovo, il Galaxy W è un modello degno di nota (anch'esso con CPU a 1.4 GHz) ma fai attenzione perché non ricordo se dispone di videocamera frontale.

L'S2 non lo scarterei a priori solo per un fatto di prezzo: su Groupon l'altro giorno era in vendita a €389,00 e considera che il prezzo scenderà ancora perché il 3 maggio dovrebbero presentare il Galaxy S3.

Sony (ex Sony-Ericsson)

I modelli Neo sono straordinariamente belli. Resta da vedere come si comporterà Sony: dopo le pessime customer relations e gli aggiornamenti prima annunciati e poi mai distribuiti per i vecchi Xperia, ora che la componente "Ericsson" in sostanza non esiste più, attueranno una migliore politica di relazioni con il cliente? E' una vera incognita proprio perché il management è stato completamente rinnovato e la casa giapponese sta tentando di recuperare un'immagine sinonimo di qualità.

Huawei

I loro prodotti sono proprio interessanti perché sono di qualità anche se molto economici ma mi ci affiderei solo se il telefono da compare fosse solo un telefono "non primario" o di scorta.

Le customer relations sono discrete ma quel che manca è una buona comunità di developers indipendenti che siano pronti a sopperire con ROM personalizzate nel caso in cui Huawei decida di non aggiornare più un dato terminale.

HTC

La nuova serie One è belissima anche se a scapito della versatilità. HTC sta mostrando segni di emulazione di Apple poiché impone il blocco del bootloader e, addirittura, negli One la batteria non è sostituibile dall'utente (come in un iPhone, insomma).

Il blocco del bootloader rende la vita difficile a chi desidera installare ROM personalizzate: questo è un punto negativo, secondo me, poiché anche HTC tante volte ha abbandonato - come Samsung - il vecchio cliente al proprio destino ma, mentre Samsung ti dà la possibilità di smanettare a più non posso con i suoi terminali, HTC ti complica le cose e, se non hai voglia di studiare i metodi per lo sblocco del bootloader e il rooting, ti costringe a cambiare telefono (o a tenerti un software vecchio).

Purtroppo il bootloader bloccato c'è anche sulla linea Sensation e un mio amico ci ha messo due giorni per poter sbloccare il suo terminale per installare una roma con Android 4.0.

Alle marche citate aggiungerei LG, per la quale vale lo stesso discorso fatto per Samsung - probabilmente è filosofia commerciale sud-coreana :)

Io restringerei la scelta fra Samsung Galaxy W e Sony Neo S, oppure per l'acquisto di un telefono "fine serie" aggiornabile ad Android 4. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco da aggiungere a quanto detto da Zip. Anche io sto valutando il passaggio ad Android (HTC Sensation).; se ti "accontenti" di un terminale usato ci sono delle ottime occasioni per esempio su HTC sensation e se non sei un fanatico del modding ti puoi anche fermare li, il terminale va bene anche così com'è. Ci sono poi molte guide disponibili in rete, e anche grandi comunity che danno tutto il supporto possibile a chi si accinge a modificare il tuo terminale, e questo vale anche nel caso tu scelga il gt i9000 (Galaxy S) che non essendo più supportato ufficialmente va gestito "a manina".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Zip: un chiarimento: il sony neo S di cui parli, qual'è? perchè l'ho cercato ma non l'ho trovato. Intendevi forse Arc S o Xperia S?

è che il galaxy W non sarà aggiornato ad ICS e non mi volevo bruciare la garanzia subito così :)

per quanto riguarda sony, se ho letto bene, l'aggiornamento ad ICS è uscito ieri (correggetemi) però certo, se ci fossero problemi di contatti con la sony, viste le ultime vicissitudini, sarebbe un guaio. Però l'Xperia è molto bello :(

HTC impone il blocco? che p.....lle, scusate eh ma quando ce vo ce vo :) il sensation xe è veramente bello :)

del LG mi hanno consigliato il dual che è dual core (appunto) e quindi bello potente

Perciò la mia scelta, a vostro giudizio, dovrebbe ricadere su: galaxy W, Sony non-so-bene-quale (non ti prendo in giro Zip :D) e LG?

Modificato da cheggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zip: un chiarimento: il sony neo S di cui parli, qual'è? perchè l'ho cercato ma non l'ho trovato. Intendevi forse Arc S o Xperia S?

è che il galaxy W non sarà aggiornato ad ICS e non mi volevo bruciare la garanzia subito così :)

per quanto riguarda sony, se ho letto bene, l'aggiornamento ad ICS è uscito ieri (correggetemi) però certo, se ci fossero problemi di contatti con la sony, viste le ultime vicissitudini, sarebbe un guaio. Però l'Xperia è molto bello :(

HTC impone il blocco? che p.....lle, scusate eh ma quando ce vo ce vo :) il sensation xe è veramente bello :)

del LG mi hanno consigliato il dual che è dual core (appunto) e quindi bello potente

Perciò la mia scelta, a vostro giudizio, dovrebbe ricadere su: galaxy W, Sony non-so-bene-quale (non ti prendo in giro Zip :D) e LG?

Sucsami intendevo l'XPERIA S.

Purtroppo come ti accennavo la politica di Samsung è quella di abbandonare certi terminali al loro destino sostenendo che il loro hardware non è in grado di far girare Android 4.0, mentre in realtà io stesso posso dimostrare che su Galaxy S1 ICS gira e ci gira meravigliosamente, tanto da non farmi rimpiangere il non avere un S2 e da non farmi desiderare l'acquisto dell'S3 in uscita.

Quando compri un cellulare Android, la garanzia è l'ultima delle preoccupazioni (salvo che il guasto non sia proprio a livello di hardware, naturalmente). Più il cellulare è aggiornabile (anche per vie non ufficiali), più questo diventa un investimento riuscito. Pensa che il mio Galaxy S ha visto le seguenti versioni di Android:

  • Eclair 2.1 - di serie all'acquisto.
  • FroYo 2.2 - aggiornamento ufficiale
  • FroYo 2.2.1 - aggiornamento ufficiale
  • Gingerbread 2.3.1 - aggiornamento NON ufficiale (parecchio tempo prima del rilascio della versione ufficiale)
  • Gingerbread 2.3.1 tramite build "leaked" - aggiornamento NON ufficiale basato su ROM destinate ai beta testers (in sostanza le build intermedie prima della versione finale)
  • Gingerbread 2.3.3 - aggiornamento UFFICIALE
  • Gingerbread 2.3.4 - aggiornamento NON ufficiale con le solite build per uso interno
  • Gingerbread 2.3.5 - aggiornamento NON ufficiale con build interne.
  • ICS 4.0.1 - ROM Team ICSSGS RC 3.x
  • ICS 4.0.1 - ROM Team Hacksung build 14
  • ICS 4.0.3 - ROM Team ICSSGS RC 4.x
  • ICS 4.0.3 - ROM Ex Team Hacksung , ora CyanogenMod 9 - nel frattempo Samsung rilascia l'aggiornamento ufficiale a Gingerbread 2.3.6
  • ICS 4.0.4 - ROM CyanogenMod 9 - aggiornata mediamente ogni 48 ore

Più soddisfatto di così non potrei essere. Ecco perché è importante prendere un Android facilmente aggiornabile. Gli HTC sono pure aggiornabili ma bisogna fare un macello per poterci mettere le mani liberamente, mentre non conosco la situazione in materia per i Sony.

Samsung sicuramente dopo l'S3 presenterà i nuovi modelli di fascia bassa e media con ICS di serie, quindi potresti anche attendere un po' magari.

L'LG Dual non è affatto male: con gli aggiornamenti rilasciati successivamente è diventato molto stabile e veloce (all'inizio aveva qualche problema).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mh-hm beh tanto per aspettare aspetto :) l'acquisto non è previsto per un po' ancora, era per rendermi un po' conto del mondo android (vengo da nokia e da symbian quindi ne so zero di android).

Quindi posso aspettare l'S3 e vedere cos'altro propone samsung, cmq da quello che mi dite è questa la marca giusta (tra l'altro mi pare di aver capito che uno può moddare la versione di android e poi passare alla versione ufficiale aggiornata senza problemi, giusto?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mh-hm beh tanto per aspettare aspetto :) l'acquisto non è previsto per un po' ancora, era per rendermi un po' conto del mondo android (vengo da nokia e da symbian quindi ne so zero di android).

Quindi posso aspettare l'S3 e vedere cos'altro propone samsung, cmq da quello che mi dite è questa la marca giusta (tra l'altro mi pare di aver capito che uno può moddare la versione di android e poi passare alla versione ufficiale aggiornata senza problemi, giusto?)

Se si seguono le guide si può tranquillamente passare da una versione ufficiale a una non ufficiale in pochi passi. Anzi: da quando ho installato la ROM CyanogenMod, grazie ad un programma installato nel telefono ricevo le notifiche sulla disponibilità di un nuovo aggiornamento e posso scaricarlo e installarlo direttamente nel Galaxy S, senza passare per il computer.

Tieni presente che proprio poco fa ho letto una notizia per cui anche il prossimo Nexus (la serie di smartphone marchiata Google che si pone come riferimento per tutti gli altri produttori) dovrebbe essere realizzato ancora da Samsung. Ecco... Ho dimenticato di suggerirti prima il Nexus S (non il Galaxy Nexus che costa un rene): in sostanza è il Galaxy S1 con in più la tecnologia google.jpgNFC ma ha il vantaggio di essere gestito direttamente da Google e non da Samsung, tanto che è stato uno dei primi a ricevere l'aggiornamento ufficiale (anzi, la serie Nexus è sempre la prima a ricevere gli aggiornamenti direttamente da Google).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manco a dirlo, ecco un nuovo aggiornamento per CyanogenMod 9 per Galaxy S :D

4f3774f2-2033-3873.jpg

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio raga, è sempre più complicato :S lg dual, nexus s. È che al nexus s ci avevo pensato anche io solo che mi da che non è così performante e temo di pentirmene acquistandolo anche se non è che debba farci chissà cosa. Sempre più confuso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O performance, o prezzo interessante.

La miglior combinazione è data da un prezzo ragionevole, dalle performance migliori ottenibili e dalla aggiornabilità del terminale.

Tieni conto che Android come parte telefonica è un po' più zoppicante di Symbian, quindi le case che lo personalizzano bene riescono a rendere anche la telefonia facile. Sony e HTC sono in leggero vantaggio, Samsung non stravolge troppo il terminale, ma non è iperottimizzata, non in egual modo in tutti i modelli

Visto che hai 3-4 nomi, guardati qualche videorecensione, schiarisciti le idee su come si comportano i terminali.

E focalizzati su quel che ti serve, non sul giocattolame possibile per il futuro.

Finora Motorola non è stata mai indicata. Rispetto a tutti i produttori qua indicati è quella con maggiore esperienza di telefonia e apparati radio, quella che su più terminali ha messo Android, almeno come storia.

Voce a sfavore del produttore americano: è il peggiore in assoluto come supporto terminali una volta venduti.

Però è anche una delle poche ad avere telefoni resistenti a spruzzi e polvere, in ambito Android.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O performance, o prezzo interessante.

La miglior combinazione è data da un prezzo ragionevole, dalle performance migliori ottenibili e dalla aggiornabilità del terminale.

Tieni conto che Android come parte telefonica è un po' più zoppicante di Symbian, quindi le case che lo personalizzano bene riescono a rendere anche la telefonia facile. Sony e HTC sono in leggero vantaggio, Samsung non stravolge troppo il terminale, ma non è iperottimizzata, non in egual modo in tutti i modelli

Vero. Verissimo. Sotto l'aspetto della sezione telefonica concordo con il fatto che Sony e HTC offrano un'interfaccia migliore. Quella di Samsung non è male, anzi le ultime versioni di TouchWiz sono fatte molto bene. Bisogna ricordare, quindi, che stiamo parlo di Android e, perciò, se una cosa non ti piace, il Market è sempre lì con le sue decine di alternative più o meno gratuite, quindi se non piacciono le applicazioni telefono/contatti di serie, si può sempre trovare una valida alternativa come google.jpgGo Dialer. Inoltre, in Android 4.0 l'interfaccia "stock", quella creata da Google, è semplicemente stupefacente, tanto che molti si stanno chiedendo che senso ha coprirla da parte dei produttori con le proprie personalizzazioni.

Visto che hai 3-4 nomi, guardati qualche videorecensione, schiarisciti le idee su come si comportano i terminali.

E focalizzati su quel che ti serve, non sul giocattolame possibile per il futuro.

Finora Motorola non è stata mai indicata. Rispetto a tutti i produttori qua indicati è quella con maggiore esperienza di telefonia e apparati radio, quella che su più terminali ha messo Android, almeno come storia.

Voce a sfavore del produttore americano: è il peggiore in assoluto come supporto terminali una volta venduti.

Però è anche una delle poche ad avere telefoni resistenti a spruzzi e polvere, in ambito Android.

Confermo. Inoltre anche Motorola ha il problema dei bootloader bloccati ma, in compenso, è lei stessa ad offrire il metodo per lo sblocco (un po' macchinoso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale sarebbe l'interfaccia "stock" di google di cui parli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusate il doppio post, non ho fatto apposta :)

Comunque Motorola non mi ha mai convinto molto. Ne ho avuto uno parecchi anni fa (immagino che siano migliorati ora) ma non ne sono uscito soddisfatto :-/

Modificato da cheggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

029ed4c5-f8e7-4bf7.jpg029ed4c5-f8f4-6e22.jpg

L'interfaccia stock è quella progettata da Google e la si vedrebbe se i vari produttori non vi applicassero le proprie personalizzazioni com HTC Sense o Samsung TouchWiz. Si usa soprattutto nei telefoni Nexus oppure si può riprodurre scaricando le apposite applicazioni alternative dal market.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motorola grazie ad Android è risorta dalle proprie ceneri.

Aveva fatto sciocchezze clamorose nei terminali, ed il robottino verde (a partire da Donut) ha fatto in modo che la storica produttrice di cellulari si risollevasse non poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un Motorola buono quale potrebbe essere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Atrix forse... Mi informo meglio su Motorola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sto indirizzando molto sul nexus s :) il fatto che sia Google significa che ad aggiornamenti starei tranquillo o che mi abbandoneranno ad un certo punto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sto indirizzando molto sul nexus s :) il fatto che sia Google significa che ad aggiornamenti starei tranquillo o che mi abbandoneranno ad un certo punto?

Anche se mamma Google dovesse abbandonarti ad un certo punto, il Nexus S, proprio perché appartenente alla serie Nexus, è uno dei modelli più sfruttati per lo sviluppo di rom custom. Nacque con Gingerbread 2.3.1, ora ha l'aggiornamento ad ICS 4.0.5 (che nessun altro possiede) ed è opinione diffusa che riceva anche Android 5 (anche non ufficiale).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non ho ancora comprato nulla, ma mi direste un sito (o anche qui sul forum perchè io non l'ho trovato) dove spiegano dettagliatamente cosa avviene con lo sblocco del bootloader, l'installazione delle mod e i privilegi di root? Ho trovato diversi siti mi non capisco bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non ho ancora comprato nulla, ma mi direste un sito (o anche qui sul forum perchè io non l'ho trovato) dove spiegano dettagliatamente cosa avviene con lo sblocco del bootloader, l'installazione delle mod e i privilegi di root? Ho trovato diversi siti mi non capisco bene

Sblocco del bootloader

Il bootloader è un programma che corrisponde più o meno al BIOS di un PC e serve per fare alcune operazioni a terminale non ancora completamente avviato (dato che Android è un OS che gira in una virtual machine su Linux). Molti produttori di telefoni lo bloccano per impedire che si installino ROM non ufficiali o comunque modifiche come quelle richieste per l'accesso ai privilegi di root.

Sbloccando il bootloader è importante perché è il primo passo per poter procedere con mod e aggiornamenti non ufficiali. in sostanza non si fa altro che aggirare quella forma di protezione imposta dal produttore del telefono.

Privilegi di root

Come accennato, Android è un sistema operativo particolare che gira in una virtual machine su un sistema Linux ridotto ai minimi termini. In Linux, anche se è presente un solo utente "normale", un secondo utente del sistema chiamato "root" è sempre presente ed esso è l'amministratore del sistema plenipotenziario: l'utente root può eseguire operazioni che altrimenti sono vietate a tutti gli altri utenti. In Android l'utente "root" è disabilitato per impedire che si proceda - ancora una volta - con installazioni di mod o aggiornamenti ufficiali e anche al fine di impedire che l'utente possa andare a rovistare in aree vitali di Android.

Esso spesso è richiesto quando si installano utility che eseguono operazioni sull'intero Android e non solo sulla parte destinata all'uso ordinario da parte di un utente medio.

Installazioni di mod

Ogni terminale ha la propria procedura per l'installazione. Con i Samsung, per esempio, è possibile usare il software per PC "Odin" per flashare le ROM sul telefono connesso via USB, così come è possibile anche caricare un bootloader con strumenti di soccorso (detti "recovery") che ti permettono di installare le mod direttamente dalla memoria interna del telefono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora