bunny713

Problemi Installazione Windows Xp Su Asus A2S

6 messaggi in questa discussione

salve a tutti ho un portatile asus serie a2800s che vorrei rimmeterlo in pista. Per fare ciò devo rifare l'installazione del sistema operativo XP tramite i suoi dischi di recupero che utilizzaziono l'interfaccia ghost se non ricordo male.

Ora il problema è che il lettore ottico è partito non funziona più visto l'età ed è difficile trovare un lettore slim eide per questo tipo di notebook vistò l'età.

L'alternativa per l'installazione è utilizzare altre sorgenti .

Nel menù di boot dal setup del bios ho le seguenti soluzioni :

1)usb con lettore floppy

2)rete network

come potete vedere non posso non posso utilizzare altre fonti .

Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che è possibile fare una istallazione tramire USB con un programmino chiamato PLOP da installare nel sistema che può vedere le chiavi usb.

Fatto questo trovo molta difficoltà a rivesare tutto il contenuto del cd-rom sulla chiavetta usb e rendere il tutto avviabile da boot.

Come è possibile fare????

Grazie mille .

In alternativa ci sarebbe la sorgente network ma non so da che parte iniziare.

Saluti

B.B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti ho un portatile asus serie a2800s che vorrei rimmeterlo in pista. Per fare ciò devo rifare l'installazione del sistema operativo XP tramite i suoi dischi di recupero che utilizzaziono l'interfaccia ghost se non ricordo male.

Prima verifica, poi riparliamone ;)

Ora il problema è che il lettore ottico è partito non funziona più visto l'età ed è difficile trovare un lettore slim eide per questo tipo di notebook vistò l'età.
Non sono proprio d'accordo... forse non lo troverai nuovo, ma ci sono un quantitativo abnorme di pc usati o guasti da cannibalizzare.

Poi... non so se può risolvere, ma per qualcuno un cambio di firmware e una pulizia lente hanno resuscitato parecchie unità ottiche...

Io ti suggerirei di procurarti un manuale di servizio, vedere come smontare il pc e cercare qualcosa di analogo. Il connettore ATAPI è nei secula seculorum uguale a se' stesso...

sata-vs-slimline-atapi-connecotr.jpg

(quello in basso)

Con tutta l'abbondanza che c'è basterà trovare qualcosa compatibile come mascherina...

L'alternativa per l'installazione è utilizzare altre sorgenti...

Non sono d'accordo.

L'unica reale alternativa, a mio parere, è un masterizzatore esterno USB, magari fatto tramite Box SATA o ATA + unità ottica da pc fisso.

Forse non è il più economico, ma è un metodo flessibile per poter gestire diverse cose (dischi ed unità ottiche).

Di converso, non sono certo al 100% che il bios del tuo ASUS supporti unità ottiche esterne per il boot...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

L'unica reale alternativa, a mio parere, è un masterizzatore esterno USB, magari fatto tramite Box SATA o ATA + unità ottica da pc fisso.

Forse non è il più economico, ma è un metodo flessibile per poter gestire diverse cose (dischi ed unità ottiche).

Di converso, non sono certo al 100% che il bios del tuo ASUS supporti unità ottiche esterne per il boot...

Siceramente ho provato con un masterizzatore esterno usb.

Ho provato a utilizzare questo strumento facendo partire da bois il mio masterizzatore esterno ma non c'è verso non parte il cd di ripristino.

rimane lo schermo nero, senza fare accenno di nessun errore .

Adesso provo a vedere un aggiornamento del firmware bios e vediamo cosa mi dice ... ma non credo possa risolvere la questione.

Incrocio le zampe.

grazie per ora ...

Cmq il lettore e una versione atapi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesci a postare una schermata del bios con le opzioni di Boot?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Pike, non è difficile trovare una unità ottica compatibile. :yes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco anche io riportando la mia esperienza per un esperimento che ho fatto inserendo il contenuto del cd di Windows SP3 nella chiavetta usb.

L'esperimento è riuscito ed ho pure installato xp su un pc: il software utilizzato è la suite TecnoPen2.zip

Ti riporto la piccola guida che avevo fatto ad un altro utente.

Importante: assicurati che la chiavetta non sia più grande di 4 GB. Il programma che formatta lo fa in Fat 16 e non è possibile gestire partizioni più grandi.

Scarichi TecnoPen2.zip e lo scompatti in una cartella che hai creato. Magari mettila direttamente in C: o in D: in quanto dovendo poi digitare a mano nella schermata dos, un percorso più corto è meglio. Chiudi le finestre dos solo a procedura finita.

Nella cartella troverai una cartella dal nome Pre-Packed: entra e apri il file usb-prep8.cmd. Ti si apre una finestra dos, premi un tasto per continuare e ti si apre un programma che formatta la chiavetta usb: premi start e fai formattare.

Clicchi Start da barra di windows poi Esegui e scrivi "cmd": ti si apre un'altra finestra dos.

Non so ora la tua dimestichezza con il dos (non è il mio forte). Comunque dovresti scrivere una stringa come questa:cd c: (oppure d:)\pre-packed\bootsect\bootsect.exe /nt52 G: (G: è l'ipotetica lettera della chiavetta usb.. metti la lettera della TUA chiavetta e non G: se è diversa). in alternativa apri le directory man mano fino ad arrivare alla stringa indicata (C:>cd pre-packed --> C:\pre-packed>cd bootsect --> C:\pre-packed\bootsect\bootsect.exe /nt52 lettera relativa alla chiavetta:)

Tale programmino crea il file per il boot come se fosse il CD di Windows.

Chiudi il programma che ti aveva formattato la chiavetta e nella finestra dos che ti si era aperta per prima fai le seguenti operazioni:

*digiti 1 e selezioni la fonte da dove copiare il cd di windows

*digiti 2 ed indichi una lettera non usata per attivare il driver virtuale (che verrà creato e rimosso dal software), necessario per la copia dei files.

*digiti 3 ed indichi la lettera della chiavetta usb

*digiti 4 e fai partire il processo.

In seguito rispondi sì alle domande: prima si crea il drive virtuale, vengono copiati i files in esso. In seguito ti viene chiesto se riversare tutto nella chiavetta usb. Alla fine dovrebbe funzionare. Io ho provato con xp SP3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora