xander32

Consiglio Acquisto Ssd

11 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,avrei intenzione di acquistare un SSD da 64gb da affiancare al mio hard disk.Ci installerei ovviamente il sistema operativo e le applicazioni che avvio piu frequentemente,tenete presente che la mia mainboard non supporta il sata 3.Rimango sui 64 gb per una questione di budget.Vi ringrazio e aspetto una vostra risposta!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quali i componenti del tuo pC? Sei sicuro che non ci sono colli di bottiglia da altre parti?

In generale sconsiglierei di acquistare un SSD, vero che con alcuni programmi si ha un aumento di prestazioni rispetto ad un HDD, vero anche che soprattutto con windows lo spazio disponibile andrà progressivamente diminuendo mano a mano che i settori arriveranno alla fine della loro vita utile.

In nessun caso, però, bisogna acquistare SDD inferiori a 120 Gb, sia per quanto detto sopra (lo spazio potrebbe diventare insufficiente), ma soprattutto perché le loro prestazioni sono decisamente inferiori agli SSD da 120 Gb (che invece sono solo marginalmente meno veloci di quelli da 240 Gb)

In ogni caso TUTTE le applicazioni devono SEMPRE essere messe sul disco dove è installato il SO altrimenti invece di un aumento di velocità avresti una riduzione complessiva e non solo di quelle applicazioni che sono ancora nel HDD.

Come SSD trovo che sono abbastanza interessanti per prezzo/prestazioni quelli della SanDisk.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao jekyll,io pensavo di utilizzare un ssd perchè credo che il mio hard disk(seagate barracuda 500 gb 32mb cache,sata II) faccia da collo di bottiglia,io ho un core i7 920 che attualmente è overkloccato quanto un i7 965 extreme, e volevo qualcosa di moderno e veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Xander, sembrerebbe che tu abbia un'ottima CPU ed un buon HDD, come mai ritieni di avere un collo di bottiglia?

Quanta RAM hai?

Sistema Operativo a 32 o 64 bit?

Che tipo di programmi usi?

Che Scheda Grafica hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Xander32, a mio modesto parere senza una configurazione completa del pc è difficile rispondere.

In assoluto, a mio parere, 64gb di SSD sono insufficienti in una postazione desktop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si scusate posto tutta la configurazone del mio pc:

Alimetatore lc power ozeanos modulare 650w

gigabyte ex58-ds4 socket 1366

intel core i7 920,autualmente lo tiro quanto un core i7 965extreme

ram corsair xms3 ddr3 1333 6gb in triple channel a basso voltaggio

gpu ati hd4850 512mb

hard disk seagate barracuda 500gb 32mb cache

windows 7 ultimate 32 bit con patch per riconoscere tutti i 6gb

Ecco questa è la configurazione che ho già dal Dicembre 2008,come potrete notare ho una scheda video antiquata,ma ai tempi andavano forte quelle ati,ho optato per windows a 32 bit solo per non buttare via la mia stampante e una webcam dei quali non riesco a recuperare i driver a 64 bit

Detto ciò a fine anno,dopo 4 anni vorrei dare una bella rinfrescata al mio pc,ovviamente cambiare la gpu,mettere un 6 core della famiglia intel su questa scheda madre,prima che spariscano dalla circolazione data l'età del socket.

Però a oggi vorrei cominciare gìà da subito inserendo un ssd ed installargli windows7 ultimate a 64 bit,anche perchè leggevo dai test che risultano molto veloci,però qualcuno dà problemi di compatibilità,di velocità e di affidabilità,perciò chiedevo un vostro consiglio.

Io lo uso per gioco e conversioni video,poi sarà una mia impressione ma in avvio di windows lo trovo un po' lento in fase di caricamento sia del sistema operativo che dei vari file in avvio,ma poi prende a girare tutto normalmente.Leggevo che questi hard disk sono velocissimi e vorrei provarlo.Insomma detto tutto questo ho voglia di fare un upgrade del mio pc....Vi ringrazio per la disponibilità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai un sistema molto ben equilibrato, concordo con la tua scelta di un SSD per velocizzarlo ulteriormente. Ovviamente un po' di "tuning" passando a 64bit aiuterà e ti permetterà di utilizzare pienamente i 6 Gb di RAM già installati.

Il mio consiglio è di acquistare un SanDisk Extreme da 120 Gb (lo troverai per € 100,00 ca.) che al momento attuale è SSD con il miglior rapporto qualità prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con poche decine di euro in più puoi puntare ad un OCZ Vertex III di pari capacità.

Non dimenticare che almeno 6gb partono per il file di swap, e più o meno altrettanti per quello d'ibernazione (che ti consiglio caldamente di disattivare visto che si tratta di computer fisso).

Inoltre, fai attenzione al TDP.

I quad Core 1366 non sono esattamente "parchi" come consumi, ergo forse ti conviene valutare un dissipatore un po' più pompato, e di fare bene i conti con l'alimentatore. Se esageri tra CPU e Scheda video rischi di trovarti "corto" come wattaggio, nonostante il margine dato dai 650W...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I quad Core 1366 non sono esattamente "parchi" come consumi, ergo forse ti conviene valutare un dissipatore un po' più pompato, e di fare bene i conti con l'alimentatore. Se esageri tra CPU e Scheda video rischi di trovarti "corto" come wattaggio, nonostante il margine dato dai 650W...

Infatti, quoto l'avvertimento di Pike ;)

...la butto lì, visto che con il cambio dell SSD e della CPU i possibili upgrade a quel PC sono finiti e che in ogni caso non avrai le prestazioni delle ultime CPU, non è che ti conviene mettere questi "soldini" nel "porcellino" ed il prossimo anno cambi Scheda Madre e CPU (salvando tutto il resto) magari vendendo su eBay e sul nostro mercatino l'attuale scheda madre e la CPU?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per tutti i vostri consigli,per ora vedrò di cercarmi un SSD adeguato,valuterò i prezzi del sandisk e dell'ocz,poi per quanto riguarda l'upgrade del pc notavo che i 6 core della famiglia intel per la mia scheda madre(970 e 980) hanno gli stessi consumi del mio quad core che comunque sono abbastanza elevati (picco di 130w) e le gpu ati di oggi,ovviamente senza esagerare,hanno cunsumi inferiori rispetto alle vecchie hd 4800,quindi con l'alimentatore dovrei essere a posto.

Poi rispondendo a jekyll in effetti il nuovo socket 2011 di intel mi alletta molto ed il prezzo di alcuni di quei processori non sono poi così elevati,bhè poi con calma deciderò,tanto da qui a Dicembre ne cambieranno di cose.

Ciao e di nuovo grazie a tutti!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ivy Bridge è stato prodotto per 1155 e ancora non 2011... ocio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora