Accedi per seguire   
Seguaci 0
fabiano

Frewall Windows 7.... Non Filtra!

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti...

Ho installato da poco Windows 7 Home Premium, mandando in pensione (dopo onorata carriera) Xp.

Pensavo di non installare un firewall proprietario, visto che ho letto da più parti di come il firewall di 7 sia molto migliorato rispetto a prima. Sono un po' di giorni che lo uso, ma... non so cosa pensare... sembra che non filtri nulla!

Ho installato alcuni programmi (es. Malwarebytes Anti Malware) che vanno a scaricarsi gli aggiornamenti, ma il firewall non mi ha notificato nulla, nè mi ha chiesto il permesso di farli accedere alla rete...e ciò mi sembra molto strano.

Eppure il firewall è regolarmente funzionante....

Qualcuno mi sa dare lumi in merito?

A questo punto sto valutando l'idea di installare un firewall di terze parti, come avevo fatto su XP, e propendo o per Online Armor o per Comodo (ma questo mi hanno detto avere problemi con Avast, che io uso).... tuttavia se possibile vorrei evitare questa soluzione e mantenere il firewall nativo di 7, ma prima vorrei capire come REALMENTE si comporta!

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io non ho mai usato firewall proprietari di windows che non mi sono mai fidato ad essere sincero XD

Se vuoi un firewall buono potresti usare quello di avira (ma è a pagamento). Alternativamente io ho usato anche pc tools firewall e sembra essere buono e leggero. Prova quest'ultimo. Comunque di firewall free in giro ce ne sono vari come tu stesso hai detto e pc tools firewall l'ho usato proprio in combo con AVAST free...quindi su quello stai tranquillo.

Per quanto riguarda il funzionamento del firewall di windows non saprei proprio, aspetta ulteriori risposte

Saluti

dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabiano,

hai letto un minimo di documentazione di come funziona il firewall?

Non escludo che i software che tu hai consentito di installare (anche tramite UAC) si siano creati le loro eccezioni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabiano,

hai letto un minimo di documentazione di come funziona il firewall?

Non escludo che i software che tu hai consentito di installare (anche tramite UAC) si siano creati le loro eccezioni

Ciao Pike,

ho letto diverse cose riguardo a questo firewall... quanto ai software che ho installato (UAC l'ho disattivato) non sono proprio elencati! Se apro la finestra "consenti programma o funzionalità con firewall Windows" non c'è traccia, per dire, nè di firefox nè di MBAM nè altri... e neppure nell'elenco di regole in "Impostazioni avanzate"...

A questo punto mi chiedo: ma questo firewall fa qualcosa, o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, più di qualcosa.

E' multiprofilo (quindi puoi avere una diversa metologia di comportamento in base la tipo di reti (e non solo in base alla scheda a cui sei collegato), e come il precedente firewall protegge il "server", ovvero l'accesso di altri sistemi al tuo.

Se poi vuoi un "vigile urbano" dei dati per sapere che cosa sta uscendo, Windows Firewall non è un prodotto adatto a te.

Butta un occhio anche su OutPost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0