Accedi per seguire   
Seguaci 0
Jolanda

Vaio Vgn-Nr21Z E Lettore/Masterizzatore Che Funziona Parzialmente!

3 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perchè cercando su Google soluzioni al mio problema sono venuta a conoscenza di questo "posto"! Mi scuso da subito se ho sbagliato sezione per postare la mia richiesta, ma non sono riuscita a trovare quella giusta!

Come detto nel titolo della discussione, ho un VAIO VGN-NR21Z (sistema operativo Windows Vista Home Premium) e improvvisamente da un pò di tempo il mio lettore dvd fa i capricci...Mi spiego: legge solo ed esclusivamente dvd originali, per esempio dvd di giochi o dvd musicali, ma non solo non riesce a masterizzare nulla, ma non riesce a leggere nè dvd nè cd dati masterizzati da me in altri computer! (Esempio: non legge il mo cd dati contenente la mia tesi di laurea, non legge cd musicali non originali, e così via)...Come devo fare??? E' praticamente inutilizzabile! Aiutatemi vi prego!!

Grazie in anticipo per la risposta :-))

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai la lente sporca?

in sostanze cerca di rilevare la traccia, ma non riesce?

Se i dischi originali riesce a leggerli, almeno la meccanica funziona ed escluderei anche un problema relativo al firmware. Tuittavia...

Se hai Nero, aprendo lo Start smart, andando su Extra dovresti trovare l'icona info di sistema. Clicca su questo e dovresti risalire al firmware installato per il masterizzatore. Vediamo se ce ne sono altri disponibili eventualmente oppure se hai l'ultima versione.

Ad ogni modo penso che sia un problema più di lente sporca. I cd masterizzati "in soldoni" hanno la traccia meno "marcata" di quelli originali e quindi è possibile che ti diano problemi.

per pulirla potresti agire con mano leggerissima con un cottonfioc, avendo cura di non lasciare pelucchi o polvere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lisander!

Sono andata su Extra di Nero, ma le informazioni sono talmente tante che non saprei dove cercare quello che dici tu e soprattutto non ho idea di cosa sia il firmware :-(

Riguardo alla lente l'ho pulita tante volte ma non cambia niente e soprattutto il mio dubbio è: perchè tempo fa li leggeva e adesso non più?? Eppure la versione di Nero io non l'ho mai cambiata...E' solo cambiato il lettore nel senso che prima leggeva tutto e adesso no...E poi, gli stessi cd ho provato ad inserirli nel pc di un'amica e si leggono, ma lei non ha VAIO bensì ACER...Ufff :-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti