meccalo

Hp Restore Boot Disk Su Flash Usb

62 messaggi in questa discussione

Confermo il suggerimento di aggiornare il driver del chipset, hai un mix di driver 8.2 e 7.2 tra vari device.

Qui hai i 9.1

http://downloadcente...d=2115&lang=ita

Sono del 2009 in quanto intel non li ha aggiornati.

Per quanto riguarda il driver video, la versione più recente per il 945GM è 14.32.4.4926, che trovi qui.

http://downloadcente...d=2301&lang=ita

driver del 2008.

La corretta sequenza d'installazione è prima il chipset, poi riavvio (verifica le USB :) )

Capisco i tuoi "sacramenti" per trovare il driver audio giusto, trattasi di un mix di scheda audio e modem con chip conexant. Roba antipatica da gestire e schizzinosa come driver, visto che Conexant non pubblica aggiornamenti driver da un pezzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thank You, ti aggiorno più tardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ultimissime: dopo aver fatto una bella immagine preventiva con True Image (non si sa mai...) ho operato. Prima il driver del chipset e riavvio, tutto OK. Poi driver video, riavvio e anche qui pare tutto ok. Driver Identifier è più contento, non sono più 11 i drivers da aggiornare ma 6 (http://www.driveride...A427896ED828661) e quasi quasi, visto che finora non è successo niente di terribile/irreversibile, provo a scaricare i drivers che lui mi consiglia e vediamo che succede (sempre se è roba compatibile).

Grazie, ora ho il pc ancora più aggiornato.

__________________________________

E passiamo ad altro...

Vorrei sapere se il Product ID di Windows XP ha qualche legame con il Product Key. Esempio pratico e molto interessato: il mio portatile è stato comprato in negozio e quindi con un XP genuino con la targhetta sul retro contenente il product key. Ovviamente nel pc c'era la partizione di ripristino (una baracca adatta solo a chi il pc sa solo accenderlo e spegnerlo) che se attivata provvedeva a rimetterti il pc a nuovo, più o meno. Quindi nessuna richiesta di niente, una installazione davvero unattended. Ma ora che grazie a Dio ho un hd pulito in modo classico e grazie alla opzione emulazione ide anche visibile a tutti i programmi dos "antichi", ho dovuto installare un XP Home che avevo su un CD che chissà da dove proviene e quando l'ho avuto e con un seriale forse non ortodosso ma che sta nel file winnt.sif e che quindi non viene richiesto durante l'installazione. Il SO funziona comunque benissimo e senza inconvenienti di sorta. Ti allego la schermata dove c'è il product ID:

post-50446-0-80945100-1341048038_thumb.jpg

Ora, secondo te, inserendo il seriale stampato sulla targhetta Microsoft attaccata sul retro del portatile su questo XP da CD di ignota provenienza, che può succedere quanto a genuinità, legalità ecc.?

Tu mi dirai "prova e sta a vedere", ma se posso risparmiarmi prove inutili preferisco.

Salutoni e buon week end a 40°

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmm... mi sa che sei alle Maldive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo commento è quasi un insulto...

Non faccio ferie dignitose da tempo quasi immemore (4gg di ferie non sono ferie dignitose, porco qui e porco lì... con mille scuse ai suini e ai non suini).

A mio modesto parere, senza la pretesa di essere nel giusto.

Il pc è fornito con un sistema operativo, fatto ad hoc (come codice di licenza) dal produttore che gira a Microsoft un prezzo di favore rispetto al costo della licenza OEM per prodotti comprati sul pc assemblato.

Teoricamente, tu dovresti usare il cd accluso con la macchina (anche se si tratta dei restore disk), tecnicamente è quello l'unico Windows autorizzato ad essere eseguito sul pc senza comprare altre licenze. In alternativa, acquistare un altro WIndows.

Però, a mio parere, se:

  • il sistema operativo che installi ha la stessa licenza (OEM)
  • al sistema operativo puoi fornire il tuo Product Key (quello riportato sull'adesivo sul PC)
  • il sistema operativo è della stessa tipologia di quello fornito con il pc

non vi sono impedimenti legali (per legislazione italiana) ad usarlo. Stai usando un sistema operativo omologo a quello a cui tu hai diritto avendo acquistato il pc con licenza acclusa.

Discorso diverso è la licenza d'uso di Microsoft e del produttore del pc, rispetto alle quali potresti essere in violazione di licenza.

Un po come tutti gli impreditori di piccola/media azienda italiana (e liberi professionisti) che usano antivirus liberi e gratuiti "per uso domestico" in personal computer fatturati (per la legge italiana sono prodotti di uso professionale automaticamente). Il software non è rubato, nè copiato illegalmente, ma è usato in violazione dei termini di licenza....

Però invito gli esperti di diritto di WinInizio di analizzare meglio di me la cosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non faccio ferie dignitose da tempo quasi immemore (4gg di ferie non sono ferie dignitose, porco qui e porco lì... con mille scuse ai suini e ai non suini).

Allora... Benvenuto nel club!!! Tu parli di ferie dignitose, il che è già tanto, io non so più neanche cosa voglia dire ferie...

Manco un giorno da 11 anni... Sob.

--------------------------------------------

Product ID e Product Key: credo che i tre punti che mi elenchi ci siano tutti, quindi non ho che da provare. E comunque, last but not least, visto, considerato ecc. che il portatile lo uso solo per Internet, Facebook e per scrivere qualche lettera a qualche familiare, non credo che se la licenza di Windows non sia proprio ortodossa mi creerà mai dei problemi...

Insomma, non ho una ditta, non uso il pc o i software per scopi commerciali...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esempio che ho fatto dell'antivirus per scopi commerciali è da ritenersi come esempio di "uso di software in violazione della licenza d'uso".

Anche il privato cittadino o l'istituzione senza scopo di lucro debbono avere una licenza d'uso per poter usare un programma non di libera distribuzione.

Sai verificare la tua Product Key attuale sul pc che stai usando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di sì, ti farò sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non ho fatto prove di genuinità, comunque volevo chiederti: secondo te quell'OEM che viene fuori nel product ID (vedi immagine nel post #54), può farmi pensare a un XP non fasullo? Nei computer di alcuni miei amici vengono fuori tre numeri invece dell'OEM. Ricordo di aver avuto tanti anni fa un portatile con NT4 (grande SO! Alltro che Win98!!) e avevo il cd di installazione dove il seriale conteneva le lettere OEM dopo le prime cifre (21398-OEM-0035814-71169). Era un NT4 genuino, ricordo, infatti sul cd c'era (c'è: ancora ce l'ho) scritto vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un pc.

Ho scaricato un programmino che cambia il product Key di XP. Mi pare si chiami XPPID ma non so se usarlo, googlando ho scoperto che molti di questi viewer/changer sono dei trojan o worm, insomma non so che fare.

Sinceramente, il più delle volte -se non ci sono inconvenienti- la cosa migliore è lasciare il mondo com'è, però un tuo parere mi interessa in ogni caso.

Salutoni, ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi cambiare Product Key del tuo pc ci sono procedure che forzano la ri-attivazione della copia di windows...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io tento con XPPID e poi ti dico cosa è successo. Ma -scusa l'ignoranza- cosa si intende per attivazione di Windows? L'accesso agli aggiornamenti?

A proposito di aggiornamenti sulla sicurezza, patch ecc.: so bene (per prova provata) che l'hard disk è il posto meno sicuro dove tenere gelosamente custoditi i propri dati, inutili o no che siano. I supporti ottici vanno già meglio a patto che i masterizzatori non siano troppo vecchi o con qualche difettino in lettura/scrittura. Dando per scontato un OK per drives e cd/dvd/blu ray ecc, mi chiedo: io tengo più copie di sicurezza dei dati che non voglio perdere su CD/DVD ben protetti e leggibili, quindi l'hd del pc mi serve solo per scaricare/scrivere temporaneamente quello che capita; successivamente (quasi subito) estraggo quel che mi interessa e ne faccio la copia esterna, spesso eliminando i files/cartelle dall'hd recuperando spazio e lasciando respirare il SO. I dati sensibili tipo password, codici, nicknames, carte di credito, accessi a banche ecc. meno che mai li tengo nel pc! La posta? Una volta usavo Outlook Express ma da quando esistono le adsl flat non ha più senso tenere montagne di MB di posta nel pc e quindi uso il server di Xmail.com (non esiste Xmail, ovviamente) per tenerci tutto. Cioè, solo quello che voglio conservare.

Resta un pc dove, quanto a parco dati, se un perditempo riesce a prendere il controllo remoto tramite trojan o simili e va a ficcanasare nei miei files, trova solo qualche fotografia dei miei adorati pastori tedeschi, di mia moglie, del muro del salotto prima e dopo i lavori e qualche lettera a mio suocero dove lo prego di non litigare con la moglie perché a 91 anni ciò non fa bene.

Ah, sì: c'è anche qualche video lasciato sull'hd per non dover inserire ogni volta il dvd per vedere un vecchissimo filmetto che mi piace particolarmente.

Serve un antivirus per proteggere tutto cio? E' necessario occupare giga e giga di aggiornamenti sulla sicurezza rallentando insopportabilmente il sistema solo per proteggere un centinaio di foto e qualche altro file di nessuna importanza per nessuno?

La cosa è del tutto personale ma credo di poter affermare che in quasi 2 anni senza antivirus né patch né aggiornamenti sul mio pc, non ho avuto problemi di sorta. Non navigo per siti pericolosi, ovviamente, ma so che questo non basta per evitare sorpresine.

Uso CCleaner quotidianamente (utilità notevole), deframmento spesso (utilità minima), faccio uno scan online ogni 2 giorni (sempre negativo) e sono sempre più convinto che a me le patches e un antivirus residente non servano altro che a rallentare il pc. Oltretutto vari worm e trojan ecc me li sono beccati con gli antivirus installati (ne ho usati diversi, anche con licenza a pagamento) e quindi qualche riserva ce l'ho.

Gli acquisti in rete li faccio con una prepagata che è sempre con 5 euro di credito se non per quei pochi minuti prima dell'acquisto...

Sono polemico, incosciente o semplicemente un po' invecchiato?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora