meccalo

Hp Restore Boot Disk Su Flash Usb

62 messaggi in questa discussione

Cari Pike/Giancarlo, non so come risolvere un problemino. Penserete che non trovo pace e avete pure ragione, ma anche se non sono un perfezionista ho bisogno che "le cose" funzionino se non proprio alla grande, almeno bene.

Sarò telegrafico:

Portatile hp Presario v6000;

...con drive dvd fuori servizio o quasi (non vede quasi niente);

con XP va (andava) bene, con Seven è una lumaca;

poca ram e pochi soldi;

XP non si installa perché viene sempre fuori "nessun disco presente nel computer" (assurdo!)

provato boot da usb: ok ma stesso problema della riga sopra;

ho il DVD9 di ripristino completo, riscrive tutto l'hd, compresa partizione di ripristino;

...non posso farlo perché il drive dvd non funge.

Con questo boot dvd9 il pc (dopo 4 ore 4) torna come nuovo, con xp home e partizione di ripristino. Già fatto una volta, quando il lettore dvd funzionava.

E' quindi l'unica possibilità che mi rimane per avere XP su questa ancora comodissima carretta. Dato che da cd/dvd il boot funziona una volta si e 50 no mentre da flash memory il boot funziona sempre, chiedo:

e' possibile trasferire il contenuto del dvd9 hp su flash usb e ripristinare il pc da lì? Credo di sì ma non so da che parte cominciare.

Non credo che nessuno ci abbia mai provato finora, ma accetto con entusiasmo qualsiasi idea/consiglio/dritta in proposito.

Sennò mi terrò Seven, bellissimo ma che mi fa aspettare un bel po' quando sfoglio il SO.

Grazie in anticipo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa

Una

Unità

DVD

Esterna (USB)

Fai prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo di pike e' sicuramente quello piu' veloce, per il problema "disco non presente" mi e' capitato sul portatile di un amico... sinceramente non mi son preoccupato piu' di tanto in quanto voleva comunque seven ma ad occhio xp sicuramente non vede il disco del portatile in quanto non integra nativamente i driver ahci mentre seven ha gia' presente i driver in questione. Guarda nel bios se puoi mettere l'hard disk in modalita' emulazione ide, anche se solitamente il bios sei portatili e' piuttosto scarno e gli hard disk gia' son pessimi di suo.

Con nlite dovresti comunque poter integrare i driver ahci (se li trovi... con i portatili e' un macello) su una copia di xp da installare poi tramite penna usb.

Senno'... se usi il portatile unicamente per uso ufficio/musica/internet/film installa linux, se l'hardware e' compatibile ormai ubuntu o mint son dei prodotti completi e semplici da usare, con WINE si ha anche una discreta compatibilita' con programmi windows.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah-aaaaaaaaaaahh, Pike! Credi che non ci abbia pensato? E' stata fra le prime cose che mi sono venute in mente! Mi sono fatto prestare un lettore dvd esterno, ci ho messo il dvd di ripristino e... partiva Windows, 100 volte su 100. E il bios è settato per cercare i files di avvio prima su cd/dvd, poi flash usb, poi floppy e infine l'hd del portatile. Nota che il lettore esterno non era né vecchio né difettoso né rotto.

-----> En passant: odio i portatili. <-----

Allora ne ho pensata un'altra: ho comprato, per ben euro 9,99 un adattatore sata-ide-usb, ci ho attaccato un classico, pesante drive dvd interno, nuovo, l'ho collegato alla porta usb e ci ho infilato il dvd hp. Niente da fare: questo portatile non riconosce nessun tipo di lettore ottico esterno, parte sempre il Windows che trova nell'hd suo.

Molto poi, ho pensato di fare una installazione non da disco ma da pendrive. Dopo aver provato 200 software che non funzionano, finalmente sono riuscito a creare una penna ok con il programma di installazione di XP ma mi sono ritrovato, dopo pochi secondi dall'inizio apparentemente perfetto della "fase blu" con l'errore che già conoscevo: nessun disco presente nel pc.

Linux, Ubuntu... è vero che uso il portatile più che altro per guardare la posta e giocare a flipper con Visual Pinball, però sinceramente alla mia età non me la sento di imparare a conoscere un nuovo (per me) SO. Non so che fare. Le cose sono tre:

1. Continuo con Seven che mi sfoglia il sistema molto lentamente (sopportabile);

2. Continuo a cercare di installare XP in qualsiasi modo (snervante);

3. Provo sistema operativo non Windows (perplessità).

Dimenticavo: potrei telefonare all'assistenza hp e chiedere se hanno loro il driver da inserire all'inizio dell'installazione di XP per poter far vedere sto benedetto disco (che non è sata, a quanto mi risulta è pure ide!!! IDE\DiskFUJITSU_MHV2080BH_PL____________________892C____

) e riuscire a installare in modo ortodosso!

Scusate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse perchè l'unità ottica a cui fai riferimento è quella integrata nel portatile e non quella collegata via USB?

:angel3:

Magari è meglio usare il "santo" boot menu ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente avevo smanettato nel bios per dirgli di avviare da un drive diverso da quello solito. Guarda, il bios di questo portatile ormai lo conosco a memoria in ogni dettaglio ed è di una povertà di opzioni che manco ti immagini. Ad ogni modo più tardi scatto una foto del boot menu e vedrai che co' 'sto portatile ci combatti molto ma non vinci mai.

A + tardi!

(sob)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facendo una ricerca con MHV2080BH PL su google appaiono diversi link che lo danno come sata :D Prova un po' se l'assistenza riesce a mandarti i driver sata via email...

Si, anch'io odio i portatili... anche la semplice ricerca dei driver diventa un incubo, speso e volentieri bisogna cercare sui siti dei produttori dei singoli componenti in quanto i produttori dei portatili offrono un supporto spesso e volentieri inesistente.

Se vuoi provare linux puoi provare ZORIN OS , la base e' sempre ubuntu ma e' moddato per avere un'interfaccia molto simile a windows. Personalmente mi ci son trovato malissimo, utilizzando ubuntu di tanto in tanto son abituato a fare le cose in maniera differente e non riuscivo ad entrare nell'ottica windows-like su linux ma chi ha usato sempre e solo prodotti microsoft ci si dovrebbe trovare molto bene. La ricerca dei programmi sullo start come su vista/seven aiuta molto :D

OT: hai visto che per future pinball son uscite "tavoline" come addam's family, funhouse, t2 e twilight zone? :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, dato che non ho niente da fare (buahahahahahah!!!) ho cominciato a girare in rete e ho trovato qui qualcosa che potrebbe fare al caso mio. Ovviamente penso di integrare questi drivers nel mio cd di XP pro e ti chiedo se esiste una strada meno lunga e noiosa del passare per nLite, ad esempio usare UltraISO o qualcosa del genere per modificare brutalmente il contenuto del cd di installazione.

La roba che ho scaricato è questa:

post-50446-0-04572500-1339256095_thumb.jpg

e sta in una cartella. Operando con un sw iso, credo che dovrei piazzare questi files in una cartella chiamata drivers. Oppure non so, dimmelo tu che sicuramente lo sai!

Ah, io non ho floppy sul portatile e non ne ho di esterni usb. No floppy. Si può rimediare? Mi pare che il prg di installazione di xp chiede di premere F6 se vuoi installare qualcosa di esterno ma poi vuole un floppy. Non ricordo bene.

Secondo te è necessario che XP sia sp3? Il mio cd personalizzato (anni fa) è sp2 e per i miei usi non dà problemi.

Per ora stoppo qui le domande, andiamo con calma.

Attendo fiducioso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nLite non è tanto noioso e pesante... semplifica notevolmente le cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, userò nLite... più che altro volevo un tuo parere. Però non mi hai detto se la questione floppy è risolvibile o no. Io ho un altro pc fisso, vecchio, con il floppy interno che potrei togliere da lì. Ma la contattiera non è ide, esiste qualcosa per usb-izzare i vecchi floppy drive interni alla maniera degli hd e masterizzatori?

O, meglio ancora, si può scavalcare l'unità floppy?

Buona domenica, ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Méccalo. Occorono Floppy Disk USB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo di trovarne uno in giro. Grazie di tutto, per ora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nlite e' la soluzione piu' veloce ed economica, ad essere onesti dubito che l'installazione di xp sia in grado di leggersi un disco via usb (mai provato). Per il sistema operativo forse ti conviene direttamente integrare anche il service pack3, rende xp un pochettino piu' pesante ma oltre al discorso "sicurezza" presenta anche delle ottimizzazioni e miglioramenti, oltre al fatto che molto software moderno richiede proprio il sp3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risoltoooooooooooo!!!!!! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Risolto risolto risolto

--------------------------

Mamma mia quanto era semplice, solo che se non c'è qualcuno che ti indica la strada non riesci a vederla manco se ci stai già con un piede o anzi tutti e due sopra.

Ho smanettato nel bios, che molto presuntuosamente credevo di conoscere completamente, e ho trovato una voce molto interessante: Enable/Disable SATA Support.

Ho fatto Disable con la stesso stato d'animo che ormai avevo quando "toccavo" qualcosa e pensavo "Beh, non funzionerà ma almeno ne ho tentata un'altra".

E invece ha funzionato.

Ho anche pennizzato correttamente un cd XP Home Edition, il boot da flash usb è andato benissimo, il prg di installazione di XP è partito correttamente e dopo gli EULA è arrivata la schermata con la situazione partizioni dell'hd.

Tutto ok, quindi!

Grazie, grazie, non finirò mai di ringraziare Pike e Dark13, senza di voi non ci sarei arrivato.

Stavolta... alla prossima! :thumbup3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disable SATA support=il controller "finge" di essere un controller ATA. E rileva tutto.

Tzè...

Congratulazioni per la soluzione che hai trovato Méccalo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti era la prima cosa che ti avevo consigliato di guardare :P Come avevo detto ho avuto il problema sul portatile di un amico e avevo dato per scontato che il problema fosse quello ;)

Ti convorrebbe comunque installare da un disco su cui hai inserito i driver ahci o vedere se li puoi installare successivamente, gli hd dei netbook fanno pena e la piena funzionalita' sata aiuta ad avere prestazioni leggermente superiori grazie al Native Command Queuing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti convorrebbe comunque installare da un disco su cui hai inserito i driver ahci o vedere se li puoi installare successivamente

Non ho capito bene. Se i driver ahci sono quelli che prevedono un floppy...

???

----------

!!!

No, no! Ora che ci penso:

Ma chi me lo fa fare? Se posso installare XP in modo emulazione IDE...

Grazie della dritta. comunque. Anche se non mi serve, spesso mi piac provare, sperimentare, pasticciare...

Per il gusto della scoperta.

Salutoni!

:wink:

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AHCI è una metodologia di dialogo tipica di SATA.

Non è detto che occorra il floppy (si usa F6 per caricarlo), basterebbe solo fare lo slipstreaming (incorporazione) del driver nel cd tramite nLite...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ci divertirò appena possibile! Questi giorni però ho proprio un po' troppo da fare con faccende ben più pesanti...

Ad ogni modo ti terrò informato, ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bene, ecco le ultime notizie. Risolto sì ma per modo di dire, infatti sono riuscito a portare a termine una installazione di XP Home pennizzata con WinToFlash 0.7.48.0 (l'unico dei 200 software scaricati che funzioni e con solo 2 click) sul portatile. Ovviamente, essendo un portatile, molti drivers sono particolari quali audio, video, rete, chipset, insomma tranne la base quasi tutto.

Ora, anche se non sono schizzinoso, avere il portatile con XP ma col display con risoluzione 1024x768 a 256 colori e anche stiracchiata in orizzontale, 'm pias brisa (=non mi piace affatto (mia nonna era di Modena)), inoltre niente audio, niente wireless, niente rete, niente Internet, diversi altri 'niente', insomma mi sembra di essere tornato al 1997.

Installando Seven tutti questi problemi non ci sono. Al termine dell'installazione funziona tutto alla perfezione, non manca nulla, è tutto perfetto. Peccato che Seven voglia ram in quantità (non ne ho) e un processore possibilmente moderno o magari multicore. Risultato: sistema bellissimo ma lentissimo, a volte per aprire una cartella devi aspettare come nei vecchi 486.

E allora mi chiedo: nel DVD di installazione di W7 ci sarà una cartella contenente i drivers, tutti ma proprio tutti, da cui prendere quelli che il sistema trova adeguati in fase di scansione! Ma esiste? In teoria basterebbe trovarla, questa cartella, aggiungerla brutalmente al cd (o penna) di XP e vedere se l'installer capisce da solo cosa deve andare a cercare e installare.

Mi sembra però troppo facile e troppo bello, sicuramente la cosa non funziona.

Allora, altra idea luminosa, mi sono ricordato dell'esistenza di un programmino del 2004, credo, "MyDrivers" che ricerca tutti i drivers presenti sul pc e ne fa una copia restorabile. Ne hai mai sentito parlare? L'ho già scaricato e lanciato, sembra fare il suo dovere quanto a backup, però non so se possa essere utile. Non vorrei passare i prossimi 4 giorni a scaricare, backuppare, ripristinare, smanettare ma sempre con risultato fallimentare.

Vabbè che oramai mi ci sono abituato, però...

Allora che ne pensi/pensate?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente quanta ram hai? Con seven 1gb puo' anche bastare a patto di non fare cose troppo complicate e di non tener aperte troppe schede sul browser, da quel che avevo visto sul p4 1gb ram una volta installati antivirus/driver/ecc la differenza e' di circa 100mb tra i due os ma considerando che su seven si potrebbe anche evitare di installare un firewall diciamo che il consumo di ram e' piu' o meno uguale. Seven SEMBRA consumare molta piu' ram perche' tende a pre-caricare in ram i programmi piu' usati ma basta riempire la ram e poi chiudere tutte le cose aperte per vedere l'occupazione della ram calare.

Per i diriver hai gia' provato sul sito del produttore? Un'altra idea potrebbe vedere direttamente i siti dei produttori di scheda di rete, scheda video, ecc, con un vecchio portatile mi e' toccato fare cosi' per trovare i driver video -.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh... a ram andiamo male: ho i 512 MB di default ma ora non mi va di spendere per un banco di ram più di quanto vale il pc; ad ogni modo mi sembra (ho provato) che inserendo una penna e attivando l'opzione "aumenta la velocità del sistema" la poca ram non è più un problema. Almeno così pare: ricordo infatti che sul fisso, quando aumentavo progressivamente la ram aspettandomi velocità stellari, alla fine non succedeva niente di apprezzabile. o comunque, niente di che fra 1 giga o 3,25 max utilizzabili a 32 bit. Con un processore Celeron M poi figurati che mi aspetto!

Dicevamo dei drivers: ho fatto una (non estenuante) ricerca, sono arrivato qui ma anche qui e ho agito. Guarda, per il video tutto ok (meno male!) con il sp33761 (Intel 945GM express chipset video driver) ma il wireless vuole la chiave WEP che io non ho, il NETGEAR DGN2200 ha una chiave da digitare che è (ovviamente non è questa che scrivo ma tanto per intenderci) "supercali274" e il gestore del wifi naturalmente me la rifiuta. Però il router, la frequenza ecc. vengono viste. Poi c'è l'audio (Conexant High Definition Audio) che non vuol saperne di funzionare. I vari drivers trovati che sono:

sp33566 (Microsoft Universal Audio Architecture Bus Driver for High Definition Audio)

sp35940 (Conexant audio driver)

sp35682 (Conexant High Definition audio driver)

sp33340 (Conexant HDAUDIO Soft Data Fax Modem with SmartCP Driver)

non trovano il dispositivo. Nella gestione periferiche la periferica invece c'è ma con il punto esclamativo giallo.

Sono stato anche qui ma non ho saputo cosa dirgli, insomma per ora non va male ma manco bene.

Io non mollo, questo pc è tanto carino ma con W7 è come mettere un vestito stupendo a chi ha un fisico che non può valorizzarlo (il vestito).

Hai qualche altra idea? Intanto continuo con questo MyDrivers. Nel DVD di W7 non ci sono cartelle "Drivers" o simili, è tutt'altra cosa che il CD di WinXP.

I'll be waiting...

PS ah, contnuo a odiare i portatili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WEP è Male... Che scheda wireless hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che WEP è male, anzi malissimo! Però qui la colpa non è del router, infatti con W7 e sul fisso, il Netgear risulta protetto da chiave WPA2-Personal, crittografia AES e ci credo pure. E' il driver wireless trovato che secondo me non è giusto o è vecchio o fa schifo e quindi devo cercarmene un altro. Ora sto continuando a cercare in rete anche per l'audio, prima o poi qualcosa troverò...

Il mio odio per i portatili sta aumentando vertiginosamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che scheda wireless hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora