Accedi per seguire   
Seguaci 0
Fabiet

Temperatura Idle Intel I5 3450

12 messaggi in questa discussione

salve, ho un pc con una mobo asus p8z77-v lx e processore intel i5 3450, la ram è da 8 gb corsair vengeance dal 1600 mhz, la temperatura in idle del processore va dai 40 ai 42 gradi,con picchi di 44,sotto stress arriva attorno ai 66-68,con picchi di 70 e la temperatura ambientale è di 27 gradi,secondo voi è normale?

P.s. il dissi è quello stock di intel :construction4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partenza in idle non è male, considerata la temperatura ambiente prossima ai 30 gradi.

Più che altro la ventola risponde bene alla variazione di temperatura girando più forte oppure no?

Come siamo messi a polvere sul dissipatore?

Per il momento proverei con una semplice pulizia del dissipatore senza smontarlo: se riesce a raffreddarlo in idle la pasta dovrebbe essere quanto meno abbastanza efficiente. Il problema si presenta a temperature superiori in quanto presumo che della polvere molto sottile e anche leggermente "abbrustolita" si è attaccata alle alette del dissipatore limitando lo scambio con l'aria. In parole povere secondo me è sporco anche se non sembra. Smonti la ventola e aspiri con l'aspirapolvere dal dissipatore. Le pale della ventola le puoi pulire con un pennellino. Non far girare le pale tramite aspirazione o soffiatura per non danneggiare l'alberino.

E per la ventilazione del case come siamo messi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partenza in idle non è male, considerata la temperatura ambiente prossima ai 30 gradi.

Più che altro la ventola risponde bene alla variazione di temperatura girando più forte oppure no?

Come siamo messi a polvere sul dissipatore?

Per il momento proverei con una semplice pulizia del dissipatore senza smontarlo: se riesce a raffreddarlo in idle la pasta dovrebbe essere quanto meno abbastanza efficiente. Il problema si presenta a temperature superiori in quanto presumo che della polvere molto sottile e anche leggermente "abbrustolita" si è attaccata alle alette del dissipatore limitando lo scambio con l'aria. In parole povere secondo me è sporco anche se non sembra. Smonti la ventola e aspiri con l'aspirapolvere dal dissipatore. Le pale della ventola le puoi pulire con un pennellino. Non far girare le pale tramite aspirazione o soffiatura per non danneggiare l'alberino.

E per la ventilazione del case come siamo messi?

polvere penso sia impossibile perchè ha 3 giorni di vita...che sia perchè per far girare la ram a 1600 mhz ho dovuto abilitare l'xpm e quindi il processore anzichè girare a 3100 mhz lavora a 3500 mhz?secondo me no però perchè tale tale "overclocking" (se così si può chiamare -_-) andrebbe ad influire solo sulla temperatura a pieno regime dell cpu e non in idle,in quanto in idle non veien sfruttata tutta questa potenza..correggimi se sbaglio..

io ritengon comunque che tale temperatura sia normale anche perchè solo il core 1 sta a quella temperature,gli altri 3 core stanno sui 36-39 gradi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cosa usi per rilevare le temperature?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cosa usi per rilevare le temperature?

Core temp..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere se HWMonitor ti da' valori coerenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm... sembra strano anche a me un solo core così diverso. Approvo il suggerimento: non bisogna fidarsi di un solo monitor per le temperature.

Se è nuovo è probabile che la pasta sia ancora in rodaggio. Per alcune servono anche un centinaio di ore.

A proposito. Si tratta di un pc assemblato da te e quindi con la pasta (spero all'argento) stesa come Dio comanda oppure te lo sei fatto assemblare/comprato già così e quindi probabilmente con pad preapplicato sul dissipatore?

E poi sinceramente da Asus mi potrei aspettare valori non veritieri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asus è famosa per le sue fantasiose indicazioni da bios.

Non per essere disfattista, Lisander, ma ben poche persone, di fronte al dissi stock intel, rimuovono la pasta preapplicata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mmm... sembra strano anche a me un solo core così diverso. Approvo il suggerimento: non bisogna fidarsi di un solo monitor per le temperature.

Se è nuovo è probabile che la pasta sia ancora in rodaggio. Per alcune servono anche un centinaio di ore.

A proposito. Si tratta di un pc assemblato da te e quindi con la pasta (spero all'argento) stesa come Dio comanda oppure te lo sei fatto assemblare/comprato già così e quindi probabilmente con pad preapplicato sul dissipatore?

E poi sinceramente da Asus mi potrei aspettare valori non veritieri...

Asus è famosa per le sue fantasiose indicazioni da bios.

Non per essere disfattista, Lisander, ma ben poche persone, di fronte al dissi stock intel, rimuovono la pasta preapplicata...

ho tenuto la pasta preaplicata come di Pike, ma comunque mi sono comprato della pasta termica revoltec all'argento per sicurezza :construction4: ,comq ho provato con Hw monitor e tra il core 1 e il core 3 ci sono sempre 7-8 gradi di differenza,e a volte anche 9-10 :O,non sono un fisico ma da quel poco che ho imparato al liceo non penso che da 1 cm di distanza ci possano essere così tanti gradi di differenza trattndosi alla fin fine dello stesso corpo metallico grossomodo...per me è qualche sparata dei sensori asus,che da quel che ho letto in giro oltre a quello che mi avete detto voi,non sono poi così precisi..

Modificato da Fabiet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà i core sono a ben meno del centimetro di distanza tra loro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi hai risposto alla domanda "la velocità della ventola cambia in relazione alla temperatura?"

Inoltre quante ventole hai che provvedono all'aerazione del case?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi hai risposto alla domanda "la velocità della ventola cambia in relazione alla temperatura?"

Inoltre quante ventole hai che provvedono all'aerazione del case?

scusa, hai perfettamente ragione..che distratto :wall2:

cmq si la veocità della ventola varia in relazione alla velocità della cpu..

come ventole ne ho una davanti che immette aria nel case,una laterale che immette aria,una dietro che estrae aria (tutte da 14cm)

infine una da 9cm che sta nella base del case,ma quella butta aria alla scheda video..

in questo momento ci sono 27 gradi e il core più alto è a 40-41 gradi mentre il più basso a 31-32,la temperatura media della cpu è di 38-39 e se può servire quella della scheda video pure..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0