alonesnake

Formattazione E Installazione Kubuntu Su Pc Portatile Senza Masterizza

7 messaggi in questa discussione

Salvea tutti :D

ritorno da voi per chiedere un aiutino per un problema che ho.

Iniziamo dal principio. Ho un pc portatile mooooolto vecchio su cui xp gira non proprio bene, così ho deciso di installare kubuntu come unico so (già usato in passato come doppio so) ... il mio problema è che il pc portatile non può essere formattato "normalmente" perchè uno, il masterizzatore è orami in pensione e non funziona per niente (non riesce a leggere nulla, nemmeno dal boot) e due, il boot da dispositivo usb (sia esso una pendrive o un masterizzatore esterno) non mi è permesso ... la scheda madre appartiene all'era preistorica in pratica ... quindi, mi chiedevo, visto che ho un pc fisso di ultima generazione, posso "estrarre" l'hdd da 2.5" dal poratile, collegarlo al fisso con un cavo SATA SlimLine, formattarlo, installarci Kubuntu e poi infine rimetterlo sul portatile con il sistema operativo nuovo, bello e funzionante?

esiste una procedura, cioè, che mi permetta di copiare i file di kubuntu sull'hdd del portatile collegato al fisso per poi finire l'installazione del so sul pc portatile rimmetendo l'hdd stesso al suo posto?

spero di essermi spiegato bene :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una controproposta, perchè non so suggerirti come mettere in pratica questa (anche perchè non credo che sia immediatamente fattibile senza opportune conoscenze...)

Perchè non collegare via USB un vecchio lettore CD/DVD al portatile? O in alternativa: perchè non installare Kubuntu tramite un altro PC sull'HD usb? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non collegare via USB un vecchio lettore CD/DVD al portatile? O in alternativa: perchè non installare Kubuntu tramite un altro PC sull'HD usb?

1 perchè il boot da usb la scheda madre non ce l'ha tra le opzioni, quindi qualsiasi dispositivo esterno collegato tramite usb non viene riconosciuto come opzione di boot e 2, non ho capito bene cosa mi suggerisci :) dovrei cioè collegare l'hd tramite usb ad un altro pc e poi installarci kubuntu sopra? se è così, è proprio quello che stavo chiedendo nel mio post precedente solo che invece di una connessione usb vorrei usare una con cavo sata visto che ne è uno in più :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' da tempo che è possibile il boot via USB (almeno 8-9 anni), se non per gli HDD e le pendrive, per i lettori...

Di che pc portatile si tratta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asus A4000 Series, Modello A4G, forse.

E dalle caratteristiche, mi viene da domandare: sei sicuro che da pendrive USB non funzioni?

La penna che hai usato era da 4gb? O meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sicurissimo, ne ho usate di tutti i tipi, da 2, da 4, da 8, da 16 eda 32 :)

le opzioni di boot sono: hdd, dvd/cd e floppy disk, nient'altro

Modificato da giuseppe85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora