Accedi per seguire   
Seguaci 0
Fabiet

Ventola Non Parte Su Connettore Chassis Fan

13 messaggi in questa discussione

Salve ho un alimentatore da 700 w e come mobo una asus p8z77-v lx, nella parte frontale del case ho posizionato una ventola da 140 mm mentre nel fondo del case una ventola da 90mm (oltre ad altre ventole che però non ci interessano),il problema è il seguente: se la ventola anteriore la collego al conettore chassin fan non parte a meno che non gli dia io una spinta con la mano,mentre se la collego all'entrata power fan parte senza problemi,l'altra ventola (quella da 90mm) parte in ogni casos enza problemi,come mai succede questo?hanno un voltaggio differente tali porte?l'unica differenza che conoscevo io era che la chassin permette il controllo della velocità della ventola e basta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabiet.

in questo momento non riesco a controllare sul manuale della tua motherboard, ma ti domando: ci sono delle logiche per cui viene attivata una o l'altra?

Inoltre: nel bios è indicato di attivarla quella ventola?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabiet.

in questo momento non riesco a controllare sul manuale della tua motherboard, ma ti domando: ci sono delle logiche per cui viene attivata una o l'altra?

Inoltre: nel bios fè indicato di attivarla quella ventola?

Si nel BIOS sono tute attive,il problema sembra quasi che la chassis non dia corrente sufficiente,o cmq la giusta potenza.la ventola è una enermax. t.b silence uctb14

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai un simpatico voltmetro per vedere se c'è corrente?

Non è che è un attacco PWM a 4 poli e la ventola è a 3?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giustamente: sei sicuro che collegarla al connettore chassis fan sia la cosa migliore?

Nelle specifiche della ventola ho notato questo: Controllo di velocità tramite sensore di temperatura.Massima silenziosità in ogni condizione di funzionamento.

Per quanto riguarda i diversi comportamenti dei connettori.

Mi sembrerebbe strano che la scheda montasse due tipi di connettore diversi ovvero il 3 Pin PWM (come la mia IBM) ed il 3 Pin normale Tachimetrico e ciò potrebbe spiegare il diverso comportamento dei due connettori. Molto più probabile che abbia il 4 pin tachimetrico PWM per la cpu fan ed il 3 pin tachimetrico per le altre. E' così?

Possibile anche una lieve dispersione da parte di un connettore se la scheda non è nuova.

Sinceramente chassis fan, power fan... non cambia questo granchè se colleghi una delle ventole del case ad uno o all'altro. L'importante è che funzioni SEMPRE la cpu fan, l'unica (non considerando l'alimentatore, ma è un apparecchio a sè stante) a cui serve un monitoraggio costante con tanto di allarme. Le altre (comunque indispensabili) in caso di malfunzionamento ci danno comunque il tempo di intervenire senza danni.

Tuttavia credo che il problema non sia nella tensione, ma nella potenza erogata. Se l'attacco per la chassis fan eroga X e la ventola per lo spunto richiede X+Y ecco spiegato perchè non parte. E presumo che per partire una ventola da 14 lenta (750 rpm) sia più affamata di una da 9 con 2000 rpm. Ad avvio avvenuto può tranquillamente darsi che la 14 consumi meno della 9: dipende dalle caratteristiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai un simpatico voltmetro per vedere se c'è corrente?

Non è che è un attacco PWM a 4 poli e la ventola è a 3?

Giustamente: sei sicuro che collegarla al connettore chassis fan sia la cosa migliore?

Nelle specifiche della ventola ho notato questo: Controllo di velocità tramite sensore di temperatura.Massima silenziosità in ogni condizione di funzionamento.

Per quanto riguarda i diversi comportamenti dei connettori.

Mi sembrerebbe strano che la scheda montasse due tipi di connettore diversi ovvero il 3 Pin PWM (come la mia IBM) ed il 3 Pin normale Tachimetrico e ciò potrebbe spiegare il diverso comportamento dei due connettori. Molto più probabile che abbia il 4 pin tachimetrico PWM per la cpu fan ed il 3 pin tachimetrico per le altre. E' così?

Possibile anche una lieve dispersione da parte di un connettore se la scheda non è nuova.

Sinceramente chassis fan, power fan... non cambia questo granchè se colleghi una delle ventole del case ad uno o all'altro. L'importante è che funzioni SEMPRE la cpu fan, l'unica (non considerando l'alimentatore, ma è un apparecchio a sè stante) a cui serve un monitoraggio costante con tanto di allarme. Le altre (comunque indispensabili) in caso di malfunzionamento ci danno comunque il tempo di intervenire senza danni.

Tuttavia credo che il problema non sia nella tensione, ma nella potenza erogata. Se l'attacco per la chassis fan eroga X e la ventola per lo spunto richiede X+Y ecco spiegato perchè non parte. E presumo che per partire una ventola da 14 lenta (750 rpm) sia più affamata di una da 9 con 2000 rpm. Ad avvio avvenuto può tranquillamente darsi che la 14 consumi meno della 9: dipende dalle caratteristiche.

allora tutte le ventole,ad esclusione di quella della cpu sono a 3 conettori (uno il polo +,uno il polo - e il terzo serve per monitorare gli rpm) i 2 chassis fan hanno 4 pin (il quarto serve per controllare gli rpm a proprio piacimento,ma nel mio caso non serve a nulla),il pwr ha solo 3 pin..da quel che ho dedotto penso che parta solo sul pwr perchè forse da più corrente e probabilmente la corrente passa prima per la pwr e poi per la chassis...ad ogni modo nell'utility dell'asus ho visto che se non connetto nessuna ventola alla pwr mi compare un avviso che mi dice che fa 0 rpm,se invece collego la ventola alla pwr nell'utility dell'asus tale monitor è di colore azzurro mentre la chassis fan di colore giallo..e non ho capito perchè,se qualcuno di voi sa qualcosa mi illumini..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo aver pescato il manuale sbagliato, perchè io vedo qui

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1155/P8Z77-V/E7074_P8Z77-V.pdf

Pagina 49 o 2-25, che i connettori per la ventola CPU sono PWM (standard e per ventolone opzionale), mentre tutti i CHA-FAN (3) hanno 4 poli ma sono del tipo classico...

Ergo le ventole dovrebbero funzionare...

Asus ha svariati difetti, ma spiega benino come correlare le informazioni dei suoi programmi ai settaggi della scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo aver pescato il manuale sbagliato, perchè io vedo qui

http://dlcdnet.asus....074_P8Z77-V.pdf

Pagina 49 o 2-25, che i connettori per la ventola CPU sono PWM (standard e per ventolone opzionale), mentre tutti i CHA-FAN (3) hanno 4 poli ma sono del tipo classico...

Ergo le ventole dovrebbero funzionare...

Asus ha svariati difetti, ma spiega benino come correlare le informazioni dei suoi programmi ai settaggi della scheda madre.

ora ho collegato la ventola da 9 alla base del case alla pwr fan, quella da 14 nella parte posteriore alla chassis fan 1 e quella anteriore da 14 l'ho collegata alimentatore tramite l'adattatore molex,funzionano tutte ma l'AI Suite di asus mi segna in giallo la chassis fan 2 alla quale non è collegata nessuna ventola,se sul Bios metto "ignore" alla chassis fan 2 non cambia niente me la segna sempre in giallo..e se dal bios addirittura disabilito la chassis fan 2 l'AI Suite mi mostra un avviso di warning che mi dice che tale ventola (che in realtà non c'è) fa 0 rpm...a voi come ve li segna l'AI Suite i vari monitor delle ventole?

post-110779-0-05635800-1340102324_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disabilitata significa che non emette corrente... non che non leggono gli RPM.

COn i connettori Molex, se non funzionano, dubito che sia un problema della mobo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che ricordo bene, l'unica asus che ho, una vecchissima socket 7 P5A (mi sembra) segnala anche lei eventuali mancanze di ventole (i canali sono tre. PWR, CPU e CHA) circa allo stesso modo: errori nel bios e warning all'avvio.

Non è possibile escludere il monitoraggio del canale CHA 2 dalla suite?

Una cosa è certa: tensioni e temperature sono comunque a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che ricordo bene, l'unica asus che ho, una vecchissima socket 7 P5A (mi sembra) segnala anche lei eventuali mancanze di ventole (i canali sono tre. PWR, CPU e CHA) circa allo stesso modo: errori nel bios e warning all'avvio.

Non è possibile escludere il monitoraggio del canale CHA 2 dalla suite?

Una cosa è certa: tensioni e temperature sono comunque a posto.

ora la chassis fan 2 la segna a 0 rpm e in grigio (dopo avere aggiornato la suite), cioè come se non ci fosse,ed è giusto così!!cmq se anche te mi dici che te le segnala con warning quelle mancanti vuole dire che è proprio asus che è fatta in questo modo (un po da c*** direi io)cmq la ventola frontale l'ho collegata al molex dell'ali merchè anche se ho la chassis fan 2 libera ha sempre quel problema a partire da sola,penso sia un problema di spunto iniziale,perchè poi con l'inerzia continua a girare da sola,cmq avendola messa sul molex ora va tutto bene e la chassis fan 2 rimane libera e asus (finalmente) la segna in grigio..cmq mi sto ricredendo su asus,non mi sarei aspettato imprecisioni sui controlli delle ventole e sui valori della temperature della cpu..la prossima volta mi butto su gigabit o msi!! :japan:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asus ha un prodotto tecnologicamente interessante e piuttosto ben studiato, ma con delle gaffe abbastanza importanti... Ecco perchè non lo ritengo "er mejo der mejo".

MSI è molto più... paccottiglia come caratteristiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che se si è disposti ad accettare piccole pecche (comunque rimediabili in altro modo) il prodotto è piuttosto ben fatto e solitamente dura nel tempo. Per altri forse sarebbe più importante avere un prodotto perfetto di durata limitata.

Ad ogni modo come ho detto prima, considerando il periodo (estate ormai) il pc va molto bene valutando tensioni e temperature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0