Accedi per seguire   
Seguaci 0
maurossg

Desktop Acer Che Si Spegne All'Improvviso Mentre Funziona

14 messaggi in questa discussione

ciao a tutti,

il mio desktop Acer da qualche giorno si spegne improvvisamente mentre lo sto utilizzando. Penso si sia preso qualche virus. Ho provato a far girare Malwevbytes e SuperantiSpyware ma non hanno trovato problemi particolari. Ho pulito con CCLEANER ma niente da fare lo spegnimento si ripete.

Ultimamente però anche il dissipatore della CPU non fa più rumore, gira perchè ho controllato, ma in passato vibrava molto intensamente, quindi ho anche il dubbio che sia legato a qualcosa nella ventola che però gira tranquillamente.

Allego anche un log di Hijackthis

grazie a tutti per l'aiuto

Idno

hijackthis.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idno, se ancora non l'hai fatto esegui un bel giro di pulizia interna, rimuovendo polvere dai dissipatori con aspirapolvere e pennello, oppure con un compressore ed un po' di buonsenso.

Se si spegne improvvisamente e in maniera inaspettata, forse la colpa è di un alimentatore vicino ad essere insufficiente per le tue esigenze...

Quanto tempo ha il tuo pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ho pulito tutte e 4 le ventole da poco, con un pennellino e con molta cura sul dissipatore, quindi adesso è molto pulita.

Il pc ha 4 anni e non ha mai avuto problemi di questo tipo

Idno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto: l'estate è il periodo più comune per gli inconvenienti da alimentatore surriscaldato non in grado di sostenere il pc / cpu troppo calda che entra in protezione.

Sarebbe molto utile indicassi il modello dell'alimentatore: scarso/mediocre o decente/buono fa molta differenza in questi casi. Molti componenti interni se di marca, rendono l'alimentatore più resistente a stress termici, contrariamente a materiale di 2a/3a scelta o peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ecco fatto, allego il report di HWMonitor, spero quello giusto tra i due disponibili, e il modello dell'alimentatore

Delta Electronics modello DPS-250AB-22B REV

poi l'etichetta indica alcune caratteristiche:

INPUT 220-240V - 3,15A - 50hZ

OUTPUT 250W MAX

nel log di Hijackthis non c'è niente di anomalo secondo voi ?

grazie

Idno

HWMonitor.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... io l'alimentatore lo cambierei sulla fiducia. Tra potenza, voltaggi in HW monitor e periferiche, un cambio ci sta bene come un vestitino nuovo.

Poi... è importante sentire anche altre opinioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che alimentatore dovrei mettere ?

non conosco per niente marche e modelli

idno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore di per sè non è affatto male. Delta electronics produce anche per asus ed antec, oltre che a suo nome e vanta numerosi alimentatori in classe 80+ Gold. Non ho dati relativi all'alimentatore da te postato, ma ho trovato quelli del 300 W (stessa serie) e sono notevoli. Presumo si possa dire la stessa cosa dell'alimentatore che hai tu (considerazioni che si possono fare da nuovo).

Le tensioni sarebbero a posto (tranne quello strano VBat 1.87 anzichè 3.00 - batteria tampone scarica e nessun messaggio dal bios?), anche se credo siano "a riposo" o quasi: tuttavia credo sia un pelo insufficiente la potenza. Il pc è rimasto tale dall'acquisto oppure no?

Purtroppo nel tempo il pc chiede sempre più corrente, l'alimentatore con l'usura ne eroga meno e si arriva ad un punto (solitamente in corrispondenza di una temperatura ambiente alta) che l'alimentatore interrompe l'alimentazione. Un pc normale, diciamo anche quasi essenziale, arriva senza problemi a consumare 250W: se aggiungiamo qualche componente USB potremmo arrivare ad un aggiunta di circa 4 Ampere sulla linea 5 Volt, con un aggravio di circa 20W. Ignoro la dotazione del tuo pc e quanto l'alimentatore sia fatto "su misura" e di conseguenza che riserva di potenza si possa avere per subire aggiunte/maggiori carichi oppure decadimenti per usura, senza problemi.

Potresti fare due cose: aprire l'alimentatore e rimuovere della polvere che sicuramente in 4 anni si sarà depositata su ogni cosa. Fallo all'aperto perchè si tratterà sicuramente di pulviscolo bruciato e quindi piuttosto irritante se inalato. Dopo 4 anni la garanzia è sicuramente decaduta e quindi puoi svitare le poche viti senza problemi. Non devi toccare nient'altro.

Come seconda cosa, ad alimentatore pulito, potresti far girare un'applicazione come Sandra Lite, che ti permette di testare ogni cosa del tuo pc, anche con un test generale. L'interfaccia è semplice ed intuitiva ed il programma è gratuito.

Se il pc non passa il test, si può pensare anche ad un problema dovuto ad alimentazione insufficiente.

Per avere un alimentatore di qualità simile alla tua devi considerare marche come Corsair, Enermax, Antec, Thermaltake, Seasonic e simili.

Ti potresti accontentare anche di qualcosa di meno prestigioso solo sulla carta, ma decisamente più potente (se l'alimentatore è più potente non è automatico che consumi molto di più).

Per esempio un ottimo alimentatore, che potrebbe servirti anche in futuro/se aggiungi periferiche in abbondanza potrebbe essere l'XFX 550W, prodotto da Seasonic per XFX.

Spendendo meno potresti accontentarti anche di un Arctic Cooling 500 Watt (550 di picco). Dipende quanto intendi tenere il pc: se fra 6 mesi lo vendi potresti montare anche un LC Power di serie media (non le Office). Se vuoi tenerlo per tempo maggiore ti conviene prendere qualcosa che duri di più (almeno in teoria).

Spero di non averti confuso le idee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lisander sa il fatto suo sugli alimentatori e suggerisco caldamente di leggere attentamente quanto ha scritto. Pulire l'alimentatore, è una cosa a cui non avevo pensato e che può migliorare la situazione. Un alimentatore che non è raffreddato correttamente peggiora le sue performance.

La mia idea però era diversa... nel senso: visto che un alimentatore "da poco" può costare anche "appena" 23 euro, almeno provare di fare questa spesa per un normale 450w (anche se ben poco efficiente rispetto al tuo) e veder se il problema di spegnimento improvviso si ripresenta. Nel caso non si ripresenti più, l'imputato risulta essere l'alimentatore.

Nel caso si ripresenti, invece, è da cercare altrove il problema.

Resta comunque sensato tentare, per prima cosa, una corposa soffiatura dell'alimentatore stesso, e vedere se questo cambia qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

quando ti riferisci alla tensione VBat 1,87 anziche 3,00 non so a cosa fai riferimento, buio totale per me, cosa devo controllare ?

il pc è rimasto uguale dall'acquisto, non ho cambiato nulla, ovviamente ci sono collegate molte periferiche usb, tastieea, stampante, casse, mouse e anche il monitor tramite la sua presa specifica.

periodicamnete pulisco il pc dalla polvere e quindi non era molto sporco ma ho usato l'aria compressa e in effetti è uscita molta altra polvere un pò da tutte le parti, adesso sembra veramnete pulito solo che non ho la minima idea di come smontare l'alimentatore, ho guardato il pc e non capisco come fare.

ho fatto girare Sandra Lite ma sono usciti centinaia di dati, come faccio a sapere se il pc ha passato il test ?

grazir

idno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine nella schermata dovrebbero comparire risultati e suggerimenti per ogni componente testato. Se hai un Sistema operativo a 32 bit potresti tentare con il software S&M http://benchmarks.gr/172/sm-1-9-1/ che essendo molto più semplice e molto più drastico, dovrebbe dire se il pc regge o meno. Potresti anche evitare di fare tutti i test relativi a cpu, ram: si dovrebbe selezionare anche solo il test relativo all'alimentazione e scorrendo le schede dovresti visionare un grafico in tempo reale di temperature e tensioni.

Non sempre un solo test è sufficiente per dichiarare buono un componente.

E non è detto che il riavvio sia per forza colpa dell'alimentatore, anche se in questo periodo il 99% dei casi è da attribuire all'alimentatore/cpu che si surriscaldano.

Il VBat è la tensione della pila tampone CR2032 che è posta sulla scheda madre. Se il pc ha 4 anni ed è stato spento varie volte staccandolo dall'alimentazione, potrebbe benissimo essersi scaricata la batteria. Tuttavia il bios, se la batteria è scarica, segnala l'anomalia, di solito. La pila la trovi ovunque: è molto comune e non costa molto. Costano di più quelle più piccole degli orologi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

riscrivo dopo parecchio tempo perchè nel frattempo ero andato in ferie e al rientro quando ho acceso il pc il monitor proprio non riceveva più neppure il segnale dal desktop, che invece funzionava, quindi, pochi giorni prima che un centro assitenza qui vicino dove abito chiudesse, ho portato il pc e mi hanno trovato che il problema dello spegnimento era ed è dovuto ad uno slot di un 1gb della mia ram, non la ram ma proprio lo slot in cui era inserita, quindi adesso va a 3gb, perchè lo slot è rimasto vuoto, e non si è più spento.

Mentre il problema del segnale al monitor è dovuto alla scheda video che non funzionava più, aveva la ventolina rotta e probabilmente si è surriscaldato, adesso sto usando la scheda video, se ho capito bene, della scheda madre e a Settembre ne metto una nuova specifica.

grazie a tutti per l'aiuto

IDNO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera l'eventualità di dover sostituire l'alimentatore al cambio di scheda video, altrimenti devi trovarne una che l'alimentatore sia in grado di alimentare.

Diversamente l'alimentatore si spegnerà. (scusa le ripetizioni)

Mi permetto di fare un paio domande ancora (non metto in discussione il tecnico, ma è solo curiosità)

Il pc è sempre rimasto lo stesso oppure la ram l'hai aggiunta tu? Hai aggiunto altro in seguito?

250 Watt non sono proprio tanti.. 4 banchi ram, 4 ventole.. si fa presto a raggiungerli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0