Elessar

Quale Modem Router Wi-Fi Fascia 50-70 € ?

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

vorrei mettere l'ADSL in condivisione con il Wi-Fi fra i vari PC e dispositivi che ho in casa, ma davvero non saprei davvero quali siano le caratteristiche per valutare la qualità di un prodotto.

Cercavo un router che abbia anche il modem integrato (così da evitare eventuali conflitti fra modem e router se diversi) ora viaggio con un D Link 320b. Sicchè mi rivolgo a voi e chiedo quali marche consigliate e quali devo guardarmi da anche solo guardarle.

Per dare due indicazioni ho un contratto Alice 20mega flat e dovrei connettere almeno un fisso (via cavo direttamente al router-modem) ed un portatile Vaio, più qualche volta un HTC Wildfire, entrambi wireless.

Altro particolare, casa mia ha dei muri di pietra belli spessi, per ottenere un buon segnale che tipo di caratteristiche devo cercare?

Infine la fascia di prezzo: non vorrei sforare di budget è 50-70 €

Grazie per il disturbo :laving3:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere se trovi un NetGear DGN-1000.

A me piace molto, ha il menù in italiano ed è piuttosto "potente", versatile e facile da usare.

Discreta potenza wireless (copre una casa di 2 piani senza grossi problemi, se ben posizionato), wireless N150mbit (se non fai uso intensivo di scambio file o stampe tra computer (ad esempio oltre 50 stampe al giorno) è più che sufficiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Pike, aggiungo solo che Netgear ha una eccezionale assistenze post vendita ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto buona è anche quella di Linksys. Peccato che costino un dannato rene i suoi prodotti.

E che fino a 2-3 anni fa avevano un firmware stabile sì, ma con molte, molte meno caratteristiche di un netgear.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi suggerite un Netgear, una domanda: è rilevante la differenza fra 150 e 300?

Per saltare a 300 eventualmente quale Netgear?

Domando perchè oggi ho provato un pò di posizioni lungo la casa utilizzando la 3G del mio HTC trasformandolo in hotspot wifi ed in alcune stanze (rispetto alla stanza in cui metterei il modem-router) non prendeva. Suppongo che uno smartphone non abbia un segnale potente (non son riuscito a trovare questo dato tra le sue specifiche) ma non vorrei prendere un prodotto con cui non riesco a mettere in contatto il mio portatile in tutta la casa. Sapete dove posso studiare questa problematica online?

Belkin che ne pensate (un mio amico gira con uno di quelli e non ha problemi, ma casa sua è più raccolta ed i muri non di pietra, ma abbiamo più o meno stessa connessione e dispositivi).

Grazie ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi mi suggerite un Netgear, una domanda: è rilevante la differenza fra 150 e 300?

La domanda ha già ricevuto risposta...

wireless N150mbit (se non fai uso intensivo di scambio file o stampe tra computer, ad esempio oltre 50 stampe al giorno) è più che sufficiente.
Per saltare a 300 eventualmente quale Netgear?

Ripetendo quanto già scritto, ovvero non è necessario e soprattuto rischi di spallare dal budget DGN-N2200.

Domando perchè oggi ho provato un pò di posizioni lungo la casa utilizzando la 3G del mio HTC trasformandolo in hotspot wifi ed in alcune stanze (rispetto alla stanza in cui metterei il modem-router) non prendeva. Suppongo che uno smartphone non abbia un segnale potente (non son riuscito a trovare questo dato tra le sue specifiche)
Due note importanti...

In prima battuta l'hotspot wifi dei telefoni nasce per gestire il tutto a breve raggio, non oltre i 10mt, ed inoltre la scheda di rete di uno smartphone è tarata per dare il meglio al minor consumo possibile. Cosa di cui un router domestico se ne frega.

In seconda battuta, se si tratta di un HTC Wildfire (e non Wildfire S), il passo in avanti è grande passando ad un router Wireless N. Il cambio di protocollo proprio in termini indoor da' il meglio delle proprie performance.

Infine, se veramente è un WildFire, il cambio tra N150 e N300 è inavvertibile.

Sapete dove posso studiare questa problematica online?

In sintesi puoi leggere molto, ma sapere e studiare molti dettagli di trasmissione radio non risolve un dubbio, cioè come è fatta casa tua (materiali ed impianti) e quanta interferenza hai attorno. Queste condizioni, per quanto tu possa studiare, influiscono in maniera imprevedibile sul risultato. Puoi fare qualche test tramite connessioni Wireless "Ad hoc" tra portatile e WildFire, ma in linea di massima potrebbero essere valutazioni falsate, grazie anche al fatto che ci dici che hai un laptop Sony... senza dirci nulla di questo...

Purtroppo te ne accorgerai soltanto sul campo..

Consolati ;) giocando con settaggi di rete e canali potresti anche di molto migliorare la diffusione del segnale, ma sappi che molto di questo dipende da ciò che c'è attorno al router.

Belkin che ne pensate (un mio amico gira con uno di quelli e non ha problemi, ma casa sua è più raccolta ed i muri non di pietra, ma abbiamo più o meno stessa connessione e dispositivi).
La domanda l'hai fatta, la risposta l'hai ricevuta e non è Belkin.

Però hai una fortuna: puoi chiedere in prestito il router per una sera e fare qualche prova. Per un amico si fa questo e altro, no? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie Pike per la disponibilità.

Il wildfire é S, il Vaio un VGN-FZ e qualcosa che ora non ricordo, a casa controllo. Comunque in effetti la mia risposta lo avuta e la marca la Netgear ;)

Sta a ora a decidere fra il DGN1000 o DGN2000 a seconda delle offerte che vedo in giro. A giudicare dalle confezioni dei due modelli che ho appena visto in negozio pare che il DGN2000 sia way better del 1000 per un 30 € di più. So di diventare tedioso ma ipotesi in cui io usi Skype sul portatile e mia sorella giochi online o veda filmati il 1000 basterebbe?

Non ricordo la netiquette di wininizio, potreste consigliarmi un negozio online economico ed affidabile per l'acquisto?

Ancora grazie :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ops "l'ho avuta" ... via cell sono ancora all'itagliano, scusate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DGN-2200. Dipende sempre che ne devi fare... Se devi solo navigare in internet, DGN-1000 anche con una Alice da 20mbit basta e avanza.

Per il negozio... boh! Che ne so io di che cosa puoi reperire tu? :D Ci sono molti servizi che forniscono prezzi a confronto in lungo ed in largo per la rete, in tal senso ti suggerisco di affidarti a loro. Per quanto mi riguarda io non compro molto spesso in internet, ma lo usi come termine di paragone per farmi un'idea di quanto può arrivare a costare, e confrontare l'acquisto live.

Poi... che significa "veda filmati"? Youtube? Se la risposta è sì, non è il router il più grande limite, ma la linea. Se invece si tratta di DLNA in rete locale le cose cambiano e non poco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti