Accedi per seguire   
Seguaci 0
baronesbc

Amd Fx 6100 Six Core - Soltanto 4 Core Attivi

6 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve, ho un amd fx 6100 six core installato nel pc, non capisco perchè quando apro il task manager vedo soltanto 4 core attivi. Ho già provato le seguenti soluzioni consigliate in altri forum:

- Ho aggiornato il Bios

- Sono entrato in msconfig e ho tentato di cambiare il valore di "\NUMPROC = 4" da 4 a 6 ma non posso andare oltre 4

- sono entrato nel bios, ho selezionato la scheda advanced, sono andato alla voce cpu configuration, ho impostato active cpu cores manual e ho visto: 3 & 4 on 5 & 6 on... ho pensato che ci dovrebbe essere la coppia 1 & 2, ma non compare neanche...

Il mio sistema operativo è xp 32

La mia scheda madre è: ASUS M5A78L-M LX V2

il nome completo del processore è: AMD FX™ 6100 six core 3.31 GZh

questa è l'immagine da cpu-z del processore post-110895-0-02462300-1340888202_thumb.jpg

Modificato da baronesbc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere quanti cores vengono visti sotto linux (inutile che installi, basta il live)? Nel bios viene menzionato da qualche parte il numero dei cores della cpu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La schermata tra l'altro indica attivi... giusto 4 core.

Che Windows 7 hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho windows 7 ma xp come puoi ben leggere nel primo post, comunque... sono entrato nel bios e ho notato l'opzione unleashing mode su disabilitata, ho fatto una ricerca su internet e ho letto che questa sbloccava i core dormienti se attivata, così ho fatto, e ora nel menu della scheda madre prima dell'avvio di windows leggo la scritta "6 core are activacted!"... Bene ho attivato tutti i core, ma rimane un problema, windows me ne vede sempre 4... ho riprovato a cambiare \NUMPROC=4 a 6 ma non è possibile... cosa devo fare ancora?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo cambiare sistema operativo...

http://support.microsoft.com/kb/888732

Anche supportando 2 processori hypertreading, il tuo Six core diventa fuori portata.

Mi scuso per la disattenzione sul sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto... per chi avesse lo stesso problema: sono entrato nel bios, ho abilitato unleashing mode nelle impostazioni della cpu... una volta sbloccato tutti i core, ho avviato windows e sono entrato su msconfig (start/esegui), sono andato nella scheda boot.ini, ho selezionato la stringa "multi(0)disk(0)partition...ecc" e sono entrato su opzioni avanzate, ho tolto la spunta su "\NUMPROC =", ho applicato, confermato l'ok e ho poi riavviato... sono tornato su msconfig e ho cambiato il valore \NUMPROC = 6... Ciaooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0