marco ballotta

Pc Piuttosto Caldo

10 messaggi in questa discussione

La ventola del pc fa un po' di rumore, nonostante l'abbia pulita.

Oggi però, che è molto caldo fuori, tutto il case del pc è molto caldo....

Avete qualche suggerimento per testare la temperatura del pc e consigliare eventuali interventi?

Ho scaricato Core Temp ma non capisco bene....

ecco le info sul mio pc

LookInMyPC Report.htm

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per monitorare le temperature puoi usare hwmonitor, riesce ad accedere a quasi tutti i sensori di temperatura dei vari componenti hardware ed e' abbastanza preciso.

Se le temperature dovessero essere troppo alte la soluzione temporanea e' sempre la solita: togli la bancata di sinistra e lascia il pc aperto, assicurandoti che non sia "incastrato" in un mobile che non permette circolazione di aria.

Per la soluzione "definitiva" devi probabilmente aggiungere qualche ventola, bisogna vedere se ci sono "buchi" predisposti per aggiungere ventole sul case o se c'e' da risolvere la questione con un po' di modding (o cambiando il case). Personalmente ho risolto i problemi di temperatura del vecchio sistema facendo un buco sul fianco del case ed aggiungendo una ventola da 20', bisogna pero' vedere il case. Teoricamente l'aria dovrebbe entrare dal basso ed essere espulsa dall'alto ma in pratica non sempre questa soluzione funziona bene, sul sistema principale (case uber chakra) ho temperature minori tenendo la ventola posteriore ed il monsterfan laterale in immissione... ancora meglio se quella frontale e' in estrazione (ma salgono un po' troppo le temperature degli hard disk). Lo so, sembra folle...

Considera anche che ogni 3-4 anni il dissipatore della cpu andrebbe tolto per applicare nuovamente la pasta termica, la maggior parte delle paste tende a "cuocersi" con il tempo, rendendo meno efficace lo scambio termico tra cpu e dissipatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 33 gradi di temperatura ambiente il mio prescott è costantemente sopra i 60°C e la velocità della ventola della cpu ondeggia frequentemente. Non ha senso spenderci troppo per questo vecchio pc e quindi finchè sta sotto i 70 come l'anno scorso, mi va bene.

Se il dissipatore scotta, direi che la pasta fa ancora "abbastanza" il suo dovere. Il problema principale è che l'aria riscaldata dal dissipatore deve essere espulsa aspirandone di nuova "fresca, per modo di dire". La soluzione temporanea proposta da dark è la più pratica: addirittura sarebbe meglio accostare un bel ventilatore da scrivania se il problema ti si pone solo in questi giorni e ti sembra troppo oneroso / fastidioso modificare il case.

In sostanza quello che dico è: se il pc non ha solitamente problemi di temperature e li ha solo ora, con 15 euro e solo con la scocciatura di aprire il case e porre il ventilatore a fianco, dovresti ridurre di molto il problema. In sostanza si tratta della stessa soluzione, "più fine", adottata da dark, con una grossa ventola montata direttamente sul case. Non serve avere velocità stratosferiche: solo che venga smossa l'aria attorno. Questo, come ho detto, vale solo se il problema è temporaneo e limitato a pochi giorni l'anno.

Se invece il problema di temperature era già presente e si è solo aggravato grazie a "Caronte", se non hai spazio a fianco del lato sinistro del pc, se hai gatti e/o bambini ficcanaso in giro che possono tirarti i cavi e danneggiare il pc, bisogna operare sul case aggiungendo ventolame vario e provvedendo a migliorare lo scambio termico tra cpu e dissipatore.

Se hai domande chiedi pure. :)

P.s. quante ventole ci sono montate attualmente nel case?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 33 gradi di temperatura ambiente il mio prescott è costantemente sopra i 60°C e la velocità della ventola della cpu ondeggia frequentemente. Non ha senso spenderci troppo per questo vecchio pc e quindi finchè sta sotto i 70 come l'anno scorso, mi va bene.

Se il dissipatore scotta, direi che la pasta fa ancora "abbastanza" il suo dovere. Il problema principale è che l'aria riscaldata dal dissipatore deve essere espulsa aspirandone di nuova "fresca, per modo di dire". La soluzione temporanea proposta da dark è la più pratica: addirittura sarebbe meglio accostare un bel ventilatore da scrivania se il problema ti si pone solo in questi giorni e ti sembra troppo oneroso / fastidioso modificare il case.

In sostanza quello che dico è: se il pc non ha solitamente problemi di temperature e li ha solo ora, con 15 euro e solo con la scocciatura di aprire il case e porre il ventilatore a fianco, dovresti ridurre di molto il problema. In sostanza si tratta della stessa soluzione, "più fine", adottata da dark, con una grossa ventola montata direttamente sul case. Non serve avere velocità stratosferiche: solo che venga smossa l'aria attorno. Questo, come ho detto, vale solo se il problema è temporaneo e limitato a pochi giorni l'anno.

Se invece il problema di temperature era già presente e si è solo aggravato grazie a "Caronte", se non hai spazio a fianco del lato sinistro del pc, se hai gatti e/o bambini ficcanaso in giro che possono tirarti i cavi e danneggiare il pc, bisogna operare sul case aggiungendo ventolame vario e provvedendo a migliorare lo scambio termico tra cpu e dissipatore.

Se hai domande chiedi pure. :)

P.s. quante ventole ci sono montate attualmente nel case?

una nell'ali e una piccola per la cpu (credo)

per ora ho messo un ventilatore di fianco al case (chiuso).

Mi pare vada meglio...

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica hai il case senza ventole e dovresti/potresti montarne una posteriore in espulsione ed una anteriore in immissione. Ciò gioverebbe anche a temperatura ambiente di 20°C.

Non è possibile accollare l'intero ricambio dell'aria alla ventola dell'alimentatore: troppo poco.

Se puoi, aprilo il case, poichè utilizzare un ventilatore per raffreddare un pc chiuso serve a poco se ha le paratie chiuse e non forate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica hai il case senza ventole e dovresti/potresti montarne una posteriore in espulsione ed una anteriore in immissione. Ciò gioverebbe anche a temperatura ambiente di 20°C.

Quoto! Allungherebbe, infatti, la vita dei componenti elettronici :si:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica hai il case senza ventole e dovresti/potresti montarne una posteriore in espulsione ed una anteriore in immissione. Ciò gioverebbe anche a temperatura ambiente di 20°C.

Non è possibile accollare l'intero ricambio dell'aria alla ventola dell'alimentatore: troppo poco.

Se puoi, aprilo il case, poichè utilizzare un ventilatore per raffreddare un pc chiuso serve a poco se ha le paratie chiuse e non forate.

ma come si fa a montare altre 2 ventole? avete qualche link esplicativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa.

Verificare che il case possa montare ventole aggiuntive. Ne esistono di quattro misure sostanzialmente (escludendo le ventole da 20/25/30/40 cm da montare a lato del case, ma non sono così facili da montare in un case non predisposto): 80mm, 90/92mm, 120mm,140mm.

Le sedi per il montaggio sono facili da individuare: solitamente si tratta di una serie di fori a formare un cerchio forato, con 4 fori agli angoli per le viti di montaggio.

Un esempio di montaggio in un case che permette di montare due ventole in estrazione sul pannello posteriore è questo http://imageshack.us/photo/my-images/216/ventoleposteriorigw3.jpg/ E' un'immagine del mio case che misi per spiegare come feci tempo fa "l'impianto di ventilazione". Non ho ventole silenziose e quindi per l'uso normale/inverno le rallento o le escludo. Adesso per tenerlo al di sotto dei 65° devo tenerle accese tutte.

Potresti eventualmente postare delle foto del case? Solitamente almeno una frontale ed una sul retro si possono montare. Se sei fortunato probabilmente hai due sedi per ventole da 120mm. Ne esistono di efficaci, silenziose ed abbastanza economiche. Ma per adesso basta definire il formato che puoi montare, poi ti spieghiamo il resto che devi sapere (nulla di complicato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa.

Verificare che il case possa montare ventole aggiuntive. Ne esistono di quattro misure sostanzialmente (escludendo le ventole da 20/25/30/40 cm da montare a lato del case, ma non sono così facili da montare in un case non predisposto): 80mm, 90/92mm, 120mm,140mm.

Le sedi per il montaggio sono facili da individuare: solitamente si tratta di una serie di fori a formare un cerchio forato, con 4 fori agli angoli per le viti di montaggio.

Un esempio di montaggio in un case che permette di montare due ventole in estrazione sul pannello posteriore è questo http://imageshack.us...teriorigw3.jpg/ E' un'immagine del mio case che misi per spiegare come feci tempo fa "l'impianto di ventilazione". Non ho ventole silenziose e quindi per l'uso normale/inverno le rallento o le escludo. Adesso per tenerlo al di sotto dei 65° devo tenerle accese tutte.

Potresti eventualmente postare delle foto del case? Solitamente almeno una frontale ed una sul retro si possono montare. Se sei fortunato probabilmente hai due sedi per ventole da 120mm. Ne esistono di efficaci, silenziose ed abbastanza economiche. Ma per adesso basta definire il formato che puoi montare, poi ti spieghiamo il resto che devi sapere (nulla di complicato).

ecco una foto:

img4748t.jpg

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque: sul retro sicuramente puoi montare una ventola fino a 120mm. Presumo per analogia, che anche sul frontale (dietro la copertura anteriore che in caso di installazione va smontata temporaneamente) tu possa montare una ventola di questo tipo.

Sono da preferire queste ultime in quanto a parità di volume spostato, girano più piano/fanno meno rumore/creano meno turbolenze. Esistono delle ventole di tipo "silent" che hanno un design delle pale diverso da quelle standard e possono girare più piano, contenendo il rumore.

Sono da preferire le ventole con cuscinetti a sfera (ball bearing) in quanto durano di più rispetto a quelle con bronzine (sleeve bearing). Tuttavia sono nate delle vie di mezzo altrettanto efficaci ai cuscinetti a sfera. Inoltre le ventole più grandi, ruotando a velocità dimezzate rispetto alle più piccole, durano di più. Importante è pulirle regolarmente in quanto il grumo di polvere all'estremità sbilancia maggiormente il rotore.

Altra cosa: vedo che hai una asus come scheda madre (il link con le info del pc non sono riuscito ad aprirlo: sarà colpa del browser che utilizzo).

Quante prese delle ventole hai ancora disponibili? Che io sappia, come minimo le asus ne hanno tre e ti consentono di monitorare la velocità delle ventole (monitorare, non regolare come la ventola della cpu).

Mi permetto di fare un piccolo riassunto delle tipologie di ventole in base ai cavetti e alle caratteristiche (ometto la distinzione per tipologia di girante: serve a poco in questo caso). Magari è superfluo, ma ignoro le tue competenze in merito.

Ventola PWM Tachimetrica (tipo quella della cpu): 4 cavetti di cui 2 di alimentazione, un cavo tachimetro per il monitoraggio della velocità, un cavo per la regolazione della velocità operata dalla scheda madre. Il connettore (ovviamente) ha 4 pin e solitamente è conformato in modo tale accettare anche ventole tachimetriche normali. A tutt'oggi è consuetudine che le cpu abbiano una ventola comandata in base alla temperatura per ottimizzare l'utilizzo.

Ventola Tachimetrica: 3 cavetti di cui due di alimentazione e un cavo tachimetro. Se non comandata da altri dispositivi girerà sempre a 12 volt alla massima velocità.

Ventola PWM senza tachimetro: poco comune. Solitamente viene utilizzata in sistemi preassemblati tipo IBM/LENOVO e simili. Le normali ventole tachimetriche a 3 pin non possono essere comandate da schede madri che utilizzano tale sistema (la ventola non parte ed emette il tipico ticchettio dell'impulso PWM) e viceversa le ventole PWM non funzionano sulle schede con attacco normale a 3 pin con tachimetro poichè manca loro l'impulso per regolare la velocità. Poco comuni (la mia della cpu è così), ma ci sono.

Ventola con sensore temperatura integrato e variatore: si stratta di una ventola in grado di regolarsi autonomamente in base alla temperatura rilevata dal suo sensore e può essere utile per esempio in espulsione. La vedo poco efficace in immissione, dove l'aria più fresca può falsare la temperatura rilevata nel case, se il sensore è posto sul corpo stesso della ventola (ma può essere anche con piccola sonda da posizionare a piacimento nel pc e allora il discorso cambia).

Ventola con connettore molex: è una normale ventola senza regolazione come la tachimetrica (alcune ventole hanno sia il connettore a 3 pin con tachimetro, sia il connettore molex - quello del cd/dvd per dire). Se non è comandata da reostati, fan controller aggiuntivi o altro girerà sempre alla massima velocità.

Alcune marche: Glacialtech, Arctic cooling, Enermax, Cooler Master, Thermaltake, Antec... ma sarebbe meglio sapere l'assortimento disponibile nel negozio dove acquisterai. Ad ogni modo, tanto per farti un esempio, una ventola Arctic Cooling F12 (standard, no PWM, no termocontrollata) che misura 120*120*25mm, una portata d'aria di 74 Piedi Cubici al Minuto (CFM) costa circa 5 euro e va benone. Con 10 euro risolvi il problema e anche l'hard disk ringrazia.

Per ogni altra domanda siamo qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora