Dodo27

Doppio Consiglio Per Un Doppio Acquisto Di Tv Led

13 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Devo comprare due televisori uno per il salone e uno per la mia camera.

Purtroppo per motivi di spazio le misure dei televisori devono essere di 42" e 32"

Caratteristiche TV 42" salone:

- Uso principale Sky HD, tantissime partite di calcio, film in HD, visione di programmi in SD e un pò di gaming.

- Il televisore sarà collegato ad un impianto Home Theatre e vorrei che avesse un buon audio.

- Il 3D non è importante

- Ottimo media player con la possibilità di vedere film in MKV,divx,ecc tramite penna USB

- Budget 600/700 €

Caratteristiche TV 32" camera:

- Uso principale gaming, film in HD e il resto visione in SD

- 3D non necessario

- Ottimo media player con la possibilità di vedere film in MKV,divx,ecc tramite penna USB

- Budget 400/500 €

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!

Modificato da Dr. Jekyll
titolo modificato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che i Televisori sono come le scarpe, mai acquistarli senza averli provati (solo tu saprai valutare se i colori ti piacciono come vengono riprodotti) potresti provare a dare uno sguardo a questi due modelli.

TV 42" salone: LG 42LM615 (ca. 749 euro)

TV 32" camera: Sharp LC 32LE240 (ca. 399 euro)

Nessuno dei due è un campione nella riproduzione del suono, ma tanto uno sarà in camera da letto con l'audio tenuto basso, l'altro sarà collegato ad un Home Theater che riprodurrà il suono con una qualità audio che nessun televisore potrà mai riprodurre.

Vai a vedere questi due modelli e poi vedi se ci sono delle alternative nella stessa fascia di prezzo (torna qui con modelli e prezzi e commenti). In ogni caso ti conviene aggiungere qualcosina al TV del salotto, magari risparmiando su quello della camera. Tieni presente anche che i produttori investono poco nei 32" per cui non ti aspettare meraviglie in questa categoria.

:anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sony nell'ambito 42" ha un prodotto abbastanza economico, sul taglio da 46" potrebbe essere interessante il KDL-46EX521

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto così velocemente.

Sony nell'ambito 42" ha un prodotto abbastanza economico, sul taglio da 46" potrebbe essere interessante il KDL-46EX521

Purtroppo per motivi di spazio non posso salire sul taglio da 46"

Per il prodotto economico della Sony intendi il modello KDL42EX410? Comunque ho visto le specifiche e mi è sembrato molto inferiore agli altri modelli di tv che ho visto.

Premesso che i Televisori sono come le scarpe, mai acquistarli senza averli provati (solo tu saprai valutare se i colori ti piacciono come vengono riprodotti) potresti provare a dare uno sguardo a questi due modelli.

TV 42" salone: LG 42LM615 (ca. 749 euro)

TV 32" camera: Sharp LC 32LE240 (ca. 399 euro)

Nessuno dei due è un campione nella riproduzione del suono, ma tanto uno sarà in camera da letto con l'audio tenuto basso, l'altro sarà collegato ad un Home Theater che riprodurrà il suono con una qualità audio che nessun televisore potrà mai riprodurre.

Vai a vedere questi due modelli e poi vedi se ci sono delle alternative nella stessa fascia di prezzo (torna qui con modelli e prezzi e commenti). In ogni caso ti conviene aggiungere qualcosina al TV del salotto, magari risparmiando su quello della camera. Tieni presente anche che i produttori investono poco nei 32" per cui non ti aspettare meraviglie in questa categoria.

:anna:

Ho visto il televisore per il salone che mi hai consigliato e devo dire che l'ho trovato interessante ed anche a un buon prezzo (630 €).

Sono andato a vedere altri modelli e mi ha colpito questo PHILIPS 42PFL4307H, che ha le stesse caratteristiche in più ha anche lo Smart TV, ad un prezzo più basso 580 €

Per voi esperti questo PHILIPS merita?

Comunque se ci sono modelli più prestanti e che meritano davvero posso anche fare uno sforzo economico. Sinceramente però non saprei come cercarli questi modelli migliori...solo in base al prezzo più alto?? Come già ho detto vorrei una TV che mi facesse vedere alla grande partite di calcio in HD, film in HD e il resto SD con un buon media player che supporta il formato MKV.

Per il secondo televisore, invece quello Sharp non mi ha fatto impazzire, frequenza di soli 50 Hz, non legge il formato MKV e ha anche un prezzo alto 420 €.

Ho controllato altri modelli e questi due in particolare mi sembrano buoni:

LG 32LS5600

PHILIPS 32PFL3517H

Costano sui 400 € e hanno tutto, 100 Hz, Smart TV, riproduzione della maggior parte dei formati tranne MKV, l'unica cosa è che non so se sono adatti per il gaming dato che il maggior utilizzo sarà quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I

Ho visto il televisore per il salone che mi hai consigliato e devo dire che l'ho trovato interessante ed anche a un buon prezzo (630 €).

Sono andato a vedere altri modelli e mi ha colpito questo PHILIPS 42PFL4307H, che ha le stesse caratteristiche in più ha anche lo Smart TV, ad un prezzo più basso 580 €

Per voi esperti questo PHILIPS merita?

Personalmente ho una passione per Philips, mi piacciono si la riproduzione degli incarnati (nei primi piani) che i menu di gestione. Inoltre Philips permette la visione 14:9 che è un buon compromesso tra le parti dello schermo tagliate (nella visione panoramica) senza ricorrere ad una compressione elettronica per adattare le immagini da 4:3 a 16:9 che tende a far apparire le persone basse e tarchiate.

Ho controllato altri modelli e questi due in particolare mi sembrano buoni:

LG 32LS5600

PHILIPS 32PFL3517H

Costano sui 400 € e hanno tutto, 100 Hz, Smart TV, riproduzione della maggior parte dei formati tranne MKV, l'unica cosa è che non so se sono adatti per il gaming dato che il maggior utilizzo sarà quello.

Lo sharp che tia vevo segnalato, anche se sulla carta non ha caratteristiche particolarmente spinte, ha una stupenda riproduzione dei colori, soprattutto degli incarnati.

Anche il Philips 32PFL3517H è un'ottimo prodotto.

Se possibile prendi sia per la camera che per il salotto televisori simili nella riproduzione dei colori (meglio se della stessa marca) in modo che le immagini non ti sembreranno innaturali passando dall'uno all'altro.

Quanto al gaming, nessuno dei 2 è un campione in quest'area. Ma dovresti spendere almeno il doppio per avere il top nel gaming. Secondo me sono entrambi un buon compromesso. Puoi provare a portare la tua consolle dal negoziante e chiedere se puoi testare il Philips per 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come tu hai scritto, le caratteristiche della serie EX4XX sono peggiori rispetto ai linkati da parte di Dr Jekyll. Se rinunciare a 2 pollici non è rinunciare a troppo, Sony ha un 40" interessante, a mio parere, nel KDL-40EX653.

Per il mio personale parere, fare "l'investimento" in questo momento storico per il "grande televisore" non ha molto senso.

Nel 2010 ho acquistato un KDL-37EX500 di Sony, evitando il LED, evitando la internet TV (anche se qualcosina fornisce) concentrandomi invece su altre caratteristiche per me più interessanti (buon processore di elaborazione di immagine, costo più ragionevole per le mie tasche, una discreta naturalezza di colore senza le "potenze cromatiche" tipiche di Samsung o le leggiadrie di Sharp, dispositivo usabile e flessibile), ma in poco tempo si è potuto avere di più a meno. Ergo, concentrarsi su funzionalità meno "attraenti" e più di sostanza, come appunto la visione (prendendosi il tempo di vederlo, di togliere la modalità demo, di "ammorbidire luminosità e saturazione), la facilità e le caratteristiche d'uso, il consumo.

Prenditi tempo per guardare, scegliere, valutare, confrontare. Vedere dal vivo. Sia su trasmissioni HD che su programmi non HD. La cosa cambia, non poco.

Punto molto a favore di Philips: mediamente sono televisori assai parchi nei consumi di elettricità. E per qualcuno, le Ambilight di serie aiutano non poco la qualità di visione in ogni condizione di luminosità, anche se anch'esse sono un "costo" energetico.

Forse un televisore non durerà più 10-12 anni come capitava qualche decennio fa, ma i "giocattoli" come internet TV non serve a molto. Molto più pratico DLNA che ti evita anche di andare a passeggio per casa con le chiavette USB, oltre che un Wireless N integrato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho una passione per Philips, mi piacciono si la riproduzione degli incarnati (nei primi piani) che i menu di gestione. Inoltre Philips permette la visione 14:9 che è un buon compromesso tra le parti dello schermo tagliate (nella visione panoramica) senza ricorrere ad una compressione elettronica per adattare le immagini da 4:3 a 16:9 che tende a far apparire le persone basse e tarchiate.

Ok quindi quel modello PHILIPS mi confermi che è un buon televisore? Ha tutte le caratteristiche che io cerco e se tu mi dici che merita lo vado a vedere dal vivo.

Su internet ho visto una tv che mi ha catturato: PANASONIC TX-L42ET5E

Costa 60 € in più del PHILIPS e mi chiedevo se li valeva questi soldi.

Lo sharp che tia vevo segnalato, anche se sulla carta non ha caratteristiche particolarmente spinte, ha una stupenda riproduzione dei colori, soprattutto degli incarnati.

Anche il Philips 32PFL3517H è un'ottimo prodotto.

Quanto al gaming, nessuno dei 2 è un campione in quest'area. Ma dovresti spendere almeno il doppio per avere il top nel gaming. Secondo me sono entrambi un buon compromesso. Puoi provare a portare la tua consolle dal negoziante e chiedere se puoi testare il Philips per 10

Ok allora andrò a vedere anche lo SHARP oltre al PHILIPS.

Non necessito del top gamma nel gaming, ma una via di mezzo. Quel PHILIPS e anche lo SHARP possono andar bene?

Quale sono le caratteristiche di un top gamma? Solo per farmi un'idea così magari cerco dei modelli con caratteristiche simili.

Come tu hai scritto, le caratteristiche della serie EX4XX sono peggiori rispetto ai linkati da parte di Dr Jekyll. Se rinunciare a 2 pollici non è rinunciare a troppo, Sony ha un 40" interessante, a mio parere, nel KDL-40EX653.

Purtroppo la distanza sarà di circa 3,5 mt quindi il 40" mi sembra un pò piccolo.

Per il mio personale parere, fare "l'investimento" in questo momento storico per il "grande televisore" non ha molto senso.

Stiamo ristrutturando casa e quindi devo fare l'investimento perchè altrimenti resto senza TV per chissà quanto :tongue:

Prenditi tempo per guardare, scegliere, valutare, confrontare. Vedere dal vivo. Sia su trasmissioni HD che su programmi non HD. La cosa cambia, non poco.

Lo farò sicuramente :wink:

Forse un televisore non durerà più 10-12 anni come capitava qualche decennio fa, ma i "giocattoli" come internet TV non serve a molto. Molto più pratico DLNA che ti evita anche di andare a passeggio per casa con le chiavette USB, oltre che un Wireless N integrato

Cos'è il DLNA?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok quindi quel modello PHILIPS mi confermi che è un buon televisore? Ha tutte le caratteristiche che io cerco e se tu mi dici che merita lo vado a vedere dal vivo.

Su internet ho visto una tv che mi ha catturato: PANASONIC TX-L42ET5E

Costa 60 € in più del PHILIPS e mi chiedevo se li valeva questi soldi.

Secondo me non vale la pena di andare a vedere il Panasonic.

Quale sono le caratteristiche di un top gamma? Solo per farmi un'idea così magari cerco dei modelli con caratteristiche simili.

Per il tuo caso da un top di gamma ci si aspetta un elevato refresh rate che permetta immagini fluidissime. Un basso ritardo del sistema processore / pannello nel visualizzare l’immagine sullo schermo. E' il tempo che passa da quando dai l'input sul controller a quando l'azione viene effettivamente svolta a schermo, il ritardo, che c'è sempre, deriva da vari fattori: Il primo è il tempo di risposta del pannello e tutti gli altri sono rappresentati dalle varie elaborazioni che il TV fa sull'immagine prima di mandarla al pannello.

Un buon televisore per il game esclude la maggior parte dei circuiti di elaborazione dell'immagine proprio per abbattere l'input lag.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok allora andrò a vedere anche lo SHARP oltre al PHILIPS.

Non necessito del top gamma nel gaming, ma una via di mezzo. Quel PHILIPS e anche lo SHARP possono andar bene?

Quale sono le caratteristiche di un top gamma? Solo per farmi un'idea così magari cerco dei modelli con caratteristiche simili.

Dodo, perdonami... Ma ti si stanno fornendo dei suggerimenti per ridurre il quantitativo di modelli da controllare, semplificare la scelta, non sostituirci a te.

Quel che io ritengo fondamentale per te può essere secondario, dovresti applicare una sorta di "tara" tra quanto ti viene indicato ed essere tu a fare la scelta comprendendola e tenendo conto delle cose utili.

Purtroppo la distanza sarà di circa 3,5 mt quindi il 40" mi sembra un pò piccolo.

Beh... ho fatto 2 conti.

il 40" ha un'area visibile di circa 4411 Cm2, il 42" di 4863, meno del 10%. La differenza in diagonale è di 5.08 ricchissimi centimetri, pari a circa il 4,7% di diagonale.

Chiunque può accorgersi della differenza, per carità, uno è più grande l'altro più piccolo, però secondo gli optometristi a 3,5mt dovresti guardare al massimo un 28",

Ma secondo i canoni di "distinguibilità" dell'immagine, quelli che ti dicono che ti rendi conto di essere di fronte ad un 1080p, un 1080i, un 720 o anche meno, la differenza sempre quella resta: 4,7%

Per godere appieno del Full HD a 3,5mt di distanza dovresti considerare un improbabile 88".

Cos'è il DLNA?

Google è tuo amico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non vale la pena di andare a vedere il Panasonic.

Quindi secondo te è migliore il PHILIPS?

Il PANASONIC mi incuriosiva parecchio perchè aveva 4 occhiali 3d inclusi, il wi-fi integrato, 300 Hz, insomma mi sembrava superiore al PHILIPS.

Per il tuo caso da un top di gamma ci si aspetta un elevato refresh rate che permetta immagini fluidissime. Un basso ritardo del sistema processore / pannello nel visualizzare l’immagine sullo schermo. E' il tempo che passa da quando dai l'input sul controller a quando l'azione viene effettivamente svolta a schermo, il ritardo, che c'è sempre, deriva da vari fattori: Il primo è il tempo di risposta del pannello e tutti gli altri sono rappresentati dalle varie elaborazioni che il TV fa sull'immagine prima di mandarla al pannello.

Un buon televisore per il game esclude la maggior parte dei circuiti di elaborazione dell'immagine proprio per abbattere l'input lag.

Grazie per la spiegazione.

Ho visto altri modelli 32" però non LED:

PHILIPS 32PFL4606H

SONY KDL32CX520BAEP

Per il gaming possono andar bene anche se non sono LED??

Dodo, perdonami... Ma ti si stanno fornendo dei suggerimenti per ridurre il quantitativo di modelli da controllare, semplificare la scelta, non sostituirci a te.

Quel che io ritengo fondamentale per te può essere secondario, dovresti applicare una sorta di "tara" tra quanto ti viene indicato ed essere tu a fare la scelta comprendendola e tenendo conto delle cose utili.

Certo hai ragione, però se voi esperti mi consigliate un modello in particolare, tengo considerazione del vostro consiglio, anche perchè altrimenti non vi avrei chiesto aiuto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dodo27, ti vedo molto propenso a scegliere sulla carta in base a dati tecnici. Se questi dati fossero veritieri sarebbe una buona cosa, invece sono appositamente creati dagli uffici marketing con l'ovvio scopo di vendere il prodotto.

Prendiamo ad esempio la frequenza dei TV. Il segnale televisivo viene trasmesso a 50Hz, è un problema che ci portiamo dagli anni 50 quando fu scelto perché questa è la frequenza della rete elettrica in Europa. Con il tempo si è visto che non è stata una scelta felice ma questo è ormai una caratteristica del segnale televisivo europeo e nessuno se la sente di dire a tutti gli europei di buttare tutti i TV PAL e SECAM e di passare a qualcos'altro.

I vari produttori si sono accorti che avere una buona immagine a 50Hz obbligava a una progettazione e costruzione particolarmente attenta che incideva sui costi finali del prodotto. Molto più semplice ed economico era di raddoppiare la frequenza aggiungendo delle immagini artificiali (non presenti nel segnale trasmesso).

Subito dopo il marketing si è appropriato di questa scorciatoia facendone addirittura una caratteristica di pregio tanto che tutti, perfino chi faceva dei TV sopraffini come la Sony con il suo Trinitron si sono dovuti adattare.

Ora stiamo assistendo ad una proliferazione di frequenze e televisori che promettono 300Hz sono ormai alla portata di tutti. Avere 100, 200 o 300Hz, però, non significa che necessariamente ci sia più qualità, anzi spesso accade il contrario proprio nei modelli di fascia media.

Il mio consiglio è di non leggere queste caratteristiche ma di andare direttamente al televisore acceso e guardare con attenzione le immagini. Quelle più critiche sono quelle dei primi piani. Se c'è un colore che fin dalla più tenera infanzia siamo chiamati a riconoscere è quello degli incarnati ed è il colore più difficile da riprodurre per gli LCD. Nessuno a nessun prezzo sarà in grado di riprodurre la pelle umana così come la vediamo. Dobbiamo, però, cercare di sceglierne uno che ci sia avvicini il più possibile per evitare che alla sera sembra che sia uno dei Simpson che stia leggendo il telegiornale. Quindi ti riconfermo l'indicazione sul Philips.;)

Per quanto riguarda il LED, invece. c'è stato un buon salto di qualità rispetto ai tubi a scarica di gas presenti sui vecchi LCD. Non solo consumano molto meno corrente (cosa che non guasta) ma l'illuminazione è più costante come colore e più uniforme su tutto lo schermo, inoltre i LED sono praticamente eterni cosa che non si può affermare per i vecchi LCD a scarica di gas.

Per quanto riguarda il gaming il tipo di illuminazione è indifferente, sia i led che i tubi a scarica di gas sono posti dietro al pannello LCD e non influiscono sulle immagini ma solo sulla loro illuminazione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per questa ennesima spiegazione!

Ora prima di effettuare la decisione finale, mi andrò a vedere sia il PANASONIC che il PHILIPS.

Invece per il 32" mi stanno sorgendo altri dubbi: ho visto su internet altri 2 modelli interessanti

SAMSUNG UE32D5500

SAMSUNG UE32ES5500

Che ne dici possono andar bene per il gaming? Inoltre qual è la la differenza tra i due modelli?Mi sembrano identici...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti confermo che i 2 modelli della Samsung sono in effetti lo stesso televisore :)

Per la cronaca, utilizzare un televisore per il gaming è sempre un compromesso, il massimo della qualità lo puoi ottenere solo con monitor per PC puri (magari proprio tra quelli pensati anche per il gaming).

Mi sono dimenticato di aggiungere che questo NON è il momento migliore per acquistare un TV, il mio consiglio è di aspettare la fine delle Olimpiadi quando le vendite si fermeranno e ci saranno sconti interessanti magari su modelli che non hai ancora preso in considerazione perché fuori dal tuo target di prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora