Revenge_light

Hard Disk Andato?

7 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi, ho un secondo problema.

Ho un Pc Fisso (Non penso che ora le caratteristiche servino a molto) non molto potente.

Ieri sera stavo giocando ad Empires : l'Alba del Mondo Moderno (Lo so non ve ne frega niente) ed a un certo punto.. Freeze. Tutto bloccato.. Sento un rumorino strano, inquietante e familiare. Il Pc si blocca e inizia a fare un Tic-Tic tipo le freccie della macchina insomma. Sono costretto a spegnere.

Una volta riacceso si riblocca alla schermata d'avvio con questo simpatico inquietante Tic-Tic dicendomi che non mi rivela l'Hard Disk anche se 10 minuti prima funzionava.

Ragazzi ditemi voi, è la seconda volta che succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla le connessioni all'hard disk ed eventualmente prova a cambiare presa sata sulla scheda madre. Controlla i cavi, cambia connettore di alimentazione dall'alimentatore e vedi se almeno gira.

Non mi dice nulla di buono il rumore che hai descritto.

SE l'hard disk viene rilevato puoi fare un controllo sommario con HD Tune per testare il funzionamento (ha la stessa interfaccia del sistema di diagnostica drive CD/DVD di Nero).

Probabile che si sia surriscaldato e si sia danneggiato, mi auguro di no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato varie volte i cavi, ma niente...

Comunque sì, penso proprio che si sia surriscaldato. Pur tenendo il ventilatore PUNTATO addosso, l'hard disk riusciva ad arrivare sui 60-70°

Ps : Ormai penso che non ci sia più niente da fare con questo Hard Disk... Puoi provare ad aiutarmi qui? http://forum.wininizio.it/index.php/topic/130398-audio-assente-su-notebook/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...azz... di norma 50°C inizia ad essere una temperatura critica. Se per lungo tempo ha funzionato a 70°C sicuramente qualcosa è andata a a farsi benedire e se avevi dati importanti l'unica è affidarsi ad un centro recupero dati. Se la meccanica fosse stata ancora buona alcuni software sarebbero stati in grado (la percentuale di riuscita non sarebbe comunque garantita al 100%), ma così non vedo alternative casalinghe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...azz... di norma 50°C inizia ad essere una temperatura critica. Se per lungo tempo ha funzionato a 70°C sicuramente qualcosa è andata a a farsi benedire e se avevi dati importanti l'unica è affidarsi ad un centro recupero dati. Se la meccanica fosse stata ancora buona alcuni software sarebbero stati in grado (la percentuale di riuscita non sarebbe comunque garantita al 100%), ma così non vedo alternative casalinghe.

Non posso che quotare, mi dispiace :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "tic tic" e' brutto... segno che ci son problemi di natura meccanica (o bug nel firmware... i miei samsung t166 soffrono proprio di un bug che una tantum blocca le testine all'avvio).

Per provare a recuperare i dati c'e' un solo modo: installare un sistema operativo su un'altro hard disk e vedere se si riesce a leggere qualcosa. Installando con i driver ahci puoi anche sfruttare la funzionalita' hot plug (per attaccare un hd sata a pc acceso... a volte e' necessario perche' un hd puo' bloccare il boot della mobo qualora ci fosse un errore grave a livello di settori).

60°-70° Son decisamente TROPPI per un hard disk, i vecchi erano garantiti sino a 55°, quelli moderni reggono una decina di gradi in piu'... che un hd arrivi a 70° con un ventilatore puntato dentro al case e' comunque DAVVERO strano, la temperatura piu' alta che ho mai avuto son stati 60° (pc lasciato a renderizzare per 8 ore, pessimo raffreddamento)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche un altro folle tentativo da fare...

Lasciar il disco 2 giorni in congelatore, estrarlo, lasciarlo tornare a temperatura ambiente asciugando regolarmente la condensa. E da un altro computer, con sistema operativo già funzionante, collegarlo tramite un adattatore USB e copiare velocemente tutto quel che contiene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora