Accedi per seguire   
Seguaci 0
pintus

Problemi Rete Domestica Con Pc Xp E Seven

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Sto dando una mano ad un amico di famiglia che ha problemi ad "aggiungere" il suo nuovo portatile alla sua rete domestica.

Praticamente ci sono 4 pc fissi 1 portatile tutti collegati ad un router centrale.

I 4 pc fissi sono tutti XP il nuovo portatile invece è Seven.

Ho assegnato un ip statico al portatile e mi sono assicurato che tutti i pc avessero lo gruppo di lavoro.

Il problema è che i 4 pc fissi si vedono fra di loro e non vedono il portatile; mentre il portatile non vede nessun pc se non se stesso.

Cosa sto sbagliando? sono a disposizione per altre informazioni e vi ringrazio fin da ora per il vostro prezioso aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike,

sisi avevo già provato, ho anche seguito il video e anche seguendo passo passo non riesco a sistemare il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto, a mio modesto parere, l'ip statico è male, specie se si tratta di computer portatili e via Wireless (a meno di specifiche necessità).

Hai attivato su Windows 7 l'individuazione degli altri computer?

Hai identificato la rete come "domestica"?

Hai specificato cosa volevi condividere?

Hai sbloccato il firewall?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho risolto.

l'ip statico serviva per un motivo preciso. non mi ero accorto che tutta la rete poggiava su un pc che fungeva da server e quindi dovevo mettergli anche l'ip di quel pc di riferimento.

potete pure chiudere. ti ringrazio Pike per le tue risposte.

Ciao ciao

Modificato da pintus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Ti va di dettagliare meglio la tua risposta, pintus?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo! anche se l'ho risolto quasi a caso! ho visto che se facevo il ping, dal portatile( che era collegato alla rete tramite cavo), agli altri pc i pacchetti andavano tutti e 4 persi. quindi poi mi sono messo a "lavorare" su uno dei pc della rete per camire come era strutturata e da quello che sono riuscito a capire uno dei 4 fissi fungeva da server.

sai quando vai a mettere l'ip statico ad un pc? quando vai ad inserire l'ip ce la scheda "avanzate" cliccando lí ho visto che i 3 fissi su 4 avevano, oltre al proprio. un altro ip inserito che era quello del server.

ho insererito anche quello nel portatile e ora i 4 fissi vedono il portatile e vice versa.

non so se mi sono spiegato bene, semmai oggi pome o stasera posso fare anche uno screen ( dal mio pc peró ti faccio capire cosa intendo per 2 ip).

fammi sapere! ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti router attribuiscono in autonomia indirizzi IP sulla rete, e in molti casi è molto pratico che sia così... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0