meccalo

Nvidia Vanta Vecchissima Forse Rotta?

9 messaggi in questa discussione

Ciao, ho un vecchio pc con AMD Athlon 1,66GHz, 1,5GB di ram ddr, Asus A7V333X e varie tranquille schedine ancora funzionanti. La scheda video è una nVidia Vanta stravecchia, era stata recuperata da un mio amico tanti anni fa da un computer della ditta (credo intorno al 2000 o poco più). Ora all'improvviso succede che avviando il pc si sente l'hd fare crrr crrr un momento, poi invece del bip e la schermata del POS, non succede niente. Niente bip, niente schermata, tutto nero e silenzioso. La ventola del processore gira regolarmente, tutto sembra ok, la spia IDE è spenta.

Ora, come faccio a capire se è partita la scheda video o se è qualcos'altro? Un'altra scheda video ce l'ho ma sta in un pc ancora più vecchio e il connettore è diverso, non posso far sostituzioni né in senso né nell'altro.

Può essere che se avvi e non arriva il bip si è rotta la scheda video? E dove ne trovo una tipo quella? Oggi sono parecchio diverse per prestazioni e connettori.

Help, please...

Thank You...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Osti... la Nvida Vanta... forse è addirittura inferiore alla mia Riva TNT sul K6..

Stacca la scheda video e senti se c'è qualche bip relativo ad un errore.

L'unica è qualche usato da reperire a qualche fiera oppure confidando in qualche santo in Paradiso cercando un annuncio serio su subito.it riguardante una scheda compatibile per slot agp. Oltre al tipo di slot della scheda madre (che ignoro. agp 2x, 4x?) forse ti è utile questo link di wikipedia http://it.wikipedia....d_Graphics_Port

Ad ogni modo più di 5 euro non spenderei...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controprova: scollega la ram e senti se "bippa" come un ossesso.

La "Vanta" è una "TNT2" Decaffeinata :)

La Riva128 è ancora più vecchia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Guarda che chicca: l'ho fotografata!

Ho fatto prove su prove anche staccando tutto, masterizzatore e hardisk compresi. Niente bip, niente POST. Sarà proprio rotta? Mannaggia, ieri sera funzionava benissimo, non ci ho fatto niente, stamattina ho acceso e il resto lo sai. So bene che se togli l'hd ti dice reboot o qualcosa di simile, però sempre dopo la schermata del POST dove il BIOS ti dice cosa ha trovato. A me non esce niente.

Mi pare una AGP, lo slot sulla scheda mamma è marrone ma anche sul pc ancora più vecchio (ce n'è una che fotograferò per fartela vedere, quella ancora funziona, credo) lo slot è marrone ma con un dente in meno che divide la contattiera in 2 parti invece di 3.

Intanto goditi la vista di questo residuato bellico.

Una parola di conforto, grazie... ho visto scheda agp Sapphire in rete a 25 euro, potrebbe andare?

post-50446-0-64633900-1342469883_thumb.jpg

-------------------------------------

PS Non ho provato a staccare le misere ram, ma dimmi cosa devo pensare se bippa come un ossesso! E se non bippa per niente?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eh... ho letto il post sui bip. Però il problema è che il mio pc non fa proprio nessun bip e non credo di sapere che diavolo di bios monta la scheda. Le sequenze che segnalano errori o anomalie prevedono sempre almeno un bip!

aggiornamento delle 12:12

Ho tolto le tre schedine di ram (3x512MB), ho lasciato connessi solo 1 hd master e 1 drive DVD-RW slave. Scheda Vanta connessa con monitor connesso. Accensione e...

1 bip lungo 1 secondo

1 silenzio di 1 secondo

1 bip lungo 1 secondo

1 silenzio di un secondo

all'infinito.

Quindi, Pike, direi che sì, il pc bippa come un ossesso. Ovviamente il monitor resta nero, spento. Dopo compulsiva ricerca in rete ho appurato che il bios che monta la A7V333X è un Award, perciò dato che...

AWARD BIOS

Sequenze di Errore

1 lungo + 2 brevi Errore della scheda video

1 lungo Errore della memoria RAM

1 lungo + 3 brevi Errore della scheda video

1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria

...e così so solo che senza ram i bip mi dicono la verità, ma solo come errore della memoria! Appena monto anche solo un banco di ram (qualsiasi e in qualsiasi slot) non arriva più alcun bip.

Sul pc stravecchio di mia cognata c'è montata una scheda video ATI, non meglio identificata, AGP3.3 funzionante che però non posso montare sul mio pc poco meno vecchio che volevo regalarle perché il mio slot AGP non è 3.3 ma 1.5. Però potendo montare una 1.5 su slot 3.3 l'ho fatto e ho appurato che la mia vecchia Vanta non è affatto partita ma funziona benissimo.

E mmo'? Che si sarà rotto se non è la scheda video? La scheda madre? Oddio spero di no, e come lo trovo il guasto? Ho pure pensato alla rottura del tachimetrico della ventola del processore, ma se così fosse il pc senza ram non farebbe nulla di nulla, neanche il biiiiip biiiiip biiiiip biiiiip infinito di cui ti ho parlato.

Devo buttare tutto?

PS Ah, un'ultima cosa: ho recuperato un floppy drive da un computer del paleolitico e l'ho collegato al mio nuovo (2009) quadriprocessore: la spia resta sempre accesa e se ci infili un floppy non succede niente. Windows manco lo vede anche se il bios l'ho settato giusto, floppy da 1.44. Il molex è impossibile connetterlo nel modo sbagliato, cosa potrebbe essere successo secondo te?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messaggio: dopo aver constatato che la scheda Nvidia Vanta non è rotta (benché il guasto permanga), credo che sia più giusto spostare la discussione nella sezione Schede madri ecc e considerarla chiusa nella sezione schede video. Grazie a tutti coloro che mi hanno seguito qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che quindi qualche problema agli slot di ram c'è.

Suggerisco di soffiarli adeguatamente (loro e tutta la scheda madre) rimuovendo ogni residuo di polvere.

Se disponibile del pulitore per contatti elettronici consiglio caldamente di fare un giro sullo slot AGP e della ram (latp scheda madre e lato elettroniche). Lasciare adeguatamente asciugare.

Ispezionare attentamente sia la scheda che la ram, cercando di vedere se sono presenti strane macchie o corrosioni sui contatti.

Importante: scollegate connettori di HD e CD Rom, sia di alimentazione (lato unità) che di dati (lato scheda madre) al fine di ridurre al minimo l'assorbimento di corrente elettrica del pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK grazie! Ti aggiornerò ma calcola che ho tolto e messo le ram un sacco di volte, forse la polvere non è... o non è lì... o non è la polvere... Boh, vedremo. Grazie comunque, più tardi comincio il restauro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora