meccalo

Non Arriva La Schermata Del Post

21 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sposto qui la discussione iniziata e continuata nella sezione Schede Video perché dopo varie prove ho constatato che la scheda video non è guasta e quindi si tratta di altro, forse scheda madre o chissà cosa.

Ho un vecchio pc con AMD Athlon 1,66GHz, 1,5 GB di ram ddr, Asus A7V333X e varie tranquille schedine ancora funzionanti. La scheda video è una nVidia Vanta stravecchia, era stata recuperata da un mio amico tanti anni fa da un computer della ditta (credo intorno al 2000 o poco più). Ora all'improvviso succede che avviando il pc si sente l'hd fare crrr crrr un momento, poi invece del bip e la schermata del POST non succede niente. Niente bip, niente schermata, tutto nero e silenzioso. La ventola del processore gira regolarmente, tutto sembra ok, la spia IDE è spenta. Come consigliato da Pike, ho tolto la ram (3x512 MB), lasciando connessi solo 1 hd master e 1 drive DVD-RW slave. Scheda Vanta connessa con monitor connesso. Accensione e...

biiiiip biiiiip biiiiip biiiiip biiiiip (1 bip lungo ogni secondo) all'infinito.

Quindi, Pike, direi che sì, il pc bippa come un ossesso. Purtroppo il monitor resta nero, spento. Dopo compulsiva ricerca in rete ho appurato che il bios che monta la A7V333X è un Award, perciò dato che...

AWARD BIOS Sequenze di Errore:

1 lungo + 2 brevi Errore della scheda video

1 lungo Errore della memoria RAM

1 lungo + 3 brevi Errore della scheda video

1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria

...così so solo che senza ram i bip mi dicono la verità, cioè errore della memoria ma niente altro! Appena monto anche solo un banco di ram (qualsiasi e in qualsiasi slot) non arriva più alcun bip e comunque non arriva la schermata del POST.

Pensavo che si fosse rotta la scheda video ma se così fosse stato avrei avuto la sequenza di bip 1 lungo + 3 brevi. Negativo. Allora ho cominciato con i tentativi: sul pc stravecchio di mia cognata (funzionante) c'è montata una scheda video ATI, non meglio identificata, AGP3.3 pure funzionante che però non posso montare sul mio pc poco meno vecchio perché il mio slot AGP non è 3.3 ma 1.5. Potendo però montare una 1.5 su slot 3.3 l'ho fatto e ho appurato che la mia vecchia Vanta non è affatto partita ma funziona benissimo.

E mmo'? Che si sarà rotto se non è la scheda video? La scheda madre? Oddio spero di no, e come lo trovo il guasto? Ho pure pensato alla rottura del tachimetrico della ventola del processore, ma se così fosse il pc senza ram non farebbe nulla di nulla, neanche il biiiiip biiiiip biiiiip biiiiip infinito di cui ho parlato.

Devo buttare tutto?

PS Ah, un'ultima cosa: ho recuperato un floppy drive da un computer del paleolitico e l'ho collegato al mio nuovo (2009) quadriprocessore: la spia resta sempre accesa e se ci infili un floppy non succede niente. Windows manco lo vede anche se il bios l'ho settato giusto, floppy da 1.44. Il molex è impossibile connetterlo nel modo sbagliato, cosa potrebbe essere successo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai montato il nastro floppy al contrario... O è al contrario il pin di riferimento del nastro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne avevo il sospetto. Mi tocca riaprire tutto! Mi sembra strano aver connesso il connettore al contrario. Dopo controllo annuncerò l'esito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se resta sempre acceso direi proprio di sì. Che piattina hai per il collegamento? A due o a tre connettori?

Se non dico cavolate, il cavo del floppy deve essere montato con il riferimento rosso sul nastro al contrario rispetto ai drive dvd o hd ide..

E se sei distratto anche il piccolo molex ti finisce al contrario se lo monti alla cieca..

Quanto all'altro pc, posto che tu riesca a testare i banchi ram, credo che la scheda madre possa avere qualche problema, se non altro nelle connessioni.

Anche qui... una scheda madre socket A (462) come credo che sia (come cpu hai un athlon XP 2000+ ??) se vuoi recuperare cpu e ram non dovrebbe essere difficile da trovare, ma non spenderci dietro molto. Con 30 euro trovi delle schede usate, testate, con già montate cpu decisamente più potenti e con audio e video integrato. Al limite se hai la fortuna/sfortuna di trovarne una con le stesse memorie ddr (se sono ddr400) puoi riutilizzare le ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Floppy: La piattina dati è ATA133, mi pare. Ora sono a letto e non mi va di alzarmi per controllare, domani te lo dico. Comunque il connettore alimentazione è piccolo, 4 cavi: giallo-nero-nero-rosso che dovrebbero essere 12V-0V-0V-5V come per gli hd e i masterizzatori solo che quelli ce l'hanno più grosso (uh...)

Scheda madre: ho già visto in rete che con 35-60 euro trovo pc completi anche Athlon 2800+. Mi orienterò su qualcosa del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh no...

La piattina di Floppy non ha 40/80 poli, ma 34. Inoltre, la piattina da Floppy è di solito a "densità standard", non doppia come quella dei cavi ATA 133...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In effetti il cavo è ATA 33 e non 133. Lo sapevo che la piattina è più stretta e diversa, anche il connettore lo è. Ma non ho risolto. Cioè, in realtà ho risolto: ho rimosso floppy drive, piattina e alimentazione! Tanto i floppy che ho sono stati tutti CD-izzati e sono programmi talmente vecchi che forse non girerebbero più da nessuna parte. Era più che altro uno sfizio, di quelli che non si spiegano.

Sto continuando a cercare di capire perché il mio vecchio pc non fa più bip. Ho pulito tutto, ora smonto scheda madre e controllo il retro.

Speriamo bene. Il pc di mia cognata è ancora più vecchio (Pentium III 500 MHz) e regge XP a malapena. Ha ben 128 MB di ram pc100. Sarebbe da Windows 98 ma mi sembra troppo riduttivo, non so se Office 2007 ci starebbe dentro.

Sto tentando di resuscitarlo ma resta sempre un po' zombie, non riesco a installare manco il sp1 di XP e a proposito... ti mando un MP.

Se poi non dovessi riuscire a far fare bip al mio vecchio Athlon XP 64 (mi pare, e chisseloricorda più?) avrei trovato qualche tower già pieno, sicuramente meglio del Pentium III 500 MHz con 128 mega di ram pc100! Segue lista:

35 euro:

Tower PC AMD Duron 1GHz, scheda madre ECS K7S5A, scheda LAN 10/100, 384MB Ram, scheda grafica ATI 3D RAGE Pro AGP 2x, HD 10GB, masterizzatore cd, Floppy, audio integrato, 4 porte USB.

40 euro:

Athlon XP 2400, 256 mb, radeon 7500, 40 gb.

50 euro:

Computer Completi 40-60€ , varie configurazioni, Processori Amd Athlon o Pentium4, HD da 60 a 200 GB, Ram da 256 a 650, Schede Video da integrate a Nvidia 128MB, Mast. Dvd

60 euro:

athlon xp 2800+ da 2 GHz, con 1 Gb di RAM e 200 Gb di Hard disk, scheda video radeon 9250 e masterizzatore cd

60 euro:

midi tower con processore AMD Athlon 64 bit 2800+ con scheda madre Gigabyte K8VM800M (audio e video onboard) con 448 MB ram hard disk 80 GB lettore CD 52x e masterizzatore CD LG GCE 8527B, usb e attacchi audio anche frontali (no tastiera no mouse)

Che mi consigli? Mi sembra di stare al mercatino della domenica.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Win 98 è tagliato fuori da Office 2003 in poi.

Il penultimo della lista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La k7s5a ce l'avevo anche io sul palomino athlon xp 2000+... si resetta il bios da sola (bug mai risolto). Dura quel che dura, ma fidati che non è questo granchè..

Anche secondo me, sapendo che scheda madre monta, il penultimo mi sembra interessante..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me. Continuo a cercare ancora un po', Se intanto resuscito il mio vecchio pc OK, sennò...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

29 luglio 2012: il vecchio pc non è resuscitato. OK, reciterò il De Profundis e butterò tutto. case compreso, nel cassonetto. Dato che ho continuato a cercare qualcosa di più performante di un Pentium III con ben 128 Mega di ram pc100 (non ci vuole molto), avrei trovato un annuncio interessante:

Pc tower Intel Socket 478 Pentium 4 2.53 GHz, sk madre Asus P4B53, Scheda LAN 10/100, sk grafica Nvidia GeForce MX440, 384 MB RAM, Hard Disk 10 GB, Masterizzatore CD ASUS 52x 24x 52x, Floppy, audio Integrato, 6 porte USB.

50 euro.

Il procio mi sembra degno (io avevo un Athlon Xp 2000+ 1,67GHz che andava niente male), la scheda mamma mi sembra seria, la grafica chissene, tanto per videoscrittura non serve gran che. Il resto è bigiotteria, si trova dappertutto.

Io lo prenderei, che ne pensi/pensate? Ricordo ancora che questo pc servirà solo per videoscrittura (Word) e navigazione nel web con downloads limitatissimi per qualità e quantità. Credo che meglio di un PIII con 128MB di ram sia.

O no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poca ram. Ottimo processore, discreta motherbard, poca ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 GB di HD sono un po' pochini, forse.

la cpu Pentium 4 dovrebbe essere un core Northwood, che credo di non sbagliare dicendo che fra i Pentium 4 forse è la tipologia di processore più riuscita (sicuramente più del prescott).

La differenza con un athlon Xp 2000+ non sarà così grande come la differenza di 900 MHz porterebbe a pensare. Per certe cose era meglio l'Athlon XP.

La poca ram (presumo ancora ddr) e l'hd piccolo sono di scarsa utilità. Con 384 di ram non navighi neppure ormai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della scheda madre e ho visto che di ram può montare...

* Memoria: 3 slot 184-pin DIMM Socket (supporto massimo 2GB PC2100 / PC1600 ECC / non-ECC DDR SDRAM)

Mi par di ricordare che il mio athlon xp2000+ su A7V333X montasse ram pc2100 e quindi prima di buttare tutto nel cassonetto potrei tenermi i 3 banchi di ram ancora montati (512+512+512) e metterli sulla nuova scheda vecchia. 1 giga e mezzo saranno sempre meglio di 384 mega, io ci navigavo benissimo.

I 10 giga di hard disk non sono un problema, ho due maxtor diamond9 plus ide da 80GB che potrei utilizzare, sono ancora ottimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strana combinazione... non esistono barre da 768mb di ram. forse al massimo porta 1gb + 2x512mb...

Perfetta la compatibilità con la PC2100, che girano a 133mhz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

?

I 384 saranno 128+256, i miei saranno 1,5 giga, da dove vengono fuori queste barre da 768?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2gb supportati, 3 slot di ram. 2048/3. Sono all'incirca 768mb di ram :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente saranno sì 2 x 512 + 1 x 1024. Probabilmente diranno così perchè il chip può gestire 2 Gb di ram e quindi idealmente usando due banchi da 1 GB lasciando uno slot libero si può raggiungere il massimo disponibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, lo pensavo anche io. Infatti 2048/3 fa 768, ma a parte il fatto che non esistono banchi di ram da 768 mega, non è evidente che la quantità massima di ram debba essere equamente distribuita fra i tre slot! Sì, (2x512+1024) oppure 1x2048. E poi puoi metterne anche di meno...

...ma non ti conviene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti se quest'altra configurazione può ritenersi valida (con tutte le riserve del caso, ovviamente! Non voglio un pc potente a soli 60 euro...):

Tower PC AMD ATHLON XP 2400+ @ 2GHz, scheda madre M7NCG400, Scheda LAN 10/100 – 2 USB posteriori – 2 USB frontali, scheda grafica integrata, 480 MB RAM, hard-disk 20 GB, Floppy + lettore CD 52X, audio integrato, scheda TV analog. Avermedia. Funzionante ed espandibile. Case ad alta efficienza termica. Euro 70.

A me sembra niente male, che ne dici? Ricorda, solo Word e navigazione mooooooolto tranquilla!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco processore, poca ram (anche se meglio del precedente) in quanto tra l'altro la condivide con la scheda video, poco HD, niente masterizzatore... Se accetta di venderlo a 40 euro avrebbe senso. A 70 poco, IVMHO.

Questo, per 60 euro

60 euro: athlon xp 2800+ da 2 GHz, con 1 Gb di RAM e 200 Gb di Hard disk, scheda video radeon 9250 e masterizzatore cd
era decisamente meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora