Accedi per seguire   
Seguaci 0
mode001

Fotocamera Sui 100 Euro

18 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

ciao,

vorrei regalare una fotocamera a mia sorella, vorrei spendere sui 100 euro (euro più, euro meno :) ), ma non so proprio su cosa orientarmi. se poteste indicarmi qualche modello e i punti di forza/deboli di tali modelli mi fareste un grande favore.

sul volantino dell'unieuro ho visto queste due:

fujifilm finepix jx500

sony dsc w620

so che la cifra non è alta.

grazie mille!!

Modificato da mode001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mode001,

per come la vedo io, intorno ai 100 euro bene o male sono tutte più o meno buone. O più o meno pessime che dir si voglia.

Io da acquirente di Nikon Coolpix della stessa fascia di prezzo ti dico... non prendere Coolpix.

TI suggerisco Canon, Sony e Panasonic, piuttosto, ma non ci sono grosse differenze tra le tre.

Di fronte ai possibili modelli, cerca di prediligere:

  • il numero inferiore di megapixel
  • un più potente zoom ottico(lo zoom digitale non è uno zoom ma un accrocchio)
  • la presenza eventuale di stabilizzatore ottico
  • il maggior valore ISO raggiungibile
  • la maggiore facilità d'uso (deducibile dal manuale... segnati i modelli delle candidate e poi controlla i manuali d'uso su internet)
  • per quanto non sia fondamentale, magari non guardare l'ultimo modello ma il precedente. Forse te lo scontano

Ed un paio di ulteriori consigli a corredo

  1. valuta attentamente il tipo di batteria proposta;
    le batterie integrate agli ioni di litio sono molto più durature come singola carica, ma costano molto di più da sostituire. Un Kit di batterie Stilo Ni-MH di buona capacità (oltre i 2400Mah) e relativo caricatore costano dai 5 ai 15 euro, e consentono alla macchina, nel caso sia "a zero" in fretta, di essere rimessa in vita con pochi euro di batterie alcaline.
  2. spendi attentamente i soldi sulle schede SD, valutandone la classe (Class) e il produttore;
    - spendendo pochi euro in più per una scheda di Classe 4 o 6 riuscirai a velocizzare non poco la sequenza di scatti e memorizzazioni su scheda da parte della macchina
    - prediligi i produttori di qualità, quali Panasonic, Sandisk, Kingston e Lexar, ma non solo; non spendere cifre paurose, non sono necessarie le "ultra rapide" che occorrono alle reflex digitali a numero abnorme di pixel o che fanno filmati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta e per le dritte... avevo visto le caratteristiche della coolpix e letto qualcosa online che e l'avevo gia scartata come ipotesi!!!

se possibile mi dite qualche modello??? grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, io non posso :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle compatte ho poca esperienza in quanto dopo la vecchia samsung (è durata solo 3 anni) ho preso una bridge con zoom 26x, che se da un lato consente di fare foto impossibili, dall'altra pecca in prontezza e luminosità all'interno dell'obiettivo.

Tuttavia tra i prodotti Canon dovresti trovare quello che cerchi.

Sono d'accordo con Pike su tutto, tuttavia mi sembra ardua l'impresa di trovare una compatta recente che utilizzi le stilo e non la batteria al litio. La fotocamera che ho io usa 4 pile stilo ed è comoda così. Almeno un ricambio costa poco!

Verissimo il discorso dei MPixel. Quello che conta è il rapporto tra i pixel e la dimensione del sensore.

Tanto per fare un esempio: la mia vecchia Samsung a 6 MPixel scattava alcune foto meglio della Fuji 14 MPixel che ho adesso. Ignoriamo che una praticamente è tascabile e l'altra è un obiettivo con intorno la fotocamera, però certe foto venivano meglio e con meno rumore.

Se la trovi ancora, una canon serie Ixus a 12 MPx dovrebbe andare bene, forse meglio delle attuali 16MPx che hanno il sensore della stessa dimensione. Ovviamente se puoi, provale. E' la cosa migliore.

Altre info potresti ricavarle sul sito www.dpreview.com , dove per alcune fotocamere sono presenti anche tutte le prove possibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto io ricordi, Ixus è il marchio "lussoso-fighetto" di canon, come mju di Olympus o Coolpix S di Nikon; ergo a mio parere è difficile trovarla a prezzi concorrenziali.

La Entry Level di Canon di solito è la serie PowerShot A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao... grazie per la dritta... davvero bella!!! ho letto un po di recensioni e sono tutte positive.

2 dubbi:

- le dimensioni, forse un po generose per una ragazza

- le batterie AA (sento mia sorella che si lamenta che le batterie ricaricabili nella fotocamera che ha attualmente si scaricano con facilità (ne ha cambiate diverse); per questa fotocamera quale dovrei prendere???? )

è un po datata, ma non credo che sia una cosa fondamentale, giusto???

grazie mille!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che otticamente surclassa tutte le compatte.

Un Ottico 12x è qualcosa di inesistente altrove. ISO 1600. Non altissimo ma più che sufficiente.

Fa video HD, scrive su SD. Non è eccezionale sullo scatto in sequenza (0.6 FPS è lentino).

Di converso è grandicella e pesante, rispetto ad una compatta. Ma sono dimensioni che facilitano l'impugnatura e che mettono decisamente un'altra marcia alla qualità delle foto ottenute, a mio parere.

Per rispondere alla tua domanda, mode001, puoi scaricare dal sito canon il manuale e leggere quanti scatti promette con pile Ni-Mh (di solito è specificato l'amperaggio) e con le alcaline.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa il disturbo e l'abuso della tua disponibilità,

sul sito dice di utilizzare: "batterie NB-3AH Canon"

xo nn risporta l'amperaggio e non l'ho trovato sul web...

sai dirmi qualcosa??

cmq si, delle dimensioni generose interessa poco se poi le foto e le prestazioni sono nettamente migliori ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detta molto semplicemente.

Compatta: piccola, maneggevole, veloce sull'inquadra e scatta (solitamente è così). Relativo poco zoom ottico (3/4/5x). Più che sufficiente nella maggiorparte delle occasioni.

Bridge: abbastanza grande e pesante. Solitamente ha una gamma focale molto ampia partendo da un buon grandangolo, fino a lunghezze considerevoli (esistono con zoom ottico oltre il 30x). Comoda da impugnare, ma molto scomoda da portarsi in giro in gita con gli amici (non dico come una reflex, ma quasi). A seconda dell'ottica può avere più o meno problemi di luminosità (in sostanza si tratta di correggere dei parametri). Sinceramente più roba hai da controllare e più ti scappano gli scoiattoli da fotografare..

Diciamo che la prima è per le foto al volo "buona la prima", la seconda si comporta meglio nelle foto "in posa". Poi un bravo fotografo è capace di tirare fuori foto splendide da una vecchia Polaroid istantanea..

La via di mezzo con uno zoom ottico interessante è quella canon, che poi a quel prezzo è davvero regalata. Penso che non sia più scomoda di una vecchia compatta a pellicola 35mm.

Quanto alle Batterie, le Canon etc etc sono da 2300 mAh. Vanno bene qualsiasi batterie Ni-MH da quella capacità o superiore, a patto che siano di marca, tipo queste. Io ho la versione da 2100 nella Fujifilm (4 batterie) e vanno benissimo. http://www.sony.it/p...tteries/nhaab4f

Fidati che le AA sono infinitamente più comode delle litio se ti abbandonano sul più bello: vuoi mettere "veloce cambio pile e via pronto a ripartire?"

Tu che però sai i gusti di tua sorella, magari sai se preferisce dimensioni minime, design ricercato, funzioni spiritose on board tipo cornicette e cavolate varie, piuttosto che uno zoom da campionato di calcio: questo non possiamo saperlo. Magari scarta e... "Ma questa è dell'anno scorso! Che orrore.."

Ho linkato la fotocamera solo perchè di categoria nettamente diversa da una tradizionale compatta da 100 euro. Se è abbastanza appassionata è una buona macchina, se fa molte foto al volo e deve essere comoda in borsetta e se in pratica le servirebbe qualcosa di più della scarsa fotocamera dei cellulari in un piccolo formato, uhm...

Provo a guardare qualche altra alternativa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le dritte... diciamo che preferisco regalarle una fotocamera che fa delle buone foto ed è un po più grossa e un po più brutta, rispetto ad una fotocamera che ha un bel design e fa delle foto peggiori!!! (in linea di massima)

domandina forse stupida: ho letto che ci vorrebbero delle batterie da 2500 mAh (più o meno), i caricatori classici le ricaricano oppure devo acquistare un caricatore per questo tipo specifico di batterie??? (anche perchè così il costo sta lievitando abbastanza e si arrivere intorno ai 150 euro)

grazie ancora ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tipo specifico.. sono normali pilette stilo ricaricabili. SI caricano con qualsiasi caricabatterie AA, Se mai è il tempo di ricarica dipende che caricatore hai.

Se hai un vecchio caricabatterie per Ni-Cd ci metti un'eternità. Con una uscita di 50mA, riuscivi a caricare in 18 ore una Ni-Cd da 500mAh: moltiplica tale tempo per 5 per avere completa ricarica di quelle da 2500... Un caricatore di questo tipo lo uso ancora per ricaricare delle pile torcia Ni-Cd da 4000 mAh: per caricarle completamente deve stare attaccato tre giorni...

Se hai un caricabatterie di quelli plug in (quelli da inserire direttamente nella presa) solitamente venduti in abbinamento a delle batterie ricaricabili Ni-MH, dovresti cavartela meglio ed anche qui il tempo di carica dipende dalla corrente erogata.

Per dire: ho un vecchio caricabatterie plug-in che eroga 200mA. Sulle Sony Cycle Energy da 2100mAh che ho io il tempo di carica a tale corrente è di 16 ore.

Se hai un caricabatteria più potente il tempo si riduce, ovviamente. Le Uniross da 2300 mAh indicano che a 460mA il tempo di ricarica è di 7 ore.

20 euro e trovi un caricabatterie che in 5 ore ti carica 4 batterie da 2500, batterie incluse.

Un paio di pilette AA da 2500 mAh non ti costano neppure 10 euro e forse con 15 euro prendi caricabatterie e batterie.

La domanda fondamentale è: che caricabatterie hai? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le dritte... per coincidenza ad exper hanno messo proprio questa fotocamera grey a 100 euro... lun penso di andarmi a fare un giro e se c'è ancora credo di prenderla!!!

poi vedo li che hanno come batterie e caricabatterie... altrimenti le prendo online!!!

(cmq il caricatore non lo ritrovo, ma sicuramente era di quelli vecchi ;) )

grazie ancora!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le batterie stai sulle marche tipo Sony, Sanyo, Panasonic o comunque di marca conosciuta se vai in un megastore a cercarle. Avevo preso da Mediaworld un caricabatterie a 11 euro con 4 batterie della Vivanco da usare con la pedaliera della chitarra e due batterie della uniross da 2300 mAh. Le 4 vivanco nel giro di un anno sono letteralmente andate a male, mentre il caricabatterie è ancora ben funzionante: le uniross le ho ancora dal gennaio 2007.

Buoni affari si fanno nei negozi tipo GBC e rivendite di materiale elettronico dove le batterie le trovi sfuse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille... vedrò quello che trovo... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0