gyth6

Blocchi Continui Windows Xp

61 messaggi in questa discussione

Ciao a Tutti, dunque faccio una breve storia , ho recuperato un pc asus pentium 4 cpu 2.8.ghz intasatissimo , ho formattato e reinstallato da Cd windows xp originale caricando i driver proprietari e aggiornando al servce pack3 , purtroppo si blocca in modo imprevisto e senza un apparente ragione .....non posso associare la causa del blocco all'utilizzo di nessun programma , succede in modo apparentemente csuale mentre navigo o leggo la posta o utili8zzo altro sofware.

Mi sono mosso prudentemente cercando ogni driver adatto , tra l'altro con gran dispendio di tempo ( col pc che va in blocco ......roba da sudori freddi e pazienza infinita!!)) , insomma un lavoraccio , ma ora credo di poter escludere un problema di driver , ho testato l'hard disk e la la memoria con programmi che non hanno risocntrato problemi , tutti i test sono passati. sono vicino alla resa :( . non ho la conoscenza per indagare la causa e nemmeno saprei che strumenti usare . IL blocco non da nessuna schermata di errore , semplicemnte si blocca il desk ( mouse e ogni comando impossibile ...compreso il famigerato ctrl+alt+canc) ...devo riavviare , cosa che faccio senza nessun problema .....tranne se sta installlando aggiornamenti , cosa che è successa col risultato di dover ripristinare Windows dal disco originale , prima di buttare tutto alle ortiche se qualcuno ha qualche suggerimento per farmi trovare la causa di sto sbattimento infinito....grazie ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo test: fallo girare qualche ora con una Live di Linux. Tanto per vedere se tiene il ritmo.

Il PC è un fisso o un portatile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gia fatto Pike , la prima installazione che ho fatto era in dual boot con ubuntu 10.04 , linux girava bene senza blocchi solo che avevo troppi problemi con la connessione e urgenza di poter utlizzare programmi in windows , comunque linux girava bene e windows da subito ha cominciato a bloccarsi , così ho formattato reinstallato xp , tra l'altro alla proposta di installare i driver proprietari in fase di installazione di xp la prima volta non li installai , sucessivamente si ...anche se poi ho dovuto cercarne altri per tentare di risolvere il problema dei blocchi , ora so che i driver sono i più aggiornati .....e non so più dove ravanare. ....in effetti il fatto che ubuntu girasse senza problemi dovrebbe escludere che ci siano problemi hardware e di muduli di memoria ....o no ?...e comuqnue che l'hardwre non abbia problemi fisici suoi , non determinati dal sistema in uso, ...ma sto andando a caso , per me è già molto essere riuscito a installare tutto anche se con problemi evidentemente grazie ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahhh scusa.....è un fisso , un pc con una decina d'anni credo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pc fisso... io in prima battuta esaminerei i condensatori e la scheda madre.

Cercando di individuare che modello è. Se con Linux va bene ho il leggerissimo sospetto che sia una scheda madre con Chipset SIS...

Puoi raccontarmi dettaglio in più di che pc è? Scheda madre, Ram, Processore, scheda video, se sono presenti schede aggiuntive, che lettore CD e che hd ci sono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike, non so come procurarmi le informazioni che ti servono , quello che so è che è un Asus Intel Pentium 4 2.80 ghz , Radeon 9250 , cd-rom NEC DVD , Monitor LG 775N , gli esami che faresti immagino che non siano pane per uno che non è pratico, almeno cerco di darti tutte le info possibili, se mi dici come trovarle mi metterò al lavoro . ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tramite linux, puoi eseguire un

lspci

ed un

lsusb

, postandone il risultato (copiaincolla dentro ai tag code) in un prossimo post.

Inoltre, ispezionando la scheda madre, dovresti poter trovare il modello stampigliato tra gli slot di espansione PCI o similari. Aggiungo inoltre che le schede aggiuntive le dovresti agevolmente vedere... ;)

Per i condensatori:

se sei pratico di un minimo di inglese, queste immagini

close-up.jpg

2010-12-08_203314_bad_caps.jpg

ti fanno immediatamente capire quali condensatori sono OK e quali non lo sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HO capito devo aprire la macchina....mai fatto ma la cosa non mi spaventa , ti farò sapere . Nel caso indiviuassi effettivamente i condensatori c'è modo di pulirli o sostituirli anche per uno non pratico ..........se devo avvitare o svitare posso provare ma di più mi arrenderei , saldatori o cose simili non fanno per me , magari vale la pena di pagare un pò di mano d'opera . Purtroppo.....ma è stata una scelta dettata dal tentativo di mettere windows nelle condizioni ottimali per risolvere i problemi di blocco , nell'ultima formattazione ho cancellato la partizione di ubuntu, coosa che non è servita a niente ...per ora ninente linux :( ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi sempre il disco di installazione, eseguendolo live per i 2 comandi che ti ho indicato. ;)

Se i condensatori sono nello stato che ti ho evidenziato, non escludo che sia ora di buttare il tutto...

Ah dimenticavo: visto che lo stai aprendo, spolveralo a dovere ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti anche scaricare il software everest e postare quello che risulta dalla scheda "riepilogo".

Non escludo anche un malfunzionamento dell'alimentatore se ha 10 anni circa..

Solitamente in un pc, tolto quello che si smonta fisicamente, operare su una scheda madre non è roba da tutti. I condensatori elettrolitici forse sono l'unica cosa sostituibile "a saldatore", ma con le dovute cautele. Riparare un vecchio televisore CRT è più facile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto allego queste info , ditemi se posso usare Everest per ottenerne altre . i test fatti , cpu, memorie e video sono a posto

report win.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uffa che lavoraccio mi fai fare... copia incolla :P

Asus P4V800-X, bios PREISTORICO 1001.025, del 2003, durante il quale asus ha snocciolato 3 versioni bios in 3 mesi.

Potresti tentare tramite ezFlash di arrivare alla versione 1003C, vedere se è più stabile e quindi passare alla più recente 1008.

Quanta ram hai ora?

Cerca di ridurne il quantitativo, e di permutare le posizioni.

Magari con i test di ram funziona correttamente, ma per capricci di bios o di "accordo" tra slot e ram fanno inchiodare XP.

Sei infine certo al 100% che l'HD sia ok? non è la prima volta che fa impazzire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oi oi aggiornare il bios .......per me è turcomanno, non saprei da dove cominciare ezFlash cos'è ?? :) , scusa Pike siamo in un terreno ostico, comunque mi pare di avere circa 770 mb di RAM da utilizzare.

appena ho un po di tempo e calma comunuq e apro il case e spolvero.....sarebbe come fare Bingo se bastasse questo ma val ela pena tentare , cercherò di dare una pulita . grazie Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal sito ASus o da qui puoi leggere come usare ezFlash.

Dopo aver spolverato e pulito ben benino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aperto e pulito , ...ho trovato dei gatti attaccati alla grata della ventola, adesso ha un aspetto perfetto , ho ispezionato i dissipatori ....sono belli e lucidi , insomma dopo avere pulito bene tutto un pò di illusioni me le sono raccontate ....e invece ancora blocco dopo un ora di accensione.

ho visitato il link non sembra complicato aggiornare il bios , ma perchè non passare direttamente alla versione 1009 ? ....domanda imbarazzante ...leggo che ezFlash lavora col floppy-disk :( ....dove ne trovo uno? li vendono ancora? :) ciao Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè la 1009 comunque è una BETA e io esperimenti con una beta li faccio solo con una macchina perfettamente funzionante.

In seconda battuta, i floppy sono ancora in vendita, anche se non è facile trovarli.

E ora veniamo alle domande...

Durante quest'ora in cui ha funzionato, le cose sono andate fluide o con rallentamenti?

Prima arrivavi ad 1h di tempo in funzionamento continuativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike sono le 0.08 , rientrato a casa ora , prima di uscire all'incirca alle 8.45 ho dato dei comandi seguendo questa guida e sono uscito lasciando il pc acceso , questa è la guida in breve :

"Aprire la finestra "Prompt dei comandi" in modalità amministratore.

Da Start - Tutti i Programmi - Accessori - Prompt dei comandi - click con il tasto destro e selezionare Esegui come ... - L'amministratore.

In alternativa, Start - Esegui - Digitare cmd - premere Ctrl + Shift + Invio per l'esecuzione come amministratore.

Ora scrivere (o fare copia-incolla da qui) il seguente comando nella finestra e premere Invio.

SET DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES = 1

Questo costringe gli invisibili vecchi driver a farsi vedere in Gestione periferiche.

Per entrare ora direttamente nella Gestione periferiche. si può scrivere sulla stessa finestra Dos il comando devmgmt.msc.

Da qui, andare sul menù Visualizza e premere su "Mostra periferiche nascoste".

L'elenco ora comprende ora tutti i dispositivi attivi e quali non più usati che appaiono di colore grigio.

Dalla lista, cliccare con il tasto destro sul driver inattivo che si desidera rimuovere e premere sul tasto Disinstalla per rimuovere il driver ed eliminarlo per sempre."

il pc +è ancora acceso e funzionante, non mi faccio illlusioni in questi ultimi dieci giorni aveva già avuto 2 o 3 exploit di tre ore consecutive senza blocchi , ripetto alle tue domande in genere si blocca imprevedibilmente ....da 5 min all'ora , a volte di più , senza troppi problemi , forse qualche rallentamento ma niente di pesante , forse ecco al momento della chisura del sistema ci mette parecchio tempo ma in genere lavora abbastanza fludo ......almeno mi pare ....erano un pò di anni che non vedevo xp :) , ok adesso rimango ancora un pò acceso ...domani ti faccio sapere se questa purga di driver............:)ciao notte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... hai controllato il mat tra processore e dissipatore? Non vorrei che sia in pesanti problemi quello e che debba essere ri-generato. Con un Pentium IV è una cosa abbastanza normale, visto il tempo che è passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pike: Dici che è un semplice blocco per temperatura alta?

@gyth6: Se Everest l'hai scaricato, il monitor tensioni e temperature lo puoi vedere nella scheda "computer/sensore". Dopo qualche istante compare la schermata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lisander, se avessi il pc e lo diagnosticassi con i miei sensi potrei quantomeno tentare di escluderlo. Può anche essere l'alimentatore!

Però, considerando l'età e il processore, non è la prima volta che vedo un PIII o un PIV con un mat cotto... Ed ora non è freddo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blocco stanotte alle 2 . ha viaggiato per 5 ore , un record . Pike cos'è il mat? e come lo riconosco ? posso verificare io che sia a posto?

Lisander ho lanciato un test completo che ha ravanato per 3 ore ieri , ho dato un occhiata alle temperature , la massima ha raggiunto i 72/73 circa , ho esperienza solo col mio portatile HP dv5 appena ...o quasi morto che raggiungeva anche i 100 gradi , ...tra l'altro ho tolto veramente i gatti dentro , rotoli che coprivano la grata interna della ventola esterna , mi sono illuso perchè ho un orecchio particolare per il rumore del pc e devo dire che suona molto meglio adesso...ma tutto inutile.Stamattina ha ceduto dopo un ora, riacceso e dopo 10 riblocco .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra decisamente tanto come temperatura CPU.

Il Thermal Mat o Thermal Pad è uno strato di materiale termoconduttivo applicato sui dissipatori.

figure8.jpg

Questo dovrebbe fare il mestiere della pasta termoconduttiva, ma con il tempo perde le sue proprietà, si indurisce, si crepa e perde le sue peculiarità.

Come risolvere il problema?

  1. smontare il dissipatore
  2. pulire dissipatore e processore con molta attenzione quest'ultimo con un pezzo di carta da cucina ed un po' di alcool denaturato; rimuovere ogni residuo del thermal mat.
    Io di solito lo smonto dalla motherboard e lo maneggio con attenzione a mani nude, ma ovviamente è una cosa da farsi con molta attenzione e sapendo quel che si sta facendo (occhio ai piedini!!!)
  3. mettere l'equivalente di mezzo chicco di riso (in volume) di pasta termica sul processore
  4. appoggiare di nuovo il dissipatore e ri-bloccarlo

In questo modo si riforma uno strato conduttivo termico senza buchi, e la temperatura dovrebbe drasticamente calare.

Nel caso in cui ci sia un pad metallico o di colore scuro, e per quelli l'alcool non basta...

tt_volcano-base.jpg

Non preoccuparti, è sufficiente usare una lametta da cutter :) (con molta attenzione, come al solito, per non tagliarsi) e quindi procedere alla rimozione dei residui con alcool.

Vorrei per cortesia che tu faccia una foto all'interno del PC (specificamente della zona del dissipatore) e che le posti, per cortesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre 70 gradi è decisamente alto.. e non è un prescott o forse sì?? No.. forse il prescott è del 2004.

Tuttavia se arriva subito a tale temperatura facilissimo che ci sia da rinnovare la pasta. Al mio la devo rinnovare ogni 2 mesi. Aspetto la prossima fiera di Monza (stavolta c'è, ingresso gratuito a settembre) per recuperare qualcosa di più recente, spero.

E la prova del nove riguardo all'alimentatore sarebbe pc acceso sotto carico, case aperto con ventilatore a fianco e vedere se sta acceso.

La schermata di everest ci serve per sapere temperature e tensioni (sempre che tu non abbia altro monitor installato che assolve alla stessa funzione).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lisander: la lista di everest parlava di Northwood...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti avevo risposto ma non vedo più il post ??????????' ...ripeto . stanotte blocco dopo ben 5 ore di accensione trnquilla e fluida ...un record, mi ero illuso parecchio .

Lisander avevo dato un occhiata alle tem'perature durante il test la cpu è arrivata a 70 gradi circa , questo prima di tolgiere le tonnellate di polvere ...ora andrà anche meglio ora , per i volt in effetti non so quale sia il range dei valori normali ma noto che 2 memorie restano a 2,5 Volt circa e la terza arriva a 11 / 12 volt

Pike cos' il mad ? e come faccio a verificarne le condizioni? ciao e graizie semrpe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora