gyth6

Blocchi Continui Windows Xp

61 messaggi in questa discussione

Il post tuo è più sopra, qui.

Il Mat o Pad che dir si voglia l'ho fatto vedere nella prima foto, come è nelle migliori condizioni.

Considerati i 70°C che fa la tua CPU è certamente in pessime condizioni ed è necessario rifarlo da 0, a mio parere.

Visto che non sai interpretare i valori di temperatura e voltaggi, produci un report e allegalo.

Oppure, tramite HwMonitor, crea uno screenshot e allega quello.

Ti pregherei di far visualizare tutti i valori di voltaggio e temperatura.

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@Lisander: la lista di everest parlava di Northwood...

"Svista" completa. Report saltato a piè pari. :(

Ma si parla anche di un solo modulo ram da 512 o interpreto male io?

D'accordo, bisogna vedere cosa è installato, ma il mio pc al momento solo in navigazione consuma 700 MB su 1,5GB disponibili.. e ho xp SP3.

per i volt in effetti non so quale sia il range dei valori normali ma noto che 2 memorie restano a 2,5 Volt circa e la terza arriva a 11 / 12 volt

Sono ansioso di vedere. Posta. :)

stanotte blocco dopo ben 5 ore di accensione trnquilla e fluida ...un record, mi ero illuso parecchio .

In pura teoria la notte con temperatura ambiente più bassa o la cpu o l'alimentatore reggono meglio: tuttavia raggiunto il limite di surriscaldamento probabilmente uno dei due "cede" andando in protezione.

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Oemai non mi stupisco più di me stesso :), ho aperto smontato il dissipatore , pulito e cambiato la pasta ora se riesco poste le foto e un jpg delle temperature prima del lavoro, con test attivo da 30 min, e poi dopo il lavoro .

Poi la fortuna mi ha dato una mano , sono entrato in una scuola di informatica per cercare un floppy-disk e l'ho trovato , Maxell 2HD vergine, :) quindi la prossima sarà aggiornamento del bios.....ora la parte più complicata :) postare le foto :) ciao

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dissipatore appena smontato e dissipatore ripulito , poi purtroppo ennesimo blocco mentre effetuavo il test Everest ....dopo circa mezzora , le temperature quindi che posto sono circa quelle rilevate al momento del blocco :( ...

post-72231-0-93991200-1343908751_thumb.jpg

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temperature dopo la pulizia , rilevate dopo riavvio causa blocco , primadel blocco il pc era in test Everest da circa 25 min

post-72231-0-54583300-1343909044_thumb.jpg

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Mi raccomando, fai una sana verifica del floppy prima di cominciare. Lettore (soffialo) e unità.

Come immaginavo il dissipatore aveva un mat metallico di serie, e spero che non sia più come quello appena allegato da te, gyth6. Rimossa tutta la patina scura, pulito attentamente processore e dissipatore, quindi steso un velo di pasta. Purtroppo riconosco quel tipo di dissipatori e mi domando: visto che sono basati su un "frame" plastico, non è che si è cotto e rotto?

Potrebbe essere furba, come prova, tenere il pc sdraiato con la scheda madre sul fondo e CPU e dissipatore rivolti verso l'alto. E vedere se resta stabile più a lungo (24 ore).

Se così fosse, vuol dire che devi comprare un nuovo frame plastico.

Edit version: sono saltati via 7 gradi di massima, direi che il cambio si è sentito.

I voltaggi sono purtroppo pessimi, credo che tu debba cambiare alimentatore. Sperando che sia colpa dell'alimentatore e non dei condensatori sulla scheda madre.

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intanto scusa la qualità delle immagini , ho scaricato Gimp ma mi da degli errori nel caricamento delle foto , se riesco ho anche la zona scheda madre sotto il dissipatore ....ma comunque mi pare bella pultia adesso e i dissipatori sono ok

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Aggiornato il BIOS , versione 1003c, è andato tutto bene ma ho dovuto togliere le croste al floppy , si rifiutava di vedere il disco inserito , poi di formattare ... finalemente dopo vari tentativi ....fuori e dentro col dischetto ha dato segni di risveglio ....adesso ciabatta parrcchio ma ha fatto il suo lavoro. Tento il tutto per tutto nel limite delle mie possibilità e delle spese :)

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A parte che non mi trovavo con "il test di everest" (la Home edition 2.20 che ho io ha solo come benchmark scrittura/lettura/latenza ram), vedo che le tensioni sono veramente sballate.

11,55 come minima è già tanto che gira (e con esso anche i relativi dispositivi collegati, hard disk incluso). Il 3.3 a 3.2 è un po' bassino.

Ti chiederei di postare il modello dell'alimentatore (basta marca e sigla).

Non ultimo, visto che l'alimentatore è vecchio almeno quanto il pc, non vorrei che si surriscaldi allo stesso modo causa polvere sui dissipatori (l'alimentatore ha dei dissipatori passivi). Puoi controllare svitando le quattro viti del coperchio una volta smontato l'alimentatore dal case.

Surriscaldandosi, i condensatori elettrolitici in pratica bollono: se sono buoni hanno come temperatura limite 105°C, se sono scadenti circa 85°C.

Probabile che dopo 10 anni di funzionamento sia talmente usurato che vale la pena cambiarlo: sinceramente sarebbe l'unica spesa sensata in quanto l'alimentatore lo metti dove vuoi, sia in questo pc, che nel prossimo che prenderai.

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Bene Lisander , solo che non so come e dove sia l'alimentatore , non lo so riconoscere devi essere paziente e dirmi dove come lo trovo e dove sta scritta la marca ,.............domanda non esiste un tester per l'alimentatore ? ..magari software? grazie . ora è nella posizione che mi hai suggerito Pike con scheda madre sul fondo.

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Direi che è piuttosto chiaro, una volta visto questo, che cosa è l'alimentatore ;)

FSP300-60THA-1.jpg

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Dunque:

Questo è lo schema di un case ATX

350px-Filnik%27s_PC_ATX_.jpg

L'alimentatore è quello in alto a sinistra e l'etichetta dove è stampigliato il modello e la marca è nella posizione in cui la vedi nella foto (nel 99% dei casi).

Tester per alimentatori specifici esistono (la cosa si può fare con un comunissimo tester da elettricista), ma non credo sia logico spendere molto per il pc che hai. Finchè si può migliorare a costo quasi zero, bene.

Esistono test di stress dell'intero sistema piuttosto pesanti, via software come il software gratuito S&M (vale solo per sistemi a 32bit: per il tuo win xp sp3 andrebbe bene) oppure OCCT (sinceramente mi trovo meglio con la versione 2.0), ma un semplice dato sull'etichetta, combinato con l'età del pc potrebbe risolvere la questione.

In sostanza: vecchio alimentatore scadente = il pc sotto carico si spegne (d'estate poi il rischio aumenta).

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nuovo blocco dopo 3 ore , quindi escludiamo anche il dissipatore. Grande Pike , grazie Lisander a domani :)

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la batteria da 3v sulla schda madre a cosa serve ? ..........anche quella ha i suoi anni!

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sto pensando che in questi anni sicuramente il sistema è stato ripristinato o meglio reinstallato , mi chiedo se eventuali impostazioni del BIOS cambiate potessero provocare dei blocchi . ciao

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La batteria tampone serve a mantenere le impostazioni del bios durante l'inattività del pc.

Anche se ha 10 anni non è detto che sia scarica: il mio orologio casio ne usa una simile (una CR2016 e non una CR2032, ma in sostanza è lo stesso) e in 21 anni per ora l'ho cambiata solo una volta. Ad ogni modo se fosse scarica avresti messaggi di errore/impostazioni bios che si resettano da sole al valore iniziale (orologio incluso).

Con l'alimentatore come va?

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Alimentatore Marca : PREMIER Mod. DR-B350ATX - FREQUENZY 60-50 Hz DC Output +3.3v - +5v- +12

Lisander l'ho staccato dal case e l'ho soffiato con una bomboletta, sinceramente se dovessi smontarlo del tutto non saperei come prendere quel mazzo di cavi annodati da ogni parte :) ciao

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oddio.. eccezionale non è.. sia per marca che come potenza.

Un 350 Watt andrebbe bene per un pc in configurazione minima, ma c'è dell'altro.

1) vecchio com'è l'efficienza potrebbe anche essere scesa al 50% (partendo da 60/65% - 10 anni fa non era così comune come oggi avere un alimentatore con efficienza come minimo dell'80/85%): il calcolo è facile. La potenza * 0.50=175 watt

2) Sugli alimentatori economici viene enfatizzato spesso il valore di picco e non quello continuo. Quindi il valore in teoria calerebbe ancora. fai conto che il 350W possa erogare 300 watt in continua se fosse efficiente al 100% (valore puramente teorico). Dividi a metà il valore quindi, per avere un dato plausibile riguardo il tuo pc: 150 Watt. Praticamente sta solo acceso a riposo: appena la cpu carica un poco e per un po' di tempo, l'alimentatore riesce a sopportare la richiesta per un poco, poi si surriscalda e cede. Aggiungi che anche il pc mano a mano che invecchia richiede sempre più corrente.

Se puoi dovresti provare a farti prestare un alimentatore un poco più potente (anche economico, poi se devi comprarlo nuovo possiamo consigliarti cosa prendere e cosa evitare) e vedere se il pc funziona. Per i collegamenti è semplice: stacchi un connettore e colleghi subito l'altro, ma alla fine i connettori sono quelli: non si può sbagliare.

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Un alimentatore molto economico costa circa 23 euro... da 450w. Però come ha scritto Lisander, non è molto efficiente.

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Minimo un Rasurbo 450W Silent&Power oppure un LCPower LC6460GP3 V2.3. Circa 35 euro e 400 Watt reali resi. Meno di così si trovano solo cineserie poco affidabili, anche fra le marche che ti ho citato.

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Farò l'acquisto allora , intanto in rete mi sto facendo un idea , il problema dei moedelli che hai postato Lisander è la posizione della ventola , in un lato diverso dalla presa e dal bottone di accensione, il mio è come nella foto che posto, comuque è un dettaglio , magari appena ne vedo uno vi chiedo cosa ne pensate , grazie a presto

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Cambia nulla.

Anzi.. la ventola da 120 (o 140) gira più piano ed ha una portata uguale o superiore alla ventola da 80 posta posteriormente.

Il formato ATX recente è pienamente compatibile con i precedenti standard atx.

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scusa Lisander ma vedendo la RASURBO in foto sembra abbia la ventola sul lato superiore , evidentemente va installata capovolta e prenderà aria da dentro il pc , se mi dici che è compatibile ci credo , mi ponevo il problema di come montarla

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L'alimentatore si monta in un solo modo: i fori sono disposti in maniera tale da non sbagliare.

Lo standard ATX è sempre compatibile (al limite i problemi li avresti con grossi alimentatori da 1000 watt in su): qualsiasi alimentatore che rispetta tale standard va bene.

L'alimentatore nella sua posizione classica (in alto) preleva sempre aria dall'interno del case.

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