Herotitans

Configurazione Pc Da Gaming.

12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei chiedere il vostro parere a proposito di questa configurazione per il mio prossimo PC assemblato.

CPU:Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

DISSIPATORE:Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-VD socket Intel AMD

ALIMENTATORE:Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze

VGA:Gigabyte GV-N680OC-2GD NVIDIA GeForce GTX 680 Core 1071/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Vorrei anche chiedervi se potreste consigliarmi un Hard Disk compatibile, una scheda madre su cui entrerebbe tutto e un buon case.

Per quanto riguarda il budget, non ho un limite preciso. A voi la parola!

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosita', prezzo del dissipatore e dell'alimentatore? Giusto per regolarsi :P

Valuta il maggior costo di una gtx680 rispetto alla gtx670, nella maggior parte dei giochi son terribilmente vicine in quanto a prestazioni e la gtx670 costa meno.

Per l'hard disk: molto dipende dal budget, un SSD per il sistema operativo sta diventando quasi d'obbligo ma se bisogna distrarre fondi da altri componenti un buon seagate barracuda o un WD blue son ancora la scelta migliore per il gaming.

Come scheda madre prenderei la p8z77-v, se vuoi risparmiare un pochino p8z77-v LX (principalmente perdi la possibilita' di mettere 2 schede in sli).

Se vuoi overclokkare devi prendere il 3570k e possibilmente ram un pochino piu' veloce (su ivy bridge la ram gira nativamente a 1600hmz).

Il case ti deve piacere... personalmente prenderei qualcosa come un haf922 (932 se hai spazio per un full tower)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

allora, per quanto riguarda la VGA mi hai convinto a prendere una 670 dato che possibilmente con il prezzo finale non vorrei andare oltre i 1300 euro.

Per quanto riguarda l'HDD prenderò un Hard Disk Interno Samsung/Seagate Barracuda SpinPoint 1TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2, mentre per la scheda madre prenderò la p8z77-v LX dato che non farò SLI.

Dato che poi non farò nemmeno overclock, il processore e la RAM le lascerò intatte.

Con l'aggiunta di alcuni componenti che prima mi ero dimenticato di citare :wall1: e un SSD la configurazione risulterebbe così:

CPU: CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed (198,50 €)

SCHEDA MADRE: Scheda Madre Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX (103,70 €)

RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB [2x4GB] CL9 (43,20 €)

DISSIPATORE: Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-VD socket Intel AMD (39,20 €)

ALIMENTATORE: Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze (80,30 €)

HDD: Hard Disk Interno Samsung/Seagate Barracuda SpinPoint 1TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 (55,00 €)

VGA: VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX 670 Phantom Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6108MHz 2Gb DVI HDMI DP (375,00€)

SCHEDA AUDIO: Scheda audio ASUS Xonar D1 Low profile PCI 7.1 channel Retail (57,30 €)

SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD (96,00 €)

SSD: SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail (107,40 €)

MASTERIZZATORE: Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Sata Nero Bulk (16,30 €)

(TOTALE: 1171,90 €)

Mancano ancora Case e Monitor ma a quelli penserò alla fine. :tongue3:

Per ora che ne dite? (Non sono sicuro che la scheda audio sia delle migliori dato che non sono esperto in materia!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai esigenze particolari la scheda audio la puoi anche lasciar perdere, quelle montate sulle schede madri sono abbastanza buone.

Il secondo hard disk prendilo pero' 7200rpm, con un ssd si finisce presto lo spazio a disposizione (ormai ogni gioco si prende almeno 10gb...). Gli spinpoint son buoni hard disk, alcuni modelli son anche piu' veloci di barracuda e WD (magari un pochino meno affidabili), orientati pero' su modelli 7200rpm, tanto la differenza di prezzo non e' significativa.

Come dissipatore dovresti trovare piu' o meno allo stesso prezzo lo scythe mugen 2 rev b o il 3, che son un pelino meglio, c'e' pero' da dire che se non overclokki un qualsiasi dissipatore aftermarket va piu' che bene, tanto nel gaming neanche si mettono alla frusta tutti i cores disponibili.

Per l'alimentatore puoi prendere qualcosa come il corsair gs700w, non e' modulare ma e' sempre un "bronze" ed hai a disposizione un po' di watt di riserva per eventuali espansioni. Ti avevo chiesto il prezzo proprio perche' i TX son ottimi alimentatori ma anche prodotti di qualche anno fa. Allo stesso prezzo oggigiorno si possono trovare alimentatori migliori. 550w con un alimentatore di buon livello come i tx son piu' che sufficienti ma nel tempo gli alimentatori perdono efficienza ed erogano meno watt, meglio avere un po' di riserva, anche perche' per il momento la tendenza e' quella di ridurre i consumi (la gtx680 consuma quanto una 9800gtx) ma non si sa mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per le risposte, terrò a mente i tuoi consigli :28:

L'ultima cosa, poi non rompo più promesso :tongue3:, potresti consigliarmi una scheda wireless interna? Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei, non sono un grande amante del wi-fi, continuo ad usare il cavo ethernet che, al contrario del wi-fi, non crea problemi/rallentamenti su determinati protocolli. L'unico pc collegato in wi-fi alla rete e' il netbook :D

In ogni caso scheda interna, evita come la peste le pennette wi-fi usb :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi impiccio...

In linea di massima un adattatore USB Wireless N di buona marca funzionerà senza grossi problemi, ma se intendi inserire la scheda nel case, 4 possibili prodotti a cui guardare per ispirarsi.

Nell'ambito "premium" NetGear WN311B

http://www.netgear.com/home/products/wireless-adapters/work-and-play/WN311B.aspx

e D-link DWA-566

http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197392656881&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318470864&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

Messa da me tra i premium perchè è una Dual Band

Linksys e Zyxel non hanno, purtroppo, adattatori PCI-Express.

In ambito intermedio, TP-Link TL-WN881ND

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=240&model=TL-WN881ND

In ambito "super budget" Digitus DN-7056

http://www.digitus.info/it/prodotti/network/300mbps-wireless-lan-serie/wireless-300n-pci-adapter-3-antennen-dn-7056/

Digitus è un "marchiatore" di prodotti provenienti dal sud est asiatico, più che decenti come robustezza e funzionalità.

Questa è una panoramica... se il tuo rivenditore selezionato ti propone qualcosa, dicci quale è il prodotto proposto. Al massimo potremo valutare assieme le caratteristiche, e tu confrontarne i prezzi rispetto al web.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosita', prezzo del dissipatore e dell'alimentatore? Giusto per regolarsi :P

Valuta il maggior costo di una gtx680 rispetto alla gtx670, nella maggior parte dei giochi son terribilmente vicine in quanto a prestazioni e la gtx670 costa meno.

Per l'hard disk: molto dipende dal budget, un SSD per il sistema operativo sta diventando quasi d'obbligo ma se bisogna distrarre fondi da altri componenti un buon seagate barracuda o un WD blue son ancora la scelta migliore per il gaming.

Come scheda madre prenderei la p8z77-v, se vuoi risparmiare un pochino p8z77-v LX (principalmente perdi la possibilita' di mettere 2 schede in sli).

Se vuoi overclokkare devi prendere il 3570k e possibilmente ram un pochino piu' veloce (su ivy bridge la ram gira nativamente a 1600hmz).

Il case ti deve piacere... personalmente prenderei qualcosa come un haf922 (932 se hai spazio per un full tower)

posso chiedere se questa scheda è consigliata: MB MSI 1155 Z77A-GD80 (GBL/R/F/DDRIII)

devo anche io assemblare un pc nuovo, l'ultima volta è stato 4 anni fa quindi potete immaginare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio... costosetta. Sinceramente non conosco la qualita' delle MSI di questa fascia (principalmente msi produce schede "economiche"), domani vedo se trovo qualche recensione e sposto tutto su un nuovo thread

Il resto dell'hardware? Cosa devi fare principalmente con il sistema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

principalmente ci voglio giocare, ma del resto ci faccio tutto, diciamo che come ho spiegato il pc lo cambio ogni 3/4 anni quindi cerco di acquistare hardware che per almeno un paio di anni mi dia il massimo o quasi.

CPU, veramente la i7 mi tenta ma potrei farmi bastare una i5 anche se non è che ci capisco tanto, in internet ci sono i5 differenti tra loro come potenza ma realmente a parte in numeri che leggi non ci capisco nulla.

SCHEDA VIDEO, mi domando perchè ne devono fare cosi tanti modelli, ci godono a far diventar matti i possibili acquirenti, gtx 670 direi che può andar bene.

RAM

DISSIPATORE

ALIMENTATORE

CASE

per questi ultimi, non ne ho idea, accetto consigli, :japan:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sneik75,

tra poco tempo Intel aggiornerà i processori, cambiando in maniera massiva la tecnologia. Ciò non significa che per forza faranno grandi passi avanti, ma se devi intendi al top a mio parere dovresti caldamente pensare ad un i7, non oltre il quad core però.

Ovviamente se, in rapporto prezzo/performance, non è troppo sconveniente rispetto ad un i5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sposto tutto su un nuovo thread

Giusto.

Contrariamente a quello che viene spesso ricordato su altri forum, almeno qui è preferibile aprire un nuovo 3D (con solo l'accortezza di evitare doppioni) in modo tale da avere una discussione inerente esattamente al tema trattato.

Così a grandi linee direi che il "classico" alimentatore da 600 Watt (Corsair GS600, Coolermaster GX Lite 600W citati come esempio) potrebbe fare al caso tuo.

Una volta definito meglio l'hardware direi che si possono prendere in considerazione altri modelli anche in base all'assortimento del tuo fornitore (se è lo stra-arcinoto assemblatore on-line "che si infila nella serratura" - giusto per evitare indicizzazioni - l'assortimento ormai credo lo conosciamo bene).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora