Accedi per seguire   
Seguaci 0
lauraec

Netbook Emachines Em350 Inutilizzabile

20 messaggi in questa discussione

Ho un netbook eMachines eM350 con installato Windows 7 Starter che va in stallo e diventa inutilizzabile. Ci metto ore anche per copiare un file da un posto ad un altro o per installare una memoria con la porta usb e ad ogni finestra appare un orribile (Non risponde).

Ho cercato di fare tutti gli step indicati ma MalwareByte va in crash dopo 2 / 3 minuti circa di scansione (ho provato già 6 volte).

Ho comunque fatto il resto e ora posto il log di HiJack. Allego anche quello di Combofix, nel caso possa essere utile...

Grazie.

hijackthis.log

combofix.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lauraec,

la lentezza di un NetBook con WIndows 7 Starter è un po' difficile da debellare completamente.

Il primo suggerimento che ti darei è di cambiare antivirus, ma la mancanza della scansione di MBAM mi fa pensare che, almeno per il momento, è necessario tenere questo.

Non so se hai una infezione in atto che sta creando maggiori problemi.

EM350 è una "Famiglia" di prodotti. Sai fornirmi il modello preciso? Giusto per farmi un'idea se ci sono inghippi come RAM o CPU.

Come scansione potresti tentare di usare HitMan Pro, per vedere se hai altri ospiti.

Oppure, mettere su USB il RescueDisk di BitDefender

(qui MegaLab spiega come fare)

http://www.megalab.it/7789/rimuovi-i-malware-con-bitdefender-rescue-cd

Ricordandoti però che per fare una corretta scansione prima devi scaricare le definizioni più recenti, gestendo quindi il collegamento con internet del NetBook.

Dal RescueDisk di BitDefender puoi anche navigare su internet ed allegare il log che produce :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione sulla lentezza del netbook ma prima si lasciava usare, per scrivere, per navigare, per giocare (sigh! mio nipote ha 17 anni) ora invece non si può fare nulla.

Non so se la cosa può essere indicativa ma avevo fatto la scansione online di bitdefender che ha segnalato che il sistema non era infetto.

Ora il modello preciso non so dirtelo ma ha ti riporto i dati della schermata proprietà:

Produttore - eMachines

Prodotto - eM350

Classificazione - 2,4 indice prestazioni windows

Processore - Intel Atom CPU N450 @ 1,66 Ghz 1,67 Ghz

RAM - 1,00 GB

Tipo sistema - a 32 bit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scansione di BitDefender associata ad un combofix piuttosto pulito mi fa pensare che il sistema non abbia ospiti...

Considerata la ram ed il processore, la lentezza fa parte del "bagaglio" di questo computer.

Tuttavia, alcuni suggerimenti potrebbero spremere un po' di potenza in più.

TFC di OldTimer rimuoverà tutti i file temporanei presenti nel sistema.

http://www.geekstogo.com/forum/files/file/187-tfc-temp-file-cleaner-by-oldtimer/

In seconda battuta, AVG non è una piuma come antivirus. Suggerisco di disinstallarlo, sostituendolo con Avira, ben più efficiente a mio parere.

Quindi, tenterei di pulire il disco dall'eventuale presenza del disinstallatore del Service Pack 1.

Il metodo più veloce c'è conosco è eseguire questo comando

DISM /online /Cleanup-Image /SpSuperseded

tramite un prompt dei comandi "come amministratore"; il comando rimuoverà, se presente, il backup di file usati da Windows 7 privo di Service Pack 1.

Infine: una luuunga deframmentazione fatta con MyDefrag

utilizzando il profilo "system disk monthly". Scrivo lunga perchè MyDefrag non è affatto veloce, anche se è a mio parere è uno dei più accurati deframmentatori gratuiti e liberi.

Per eseguire queste cose occorre tempo, ti consiglio caldamente di disattivare la porzione di risparmio energetico del portatile, facendogli solo spegnere lo schermo senza mandarlo in Standby o sospensione.

Lancia i comandi, lasciali eseguire ignorando il pc e facendo la tua vita, passando ogni tanto a controllarlo

;)

Dimenticavo: Autocad che serve su un netbook?

Se ancora così non riesci a renderlo performante quanto desideri, credo che tu debba pensare a Ubuntu Linux come sistema operativo alternativo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Studia come geometra e credo sia uno dei programmi che gli interessano.

Comunque grazie, seguirò le tue istruzioni e ti farò sapere com'è andata... semmai ti chiederò una mano per installare Ubuntu ;-)

Grazie mille per tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Che fortuna ricevere attenzione da un "illuminato" come te, grazie, vado subito a scaricarlo.

Ho cominciato a fare ciò che mi hai suggerito e devo dire che almeno la navigazione va molto meglio ;-).

Mi segnala però quest'errore (te lo allego) per questo mi sono fermata prima di fare la deframmentazione.

post-41222-0-54220800-1344098844_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il service pack 1... è installato o no?

Per "illuminato"... è un automatismo del forum. Basta scrivere abbastanza sciocchezze e il "ranking" cambia ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ops... direi di no. E' possibile che sia questo il problema?

Ho cercato nel pannello di controllo ma non ho visto service pack installati e nella finestra proprietà della voce Computer non vedo indicazione alcuna del service pack.

Ho trovato invece degli avvisi su aggiornamenti non installati (11) tra cui il service pack 1.

Ora, siccome l'abbiamo riavviato più e più volte e nonostante dicesse di installare gli aggiornamenti questi non hanno avuto buon esito, immagino sia meglio farlo uno per volta. Puoi indicarmi l'ordine con cui è meglio farlo? Come sono elencati in Update o prima il Service Pack e poi tutti gli altri?

Se riesco a collegarmi col netbook ti mando anche un'immagine dell'elenco ma intanto mi è impossibile.

...la storia dell'"illuminato" non era ironica, tra l'altro ritengo che il titolo calzi a pennello, volevo solo ringraziarti. Intimidita dalla mia goffaggine e onorata dal fatto di poter contare sulla tua esperienza ho usato quell'espressione, scusa se ti ha infastidito. Era, ed è, un grazie sincero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La deframmentazione è preferibile farla prima o dopo l'installazione degli aggiornamenti?

Nel frattempo sono riuscita ad allegare l'elenco degli aggiornamenti...

post-41222-0-32236600-1344251422_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io suggerisco di fare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo. Riavviando ogni volta che lo propone e ri-controllando dopo ogni riavvio se ne sono presenti altri.

Quindi procedere con

DISM /online /Cleanup-Image /SpSuperseded

, quindi eseguire la deframmentazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Procederò come mi hai suggerito ma prima mi piacerebbe che potessi dare un'occhiata a queste due segnalazioni: una l'ho trovata nel Centro Operativo (?)

Origine

Programma di installazione dei moduli di Windows

Riepilogo

CbsPackageServicingFailure2

Data

‎04/‎08/‎2012 15:56

Stato

Sono necessari ulteriori dati

Firma del problema

Nome evento problema: CbsPackageServicingFailure2

Stack Version: 6.1.7601.17592

Package: Package_for_KB2719985

Version: 6.1.1.0

Architecture: x86

Culture: unknown

Status: 8007045d

Failure Source: Stage

Start State: Resolved

Target State: Installed

Client Id: WindowsUpdateAgent

Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.768.11

ID impostazioni locali: 1040

File che aiutano a descrivere il problema

CbsPersist_20120504141917.cab

CbsPersist_20120508064600.cab

CbsPersist_20120511120959.cab

CbsPersist_20120511190052.cab

CbsPersist_20120802185601.cab

CBS.log

Sessions.xml

poqexec.log

setupapi.dev.log

Ulteriori informazioni sul problema

ID bucket: 3106937830

e l'altra è apparsa poco fa (te la allego).

...sono un po' preoccupata, è il caso di esserlo?

post-41222-0-51988500-1344260080_thumb.png

Modificato da lauraec

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad installare l'aggiornamento del service pack 1 ma mi restituisce questa segnalazione. Che fare?

post-41222-0-42136600-1344261164_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ullappeppa... Non ho modo di verificare ora questi messaggi di errore ma mi piacciono ben poco. Specialmente il primo.

Facendo un passo indietro: hai verificato di avere disponibili almeno 4-5gb di spazio disco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Spazio libero su disco 96,5 GB.

Sigh! Sarei tentata di formattare e reinstallare il s.o. ma come fare senza cd e, soprattutto, senza lettore cd?

Modificato da lauraec

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo le istruzioni accluse nel pc.

EMachines è un marchio di Acer, scommetto che una porzione di Hard Disk è in realtà utilizzata per la partizone di ripristino...

http://global-download.acer.com/GDFiles/Document/Generic%20UG/Generic%20UG_eMachines_1.0_A_A.zip?acerid=634094245734843753&Step1=Netbook&Step2=Netbook&Step3=350&OS=722&LC=it&BC=eMachines&SC=EMEA_17E

Qui dovresti trovare la guida... a Pagina 194 spiega come usare la partizione di ripristino.

Tieni conto che questa operazione cancellerà tutto quanto presente all'interno del tuo pc... a parte la partizione di ripristino, ovviamente ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Urka! 1000 Grazie. Allora pensi anche tu che possa essere una valida alternativa per risolvere la situazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un risolvere... è un eliminare il problema... è diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

D'accordo, forse è stato un po' radicale ma ora è un'altra vita, sembra rinato.

Vergognosamente impariamo ad usare questi dispositivi senza leggere le istruzioni, cliccando a destra e a manca senza capire ciò che facciamo e senza conoscerli mai, a parte pochi illuminati ;-), mi riferisco a me e a miei familiari, ovviamente.

Ora scusa se approfitto ancora di te ma come mi consigli di procedere?

Io pensavo di disinstallare Norton (la versione di prova di 60 giorni) ma quale antivirus leggero ed valido potrei installare?

Poi scaricare il service pack 1, che dici?

E' il caso di fare la deframmentazione o il ripristino ha già provveduto?

Ti sono visceralmente riconoscente.

Modificato da lauraec

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa, scarica tutti gli aggiornamenti di Windows 7.

E solo quelli

Esegui l'operazione di prima (dism etc etc)

poi installa Avira, che secondo me è ben più leggero di Norton.

Sento parlare piuttosto bene di ViPre, ma non è gratuito.

Quindi procedi alla reinstallazione dei programmi vari che ti occorrono

Quindi gira di CCleaner

Quindi deframmenta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0