Accedi per seguire   
Seguaci 0
pike

Alla Caccia Di Un Buon Alimentatore.

8 messaggi in questa discussione

L'anno scorso sono entrato in possesso di un Core 2 Duo E7200, qualche mese fa ho acquistato una Asrock G31M-GS. Ora ho trovato un discreto case di recupero, 3gb di ram, una Mobo Intel in fase di suicidio HD e masterizzatore. E un Pentium D 3.0ghz... Ma bando alle ciancie.

Desidero tenere acceso questo computer per parecchie centinaia di ore, ora è alimentato tramite un alimentatore da 450W marchiato Link, ma che immagino sia tutt'altro.

Nell'attesa di fornire altri dati più precisi sullo stesso, aggiungo quanto avrà in corpo il pc in seguito.

  • 2 unità ottiche
  • 3 hdd 7200RPM
  • un paio di schede PCI (Wi-Fi, eventuale controller SATA aggiuntivo o scheda USB 3.0)
  • si prevede, in futuro, un possibile upgrade ad 8gb di ram

Cerco un alimentatore silenzioso, robusto, efficiente, a buon prezzo.

Sì lisander, anche le due fettine di... non spiacerebbero :D

Altra nota di colore: il dissipatore è uno di quelli "stock" intel a spessore ampio (quasi 40mm) con nocciolo in rame, per ora un velo di pasta bianca e il controllo manuale velocità lo tengono a 1200rpm, ma conto di fare un giro di pasta silver by CoolerMaster.

Presente BackFan da 120x120mm dotata di ventola tachimetrica collegata alla mobo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandina..

E' il Pentium D che devi far girare?

E che scheda video monterebbe?

Budget ipotetico?

Così a spanne, ipotizzando che la scheda video sia di recupero anch'essa e sia "abbastanza normale", contando un minimo di invecchiamento direi che un 550 Watt possa bastare, magari uno di quelli con singola linea 12 Volt che li preferisco di gran lunga ai multilinea, dati i 3 Hd e i drive DVD/RW. Ipoteticamente ho contato 10 periferiche USB, 4 schede pci., 4 ram ddr2, 4 ventole normali da 120 mm.

Direi che se devi aggiungere un controller sata (e quindi altri hd) bisogna contare ancora una 40 ina di watt. Con un 600 fai veramente tutto.

Un bel Nilox.. un perdoon, un premier, un I-tek o un bel Trust ... :)

no ti sto dicendo quelli da evitare, specie se devi tenerlo acceso molto.

Non credo neppure che vada bene un LC Power prodotto da Great Wall: se veramente deve stare acceso molto andrei con un Cooler Master GX Lite 600. (60 euro circa o qualcosina meno: come al solito dipende dove vai a prenderlo). Sicuramente il GX Lite regge anche il caldo: dovrebbero avere usato dei buoni componenti.

Visto quello che devi fare sarebbe inutile spendere di più, credo. A meno che tu non voglia un Enermax o un Seasonic (insomma le ammiraglie)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, è il Core 2 Duo E7200 65W di TDP.

Ora come ora niente scheda video, nè credo ci andrà domani. Deve fare lo schiavetto di rete.

Come ho scritto 3 hd, 2 unità ottiche.

La scheda madre è microscopica: 2 slot di ram, 1x 16xPCie, 1x1PCIe, 2xPCI.

Purtroppo per il Link attuale posso solo fornirti questa schermata.

post-90110-0-76236500-1344033797_thumb.j

E, meraviglia delle meraviglie... sono vicino ad un rivenditore che lo propone a 51 euro circa... però quasi quasi prendrei il 500 invece che il 600...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a rifare i conti, ma credo che dovresti farcela.

Edit... a sparare in alto vai a 430 watt con la cpu a manetta. Vada per il 500.

Ti dico il gx lite (Rs 500/600/700 ASAB) perchè (presumo) se è il successore del vecchio RS xxx ASAA di Coolermaster, che presentava un'efficienza minima poco sopra l'80% (è di 6 anni fa), dovrebbe partire da una base piuttosto buona. Non era male, sicuramente meglio degli LC Power (l'ultimo silent giant da 450/420 watt pardon, a basso carico produce un'onda distorta come non so cosa: 70% di THD ed oltre e il cooler master fa 12%).

L'efficienza è migliorata: la grande differenza è che ha la linea singola da 12 volt e non 3 come i precedenti ASAA. Questo mi pone il dubbio che siano partiti da quest'ultimo oppure no. Ad ogni modo ho letto delle buone impressioni, anche se aspetto un test più ufficiale. L'unico di cui conosco una recensione f è il 700 watt, da un sito svedese. http://rbmods.com/co...er-gx-lite-700w

Link.. non è Linkworld?

Ad ogni modo 3.41, 11.88, 5.11... non è dei migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che è nuovo di trinca fa proprio schifo, tanto per usare adatti eufemismi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Lc? E sì che il "fratellino" della Green Power series parte dalla metà di quel valore.. e il cooler master "vecchio" parte da 16% e non 12% (con tutti quei valori...)

[Edit: o parlavi del Link.. insomma di quello lì?]

Tra quelli che conosco (sicuramente fra Enermax e Seasonic e tutte quelle compagnie orientali che producono alimentatori ridondanti e non per server, elettromedicali etc etc ci sarà anche di meglio) fa abbastanza impressione il corsair 950TX http://www.plugloads...950W_Report.pdf

Funziona benissimo in tutti gli ambiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tramite un amico ho messo mano ad un Cooler Master Elite da 500W.

Il codice dovrebbe essere RS500-PSAP-J3.

Si accettano opinioni di buon grado :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... ho pochi dati precisi al riguardo.

Ho trovato la documentazione su svariati test riguardo emissioni elettromagnetiche, armoniche e altra roba ( ma non sono un tecnico e per me è perfettamente inutile allo scopo)

Vedo di riassumere cosa ho trovato.

C'è chi dice che è parecchio rumoroso: chi si lamenta della ventola che aumentando di velocità sembra "un'auto con la ventola del radiatore accesa", chi si lamenta di un ronzio presumo proveniente dal pfc passivo presumibilmente direttamente attaccato alla carcassa dell'alimentatore.

Ad ogni modo non vorrei che si tratti dell'alimentatore (rimarchiato) che solitamente viene inserito nei case coolermaster Elite forniti di alimentatore da 500 W (il 520Watt fa più schifo ancora). Innanzitutto è un 450 W con due linee da 12 volt da 20A, ma con potenza massima di 30 Ampere prelevabile contemporaneamente da tali linee (360 Watt). 70% di efficienza o giù di lì. Prodotto da FSP.

Mi ispira poco in quanto costa praticamente la metà di quelli "seri" (escludendo i GX Lite che sono stati prodotti apposta per la fascia di prezzo intermedia semplificando i GX): non ho i dati sulle tensioni in quanto non essendo 80+ non ho un test di riferimento.

Rimango dubbioso. Cinesone?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0