Accedi per seguire   
Seguaci 0
agnese83

Dopo Sostituzione Ventola Cpu, Il Pc Va In Protezione Per Temperatura

15 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho dovuto cambiare la ventola della cpu perchè da un pAio di giorni mi dava errore... Cpu fan error press F1 to restore, però il pc partiva ugualmente premendo F1 e guardando la temperatura restava intorno ai 60 gradi, se andavo su internet o lavoravo al Pc saliva intorno ai 66/67 gradi, ho così deciso di cambiarla, ma dopo aver montato quella nuova, il pc si accende, quando sta per caricare Windows si spegne da solo!

Ho aspettato una 30 di secondi e riavviandolo il bios fa 3 bip brevi e mi esce un messaggio che mi dice che la temperatura della Cpu è troppo elevata!

La ventola che ho comprato è di quelle con già la pasta termica applicata, non e che questa pasta non si adatta bene al processore? Perchè ho provato a smontare e rimontare la ventola ma sul processore di pasta non ne rimane! La scheda madre è una Asus P5B-E.

Vi prego ditemi che non è partito il Processore.... :-(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non manca per caso... che ventola hai comprato? :D

Inoltre, sei certa di aver fissato bene la ventola? Le ventole per 775 sono un po' particolari come metodo di fissaggio, se non si fa attenzione è un attimo fare macelli.

http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=2231&page=6

Questo invece è un video per montare un dissipatore Thermaltake, ma i concetti di fondo non cambiano rispetto ai dissipatori "stock" intel.

http://www.coolingtechnique.com/guide/69-dissipatori-waterblock/174-montaggio-push-pin-intel-775.html

La P5B-E è dotata di connettore PWM, ovvero a 4 fili.

Hai attaccato lì, la ventola, oppure è una ventola a 3 fili attaccata altrove? Magari di fianco al connettore a 4 fili chiamato CPU-Fan. Oppure di fianco al connettore audio posizionato nel pannello posteriore, tra il fondo della scheda madre e il chipset....

Molte schede madri hanno l'autoprotezione per evitare che si surriscaldi la CPU e non fanno partire il pc se la ventola PWM non da' segnali di vita.

Da quel che indichi forse hai solo montato male il dissipatore... Se invece hai solo cambiato la ventola son dolori... scrivici qualcosa di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io vorrei sapere che dissipatore+ventola hai comprato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmh, era ventola e dissipatore assieme, non ricordo il nome, domani guardo, è una ventola A 3 fili, ma l'ho attaccata sul connettore a 4 con scritto Cpu fan, la ventola è attaccata bene, almeno a me sembra, quando l'ho montata anche la seconda volta ho controllato fosse fissata bene, non si muove! La scheda madre ha anche il connettore a 3 con scritto PWR fan , dovevo attaccarla lì?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, devi cambiare ventola proprio.

La scheda madre abbisogna di ventole PWM a 4 fili.

Una Artic Freezer 11 LP costa 20 euro ed è già un prodottino interessante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille! Domani comunque ti dico il nome di quella che avevo montato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il dissipatore "originale" permette il cambio di ventola, potresti anche sostituire solo la ventola (tuttavia dovresti andare a prenderne una davvero uguale per potenza, portata: non è impossibile, ma devi cercare un po' di dati).

Ho una recensione per il prodotto consigliato da Pike. Tuttavia non capisco come abbiano fatto a testare i vari dissipatori, poichè fra lo stock Intel e l'arctic c'era una differenza di 11 gradi come temperatura ambiente (e alla fine il risultato è lo stesso) http://www.hardwaresecrets.com/article/Arctic-Cooling-Freezer-11-LP-CPU-Cooler-Review/1183/5

Giudicate anche voi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la ventola non si muove e' normale che la temperatura sale troppo. Hai ancora il manuale di istruzioni di mobo e ventola? Dovrebbe essere scritto da qualche parte come montare il connettore e se puoi montare una ventola a 3 pin sulla mobo (a meno di strane piedinature dovresti poterlo fare), sull'altro sistema ho una ventola a 3 pin per la cpu, probabilmente l'hai infilata in maniera tale che i pin son scorretti e non prende alimentazione.

... il problema con le ventole che non hanno il terzo pin e' che non puoi regolarle, stanno sempre al massimo (aumentando la rumorosita'), se puoi sarebbe meglio fartela cambiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora la marca della ventola è Spire.

@dark. Intendevo che non si muove dal suo alloggio, la ventola gira!

Le istruzioni della mobo le ho ancore e devo guardare se supporta anche le ventole a 3 pin, però come ripeto la ventola gira!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manuale della MoBo...

http://dlcdnet.asus....e2779_p5b-e.zip

Layout superiore della P5B-E

post-90110-0-57744800-1344065854_thumb.j

E questa simpatica frase da pagina 10 o 2-10 che scriver si voglia.

post-90110-0-48436900-1344066350_thumb.j

Direi che di attaccare ventole a 3 pin manco a parlarne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ho visto, oggi vado a farmela cambiare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La piedinatura e' quella "classica", io ho collegato una ventola a 3 pin lasciando fuori l'ultimo pin (pwm fan) e non ci son problemi (a parte, ovviamente, che la ventola e' sempre al massimo... il che poi con il p4 non e' proprio una cattivissima idea, rumore escluso -.- ).

Effettivamente potrebbe essere che la mobo rilevi un errore non avendo l'ultimo pin collegato anche se teoricamente (e la teoria e' molto diversa dalla pratica ;) ) non dovrebbe farlo, se si comporta cosi' vuol dire che probabilmente non si possono usare dissipatori fanless (che comunque son altamente sconsigliati... anche i piu' grossi vanno bene SOLO sinche' non si scaldano).

Comunque la questione e' semplice: o e' un errore della mobo che non rileva il quarto pin (e si risolve cambiando la ventola) oppure il dissipatore e' montato male :) .

Terza ipotesi...qualche sensore sulla mobo e' partito e comunica temperature sballate mandando in protezione il tutto.

Per curiosita', che cpu e'? 67° su un p4 sotto carico e' una temperatura "normale", su un core 2 duo son tantini. Tra l'altro la protezione dovrebbe entrare tra gli 80° ed i 90° (dipende dalla cpu), per i chipset della mobo attorno ai 90° (ma il sistema diventa instabile molto prima nonostante intel garantisca il funzionamento sino ai 90°).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, alla fine abbiamo trovato il problema, in Pratica c'era un impurità che non lasciava il dissipatore appoggiasse bene! Rimaneva alta e di conseguenza non raffreddava il processore! Sostituita, tutto ok! Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dettaglio non irrilevante a cui potevo pensare.

Scommetto che era rimasta un po' di vecchia pasta termica...

Che temperature hai ora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non era la pasta termica ma c'era la punta di una vite rotta che era tra il dissipatore e l'attacco dello stesso! Di conseguenza non appoggiava sul processore e non raffreddava! Ora le temperature restano intorno ai 55 gradi, sotto sforzo una 60!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0