dabiank

Pc Piuttosto Caldo (E Rumoroso...)

51 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Approfitto di questo interessante topic perchè anche io mi ritrovo con il problema della temperatura che sale molto e che causa un suono stridente tipo un fischietto rotto: per eliminarlo devo far scendere la temperatura chiudendo i programmi in modo che la CPU lavori meno... :(

Detto questo, io posso aggiungere una sola ventola, sul retro. Dato che sono assolutamente poco pratico, mi trovo già in difficoltà a capire come calcolare la dimensione della ventola: come prendere le misure? 120 mm significa il lato del quadrato o il diametro della ventola? E da dove parto x la misurazione sulla grata? Dai fori delle viti?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dabiank,

ho diviso le discussioni perchè accodarsi ad un topic, se non si ha un identico problema, trovo che non sia la miglior cosa.

Tu hai 2 problemi: una CPU che aumenta di temperatura ed un suono di segnalazione di questo surriscaldamento.

Il suono è una conseguenza della temperatura, probabilmente sulla tua scheda madre è impostato un allarme acustico di temperatura. Che può essere "logico" oppure no.

Le possibili cause sono diverse... non è detto che una sola riguardi il tuo caso:

  • temperatura esterna (resta sempre un fattore critico)
  • tipo di CPU e di dissipatore
  • pulizia del dissipatore
  • invecchiamento della pasta termica tra CPU e Dissipatore
  • aerazione interna
  • posizionamento del pc che impedisce un corretto smaltimento termico (vedi aerazione termica)

La tua idea di installare una ventola da 120mm è una buona idea, ma non è detto che sia la più adatta. E per capire, a mio parere, quale è l'idea più adatta ed efficace del problema ho bisogno di informazioni.

  • età del pc
  • se è overcloccato
  • configurazione hardware completa con le sigle di ogni componente, incluso il tipo di case ( se possibile) ed il modello dell'alimentatore; se hai particolari difficoltà con questa operazione può aiutarti Everest o SIW home edition... per il modello dell'alimentatore ti devi arrangiare con i tuoi occhietti ;)
  • temperature e tensioni di funzionamento attuali (rilevabili con Hwmonitor)

Immagino che, avendo già la parete del pc smontata per vedere come posizionare il pc... tu hai attentamente verificato che il dissipatore sia ben fissato e libero dalla polvere, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di cpu hai e quali sono esattamente le temperature (i programmi per rilevare i componenti hardware te li ha gia' consigliati pike)?

Sei sicuro al 100% che il rumore venga dalla cpu o dal suo dissipatore? Piu' esattamente dalla ventola o dalla cpu stessa (si, e' raro ma capita che la cpu "fischi" o la ram "miagoli"... e non sto scherzando). A volte non e' facilissimo capire da dove viene il rumore, aiutati anche un pochino con il tatto (se c'e' suono di solito ci sono anche vibrazioni). Qualche tempo fa ad esempio ero convinto che la ventola dell'alimentatore fosse andata fuori asse... in realta' erano gli hard disk a mandare in risonanza il case -.-.

Per la ventola fai la cosa piu' semplice, misura la distanza tra i buchi sul case e rimisurala sui buchi della ventola prima di comprarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio x l'interesse, nonostante il periodo di Ferragosto... :)

x le informazioni tecniche che mi avete chiesto allego lo screenshot di HWMonitor, penso sia la cosa migliore, proprio durante il momento del rumore:

post-111052-0-27848400-1344777502_thumb.png

IL PC avrà un paio d'anni, pulito recentemente con aria compressa. Avevo pensato di staccare la CPU e rimettere la pasta, ma mi risulta sia abbastanza rischioso...

Al momento la temperatura è sui 27°, comunque il problema si verifica solo col caldo: d'inverno non capia mai. Ieri, giornata fresca, non l'ha mai fatto, nemmeno con CPU impegnata a fondo. Adesso l'ha fatto, ho dovuto chiudere qualche applicazione per farlo smettere: non riesco a dire esattamente l'origine del rumore, cercherò di capirlo comunque.

Per il momento questo è quello che so dirvi...

Grazie ancora, gentilissimi. :)

Modificato da dabiank

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente la cpu va su di temperatura ed il fan controller manda la ventola al massimo. 70 e più gradi sono decisamente tantini.

Se però la ventola ha l'alberino storto/bronzine consumate se è del tipo sleeve bearing.

La pasta sicuramente va rinnovata: l'operazione non è così rischiosa. Rischi di più a dimenticarti di attaccare la ventola della cpu una volta che hai rimesso a posto il dissipatore. Certo... bisogna avere un minimo di accortezza nel maneggiare la cpu.

Altro consiglio, giusto per provare, è quello di mettere una goccia di olio minerale leggero sull'alberino della ventola: stacchi piano piano l'adesivo tondo che trovi sul lato opposto (quello a contatto con il dissipatore) e sotto trovi la testa dell'alberino con il suo anello di ritegno. Metti una goccia lì e prova. Una volta rimontato il tutto, aspetta qualche giorno prima di caricare la cpu al 100% (se hai fatto le cose in modo corretto e con la pasta giusta le temperature come minimo di 15 gradi ti si abbassano, ma per entrare a regime ci vuole un po' di tempo). Per vedere se in caso di carico elevato e quindi con ventola decisamente veloce quest'ultima fa rumore, vai nel SETUP del bios (tasto del, F1... dipende cosa ti risulta come indicazione all'avvio) ed escludi il fan controller selezionando la velocità massima. Se la ventola fa ancora confusione, non dovuta allo spostamento dell'aria, è necessario cambiarla.

Nel caso ti forniremo l'aiuto necessario per la sostituzione. Tuttavia per un verdetto definitivo circa l'urgenza, bisogna aspettare che la pasta sia al 100% delle sue prestazioni e quindi sia possibile testare la bontà del sistema di raffreddamento con un test apposito. Facendolo subito dopo aver rimontato il tutto avresti un risultato parziale.

Dimenticavo: tutto ciò vale per una pasta termica arricchita con polvere metallica (solitamente rame o argento - come la straconsigliata Arctic Silver 5) e non per quella bianca a base di silicone che di solito si usa come conduttore termico tra transistor, integrati e relativi dissipatori: per le cpu è consigliata quella metallica.

Per ogni altra domanda, siamo qui :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con cosa lo stavi stressando? Le temperature son belle altine per un core i, considerato il caldo se stavi stressando tutti e 4 i core ci potrebbero anche stare considerando il dissipatore standard, se hai messo sotto stress solo 2 core la situazione e' abbastanza preoccupante. Se sei in overclock per il momento direi di tornare alle frequenze standard...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre... ho scoperto scheda madre e scheda video. Le tensioni di HW monitor sono un po' sballate (e non è detto che sia colpa dell'alimentatore) ma...

Il dissipatore quale è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dissipatore è quello standard in dotazione con la CPU, mai fatto alcun tipo di overclock. Ricordo tra l'altro che non c'era pasta da applicare, ma solo una specie di adesivo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio caldamente di cambiare dissipatore con qualcosa di più silenzioso e performante. E di rinnovare la pasta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, seguirò naturalmente il consiglio... :) Per la pasta mi consigliavate la Arctic Silver 5, per il dissipatore avete qualche suggerimento? Effettivamente il dissipatore attuale ha sempre fatto abbastanza rumore... :(

Grazie ancora. :)

PS: il fatto di consigliare "caldamente" è proprio indicato visto il mio problema... :28:

Modificato da dabiank

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cooler master Hyper 212 evo. Ma è solo uno dei tanti nomi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto è quindi meglio aspettare per la seconda ventola?

PS: per la distanza tra i buchi per l'eventuale seconda ventola, devo prenderla in orizzontale (base del quadrato) o in diagonale (tipo diametro)?

PPS: vedo che per la pasta in commercio ci sono diverse quantità: da 2,5 gr a 12 gr... Quanta ne serve? Una volta aperta può essere riutilizzata in futuro?

Modificato da dabiank

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non l'hai ancora comprata, io aspetterei e mi lancerei su un buon dissipatore.

Per i buchi della ventola considera che è quadrata, e considera il lato, per la misura, non la diagonale. Le ventole sono da 80 per dire 80x80mm, 90 per dire 90x90mm e via dicendo...

Per la pasta: 2,5gr sono più che sufficienti per una installazione, ovviamente è più sensato acquistare il miglior rapporto peso prezzo. Se la 5 o 8gr costa un euro in più... ;)

Non dimenticare, infine, che alcuni dissipatori (come il Cooler Master che ti ho suggerito) la forniscono di serie. Chiedi al fornitore prima di fare acquisti se nella scatola c'è questo importante accessorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In dotazione, se c'è (perchè sul sito di CoolerMaster dicono di verificare nella scatola... (?)) è quella della CoolerMaster stessa, che naturalmente non ho la più pallida idea di come sia... :(

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho giuntato i post.

Circa...

Infatti ho parlato del fornitore, non del produttore ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai sempre tempo a smontare di nuovo il dissipatore e a cambiare la pasta.

Se l'orientamento si è spostato da "rinnoviamo la pasta e mettiamo una ventola in più" a "cambiamo direttamente il dissipatore" io proverei prima con la pasta/pad termico (ignoro che cosa sia incluso nella confezione del prodotto che acquisterai) in dotazione, che sempre meglio della condizione attuale sarà.

Cooler Master ha in catalogo diverse paste termiche: in una recensione che trovi a questo link vengono paragonate una coolermaster, una arctic silver (ma non la 5) ed una arctic cooling. Bene o male siamo lì.. http://www.pcbrain.i...he.html?start=4

La Arctic Silver 5 è più citata per comodità: si tratta di un prodotto presente sul mercato da una decina di anni quasi. Non escludo che altre marche abbiano sviluppato prodotti di analoghe prestazioni o superiori in questi anni. :)

Tuttavia non pensare che la ventola in più non sia necessaria: se il dissipatore della cpu estrae più calore di quello attuale raffredda maggiormente la cpu, ma la quantità di calore prodotto sarà sempre la stessa (la potenza della cpu è sempre quella indipendente dal dissipatore). Ad ogni modo risolviamo un problema alla volta.

Misura lo spazio che hai nella zona in cui andrà montato il dissipatore: alcune schede madri hanno un layout abbastanza idiota e dissipatori piuttosto grandi non possono essere montati. Se però riesci a farci stare un dissipatore con una 120x120 il rumore cala considerevolmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur concordando con Lisander che si può sempre rinnovare la pasta, ho indicato il dissipatore nuovo e piuttosto ciccione perchè sui primi i7 Quad Core veniva ancora fornita una ventola intel piuttosto... ridicola.

Cioè questo coso qui.

intel_e8000_stock_cooler_02.jpg.

La stessa degli e8000, assolutamente insufficiente per raffreddare con un minimo di senso un quad core.

In seguito c'è stato l'upgrade a questa.

cooler_side_tn.jpg

Con un nocciolo in simil-rame e con molto più spessore per fare dispersione termica.

Ne ho una simile che fa compagnia al mio E7200, ed è "civile" anche se non silenziosa.

Quoto Lisander per il discorso del layout della motherboard (fondamentale quando si prende qualcosa di "estremo").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dati relativi alle prestazioni delle varie paste sono relativi appunto ad un i7 920, normale ed in overclock

Credo che mostrino bene la differenza tra quello che l'utente sta verificando ora e quello che potrebbe essere la normalità con un dissipatore adeguato, come il cooler master indicato o lo xigmatek che hanno utilizzato nel test che per dimensioni può essere comparabile.

piattaforma.pngdarkknights1283w-fp9.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disspiatore della CPU è quello della seconda fotografia: come dicevo, è sempre stato abbastanza rumoroso. Ricapitolando, da quello che capisco (ammetto di essere un po' confuso, a causa della mia incompetenza...) mi sembra di aver capito che:

1. La ventola aggiuntiva serve comunque

2. La pasta termica va sostituita sicuramente

3. Il dissipatore della CPU può restare quello attuale, a meno che non voglia approfittarne per ridurre di parecchio anche il rumore

Ho riassunto correttamente?

PS: ho chiesto a tre diversi fornitori, nessuno mi ha saputo dire cosa c'è nella confezione del dissipatore (se lo volessi cambiare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) La norma vorrebbe almeno una ventola in immissione frontale ed una in espulsione posteriore, in pura teoria di portate identiche, anche se poi il case non è un sistema stagno.

2) Dopo due anni di funzionamento e se spesso avevi quelle temperature, sicuramente la pasta termica va rinnovata.

3) Il dissipatore della cpu potrebbe rimanere quello attuale? Leggendo nel tuo primo messaggio

Approfitto di questo interessante topic perchè anche io mi ritrovo con il problema della temperatura che sale molto e che causa un suono stridente tipo un fischietto rotto: per eliminarlo devo far scendere la temperatura chiudendo i programmi in modo che la CPU lavori meno... :(

mi sembra di capire che il problema sia alquanto fastidioso.

Avessi avuto per esempio un dissipatore tipo quelli che ti abbiamo citato, con una ventola PWM (con regolazione velocità) di formato standard, potevi sostituire tranquillamente la ventola con una di pari caratteristiche. Se il dissipatore che hai è il secondo che ha postato pike, direi che al massimo puoi tentare di lubrificare la ventola, ma cigolerà sempre quando girerà forte. Se hai detto poi che è SEMPRE stato rumoroso, probabilmente è perchè risulta insufficiente, soprattutto adesso.

Potendo montarlo il dissipatore proposto da Pike lo vedo molto ben fatto. Io ti avrei proposto l'Arctic Cooling Freezer 13, ma il CM 212 evo ha prestazioni superiori.

C'è una recensione qui: http://www.overclock...er212_evo/4.htm

Nota la differenza tra il dissipatore intel e gli altri. In sostanza la tua temperatura minima dovresti averla a pieno carico..

Edit... metto direttamente l'immagine, magari serve anche ad altri.

post-33837-0-83627000-1344875385_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, vada per il dissipatore CoolerMaster (ho sbirciato i prezzi del Noctua NH-D14 e mi sono spaventato...) e per la pasta Arctic Silver 5 (a questo punto per pochi eruro di differenza non rischio con la pasta in dotazione col dissipatore, non sapendo come va).

Ho invece ancora qualche dubbio per la ventola aggiuntiva: potendo metterne solo una posteriore, dev'essere in immissione, dico bene? Ho misurato la distanza in orizzontale tra gli interassi dei fori, sono circa 10,5 cm: posso chiedervi un consiglio sul modello di ventola? Tra l'altro non avendo più "spine" libere (le chiamo così per capirci...), dovrò procurarmi anche una "deviazione" (scusate l'approssimazione, ma non so come si chiama un cavo con un "maschio" e due "femmine").

Grazie come sempre. :)

Modificato da dabiank

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

105 è un valore strano... Però è più coerente con un 100x100 che con un 120x120.

La pasta di serie con il Cooler Master è più che sufficiente per una normale CPU non overcloccata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pasta di serie con il Cooler Master è più che sufficiente per una normale CPU non overcloccata.

Sono d'accordo: come ho detto in precedenza, fai sempre tempo a cambiare la pasta. Ma dubito che con un dissipatore così grande possano esserci dei problemi, anche con la pasta standard. E come ho detto prima, mi sembrerebbe alquanto strano che in dieci anni non si sia fatto nulla per almeno eguagliare le prestazioni della Silver 5.

La ventola posteriore estrae.

105 mm di interasse? Uhm.. credo sia la 120. Che io sappia la 80x80 ha una distanza minima (non in diagonale insomma) fra i centri di circa 72mm. La 92x92 circa 83mm.

Facendo un calcolo puramente a proporzione supponendo che tale distanza sia circa il 90% della misura esterna (72/80 oppure 83/92) più o meno siamo lì.

Da 110 non credo ci siano, quindi.. A conferma ti rimando a questa immagine di una ipotetica ventola da 120x120

03034312~.JPG

Direi che puoi affidarti alle solite marche: Arctic Cooling, Enermax, Cooler Master, Glacialtech... per dirne solo alcune.

Se stai sotto i 20db possono essere considerate delle ventole silenziose (le cosiddette Silent).

Davanti che cos'hai? C'è qualcosa oppure nulla? Se non c'è nulla comincerei a capire come la prestazione (già abbastanza scadente) del dissipatore standard sia deludente.

Tuttavia date le temperature dell'Hd credo tu abbia una ventola montata sul davanti, o no?

Hai detto che non hai connettori liberi per le ventole?

E i tre connettori sulla scheda (quelli che ti ho segnato nell'immagine allegata)?

post-33837-0-23702100-1344940773_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi... Mi sono preso un minimo di tempo per poter valutare alcune cose, che vi vorrei sottoporre:

1. La questione del layout mi sembra piuttosto preoccupante. Vi allego un paio di foto che ho fatto del mio PC, da cui si vede che c'è pochissimo spazio intorno all'attuale dissipatore (che, ricordo, è il secondo postato in precedenza ed ha un ingombro di 10x10 cm. circa): temo quindi che sia impossibile montarne uno più grande... Come poso fare a questo punto? Le foto sono pesantine, quindi vi posto i link dove le ho caricate:

http://onlypayingsit...17 16.03.51.jpg

http://onlypayingsit...17 16.07.20.jpg

2. Riguardo alla ventola aggiuntiva, confermo che sul davanti del case non c'è niente, quindi ne devo montare una sola sul retro in estrazione da 120 mm. Riguardo alla presunta mancanza di spine, mi scuso, la mia incompetenza mi aveva fatto credere che occorressero dei cavi tipo quelli di alimentazione dehli hard disk... I tre connettori che mi avete cerchiato in rosso sul layout della scheda madre sono tuti liberi :)

3. A tal riguardo, come modello di ventola avevo pensato a questa, a cuscinetti, come consigliato: cosa mi potete dire al riguardo?

http://www.arctic.ac...-f-pwm-co-.html

La rumorosità (0,5 sone => circa 24.4 dB) non mi sembra il massimo, o sbaglio?

Della CoolerMaster ne ho viste alcune, ma o sono più silenzione e meno performanti o viceversa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli alimentatori piu' ingombranti son dotati di heatpipes che "alzano" il dissipatore vero e proprio, piu' che altro ci son problemi con ram dotate di dissipatori generosi o con sistema di raffreddamento del chipset troppo "alto". Da quel che vedo i dissipatori del chipset son piu' bassi delle ram e le ram non hanno un sistema di dissipazione, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi con la maggior parte dei dissipatori. Guardando il noctua ho pero' l'impressione che la ventola potrebbe andare a sbattere contro le ram... son davvero molto vicine al socket. Potresti optare per qualcosa tipo i corsair serie H, vanno come i migliori dissipatori ad aria facendo risparmiare spazio. L'unico problema e' il flusso d'aria, solitamente soluzioni di questo tipo convengono piu' che altro con case che hanno ventole sul "tetto" e sulla bancata laterale, mettendo la ventola da 12' con il radiatore sul retro rischi di buttare aria calda all'interno del case o di raffreddare il radiatore con aria calda (a seconda del verso di immissione)..

La maggior parte delle ventole possono essere alimentate sia dal tipico molex a 4 pin (quello che si usava con gli hd ide) sia dai connettori presenti su molte motherboard, piu' che altro collegandole alla motherboard su alcuni modelli si puo' avere il controllo della velocita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora