Accedi per seguire   
Seguaci 0
ardente74

Gtx In Sli

17 messaggi in questa discussione

Salve a tutti

Ho ordinato una scheda grafica Zotac gtx 680 2gb , i 2 gb per adesso vanno bene ma se volessi un domani fare lo sli ,si potrebbe fare con la stessa gpu ma a 4gb ? Si potrebbe addirittura cambiare marca (gigabyte,evga) ?

Grazie aspetto discussioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta , sul link ci sono stato ma non mi intendo cosi tanto, sto alle prime armi. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, uno sli di 680 e' utile unicamente in situazioni davvero particolari... e bisogna sempre considerare che solo le schede video assorbono 340w-400w :P

Le marche si possono mischiare e non ci dovrebbero ormai essere problemi neanche ad utilizzare modelli con frequenze diverse ma ad essere sinceri sarebbe SEMPRE meglio utilizzare due modelli identici. a volte la teoria e' un po' diversa dalla pratica :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi con situazioni particolari , io lo uso per gaming e per montaggio video a livello molto amatoriale ,mi aspetto prestazioni raddoppiate , se in un frangente metro 2033 viaggia a 40 fps poi andra a 80 o non e' cosi ? Non tralasciando il resto del pc ovviamente. Poi mi chiedevo se Una cpu 3820 potrebbe bastare per far funzionare alla massima potenza uno sli di questo genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è affatto così. Non si raddoppiano gli FPS raddoppiando la scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ??!! E allora che effetto fa sull economia del pc .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile stabilirlo in maniera precisa calcolandolo a tavolino.

Le performance in un videogame dipendono dai seguenti elementi:

processore

ram

chipset

hard disk

scheda video

Ed ognuno dei questi può pesare variabilmente nel risultato finale, senza poter dire a prescindere "la ram conta il 10%", oppure 15, oppure 20. Di certo le schede video, a partire dalla accelerazione hardware di circa 15 anni fa, sono un elmento fondamentale per le prestazioni ed il realismo dei videogame, ma quello non basta.

I 40FPS ipotetici del tuo esempio potrebbero diventare 65, o forse di più, o forse ancora meno.

Ma in sintesi, i 40FPS sono il totale del tuo computer; aggiungere una scheda video non può raddoppiare le performance del computer durante un gioco ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si e' chiaro ,a pensarci e' anche logico.

Vorrei fare un ultima domanda la zotac gtx 680 e' reference il dissipatore a una sola ventola, sapendo che decadrebbe la garanzia ,ma con un artic accelero xtreme III avrebbe giovamento in termini prestazionali , tenendo conto che il mio case e' grande e molto areato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora "sovralimenta" la ventola di serie, aumentando il flusso che riceve dal basso. Ma ti sconsiglio di cambiare la ventola, onestamente visto il costo della GTX680 non vale la pena giocarsi la garanzia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa mi puoi dire come si sovralimenta , c'e' un software a parte che devo scaricare ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si aggiunge una ventola di maggior portata che soffia aria nella stessa direzione della ventola della scheda video, allineandole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene ,si questo lo posso fare ho proprio una ventola che fa al caso mio.

Grazie Piko ,ti farei 2000 domande, ma per adesso e' tutto al prossimo topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo "sli" in realta' nacque con 3dfx, nvidia avendo acquistato 3dfx ha continuato a chiamare in quel modo le due schede video in parallelo. Chi ha provato sli di voodoo dice che i risultati erano molto vicini a un 2x... bisognerebbe vedere se era "hype" o realta', all'epoca personalmente usavo playstation ed amiga :D

Ora come ora nella migliore delle ipotesi si ha un x1,80, nei casi peggiori anche prestazioni inferiori ad una singola scheda (e li' si disattiva lo sli quando si gioca mentre si aspetta la patch :D ). Su metro 2033 con lo sli il vantaggio c'e' anche se non e' esageratissimo, dai un'occhiata QUI (da 39 a 66 fps). Considera che quelli sono i giochi piu' utilizzati per i benchmark quindi i driver ed i giochi son generalmente patchati per guadagnare qualcosina in sli o xfire :D Considera anche il discorso di pike, ram e cpu possono influenzare in particolar modo il picco minimo di fps, giocando a risoluzioni molto alte e' difficile che una cpu moderna diventi un collo di bottiglia ma puo' capitare in situazioni particolari.

Dicevo che lo sli di 680 e' utile solo in situazioni particolari perche' una singola 680 riesce a tenere i 60fps al massimo dettaglio in fullHD con il 99.9% dei giochi. Metro 2033 al massimo dettaglio cade in quel 0,1% :P . Lo sli torna invece "indispensabile" se si gioca in 3d vision (la scheda video deve renderizzare il doppio dei frame) o con 3 monitor e risoluzioni "assurde".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro .

L ultima cosa , la scheda consuma circa 195W ,quindi due schede circa 400W, ma se io con il pc ci navigo e basta il consumo delle schede e sempre quello ? O la scheda va in stand by ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fortunatamente in idle le schede video consumano MOLTO meno, lo stesso discorso vale per il processore :P

La maggior parte dei browser ormai usa l'accelerazione video quindi un po' di carico sulla scheda video c'e' ma siamo molto lontani dal consumo a pieno carico. Dai un'occhiata QUI, la differenza tra una scheda e due schede con il pc in idle e' di soli 10W.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0