Puppybarf

Asincronia Progressiva

4 messaggi in questa discussione

Ho un AVI con doppio audio. La traccia 1 è perfetta. La seconda è perfetta più o meno fino a metà, dopodiché l'audio comincia ad essere anticipato rispetto alle immagini anche di un paio di secondi.

Con asincronia costante saprei cosa fare tramite VirtualDub, ma in questo caso come dovrei procedere?

Modificato da Puppybarf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, leggo adesso il tuo post mentre vado curiosando qua e là per il forum. Io mi sono dannato per anni col problema della desincronizzazione audio/video nell'acquisizione analogica di filmati, principalmente da cassette vhs. Ti copio/incollo qua sotto il procedimento infallibile che puoi usare con virtualdub (vedo che lo conosci bene) per non diventare matto. L'ho illustrato in un vecchio post dove un altro utente aveva gli stessi problemi e da lì lo prendo:

...dato che usi VirtualDub, per l'acquisizione video analogica senza desincronizzazione audio/video (successo assicurato!) puoi fare come me (dopo mesi di smadonnamento): Entra in modo Capture, dopodiché:

1. Clicca su 'Enable Multisegment Capture';

2. Da File -->Set capture file... digita il nome dei minifile che VDub creerà automaticamente (es. "Luglio al Giglio 2008");

3. Da Capture --> Capture Drives... clicca su 'Add spill drive';

4. Clicca nella riga bianca sotto 'Path' e apparirà un campo in attesa di riempimento;

5. Digita la lettera del drive di destinazione dell'acquisizione (es. D:\)

6. Attento: dopo la lettera, sempre i due punti e lo slash inverso, sennò la cosa non funziona!!!!

7. Digita 1000 nel campo 'Try not to create AVI file larger than' (quello dove c'è 1900 di default);

Ora hai preparato tutto e puoi cominciare con l'acquisizione (F5 o F6)!

Che è successo? Te lo spiego subito: anzichè chiedere al pc di creare un unico pesantissimo file avi di 40, 60 minuti, hai ordinato a VirtualDub di creare tanti piccoli files indipendenti (in questo caso di circa 1000MB ognuno) e numerati automaticamente: in un file piccolino non c'è molta possibilità di avere l'audio che parte da solo e si allontana dal video.

Ad acquisizione finita troverai nel drive impostato (es. D:\) una serie di files (tutti da circa 1GB) tipo:

Luglio al Giglio.00

Luglio al Giglio.01

Luglio al Giglio.02

Luglio al Giglio.03

A questo punto esci dal modo Capture, fai File --> Open Video file... e scegli il file "nomefile.00": Verranno caricati tutti i segmenti e costruito il filmato completo. Tu non devi fare niente, pensa a tutto VirtualDub.

En passant, lo amo moltissimo anche se non è un editor video ma per certe cose è davvero insostituibile.

Ed ora il gran finale:

1. dal menu Video, seleziona Direct stream copy;

2. dal menu File, seleziona Save as AVI...

e verrà fuori un file unico senza desincronizzazione audio/video. Provare per credere. Ah, i minifiles puoi eliminarli, non ti servono più.

Però in questo modo non c'è compressione e l'avi peserà una montagna di GB. Se vuoi comprimere, fai invece così:

1. seleziona Full processing mode;

2. seleziona poi Compression...

e poi penso che saprai regolarti con il codec scelto e i suoi settaggi.

*************************************************************************************

Fine del copia/incolla.

Se la cosa ancora ti interessa, fammi sapere, ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la dritta, mi sarà utilissima dato che anch'io faccio acquisizioni da VHS e spesso vengono fuori sincrono.

Nel frattempo, mi ero dimenticato di questo film e facendo un po' d'ordine ho deciso di riprovarci solo poco fa... ecco il motivo di tanto ritardo nel rispondere.

Per la cronaca, ho risolto ricodificando l'intera seconda traccia audio in Mp3 CBR (era VBR) tramite VirtualDubMod. Rimuxato il tutto, è venuto perfettamente. Era l'uovo di Colombo...

:magic1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh, io non avevo mai pensato a modificare la traccia audio da vbr a cbr! Del resto ancora adesso non so come viene compressa la traccia audio durante l'acquisizione analogica, ho provato decine di programmi prima di arrivare a quello che mi ha dato i risultati migliori in tutti i sensi (Debut 1.5). Poi è tanto che non traffico con VHS, lettori e convertitori. Ci vuole una bella pazienza e tanta buona volontà, due cose di cui mi si è accesa la spia rossa della riserva!

Sono contento che tu abbia risolto, ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora