Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lawrance

Consiglio Configurazione Nuovo Pc

16 messaggi in questa discussione

Ciao,

volevo chiedervi un consiglio sulla configurazione del pc.. pensavo di prenderlo da (rimosso riferimento dal negozio Web) (monitor e hd li ho già presi)

Per ora la configurazione che ho pensato sarebbe questa (budget 650 € all'incirca)

Materiale da valutare

  • RS600-ASABL3-EU Cooler Master - GX Lite 600W € 59,10
  • GH22NS90.AUAA50B GSA-H22NS90 SATA 22x+/6x bulk BLACK € 15,84
  • BX80623I32120 Intel Core i3 - 2120 3MB 3.3GHz Socket 1155 Box (HD Graphics Inside) Sandy Bridge € 122,50
  • KVR1333D3N9K2/8G RAM DDR3 PC1333 8GB KIT CL9 € 43,31
  • 90-MIBIG0-G0EAY0KZ ASUS P8B75-V Socket 1155 (Vga/DVI) 6.0Gbps/USB3.0 € 85,10
  • 90-C1CSC1-L0UANAYZ Asus GeForce GT610-SL-1GD3-L PCI-EX Vga/Dvi/Hdmi € 46,00
  • 910-001268 Logitech M115 mouse nero USB € 8,80
  • 967642-0103 Deluxe 250 PS/2 NERO € 9,10
  • RC-K350-KWN2-EN Cooler Master - K-350 - Tower BLACK con Finestra trasparente € 37,80
  • Assemblaggio PC e Testing prodotto € 39,33

Materiale già acquistato:

  • SSD kingston v200 128 GB € 67,00
  • Philips 227E3LHSU LCD Monitor 21.5 " € 117,00

Totale € 650,88

Grazie

Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onde evitare pubblicità ho rimosso i riferimenti dai vari siti da cui hai preso i prezzi ;)

Inoltre ho una domanda: come ti trovi con la visione di quel Philips?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deve arrivarmi ad inizio settembre.. l'ho preferito perchè ha l'HDMI e una velocità di risposta molto bassa.. comunque ho letto pareri molto buoni (tranne per le casse).. ti farò sapere..

p.s. grazie per la pulizia del post

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa devi fare principalmente con quel sistema?

@pike

Grazie mille per aver rimosso i link :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovere...

La macchina mi sembra dimensionata per un uso "general purpose" e di taglio economico, con gli unici sfizi rispetto alla media di:

  • SSD
  • 8gb di ram
  • alimentatore sovradimensionato (a meno che tu abbia in mente di usare in un futuro 2 schede video, Lawrance)

Con la scheda video discreta si cerca di giocare in maniera interessante su giochi non nuovissimi, direi.

Però potrei benissimo sbagliarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo optato inizialmente per un alimentatore 500W poi amici mi hanno consigliato di alzare il tiro.. per giocare pensavo anche ad ultimi giochi ma non al massimo delle performance

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo di usare Photoshop e Premiere.. per questo ho optato per un SSD per lavorare velocemente.. per l'archiving e foto varie punterò ad un secondo hd più avanti.. per ora ho 2 TB di esterno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il photoshop dai un'occhiata a QUESTO thread dove spiego a grandi linee le cpu moderne e come vengono sfruttate dal software. Per premiere, specificatamente, ho trovato QUESTO ma le cpu prese in considerazione son pochini e alcuni risultati del tutto "deliranti"...

Mediamente, comunque, l'encoding video trae buoni vantaggi dalle cpu multicore, mi orienterei su un core i5 o su un amd fx-6100. I programmi adobe non son molto costanti con il multithreading (after effect ad esempio con alcuni filtri/effetti usa tutti i core, con altri solo 2 e per altre cose sfrutta la scheda video) ma male che vada ti ritrovi con un sistema che fa encoding in 1.30h perfettamente utilizzabile per far altro invece di un sistema che fa encoding in 1h ma che e' inutilizzabile in quell'ora di encoding.

Per l'alimentatore non serve un pennello grande, serve un grande pennello :D Scherzi a parte... la qualita' dell'alimentatore e' piu' importante del wattaggio dichiarato. Gli alimentatori ottimi dichiarano il wattaggio realmente erogabile in maniera costante considerando anche un'eventuale tolleranza di sovraccarico, gli alimentatori economici dichiarano i watt massimi che riescono ad erogare... con buone probabilita' di bruciare qualche componente hardware nel frattempo. Se lasci davvero MOLTO tempo il pc a fare encoding un costosissimo 80+ gold potrebbe ripagarsi nel tempo grazie alla migliore efficienza energetica. Altrimenti un alimentatore decente con 550w-600w REALI basta ed avanza, quasi nessun computer va oltre i 450w di picco.

Per la scheda video: con la gtx610 ci giochi decentemente piu' o meno a nulla. Considerando che i programmi adobe sembrano preferire le schede video nvidia (almeno per quanto riguarda la suite cs5) prenderei almeno una 550ti. Gpu computing con i codec/programmi che supportano la tecnologia cuda ed un pochino di potenza a disposizione per giochicchiare. Una ati hd6850 sarebbe meglio per il gaming, non so se premiere supporta la tecnologia corrispondente ati.

Per l'SSD... si E no. Gli ssd hanno un numero di riscritture limitato, lavorando in particolare con flussi video non compressi si finisce per scrivere e cancellare decine di GB alla volta in maniera intensiva. L'ssd svolgera' egregiamente il compito ma durera' poco. La scelta con il miglior rapporto velocita'/prezzo e' un raid0 su chipset (ormai quasi tutte le mobo lo supportano) di hd 7200rpm. Tanto il grosso vantaggio degli SSD e' il seektime (tempo che la testina impiega a posizionarsi sul settore richiesto) pari a zero e su scrittura/lettura sequenziale il seektime non ha una grande importanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'SSD l'ho preso più che altro perchè era in offerta e mi intrigava.. comunque non ci metterei video o altre cose ma solo i programmi (i video li metterei sull'HD esterno). il rendering lo farei fare di notte quindi anche se non lo uso per 8 h fà lo stesso :)

In caso se premiere non regge passerei a pinnacle

Il "decente" nel giocare è molto soggettivo :) Non volevo spenderci troppo sulla scheda (basta che regga insomma e faccia partire il gioco) e magari la cambio fra un paio di anni..

Come alimentatore cosa consigli? non voglio spenderci più di 60 €.. a questo punto mi conviene andare su un 500w che viene sui 39 e risparmiare qualcosina? (considera che sarebbero entrami cool master e mi hanno detto che sono un'ottima marca)

Grazie a entrambi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pinnacle studio mi e' capitato di usarlo... e l'ho trovato lentissimo. Non ho mai utilizzato premiere ma after effects (che tecnicamente serve per aggiungere effetti speciali ed importarli in premiere ma che puo' essere usato stand-alone anche per generare video) e' notevolmente piu' veloce, almeno per quanto riguarda la fase di editing (sull'encoding finale non so).

A quel prezzo in effetti anch'io avrei fatto un pensierino all'ssd, avrei controlalto solo se supporta TRIM (comunque solo i primi ssd non lo supportavano). Il discorso che fai "uso l'ssd solo per so" e' giusto ma c'e' un particolare: i file temporanei. Prendi pinnacle studio... quando si importano dei files video il programma li elabora e li copia nella cartella dei documenti personali in C: assieme a dei file che li "descrivono" per l'utilizzo in pinnacle. Solitamente queste cartelle possono essere cambiate... ti converrebbe leggere la documentazione del programma che usi e spostarle sull'hd tradizionale ;)

Per la scheda video: le nvidia serie 6 di fascia bassa in realta' sono delle serie 5 con il nome cambiato. Vanno bene su pc multimediali per avere le estensioni dxva che accelerano i video in fullHD ma a livello di poligoni che possono muovere stiam messi davvero male. Attorno ai 60 euro dovresti trovare le hd 6670, con quelle se non si hanno grosse pretese si gioca decentemente ;)

Per l'alimentatore allora direi che e' indicato un GX lite, con un po' di fortuna dovresti riuscire a trovare un corsair gs600w (che e' decisamente meglio e regge anche schede video di fascia alta) considera solo che se dovessi in seguito aggiungere una scheda video di fascia alta potresti essere costretto a cambiare anche l'alimentatore. Spendere "poco" su un alimentatore non conviene quasi mai, alla lunga un buon alimentatore si ripaga su corrente consumata e durata di vita dei componenti (tensioni sballate o altalenanti riducono la durata di vita dell'hardware) ed affidabilita' ;).

Il problema e' che la guerra dei prezzi tra negozianti qui in italia ha portato a delle configurazioni un pochino assurde, sistemi "gaming" con schede video inadeguate per risparmiare 20 euro e pc da "ufficio" con alimentatori inaffidabili per risultare competitivi a livello di prezzo. Diciamo anche che a pensar male si commette peccato ma spesso ci si azzecca... a livello commerciale forse conviene vendere prodotti che avranno bisogno di assistenza a breve termine :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie..

come alimentatore avrei trovato "Corsair - Corsair CX PSU 600W V2" a 69,80 € e come scheda Video una "Asus Components - Asus EAH6670/DI/1GD3 PCI-EX DVI/Vga/Hdmi" a 76 €; così arriverei a quasi 700 € con il rischio di sentirmi parole dalla moglie :)

Che ne pensi?

Modificato da Lawrance

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'alimentatore forse ti conviene mandare un pm a lisander. I corsair CX non valevano assolutamente quello che costavano, si trovavano alimentatori dello stesso livello a prezzi inferiori. Non so se con le nuove serie le cose siano cambiate, in fondo i "grandi" marchi in realta' acquistano alimentatori da GRANDI costruttori e li immettono sul mercato con il proprio marchio. La cosa non e' tanto "strana", basta pensare ad apple che fa costruire gli iphone da foxconn...

Per la 6670 considera che a quel prezzo ne vale la pena solo se e' un modello con gddr5, i modelli con gddr3 si trovano a prezzi un po' piu' convenienti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ho capito avresti all'incirca 70 euro come disponibilità ed acquisteresti da un noto assemblatore on-line.

Se così è, dammi il tempo di dare una sbirciata post cena che vedo cosa potresti prendere.

Il Corsair CX ha un piccolo problema: i dati relativi alla potenza espressa sono riferiti a circa 30°C. Solitamente nel case (soprattutto se la ventola dell'alimentatore si trova a poca distanza dal dissipatore cpu) la temperatura è più alta. Va da sè che la potenza espressa realmente, specie in piena estate, sarà minore.

Come tutte le serie economiche, anche quella di Corsair è meglio lasciarla perdere. A quel punto è meglio comprare un LC Power di media gamma (lasciando stare gli Office: stesso discorso, anzi peggio ancora).

Il cooler master GX Lite è meglio del Corsair CX della stessa potenza. L'unico CX riuscito bene è il vecchio 400 watt di Seasonic. A Channel Wells (che produce per Corsair i CX attualmente venduti e non solo) altri alimentatori sono riusciti decisamente meglio.

Aggiornamento: stando alla configurazione postata, direi che il consumo a pieno carico è piuttosto basso paragonato a certi sistemi. Al massimo la piattaforma consumerà 250 Watt. Con l'altra scheda video circa 300.

A questo punto secondo me potresti prendere un buon 450 watt.

Interessante è l'XFX pro core edition 450w. Poco meno di 50 euro e non dovresti avere problemi.

Se il pc lo dovrai usare per giocare seriamente, sinceramente credo che andrà stravolto parecchio. Tuttavia credo che un alimentatore da 650 watt su un pc che al massimo lo caricherebbe del 40% sia sprecato.

Rimanesse quel pc per un bel po' di tempo potresti veramente prendere in considerazione qualcosa di veramente buono e duraturo.

Di ottimo vedo solo il seasonic da 400 watt 80+Gold a 130 euro e passa (decisamente troppi nel tuo caso).

Ci sarebbe anche l'enermax 385 watt Pro82+ a circa 60 euro, ma in alcuni test ho visto che ha una linea a 5 volt un po' bassa. A dire il vero altri test restituiscono un valore assolutamente normale e stabile. La verità dove sta?

Con l'enermax hai qualche protezione in più (tipo quella da sovracorrente, non presente nel XFX dove è presente quella per sovratensione oltre alle altre più canoniche) e forse una ventola un po' più silenziosa. Se però la scheda video consuma abbastanza, scarta l'ipotesi.

In soldoni entrambi sono in classe Bronze e per efficienza sono paragonabili. Forse l'enermax al 50% del carico raggiunge un 90% di efficienza (come ho detto è per alcuni aspetti meglio dell'XFX, che però lo batte sul valore della distorsione armonica della corrente*).

Riassumendo, se sei alla ricerca di un buon compromesso tra prezzo e prestazioni direi che l'XFX da 450 Watt potrebbe fare al caso tuo.

Sicuramente esistono alternative: se prevedi aggiornamenti importanti va bene anche il coolermaster GX Lite 500. Ma non salirei di più come potenza.

Caricati poco certi alimentatori funzionano male (e ritorniamo al discorso delle distorsioni armoniche).

*La "I THD " è quella grandezza che misura appunto la distorsione armonica della corrente, "generata" da un carico non lineare (corrente assorbita non proporzionale alla tensione). In realtà il "generatore" di armoniche è sempre il generatore di corrente, poichè un carico assorbe, non genera nulla.

Un alimentatore per pc, tipico caso di carico non lineare, che ha un basso valore di I THD ha una risposta più vicina a quella puramente lineare e di conseguenza "genera" meno armoniche di corrente.

Come citato su vari siti di elettrotecnica, la presenza di armoniche porta a svariati inconvenienti. Eccone alcuni.

Gli inconvenienti provocati dalle armoniche di corrente sono molteplici:

  • -malfunzionamento di apparecchiature elettroniche, quindi dei più svariati sistemi di controllo e protezione;
  • malfunzionamento di componenti elettromeccanici ( es: relé)
  • -sovratensioni nella rete di distribuzione;
  • -correnti nei circuiti (es: correnti sul neutro)
  • -incremento delle perdite, sia nel ferro che nel rame, degli apparecchi elettromeccanici (motori, trasformatori);
  • -interferenze a frequenza acustica;
  • -deformazione della tensione di rete (per la quale verrà definito un THDv% analogamente a quanto fatto per la corrente)

da ElectroYou.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è dd3.. a questo punto vado sulla scheda video che avevo previsto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.. a questo punto penso di andare sul GX Lite 500.. per la scheda video starei valutando Nvidia GT610 2GB DDR3 Asus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GX Lite 500

Direi un buon compromesso. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0