Accedi per seguire   
Seguaci 0
ardente74

V-Sync

3 messaggi in questa discussione

Salve a tutti

Non ho mai capito che cos''e il v-sync -sincronizzazione verticale . Quanto incide sulla grafica e sulla scheda video e se e meglio attivarlo o disattivarlo.

Grazie anticipatamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il v-sync sincronizza l'aggiornamento video con il framerate del gioco. Se la scheda video e' in grado di produrre, ad esempio, 85 FPS il v-sync lo "cappa" a 60fps qualora si usino i classici 60hmz per lo schermo. Il vantaggio e' principalmente quello di avere lo schermo che viene aggiornato "per intero" invece di avere aggiornamenti parziali. La cosa si nota parecchio sui giochi in prima persona, senza vsync la parte alta dello schermo viene aggiornata prima della parte bassa, quando ci si gira puo' capitare che per una frazione di secondo la parte alta dello schermo mostri la nuova prospettiva mentre quella bassa, che ancora deve venire aggiornata, mostri quella precedente allo spostamento. Sui giochi di corse, generalmente, si puo' anche disattivare, sui giochi alla "doom" da' abbastanza fastidio.

L'impatto sulle prestazioni generalmente e' consistente, nell'ordine dei 10-20 fps. C'e' anche da dire che spesso e volentieri il vsync cappa il framerate a livello di multipli... se il sistema e' in grado di visualizzare 45 fps con vsync il framerate viene bloccato a 30 fps. Attivarlo sugli emulatori puo' essere problematico... i giochi megadrive/snes/playstation/amiga/ecc erano sincronizzati con i 50hmz del sistema pal (50fps), attivando il vsync spesso e volentieri si finisce per velocizzare il gioco di un 20%. Su alcuni titoli la cosa potrebbe essere positiva in quanto molti giochi 16bit pal 50hmz venivano convertiti dalle controparti ntsc 60mhz semplicemente aggiungendo le bande nere per compensare la differenza di risoluzione e "rallentati di un 20%, sui titoli nativamente a 50hmz invece l'accelerazione si nota e da' fastidio.

Chi e' per le prestazioni "pure" tende a disattivarlo, chi, come me, e' cresciuto a forza di giochi su console (dove e' quasi sempre attivo) non riesce a farne a meno :P I nuovi driver nvidia hanno aggiunto uno "smart vsync" che dovrebbero risolvere problemi simili e ridurre il calo di prestazioni. In ogni caso conviene sempre testare gioco per gioco. Aprendo il pannello di controllo nvidia si possono attribuire valori diversi per ogni gioco installato (impostazioni 3d>gestisci impostazioni 3d). Se il gioco non dovesse apparire perche' installato su una partizion diversa da C: si puo' aggiungere l'exe. In caso di launcher aggiungi il vero .exe del gioco e non il launcher :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si il fatto dell aggiornamento prima nella parte alta e fastidiosissimo, adesso ho capito da che dipende.

In battlefield 3 e evidentissimo ,quindi e da attivare..

Grazie ancora dark

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0