Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ph8nix

Configurazione Nuovo Pc

44 messaggi in questa discussione

Buonasera.

Comincio premettendo che è il mio primo tentativo nell'assemblaggio di pc, quindi vengo qui e mi affido a voi.

Vorrei ottenere un pc che mi permetta di graficare e editare video, oltre all'utilizzo quotidiano per navigarre, vedere film/ascoltare musica, e magari giocare ogni tanto, magari non giochi ai livelli di battlefield 3 per capirci ;) Budget tra i 600 e gli 800 €.

Cosa potete consigliarmi?

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra i 600 e 800€ è come dire non oltre gli 800 :) comunque ormai anche con 600€ si gioca benissimo anche a battlefield magari non al massimo...

processore i5-3570 200€

vga gtx 550ti 100€ o 6850 130€ se vuoi stare sui 600, oppure 6870 o 560 150€ se vuoi esagerare 560ti 170-180€

case 40-50€ non di piu cooler master ne ha dei carini su quel prezzo poi gusti son gusti

scheda madre asus p8z77-v lx sembra avere tutto il necessario 100€

ram 2x4 vengeance 1600Mhz 40€

hdd: 1T seagate 7200rpm 64mb sata 3 70€

e un lettore masterizzatore circa 20€

alimentatore gs600W 70€ oppure gs500W 60€ dipende da che scheda grafica scegli

se riesci a trovare dei prezzi buoni forse riesci a prendere qualcosina in piu come una 660ti ma è difficile forse una 660 sarebbe perfetta se vuoi arrivare a 800 ma deve ancora uscire XD

in pratica ce veramente un gran salto di qualita riguardo le schede video perche con quelle elencate sopra giochi bene si ma non al massimo

invece con una gtx 660 o 660ti è gia tutto un altro discorso anche se sarebbe meglio una scheda madre migliore

Modificato da avar93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta :)

Sono parecchio inesperto anticipo, e mi sa che collezionerò figuracce ...

La vga gtx è la scheda video no? la scheda video in cosa modifica l'alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A seconda di quello che monti necessariamente cambierà la potenza richiesta per il funzionamento del pc.

Cpu e scheda video sono solitamente le componenti maggiormente assetate. A seconda dell'uso che vorrai fare in prevalenza, a parità di potenza, si può consigliare un alimentatore piuttosto che un altro. Gli alimentatori Corsair GS 500/600 watt consigliati da avar93 se giochi molto sono veramente ottimi, in quanto funzionano molto bene quando sono caricati parecchio (=sotto stress durante una sessione di gioco). Se l'utilizzo si sposta in prevalenza su grafica ed altro forse sarebbe meglio un altro tipo di alimentatore con un range più ampio di funzionamento.

Dipende molto dal tuo budget per l'alimentatore alla fine della configurazione: considera comunque di spendere almeno 50/60 euro come cifra minima per avere un alimentatore in grado di sostenere un pc utilizzato parecchio alimentandolo con corrente di qualità, dotato di dispositivi di sicurezza, con un'efficienza minima dell'80% e che possa durarti anche di più del pc stesso.

Alimentatori economici (inclusi quelli montati nei case cooler master Elite forniti di alimentatore: i case sono buoni, l'alimentatore montato da 520 W assolutamente no) alla lunga danneggiano i componenti, nel breve periodo creano parecchia instabilità nel pc. Quindi riprendendo il consiglio di Avar93, puoi considerare come buona alternativa, anche economica, i case coolermaster (senza alimentatore).

Una volta finita la configurazione si potrà proporre un alimentatore adatto. Ad ogni modo il GS600 di Corsair oppure il Coolermaster GX Lite 600 W possono essere buoni rifermenti per la fascia media.

Inoltre dipende tutto dall'assortimento del tuo fornitore.

Marchi assolutamente da evitare sono Trust, Deer, Premier, iTek, PC by Linkworld...cineseria varia e in generale le varie serie economiche (Corsair CX, LC Power Office per esempio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok... utilizzando il pc per giocare poco principalmente per navigare, multimedia e grafica, la configurazione fatta da avar viene 680€, ma mi sembra manchi la scheda audio... cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scheda audio e scheda di rete son da tempo integrate nelle motherboard e son piu' che sufficienti anche qualora dovessi collegare il tutto ad un impianto audio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok... Per i collegamenti vari, tipo USB, HDMI (se necessario)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene o male qualsiasi case che prenderai avra un paio di attacchi di fronte io credeo che almeno 6 ormai le hanno tutti i pc :), per hdmi quelle schede dovrebbero averlo tutte

Modificato da avar93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok :) Rispetto alla durata? Mi assicuri che mi durerà almeno 3-4 anni senza problemi tecnici (soprattutto in riferimento all'alimentatore)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ph8nix, puoi garantirmi che nei prossimi 3-4 anni non farai nessun incidente in auto, in moto, in bici o a piedi?

Scommetto che stai pensando che non puoi sapere che cosa succederà... ;)

La scelta dei componenti di buona qualità, di produttori conosciuti e capaci, di prodotti adatti al proprio uso aumenta le probabilità di avere pochi problemi di compatibilità o durata, ma per questi ultimi è ovviamente fondamentale la fortuna e che il "contorno" non abbia problemi.

Ho visto laptop economici durare ere geologiche, e ho visto un ottimo HP G61 con HD Western Digital (nessuno dei due esattamente un produttore di prodotti poco durevoli) rendere l'anima su HD e scheda madre a circa 4 mesi di distanza l'uno dall'altro, dopo un anno e passa dall'acquisto.

Il c**o conta... a volte più della prudenza ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok scusa della domanda scema --"

è la prima volta mi compro un pc assemblato, quindi vorrei assicurarmi che non spendo inutilmente 700€ :)

Comunque grazie della mano che mi avete dato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ultima cosa, online dove consigliate di comprarlo?

non so se lo considerate come pubblicità,al max potete rispondermi per mp? grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il case invece in base a cosa varia? collegamenti detti sopra (usb & co)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il case a mio avviso deve "piacere" per prima cosa, sopratutto se e' a vista :D

Dal lato "tecnico" basta che abbia un flusso d'aria decente :)

Per il negozio solo consigli tramite messaggi privati :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate con la configurazione data a avar sarà possibile in futuro espandere la ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e ultima cosa, per l'USB 3.0? DEvo cercare un case che li ha direttamente montati, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre supporta sino a 32gb di ram quindi direi di si :P. L'unico problema e' che la ram diventando obsoleta comincia a salire di prezzo... visti i costi attuali potresti direttamente installare 16gb (che son DAVVERO tanti, si usano SOLO con applicazioni professionali) e tagliare la testa al toro

Le porte usb 3.0 delle motherboard son situate sul retro. Qualcuna mi sembra che abbia un controller anche per le usb anteriori ma anche il case deve avere le usb 3.0 per essere compatibile con lo standard a livello di velocita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok per la ram, meno per le usb... Con la configurazione fatta da avar mi basta scegliere un case che abbia le usb 3.0?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come case l'elite 431 come lo vedete? e la scheda video quale mi converrebbe scegliere tra quelle dette da avar? Considerando che il videogiocare sarà leggero, non mi serve il 1920x1080...

Modificato da Ph8nix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 201,00 €

Scheda Madre Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 100,00€

RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 39,70€

Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 68,00€

Case Midi Cooler Master Elite 431 Nero 49,80€

VGA Asus ENGTX550 TI/DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX 550 Core 910MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB VGA DVI HDMI HDCP 105,30€

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W 64,10€

Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 21,40€

TOTALE: 649,30€

Come lo vedete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi che ci sei, per la scheda grafica ne prenderei una economica perche spendere 150€ adesso con i prodotti che ci sono ora a 300€ è veramente scomodo, cosi con 100€ ti fai almeno uno, al massimo 2 anni decenti, cosi vedi come si sono evolute le cose e ne prendi una buona sui 150, in tanto gli altri componenti dovrebbero essere sufficenti almeno per 3 anni, sempre che non arrivino gli alieni a darci la loro tecnologia oppure... distruggerci tutti.

per il case ce anche il 430 un po piu economico

alimentatore che hai scelto non saprei sarebbe meglio un gs500W

Modificato da avar93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito la storia della scheda grafica, mentre per l'alimentatore ok ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'alimentatore, quotando quanto detto da Avar riguardo il CX di Corsair, mandami in privato il link al negozio (oppure ai negozi se acquisti da più di un punto vendita on-line) e ti dico cosa ne penso del materiale presente nell'assortimento, ovviamente relativamente alla fascia di prezzo da te indicata. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie della disponibilità, te li faccio avere appena possibile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie all'aiuto di lisander che mi ha spiegato per bene alimentatori e raffreddamento, sono giunto qua:

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Scheda Madre Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3

Case Midi Cooler Master Elite 431 Plus

VGA Asus ENGTX550 TI/DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX 550 Core 910MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB VGA DVI HDMI HDCP

Alimentatore PC Corsair GS600 600W

Masterizzatore Interno Blu Ray Samsung SN-506AB

+ Ventola Aggiuntiva SickleFlow 120 2000 RPM Blue LED

Come la vedete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0