Accedi per seguire   
Seguaci 0
dinamic68

Parere Su Case E Alimentatore....

12 messaggi in questa discussione

Buongiorno, stò per cambiare "vestito" al mio pc e vorrei scegliere un case e un alimentatore che oltre a darmi una certa tranquillità per futuri upgrade siano anche funzionali per potenza (alimentatore) e posizione dei vari elementi interni e sistemazione dei cavi(case).

ho visto questi due prodotti a un buon prezzo e vorrei un vostro parere.

Case Aerocool VS-9

Alimentatore LC-power Super Silent Series LC6600 v2.2.

Grazie

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dinamic68,

forse 600w possono essere un po' troppi, dipende dalla configurazione che intendi alimentare. Magari ti basta un GX-Lite di CoolerMaster.

Riporta anche i prezzi dei prodotti, possono esserci utili per capire che range di spesa hai in mente per questi componenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie pike....

Allora l'Alimentatore che ho attualmente è un 600w e quindi mi sembrerebbe un controsenso andare a metterne uno meno potente. Comunque ho chiesto informazione su quel tipo di alimentatore e quel tipo di case perche sono riuscito a trovarli ad un prezzo ragionevole.

Case Aerocool VS-9 (36euro)

Alimentatore LC-power Super Silent Series LC6600 v2.2.(36 euro)

Io sono già andato a vedere le caratteristiche dei due prodotti e sul case non avrei quasi nessun dubbio.E' capiente, ha la possibilità di mettere molte ventole da 120 e inoltre è dotato di un sistema per raccogliere i cavi. Tu conosci questo case??? Conosci la casa costruttrice?? che te ne pare?

Per quanto riguarda l'alimentatore le caratteristiche mi sembrano buone, addiruttura i cavi sono lunghi ben 45 cm, ma che mi dici della marca? l'hai mai sentita? il tuo parere?

I coolerMaster son belli, ma a parità di vattaggio costano di più.

Ciao

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok che la lunghezza dei cavi ha il suo peso, ma le caratteristiche "preferibili" per un alimentatore consistono in durata, efficienza, smaltimento calore, silenziosità.

Ci sono alimentatori che costano una sciocchezza e raccontano di fornire 1000W, sarà vero? I dati di "targa" per la potenza massima erogata vanno anche validati dai test. E la qualità dei componenti, che rende stabili anche a lungo termine le tensioni all'interno del pc, si paga.

Un alimentatore "allegro" nell'erogare corrente brucia Hard Disk e schede madri come patatine.

E facciamo 2 numeri sull'efficienza... Se ti assorbe 600W ma l'efficienza è al di sotto del 70%, in realtà utilizzabili ne hai meno di 420. O ancora peggio: a fronte di 600W erogati dall'alimentatore, di consumati ne hai ben 860!

Il GX-Lite 500 per quel che costa è più che interessante come efficienza e tenuta; ne parlo bene non solo perchè ce l'ho, ma anche perchè qualcuno assai più pratico di me (Lisander) di alimentatori l'ha definito molto interessante.

Ti suggerisco di attendere anche la sua valutazione, se la vorrà fornire.

Per il 600w: come ho scritto dipende dalla configurazione che devi alimentare.

In linea di massima per una configurazione CPU, 8gb di ram, monohd, monounità ottica e scheda video non potentissima ne bastano meno di 400.

Ovviamente ciò che devi alimentare oggi non è detto che sia quanto devi alimentare domani.

Se intendi overcloccare, aggiungere molti HDD, aggiungere una seconda scheda video o ne hai una sola molto "affamata" il mio ragionamento va a pallino e dai 500W in su sono necessari.

Per il case non mi pronuncio in quanto non ho informazioni per poter rispondere al tuo quesito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, chiarissimo....

Ho trovato anche un AEROCOOL VP-550 (41.71 euro)

Che ne pensi?

Ciao e grazie

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il case direi che va bene l'aerocool: non è affatto male come produttore.

Passiamo all'alimentatore.

La LC Power è stata una delle marche più vendute fino a poco tempo fa, poichè con una spesa poco superiore ai trust da supermercato, si potevano portare a casa degli alimentatori decenti.

Attualmente, tolto un modello top di gamma (1000 watt) che è veramente eccezionale, la marca LC Power ha perso un po' di colpi sugli alimentatori, forse perchè da tempo si è concentrata anche su case (migliorandoli di molto) ed altri accessori, sedendosi sugli allori per quanto riguarda gli alimentatori, secondo me.

Il "tuo" 600W in realtà potrebbe essere un 500 e anche per quanto riguarda l'LC Power citato siamo lì... il valore 600 Watt è il picco sopportato. Funziona un po' come per la definizione della potenza dei diffusori audio autoamplificati. Secondo te è possibile che un 5.1 in plastica 1200 Watt (PMPO) possa essere più potente di un impianto Home theater con diffusori alti come una persona? Certo che no. Se leggi in piccolo scoprirai che i Watt RMS saranno sì' e no 20.. idem per gli alimentatori economici. I dati sono sparati in alto con definizioni poco chiare atte a confondere l'acquirente: testati con procedure standard tali alimentatori con dati gonfiati mostrano tutti i loro limiti.

Scusa la pappardella, ma tengo a fare le dovute precisazioni, in modo da consentirti di trovare il migliore alimentatore che fa per te.

Esistono 3 tipologie di "correttezza" nel fornire i dati nelle specifiche:

1) Tipo LC Power (tranne appunto per il modello che ti ho citato prima) e moltissimi altri: si tende ad enfatizzare la potenza di picco, ma in realtà quella da tenere conto è la potenza continuativa reale. Il picco non serve a nulla. E' come dire che una panda 750 raggiunge i 150 all'ora, ma se tieni quella velocità per l'intera A1 partendo da Milano non credo che a Napoli tu possa arrivare con la macchina intera.

2) La stragrande maggioranza utilizza il valore reale per definire la potenza massima, ma enfatizza la potenza che ogni linea (12 volt, 3,3 volt, 5 Volt e mettiamoci pure il 5 volt StandBy) è in grado di erogare singolarmente. Questo vale soprattutto per gli alimentatori che hanno più linee 12 Volt (denominate 12 volt 1, 12 Volt 2 etc etc): è assolutamente sbagliato credere che la somma delle correnti moltiplicate per le rispettive tensioni - la potenza di un alimentatore la si misura per semplicità in Watt, anche se sarebbe meglio chiamarli VA ovvero Volt Ampere - sia la potenza reale. La potenza reale sarà quella massima combinata ossia la massima potenza erogata contemporaneamente.

Ci tengo a questo discorso: capita di leggere "alimentatore con ben 4 linee da 18 Ampere sui 12 volt".. uno pensa: 18x4=72 ampere... in realtà se legge fra le specifiche la potenza massima in Watt sui 12 volt non è 12x72=864 Watt, ma (ipotizzo) 720. Questo perchè contemporaneamente alle linee di Ampere gliene puoi prelevare al massimo 15 per ognuna, oppure 18+12+12+18 e così via.. e arriviamo al punto 3.

3) Alcuni seri produttori come Seasonic per esempio, riportano tutti i dati corretti. Sommando le potenze ottieni la potenza reale, facendo le dovute operazioni non hai sorprese. Fosse sempre così..

Torniamo a noi.

Ti riporto una schermata in cui viene riportata la serie Silent di LC Power (dove viene specificato, da organistmo terzo, che la potenza è di picco (peak)): nota come il 6600 abbia delle correnti a 12 volt (i numeri 15 - 14: ha due linee) inferiori al 6550, più nuovo (23 - 25).

Secondo me se sei tirato con il budget disponibile, spendendo poco più di 36 euro, riesci a portare a casa di meglio. Non dico assolutamente che LC Power = Scarso (per la serie office sì), ma che rispetto a qualche anno fa il vantaggio che aveva LC Power rispetto agli altri si è molto ridotto.

Ti consiglio di scartare: Itek, Techsolo, Q-Tech, Linq, Linkworld, Perdoon, Premier, Deer, Trust, Corsair serie CX (spendi per il marchio e basta), Coolermaster serie Elite ed LC Power Serie Office, super Silent e Silent ed in generale i cinesi 10 euro 600 watt che possono vantare componenti in legno e cartone (è vero).

Prima di dirti l'alimentatore che ti consiglierei, vorrei sapere prima come attualmente è messo il pc ed eventualmente quali futuri upgrade vorresti fare.

Se proprio vuoi fare 31, ti chiedo il budget massimo a disposizione per l'alimentatore (realistico).

Tengo a precisare che non vendo alimentatori ed assolutamente voglio farti spendere soldi per nulla, anzi.. è il contrario.

Dulcis in fundo, vorrei sapere se acquisti da shop on-line (e nel caso ti inviterei a mandarmi un messaggio privato con il link) oppure in un negozio fisico (se dotato di sito consultabile idem come prima): così posso vedere la disponibilità. E' inutile spararti dei modelli che faresti fatica a trovare.

:)

post-33837-0-31284500-1347308183_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, chiarissimo....

Ho trovato anche un AEROCOOL VP-550 (41.71 euro)

Che ne pensi?

Ciao e grazie

Alfredo

E ti rispondo al volo anche qui... "Ni.."

Si tratta della serie Value, quella economica. Aerocool produce alimentatori migliori.

Sali di 10 euro o poco più circa e inizi a trovare qualcosa di buono.

Non è perfetto, ma per prezzo e soprattutto resistenza, lo strike X 500 di aerocool non è affatto male.

41 Ampere sui 12 volt con potenza reale massima sulla linea di 492 watt (come riportato) non è poco per un 500 Watt reali.

Ripeto, non è perfetto relativamente alla corrente erogata, ma è costruito bene per il prezzo che ha.

Il 550 VP tanto per dire eroga 400 watt combinando le due linee da 20 Ampere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta veramente esauriente....

Questo sarà il mio PC tra qualche giorno....Tra parentesi ho indicato un possibile upgrade da fare tra un paio d'anni (ovviamente teorico visto che non saprò esattamente che cosa troverò.

Scheda madre ASUS M5A97 Soket AMD3+ (upgrade asus P8Z77)

CPU AMD FX 4100 Soket AMD3+ (upgrade Intel i7 2600)

2 RAM 4 Gb (8Gb) Corsair XMS3 1600 (upgrade 16gb)

Scheda Video SAPPHIRE ATI HD3450 512MB DDR-2 PCI-E DX10 (upgrade hd6670)

H D SEAGATE BARRACUDA 320GB SATA2 16MB

H D SEAGATE BARRACUDA 500GB SATA3 16MB

Masterizzatore DVD ASUS DRW-2014S1T 20x Dual Layer SATA

Per quanto riguarda la spesa, considerando che il case mi viene a costare sui 40 euro, e per l'alimentatore non vorrei superare i 50 euro, così da stare dentro i 100.

Sono pochini lo so, ma magari facendo una scelta oculata sul vattaggio reale che è necessario si riesce a ridurre un pò il costo....

Per quanto riguarda l'acquisto, cerco di farlo in un unico negozio e mi sono aiutato con trovaprezzi.it.

Ti posto in mp il sito.

Grazie mille per l'aiuto sei stato gentilissimo.

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... upgrade compreso ti servono circa 350 watt reali. Non ti discosti molto dalla situazione attuale se l'upgrade è quello.

Come ipotizzava Pike, può bastare un buon 500 watt per farti stare tranquillo per anni e direi che 50/60 euro sono una cifra sufficiente per trovare qualcosa di buono.

cercando su trovaprezzi relativamente al negozio indicato (che non riesco comunque a visitare on-line) ho tratto le seguenti conclusioni:

A 51,15 euro c'è l'Aerocool Strike X 500 (te l'avevo già indicato): non è perfetto, ma pare sia piuttosto resistente. Certamente è meglio degli LC Power di fascia media/bassa e dell'aerocool che avevi suggerito.

Il NOX 520 watt a 50 euro lascialo perdere.

Idem il rasurbo 650 Watt: di questo marchio devo ancora approfondire qualcosa. So che ci sono prodotti ultrascadenti e prodotti (forse) decenti, ma secondo me non convenienti.

Il Thermaltake smart 430/530/630 direi di no.

Sono arrivato a cercare fino a circa 70 euro, senza trovare altro di interessante. Non vale la pena di cercare ancora.

Se prendi tutto lì, direi di affidarti alla stessa azienda del case: lo strike X 500 è un alimentatore piuttosto "rustico", ma è capace di elevata potenza. Fino alla potenza massima dichiarata non ha alcun calo di tensione e forse insieme alla silenziosità mostra qui il suo pregio maggiore. Risente di un po' di problemi di ripple come tanti alimentatori di questo prezzo. Anche il vecchio GS600 80+ di corsair caricato poco risente dello stesso problema.

Tirando le somme, direi che vale i soldi che spendi e quindi tra l'assortimento che ho potuto notare tra i 50 e 70 euro nel punto vendita citato, per me puoi prendere quello. Il produttore è Andyson, che non ha molti alimentatori propri in catalogo, ma produce anche per altri, difendendosi bene con buoni prodotti (fra cui l'atipico LC Power Legion X2 1000 watt 80+ Gold che in sostanza è un Andyson AD K1000 AE-D6 rimarchiato: nei test i risultati sono identici). Anche due vecchi LC Power, lo Scorpio ed il Titan, ormai superati dato che non raggiungerebbero l'efficienza degli alimentatori attuali, erano costruiti da Andyson: pochi fronzoli, ma buone prestazioni.

Per info leggi pure qui: http://www.aerocool....he-x-power-500w

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, sei stato di grande aiuto.....

ora non resta che fare l'acquisto, ma sembra che il sito sia sparito!!!

Ciao

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0